non odiare regia di Mauro Mancini Italia, Polonia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non odiare (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON ODIARE

Titolo Originale: NON ODIARE

RegiaMauro Mancini

InterpretiAlessandro Gassmann, Sara Serraiocco, Luka Zunic

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia, Polonia 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Mauro Mancini

Trama del film Non odiare

In una città del nord-est vive Simone Segre, affermato chirurgo di origine ebraica: una vita tranquilla, un appartamento elegante e nessun legame con il passato. Un giorno si trova a soccorrere un uomo vittima di un pirata della strada, ma quando scopre sul suo petto un tatuaggio nazista, lo abbandona al suo destino. Preso dai sensi di colpa, rintraccia la famiglia dell’uomo: Marica, la figlia maggiore; Marcello, adolescente contagiato dal seme dell’odio razziale; il piccolo Paolo. Verrà la notte in cui Marica busserà alla porta di Simone, presentandogli inconsapevolmente il conto da pagare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,08 / 10 (6 voti)6,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non odiare, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  05/04/2021 19:15:53
   5 / 10
Sarebbe stato molto più bello se il regista non avesse optato per un regime troppo lento e compassato. In Italia si ha la sensazione che se non fai un film con dei momenti di noia non sei considerato un regista "intelliggggente". E Mancini non si sottrae ahimè a questa regola...

Mauro@Lanari  @  07/01/2021 00:51:22
   4½ / 10
Nel debutto del regista 42enne eccede la sfocatura, il non volersi o potersi mai schierare, e i temi, le problematiche, i dubbi lasciat'in sospeso rendon'il film innocuo: "non giudicare e non verrai giudicato". Un'elusività che sa d'incompiutezza.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/01/2021 16:19:09
   6½ / 10
Buon film.
Bravo Gassman, buona sceneggiatura a parte nel finale troppo frettoloso.
Ritmo piuttosto lento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/01/2021 16:42:08
   7 / 10
Buon film dell'esordiente Mancini che tratta una storia difficile e cruda fatta di risentimento,difficoltà del quotidiano che si mischiano a ricordi passati che bloccano le azioni dei protagonisti .
Alla base di tutto un muro d'odio che sembra sempre costante,grigio e impenetrabile nonostante siano passati tanti anni e che si riflette sulla carriera avviata di un'ottimo Alessandro Gassman qui probabilmente nel ruolo migliore della carriera . Molto bene anche la Serraiocco ormai certezza del cinema italiano .
Belle le scenografie interne , essenziali ,impersonali e senza colori vivaci , quasi a testimoniare lo stato d'animo dei protagonisti .
Peccato per un finale un pò troppo esile e sbrigativo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2020 23:35:04
   6½ / 10
Non odiare è un discreto esordio. Un film che va molto in sottrazione, grazie ad un Alessandro Gassman pienamente all'altezza del ruolo. Come per il padre nazista, anche l'infanzia di Simone Segre non deve essere stata facile nel rapporto paterno, sopravvissuto ai campi di concentramento. L'omissione di soccorso fa scattare il conseguente complesso di colpa di un uomo di successo, ma sostanzialmente solo e senza una famiglia. Il peso dei conflitti dei padri che ricadono sui figli e lo smarcarsi da tali conflitti potrebbe essere la soluzione ad un male sempre presente che può affiorare di continuo, come suggerisce l'immagine finale.

Wilding  @  17/09/2020 20:39:19
   7 / 10
Il ritmo è un pò troppo compassato, pur se è una regia limpida, attenta, con inquadrature, immagini e suoni che non dispiacciono. Buona la trama, per temi così complessi da spaventare chiunque. Finale affrettato, ma il prodotto in sostanza è molto buono.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net