notte prima degli esami - oggi regia di Fausto Brizzi Italia 2007

notte prima degli esami - oggi (2007)

Trailer Trailer NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

Titolo Originale: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiNicolas Vaporidis, Franco Interlenghi, Paola Onofri, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Carolina Crescentini, Chiara Mastalli, Sarah Maestri

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Notte prima degli esami - oggi

Una "nuova" notte prima degli esami, ma, stavolta, ambientata nell'estate del 2006, quella del mondiale di calcio, ma con un braccio teso ancora agli anni '80...

Film collegati a NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

•  NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, 2006

Voti e commenti su Notte prima degli esami - oggi, 276 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

jess  @  02/07/2007 16:36:55
Una cacata.

Ultima risposta 02/07/2007 16.39.59
MHR88  @  29/06/2007 21:31:42
ridicolo quasi irritante...alcune scene fanno ridere altre fanno imbestialire per la propria demenza...mi aspettavo un film che rispcchiava davvero la notte prima degli esami...

Ultima risposta 17/10/2007 15.18.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/06/2007 12:14:44
Il primo capitolo era un prodotto preconfezionato ambientato nell'Italia degli anni 80,tra hit musicali tipiche di quel periodo e stereotipi a go-go...il sequel?Stessa storia spostata nel 2006,stessi dilemmi giovanili con amicizie in pericolo e nuovi amori.Fausto Brizzi punta tutto sul facile successo al botteghino con un film caratterizzato da modelli banali e inconsistenti.La sceneggiatura e'di una pochezza imbarazzante e i cliche abbondano dalla prima all'ultima scena...essendo la storia ambientata nel 2006,Brizzi mette in evidenza il mondiale vinto dalla nazionale italiana,ed e'propio in quelle immagini che lo spettatore riesce a rifiatare,distraendosi dalla mediocrita'dilagante del plot.

Cloud  @  06/05/2007 19:13:43
Bruttissimo! Si poteva evitare! :P

giomac2189  @  28/04/2007 17:00:43
Questo film è brutto e senza senso .Fausto Brizzi per me ha sbagliato lavoro!!!!!!

DaDo90  @  28/04/2007 12:52:17
Uni cosa interessante del film: il mio prof d'arte (non so come fosse lì) che era intento solo a lanciarmi i poppicorns al burro d'arachide... e io rispondevo a colpi di salatini accompagnati da pezzettini di carta sparati con la cannuccia della coccacola...

Wolf  @  22/04/2007 23:38:16
Non capisco che senso ha questo film, almeno pubblicandolo adesso.
Forse tra una decina d'anni sarebbe servito ai ragazzi di oggi per ricordare la loro epoca, un po' come ha fatto l'altra versione per noi di una certa età...
Cmq rispetto al primo mi è sembrato molto più piatto e superficiale, con personaggi stereotipati e vicende risibili.
Panariello non va proprio, non tanto per l'interpretazione (anche se a me personalmente non piace) quanto per il suo personaggio assurdo.
Rimandato!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/04/2007 23:19:59
Certo può far ridere in qualche punto ma nn è assolutamente all'altezza del primo e poi perchè si chiama notte prima degli esami ??? Gli esami si vedono solo in una scena e loro nn studiano mai...
Nn rappresenta bene quella che dovrebbe essere l'ansia giovanile prima della maturità.
Vale la pena di vederlo solo per la scena finale del rigore di Grosso...

magictoldo  @  14/04/2007 23:12:28
Nn mi è piaciuto per nulla il film...è bruttissimo, molto meglio il primo e poi del tutto irreale...impossibile che tutti gli studenti si alzino per salvarne uno....boh mi ha veramente scioccato

Miky83M  @  12/04/2007 10:16:39
Si direi che se non paghi si può anche andare a vedere, ma altrimenti no! A parte il fatto che preferisco sempre l'amica rossa all'amante di turno del protagonista (che poi è sempre l'amica che ci rimette, in questo film ancora di più), si vuole mostrare la tecnologia dei giorni nostri senza saperne assolutamente niente!!! C'è uno che scarica un TEMA IN MP3!!! e poi che fanno si mettono ad ascoltarlo durante l'esame? Ma per favore!!!! Sono dell'idea che se il primo film va bene, bisogna accontentarsi, o si finisce per tirare fuori un film come questo!

Scontato e deludente

Ishan  @  10/04/2007 09:07:33
Un Panariello spento, una trama sciocca (solita storia di studentelli complessati) e tanta roba improbabile. Gli attori sono pessimi (quando discutono e guardano il cielo è una delle peggiori scene che abbia mai visto). Personalmente non capisco perchè tutti gil stiano dando questi votoni...

bastet1973  @  07/04/2007 21:06:47
mhm.... non lo so, c'e' qualcosa che in questo sequel non funziona...Vaporidis è sempre simpatico e sornione ma la storia fa acqua un po' da tutte le parti, ka sceneggiatura questo volta è banale e scontatella. Per me una grossa pecca è stata che si è perso lo spirito del primo film ossia la notte prima degli esami..insomma ogni storia nel precedente film girava intorno all'evento, si viveva lo stato emotivo dei personaggi, in questo film invece gli eventi potrebbero capitare in qualsiasi momento, il fatto ke sussista la matura è solo un particolare ininfluente. Poi mi spiace ma Panariello, anche se si è difeso bene, non ha il carisma e l'ironia di Faletti...insomma deludente per me, mi spiace ma non mi ha proprio entusiasmato come il primo!

marvy  @  24/03/2007 19:11:42
Decisamente una delusione rispetto al primo "capitolo", che per me è stato veramente bello! Trama inesistente, tanti culi e tette gratuiti, ma la magia del film precedente è stata sicuramente persa.
Una vera schifezza!

fabius  @  24/03/2007 11:46:46
Se si fossero fermati al primo sarebbe stato meglio. Non c'entra niente con il titolo ne con il primo episodio.

Laura 87  @  14/03/2007 20:27:20
Oltre a non essere un gran che come trama è anche DISEDUCATIVO! Anche io ho fatto gli esami l'anno scorso e, nonostante i mondiali, vi assicuro che un minimo è stato necessario studiare!!! Spero che i maturandi di quest'anno non lo prendano sul serio... Guadagna un po' di punti grazie a degli spunti simpatici e alla vittoria dell'italia.

Ultima risposta 17/10/2007 15.20.50
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/03/2007 12:55:16
bhè, da dove inizio?? dovrebbe essere il seguito di notte prima degli esami, ma centra ben poco. allora: la storia si incentra più su panariello che sui ragazzi, la scuola centra ben poco a parte gli ultimi 5 minuti, quel tizio che faceva forum è insopportabile e non ha senso la sua presenza, la storia di amore fra i due ragazzi è abbastanza banale e il film strappa veramente pochissime risate! peccato, perchè il primo lo avevo apprezzato... volevo dare 2 ma dò 3 per le immagini dell'italia che vince il mondiale (cavoli, ho rovinato il film a chi nn l'ha visto, forse dovevo mettere l'ultima frase nello spoiler)!

Dr.Caligari  @  13/03/2007 11:33:29
A me il primo film non aveva entusiasmato molto, ma questo è davvero brutto con una trama piena di sciocchi pretesti e falsi moralismi.

Vanillas  @  11/03/2007 14:49:46
Mah... Che c'entrava con gli esami??? 3000 volte meglio il primo! Le scene più belle sono quelle dei mondiali!!! Per il resto scontato, noioso, troppo mieloso!

risikoo  @  10/03/2007 10:45:27
Allucinante la pochezza, la banalità e il moralismo che pervadono questo pessimo film.

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  08/03/2007 01:23:26
Beh, che dire, come tutti, meglio il primo...odio panariello e sinceramente mi piace ancora meno in questo film...nel complesso da vedere per passare una serata tranquilla e serena tra amici, ma niente di eccezionale...cmq mi ha fatto ricordare gli esami di maturità e magari avessi avuto una professoressa come la autieri, altro che babbo eh eh

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  07/03/2007 00:12:09
Concordo con un commento un pò più in basso.
Classico film fatto senza impegno, attorucoli da strada (Panariello lo detesto!), storia sempre a caccia di coincidenze ed imprevisti, però a tratti diverte anche per la sua scontatezza.
Solamente (sottolineato) per i giovani, anche se non mi è piaciuto tanto. Il primo l'ho visto a tratti, ma sembrava un pò meglio di questo (non che ci volesse molto).
Comunque non lo boccio del tutto!

John.

vivaHOMER  @  05/03/2007 00:27:16
il film x quanto mi riguarda fa pietà e misericorda, i dialoghi sono scatenti e banali. la recitazione pessima, sopratutto all'inizio.

Lucasballo89  @  04/03/2007 22:54:31
il film e carino...ma il voto resta basso solo perche' è una continua scopiazzatura da altri film...intanto è simile al primo NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, poi molte scene sono copiate dal film LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO...(vedi la piscina del direttore di esami, poi lo spogliarsi nudo per strada e tante altre cose...)molte idee sono state tratte da qst film..
Credevo fosse un film originale...ma non lo è....
Il regista non ha avuto nessuna fantasia...ha solo copiato un altro film modificandone il contenuto...
Gli attori sono molto bravi...elogio solo a loro...

frankb  @  04/03/2007 08:33:40
Non merita assolutamente più di quattro, di meno si.

mithril  @  03/03/2007 13:45:15
Cioè.. Neanche minimamente all'altezza del solo confornto con il primo! Ma neanche alla lontana!
Premetto che Panariello non mi è mai piaciuto molto, quindi diciamo che già sapevo non sarebbe stato all'altezza del primo.
L'unico fatto positivo è che hanno cambiato proprio la storia, ed è un bene, ci mancava solo che mi rovinassero pure quella!
Ma questa non funziona! L'attenzione si divide tra la storia di Panariello e di Luca. Luca non è neanche più imbranato, gli amici si vedranno in massimo 4 scene in tutto il film, mancano totalmente le battute e le situazioni comiche, tranne FORSE una o due battutine.
Avrei dato 5, ma il mezzo voto l'ho aggiunto come omaggio all'inizio del film (una scena degna di nota) e alla bellezza sconvolgente di Eros Galbiati..

omnibus81  @  01/03/2007 20:51:20
Premesso di non aver visto la prima edizione di questo film, ma meno male.
Il mio 3 non è riferito nè agli attori (bravissimi), nè ai mondiali (emozionanti), nè alla colonna sonora del film, ma è riferito ad una trama banale. non mi ha lasciato nessun messaggio se non tradimenti, sesso e superficialità della generazione di oggi. Dove sono finiti i bei film dove si decantava un amore sincero ed eterno? nessun riferimento ai "veri" esami di maturità. Hanno sbagliato a dare questo titolo, doveva chiamarsi in un altro modo.

Ultima risposta 13/03/2007 12.58.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  28/02/2007 14:36:36
Film banale,anonimo,davvero una pena rispetto al precendente........il titolo non c'entra nulla e non faneanche ridere.........recitato anche male.........a questo punto credo che il primo film non sia merito dell'esordiente Brizzi,ma del suo fondoschiena. Da evitare con cura

Ultima risposta 02/03/2007 15.02.10
mcgisto  @  25/02/2007 02:53:07
scusate ma sto film cosa ha a che fare con gli esami di maturità??

il primo è stato carino ed ha trasmesso il vero clima ke si respira prima dell'esame di Stato, ma sto film nn centra proprio un cavolo !!

un FAKE assurdo e pensare ke ragazzini di 16 anni gli datto 7 solo xkè hanno visto un po di tette e basta....

veramente pessimo !!

Momuzzolo  @  25/02/2007 02:33:15
Era davvero difficile riuscire a bissare l'ottimo Notte prima degli Esami dello scorso anno, ed infatti non ci si sono nemmeno lontanamente avvicinati!!
Questo Newquel, come battezzato dal regista - sceneggiatore Britti, è un accozzaglia di "non-sense", con una sceneggiatura al limite della denuncia, per i dialoghi e per alcune scene talmente ridicole e poco credibili da riuscire a riabilitare anche i cinepanettoni firmati DeLaurentiis (guardacaso scritti dallo stesso Britti!)
La squadra del primo film è stata confermata in toto, con la sostituzione della Capotondi con la Crescentini, con il rimpianto, ebbene si, della perdita.
Vaporidis è l'unico che si salva dal Titanic, assieme al resto del giovane cast. Per il resto la bocciatura è SONORA!
Panariello interpreta un padre INESISTENTE nella realtà, alcune sue battute fan cascare davvero le braccia, la Onofri, il cui ritorno attendevo con ansia, perchè mi abitava davanti casa, ora vive a Milano, e perchè la madre me la ritrovo tutte le mattine in palestra, passa 3/4 di film con gli occhi sbarrati, neanche fosse allucinata, mentre la Autieri che tornasse pure a fa la pubblicità del Mon Cheri co Splendido Splendente, ma il vero ENORME difetto della pellicola è proprio la sceneggiatura, che si perde in ******* astronomiche!
Come Vaporidis che becca il padre, Panariello, con la professoressa di matematica, la Autieri, scoprendo il tradimento nei confronti della madre, la Onofri, e il PRIMO dilemma che si pone è "ma proprio co lei o dovevi fa!" o come i vari incontri casuali, non in un paesino di 1000 abitanti, ma A ROMA, tra i vari personaggi della pellicola.
Tutti fanno MOLTO più sesso rispetto al primo film, decisamente poco educativo per i 15-17enni, che sono il target di riferimento, visto il "modo" in cui vengono visti gli esami di maturità: ZERO STUDIO, ma zero davvero, tutti i giorni al mare, e addirittura presentarsi il giorno dello scritto, a tema iniziato, ed essere ammesso! Certo come no..dije de si, provassero a farlo davvero!
Qualche risata scappa, lo ammetto, ma son poche e decisamente forzate. Il primo film è distante anni luce, non esiste proprio il confronto..ed è un vero peccato.

E mi dispiace dare questo voto, il primo mi catturò per la sua semplicità, per il suo realismo, qui invece abbiamo il più totale sfacelo. Come già detto.

Ultima risposta 27/02/2007 01.55.52
Harue88  @  24/02/2007 23:21:49
Mi dispiace moltissimo dare 5 a questo film (forse sono stata anche troppo generosa) perchè ho adorato il primo, nella sua semplicità....
In questo si perde tutta l'atmosfera magica che c'èra nel primo, non c'entra niente col suo predecessore...
Non parlo solo dell'atmosfera anni 80 ma dei rapporti tra i personaggi, cui è dedicato pochissimo spazio, ridotti all'osso per dare spazio alle vicende (assurde) del protagonista che corre dietro a una ragazza.
Mi ha lasciato un senso di squallore assurdo.
Poi è spudoratamente commerciale: sesso, tette e culi ovunque, ragazze spigliate e disponibili sempre in mutande e sempre inquadrate nei posti giusti.
Inoltre mancano le battute brillanti e le situazioni esilaranti del primo. Mi chiedo come abbiano potuti gli attori del tanto amato "Notte prima degli esami" prestarsi a una schifezza del genere.

darth.fener  @  24/02/2007 14:50:41
Il primo cosa aveva di bello? I mitici anni '80, mitici anche per chi non li ha vissuti (come me) e l'atmosfera degli esami di maturità. Questo cos'ha di bello? Il nulla assoluto. Una cazz.ata stratosferica. 2 solo perchè non è il film peggiore in assoluto che ho visto.

vivi79  @  23/02/2007 13:45:49
Ecco come rovinare la reputazione anche del primo!!! Una delusione pazzesca poi panariello faceva lo stesso ruolo che aveva nel film di pieraccioni (il fratello.. Cateno) e mom faceva ridere per niente poi non era certo aiutato dalle sue battute allucinanti!!!!! Peccato ma non mi aspettavo granchè...

Ultima risposta 24/02/2007 21.07.40
MattSorum  @  22/02/2007 15:57:21
sono perfettamente d'accordo con Phelps che mette 1 a sto film. Di principio volevo metterlo anche io ma po la mia coscienza mi ha ricordato che l'unico film a cui abbia mai messo uno è stato troppo belli quindi....va bbeee!!
Non centra nulla col primo (ma neppure quello un granchè con un giorgio faletti che se nn avesse preso la strada dell'attore sarebbe stato meglio!!!!!) ed è vero che si cerca oramai di focalizzare sempre più l'attenzione sul protagonista diventato un idolo delle 15enni.
Panariello ASSOLUTAMENTE FUORI LUOGO!! (lo avevo capito già dal trailer)
L'unica idea nn male era stata nel primo quella di ambientare la vicenda di 'sti ragazzi negli anni 80 (mitici,mitici,mitici!!!!!!!) ma qui la trasposizione temporale ha veramente fatto schifo.
Del resto i seguiti sono QUASI sempre una delusione e questo secondo capitolo ne è la prova tangibile che notte prima degli esami ha fatto il suo tempo ed è ora di chiudere i battenti. tante cose e arrivederci!!
SCONSIGLIATO (a meno che nn vi piaccia il protagonista :-))

Ultima risposta 27/02/2007 15.19.10
cikoallapesca  @  22/02/2007 13:03:11
io mi chiedo perchè fare a tutti i costi un sequel (vabbè per guadagnarci) per rovinare la buona reputazione del primo film...
non è stato malaccio però ci sono troppe scene di nudo (da risparmiare quella del ponte....mi chiedo perchè fare una scena del genere), troppe pubblicità e un finale a dir poco irreale.
Menomale che c'era Panariello e Enzo Salvi..
Secondo me si gioca troppo sul fatto di voler far diventare il protagonista un nuovo sex symbol (per le ragazzine che leggono cioè e top girl) un pò come è successo con legolas nell'ultimo signore degli anelli dove i primipiani si sprecavano....voto 5

Phelps  @  22/02/2007 00:14:18
se gli uomini divenissero virtuosi migliaia di individui morirebbero di fame...beata ignoranza e beato ki riesce a divertirsi co ste cose...

Ultima risposta 20/10/2007 18.48.33
driver  @  21/02/2007 20:58:29
Lasciate perdere i voti alti, il 90 % dei quali sono inseriti dagli "addetti ai lavori" che promuovono il film anche in questi modi.
E' davvero una presa in giro, brutto brutto brutto, girato con la stessa mano furba delle porcherie di Natale che a nessuno piacciono ma tutti vedono. Mi sembrava molto strano che questo sceneggiatore delle suddette porcherie si fosse liberato della volgarità e della bassezza delle storielle "natalizie". Non è ammissibile vedere ai primi posti dei box office italiani TUTTI gli anni film del genere. Vergogna.
E poi è veramente da furbetti riciclare il titolo. Se fosse stato chiamato in un altro modo non ci sarebbe stato tutto questo immeritato successo.
Infine, in Italia è lo Stato (cioè NOI) che finanzia gran parte dei film di produzione nostrana (tranne quelli della Fandango, che spesso sono molto belli, come "Le conseguenze dell'amore", ma non li vede nessuno, peccato, paese di ignoranti). E questo è il risultato? Allora tanto vale boicottare e starsene a casa. E nemmeno scaricarlo: oltre che illegale, è una perdita di tempo.
Grazie per aver speso bene questi soldi (5 milioni di euro).

PS. Complimenti per avere fatto cosi spudoratamente pubblicità occulta ad automobili (in una scena ci sono quattro auto UGUALI parcheggiate vicine), industrie alimentari (pizze e torte....), reti televisive, marche di cellulari e compagnie telefoniche (tutte marche citate nei titoli di coda, ma che coincidenza).
Come se i 15 milioni di euro che verranno incassati non bastassero.

don carlos  @  21/02/2007 13:43:47
Il primo a confronto è un capolavoro... Questo invece è una furbata fatta su misura per "ammiccare" ai "giovani" proponendo loro: un po' di tette e di sesso qua e là (avranno detto "nel primo film un po' ce n'era ed è stato un successo, quadruplichiamo la dose"), un po' di dramma adolescenziale e l'Italia che vince ai mondiali (che è la cosa migliore di questo film). Alla fine, l'ultima cosa di cui si parla è proprio la notte prima degli esami (per questo vedi lo spoiler). A parte qualche mezza gag quasi gradevole, chi non va a vedere questo film non si perde proprio niente. Il personaggio che fa la figura migliore è il nonno, che è un vero ganzo. Fastidiosissimo Panariello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/02/2007 01:17:06
Sai quando un film sei sicurissimo che sarà una ******* ma, per qualche oscura ragione, vai a vederlo lo stesso? Ti dici frasi del tipo "beh, il primo era carino" oppure "mica avranno fatto un seguito così, tanto per farlo" oppure "be per passare una serata rilassante e divertente". Lo vai a vedere. Sborsi i tuoi 7 euro e 50 e ti siedi nella splendida sala imperiale di un multisala con poltrone in pelle umana e suono digital thx godzilla. C'è persino una Yakuzi tra una fila e l'altra, e un pulsante sulla poltrona di fronte attiva un vassoio ricolmo di ferrero roches. Ti siedi comodamente, e gia ti girano i c.oglioni, perchè pensi "ma guarda tu se invece di farci inland empire in queste sale da dieci stelle ci fanno sti filmettini. E va be, non sarà così male dai". Poi succede il peggio: il film supera ogni tua aspettativa, ti sorprende a tal punto che non lo dimenticherai mai: si, perchè non è solamente bruttino...ma è una ****** PAZZESCA! UNA M.ERDA PROPRIO!!! Un sequel fondato sul nulla più assoluto, con una sceneggiatura scritta probabilmente dal figlio undicenne dell'elettricista. Nessuno e niente fa ridere, se non una battuta che strappa un patetico sorriso di fiducia; nessuno e niente fa commuovere, se non un fotogramma vagamente vicino a ciò che può essere un lieve sussulto di blanda malinconoia. Inutile, infinitamente banale, profondamente banale. Non si salva nulla. Nulla. Neanche quelli che erano i "punti forti" del primo si salvano. Nulla. E allora, ragazzi miei, ecco che scatta l'uno. Si, l'uno. Il peggiore di tutti! E non venitemi a dire che è troppo basso, perchè sì sarò inc.azzato per aver buttato i soldi per questa monnezza, ma è un voto assolutamente sincero. Uno, bocciati tutti. Spero per sempre!

Ultima risposta 22/02/2007 00.29.42
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/02/2007 00:45:00
Per fortuna il biglietto del cinema me l'ha pagato il mio amico Emule. Una caxxata di film allucinante. Il primo è stato davvero un bel film, quasi tutto girava intorno agli esami, qui di notte prima degli esami nulla! Veramente un film patetico, girato unicamente per fare soldi. Da evitare assolutamente.

Ultima risposta 20/10/2007 14.31.09
giumig  @  20/02/2007 17:06:58
non capisco come abbiano fatto anche i critici che piu' ammiro a valutare positivamente questo film! Il primo Notte degli esami mi era piaciuto parecchio, era fresco, realistico, frizzante e soprattutto originale. Questo invece non c'entra nulla, è pesante, ripetitivo, non è piu una commedia nuova ma ricalca semplicemente le commediuole italiane degli ultimi anni. Panariello fuori luogo e credibile come una sardina nel gelato, spezzoni di film senza senso (gia quando ho visto all'inizio la prof che faceva battere le mani a tempo di musica a tutti gli alunni avevo capito l'andazzo), trama banale, e tempo dedicato agli esami e alla scuola: 5 minuti.

Avrebbero dovuto chiamarlo Notte dei mondiali.

iltonidesign  @  20/02/2007 01:38:44
Mi sono iscritto solo per commentare questo film.
Film irreale, banale scontato. Di film così ne ho visti molti, sempre le stesse cose.
E' facile fare un film così: adolescenti, due tette, amicizie che si spezzano, matrimoni falliti... e alla fine... NON TI RESTA NIENTE.
Qualche risata non lo nego e l'unica emozione...
rivedere l'italia campione del mondo.
Oltretutto questo film lo trovo diseducativo.
Ciao

Ultima risposta 21/02/2007 19.43.21
xxxx  @  20/02/2007 00:40:41
"la locomotiva" dei fratelli Lumiere ha una trama più interessante e meno scontata.

Ultima risposta 20/10/2007 14.32.38
The Jack  @  19/02/2007 09:20:44
Noi italiani siamo forse più veloci e sistematici nel rovinare un buon film con un seguito inutile... megli di mamma America.

Temo arriverà pure il terzo.

La recitazione dei primi minuti della notte prima degli esami (sembrava finta) qui si trascina per tutto il film, attori ingessati tutti, musiche riempitive, poche risate.

I mondiali e gli esami non si respirano ... si vede che è stato pensato e sviluppato in fretta.

Ora posso prendermi il primo da solo (se brizzi si fosse ripetuto, magari si aspettava una specie di cofanetto).

liga1976  @  19/02/2007 09:13:32
Mettiamola così "Notte prima degli esami" 9 – "Notte prima degli esami oggi" 4, è un film inutile qualche risatina tirata, ma niente a che vedere con l'atmosfera che c'è nel primo dove si viveva veramente l'ansia degli esami di stato... questo film è una storiella strampalata senza alcun nesso logico che la leghi al titolo (sembra la classica commedia all'italiana con qualche nudo qua e la)! Troppo clamore per nulla, film a mio avviso molto sopravvalutato

hpolimar  @  18/02/2007 23:19:00
compratevi l'ipod che ha anche la cazzuola laser e vi scrive i temi da solo in mp3...

dovrebbero vietarli questi film spot

Holydio  @  18/02/2007 14:21:29
Inutile forse è un commento fin troppo positivista per un agglomerato di scarti di vecchi film e trovate pubblicitarie. Un film che nonostante partisse da una base chiaramente non molto elevata è riuscita a raschiare il fondo.
Visionarlo è un offesa al proprio essere, un insulto all'intelligenza. Ho fatto un favore alla mia amica d'infanzia andandolo a vedere, non credevo che sarebbe stata una tortura di questo calibro. E' totalmente privo di realismo, fittizio come i reality che dobbiamo ingurgitare in questa mediocrità collettiva che ci abbaglia. Una struttura architettata in base a ciò che vorremmo vedere, oltre che banale, dannoso.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  18/02/2007 12:16:30
Dovevo andare a vedere il nuovo film di Linch INLAND EMPIRE, il quale inspiegabilmente nn viene trasmesso quasi da nessuna parte e così mi sono dovuto sorbire sta kakkiata da teenager arrapati... che delusione.

eletar  @  17/02/2007 08:16:36
bravi gli attori ma come trame e contenuti non mi ha detto molto!!! NOn mi ha fatto nemmeno tanto ridere.. Non come mi aspettavo... MMM no non mi ha sodddisfatta molto

Il_Recensore  @  15/02/2007 12:32:59
notte prima degli ESAMI??? Ma dove sono???Se nn fosse per gli ultimi 5 minuti di film, quell'atmosfera tipica prima degli esami, che il regista è riuscito a ricreare nel primo film con ottimi risultati, qui si perde proprio, i ragazzi non studiano mai, non si vedono per ripassare,non sono ansiosi per gli esami...Mi è sembrato di ritrovarmi di fronte ad un Manuale D'Amore con più storie da teen-ager e COINCIDENZE TROPPO FORZATE...Il problema essenziale è che il regista ha avuto un budget più alto rispetto al capostipite e ha voluto strafare, tralasciando un elemento fondamentale, punto di forza per questo tipo di film...LA SEMPLICITA'

Brizzi ci ha visto lungo dopo il successo inaspettato nelle sale lo scorso anno, ma poteva proprio farne a meno...BOCCIATO

Ultima risposta 15/02/2007 20.12.00
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R