nightmare before christmas regia di Henry Selick USA 1993

nightmare before christmas (1993)

locandina del film NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Titolo Originale: NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

RegiaHenry Selick

InterpretiChris Sarandon, Danny Elfman, Catherine O'Hara, William Hickey, Glenn Shadix, Ken Page, Edward Ivory, Paul Reubens

NazionalitàUSA 1993
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Henry Selick

Trama del film Nightmare before christmas

Jack Skeletron, il sovrano della città di Halloween, vuole riprodurre la magia della città di Natale, naturalmente a modo suo, e per fare ciò rapisce proprio Babbo Natale, mettendo in pericolo il naturale equilibrio fra le festività. Riuscirà Sally, con il suo amore, a far ritornare Jack sui propri passi ed evitare così questo disastro?

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Nightmare before christmas, 240 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Nikilo  @  20/09/2009 01:52:19
Uno degli inizi più belli, fa subito partire il film con una marcia in più. Ti appassiona da subito fino alla fine con un regolare crescendo.
Tutto al posto giusto, dalla curatissima caratterizzazione dei personaggi, alle atmosfere grottesche e poi i piccoli dettagli: il cane che si chiama Zero, il sole a forma di zucca di Halloween, le porte sui fusti degli alberi per accedere agli altri mondi festivi, la fontana della piazza, la collina a forma di appendice che riesce ad allungarsi o ritrarsi. Per non parlare della colonna sonora che accompagna tutta la storia.
Veramente bella la tecnica dello stop-motion, e poi ragazzi che musical, e Renato Zero nel doppiaggio del protagonista è decisamente appropriato.
Unico prodotto del suo genere che merita di essere tale.
Per poter uscire dalla solita routine che cosa si è disposti a fare: il re delle zucche che cerca di trasformarsi in babbo natale; per poter colmare un vuoto interno, riempiendolo così con qualcosa di estraneo, arrivando addirittura a rinnegare la propria natura, sostituendola con un'altra. Non si può reprimere ciò che realmente si è, ecco quale messaggio mi ha trasmesso questa stupenda favola.

massaro  @  19/09/2009 20:32:41
Uno dei miei film preferiti che hanno segnato la mia infanzia. Da vedere e rivedere.

Frankys  @  02/09/2009 09:43:50
Spettacolare, il miglior o uno dei miglior film d’animazione di tutti i tempi … Romantico, tenebroso, natalizio … Da vedere assolutamente !!

Drugo.91  @  30/08/2009 11:41:35
uno dei piu grandi film d animazione di sempre, nella sua atmosfera macabra e gentile rappresenta una delle vette di creatività per Burton
la sua malinconica poesia resta nel cuore dello spettatore
da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  07/08/2009 12:34:46
Un capolavoro d'animazione, pittoresco

Kisu  @  31/07/2009 17:22:56
Uno dei migliori film di Tim Burton.
Jack Skellington for president.

bulldog  @  21/07/2009 03:04:40
Cartone Animato/Musical, non amo Tim Burton tanto meno questo genere di cose.
Sei comunque è doveroso per un artista tra i più eclettici e originali in circolazione.

Xavier666  @  14/07/2009 11:26:36
Splendido e intramontabile. Ogni volta che lo vedo è un piacere enorme, sarà l'atmosfera dark romantica, così poco convenzionale per un film natalizio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/07/2009 19:51:32
Pur non amando in maniera particolare il contesto musical di questo cartone animato, bisogna però riconoscere la perizia tecnica di questo lavoro, veramente strabiliante e curata nei minimi particolari. Da rimarcare inoltre il tono allegramente macabro di questa pellicola adatta per ogni tipo di età.

BlackNight90  @  11/07/2009 18:02:05
E' più che altro un musical in stop-motion, ed è uno dei migliori e più divertenti di sempre. Ed è bellissima la malinconica e dolce cattiveria dei personaggi, soprattutto di Jack Skeletron (la cui faccia è misteriosamente finita sulle magliette di mezzo mondo): un modo originale di trattare la diversità, le illusioni, la sdolcinatezza natalizia e l'ambiguità dell'amore.
Formidabile la resa in italiano di Renato Zero.

lolloso22  @  02/07/2009 00:50:58
bellissimo ogni volta che lo fa ( nel periodo natalizio ) me lo vedo sempre

marfsime  @  01/07/2009 17:51:26
Uno dei migliori film d'animazione in assoluto..molto dark e con atmosfere cupe..da vedere.

lorus  @  28/06/2009 02:10:11
Lo vidi da bambino e mi entusiasmò.
Lo vedo di recente e l'effetto è lo stesso.
Trovo sia il miglior film d'animazione mai realizzato.
Stupenda la tecnica dello stop-motion. La storia è una meraviglia dall'inizio alla fine. Macabra, malinconica, divertente e romantica.
Penso sia il capolavoro di quel geniaccio di Tim Burton, accoppiato in questo caso dall'ottima regia di Selick.
Strepitosa la colonna sonora, con le canzoncine che ogni tanto viene da cantare. Eccezionale il doppiaggio in italiano, soprattutto per via di Renato Zero che stravalorizza il personaggio di Jack.
Lo rivedrei all'infinito.

"Vi sarete chiesti da dove nascono le feste. Se così non è, direi... che cominciare dovreste!"

Someone  @  22/06/2009 12:11:02
Poetico, triste, macabro, divertente. Estremamente ben fatto e curato. Un capolavoro dell'animazione stop motion. Splendide anche le atmosfere e la colonna sonora, magistralmente interpretata da Renato Zero.
Consigliatissimo a tutti gli amanti del cinema di animazione.

Saifer  @  28/04/2009 20:21:51
una favola diversa dalle altre, noir, visionaria, speciale.. uno spettacolo

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  21/04/2009 19:47:44
stupendo film!!
da piccolo qnd lo vidi m'innamorai di qst pellicola e dell'immaginazione surreale del regista.
Ovvimente, lo scopo di fondo(film natalizio) nn è quello dei migliori, ma artisticamente parlando sto film è na perla dei cartoon contemporanei.

RobertDen  @  29/03/2009 13:42:50
Dalle premesse mi aspettavo certamente di meglio...

storia bella e originale ma che non mi ha coinvolto, sarà che le continue canzoncine a me non sono piaciute o sarà perchè non l'ho visto nel periodo natalizio, certamente più adatto...ma quando ci si aspetta qualcosa che poi non si avvera si rimane un pò male.

mi dispiace non essere d'accordo con la stragrande maggioranza di voi con la quale molto spesso ho condiviso pareri ed opinioni.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/03/2009 17:47:29
Divertente e ben fatto prodotto d'animazione, presentato da Burton, a metà tra l'horror, la favola e il musical. Da vedere e rivedere, magari sotto Natale.

DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:08:51
Un capolavoro assoluto. Da vedere e rivedere.

kalin_dran  @  19/03/2009 13:19:49
Non so come ho fatto a non commentare prima questo film.
Originalità, fantasia e creatività allo stato puro. E dietro questa produzione c'è ovviamente il mitico Tim Burton.
Sebbene non sia un fan di Renato Zero, devo ammettere che ha fatto davvero un bel lavoro al doppiaggio e che la sua voce è molto incisiva e comunicativa nelle varie canzoni presenti.
Peccato per la scarsa durata, solo poco più di un'ora. Il voto massimo però non si può discutere.
Se volete vedere un film natalizio alternativo, Nightmare Before Christmas è il titolo giusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  19/03/2009 12:22:29
La videocassetta che avevo da piccola l'ho letteralmente finita da quante volte l'ho guardata.
Le canzoncine sono una più bellina dell'altra e si respira un'aria particolare in questo film.
Sono riuscita anche ad apprezzare la voce di Renato, cosa che non accade mai nelle sue canzoni.
Bellobellobello

Febrisio  @  19/03/2009 12:10:43
Magistrale... senza parole, rimane solo da ammirare la creazine di Burton. Jack, un grande. Il mIglior film di animzione.

VikCrow  @  06/03/2009 17:08:33
Il mio film d'animazione preferito, scaturito dalle mani magiche di Burton. DIVINO!!!

Max78  @  01/03/2009 16:43:03
A natale non dovrebbe mancare il panettone, la neve e Nightmare Before Christmas!

Una pietra miliare del cinema d'animazione, una favolosa favola Dark consegnataci a mo' di pacco natalizio da quel Satan Claus di Tim Burton.

Ultima risposta 09/03/2009 23.21.04
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/02/2009 20:49:17
bellissimo!!!
molto molto bello!!!
musiche fantastiche
animazione da urlo, io amo burton!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/02/2009 12:00:52
Pellicola che ha fatto storia nata dal genio creativo di Tim Burton.
Film che non è propriamente un film d'animazione e nemmeno un film propriamente natalizio, l'originalità sta proprio in questo.
Ottimo il doppiaggio italiano con un grande Renato Zero.
Visione consigliata a tutti.

ALESS!O  @  21/02/2009 15:31:57
Uno dei migliori film d'animazione di sempre. Straordinarie le canzoni, così come tutto il resto della pellicola, dalla trama al doppiaggio, passando per l'ottima resa dello stop motion.
Un capolavoro che merita di essere visto almeno una volta.

Led_zeppelin  @  13/02/2009 16:09:40
Jack Skeleton, fantasma re...

un gran bel film con un grande Renato Zero che con la sua splendida voce rende questo film fantastico

paride_86  @  17/01/2009 15:45:58
Basato su personaggi di Tim Burton, il film narra la storia di Jack che, dal paese di Halloween, vuole diventare Babbo Natale.
Le musiche sono molto belle e sicuramente la grafica e le animazioni affascinanti, però la trama è piuttosto esile.
Bravo Renato Zero che doppia il protagonista.

DarkRareMirko  @  11/01/2009 13:45:25
Capolavoro assoluto di Selick, basato su personaggi creati dal grande Tim Burton.

Tutto magnifico, con atmosfere, musiche, animazione (costituita dal buon vecchio stop motion reso al passo coi tempi grazie all'uso di modernità visive) e personaggi realizzati al meglio.
Renato Zero bravissimo a doppiare Jack.

VISIONE IMPRESCINDIBILE.

Eratostene  @  30/12/2008 21:40:25
sin da piccolo questo capolavoro di animazione mi ha incantato....nonostante il passare degli anni ogni volta che lo riguardo è una gioia per gli occhi e le orecchie....fatto magistralmente per quanto riguarda regia e tecnica....sbalorditive le canzoni cantate da uno stratosferico e indimenticabile Renato Zero

heartbreaker  @  30/12/2008 10:02:24
Henry Selick, sotto la guida di Tim Burton, ci regala questo capolavoro natalizio. Gotico e dark, colorato e umoristico, questo "Nightmare Before Christmas" è un film di animazione, un musical, una favola dark, una storia per bambini ma anche per adulti. Pensate: questo film ha influenzato addirittura i testi di alcuni gruppi musicali ed è stato un successo pazzesco di vendite di magliette e gadget con la faccia del mitico Jack!
E' un film che va visto, un film per tutti, senza dubbio!

Ciaby  @  23/12/2008 19:52:48
poetico e macabro allo stesso tempo

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  23/12/2008 19:51:44
Magico, un film d'animazione che a modo suo ha avuto e fatto la sua piccola ma meritatissima storia e attorno a cui è nato un piacevole business che permane ancora oggi (chi di voi non ha mai visto una borsa, una felpa o una maglietta con su l'immagine di Jack Skeletron?? Io stesso ho la t-shirt XD). Da piccoli l'abbiamo visto 4000 volte e l'abbiamo sempre trovato meraviglioso, soprattutto per il doppiaggio di Renato Zero e le canzoni proposte da lui in versione italiana.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/12/2008 14:34:33
lo vedo ormai ad ogni Natale.
Ottimo prodotto di intrattenimento

theace  @  17/12/2008 14:27:18
Un capolavoro dei film d'animazione in stop-motion d'inizio anni '90! Ottima trama e musiche! Un film che lascia molti ricordi agli spettatori...insomma...10!

pazzomatto  @  02/12/2008 18:57:19
Un film in stop-motion perfetto...secondo me uno dei migliori film di tim burton,dopo edward mani di forbice e sweeney todd...
Bellissime le canzoni...ma soprattutto la voce di renato zero!

anthony  @  14/11/2008 18:49:14
Una stop motion spigolosa e un po'irregolare non rovina affatto l'estetica generale di questa meravigliosa girandola di emozioni, musica e brividi amici...
La storia è davvero carina, adatta sia a un pubblico di enfants che di adulti, situazioni sempre equilibrate e ben congegnate che non scadono mai nel ridicolo o nel grottesco involontario.
Le musiche e le canzoni costituiscono il muro portante della pellicola, un vero tripudio di note e ritornelli che non stancano mai lo spettatore...e che non calca mai la mano sul fattore ripetitività: fenomeno fin troppo comune nei musical (genere che non ha mai appassionato allo spasimo il sottoscritto...).

Che dire infine di Renato Zero?...che per la prima volta, da una ventina d'anni a questa parte, è riuscito a sfilarsi con onore e gloria il collare e l'abito scuro da prete che, ahi noi!, da troppo tempo si è cucito vergognosamente addosso?
Un 8 pieno a questo gioiellino!

Ultima risposta 17/11/2008 11.14.35
Marv91  @  23/09/2008 20:50:15
be...che dire. Bel lavoro di Burton, che realizza questa bellissma storia dark, simpatici tutti i personaggi, bellissime le canzoni ( oltretutto cantate da Renato Zero!). da non perdere, ma soprattutto da vedere o a natale o a halloween !! Ben fatto Tim !!!

minoidepsp  @  23/09/2008 00:53:07
Un grande film con tante idee e un'atmosfera incantevole.
Anche se lo passano in orari assurdi è da non perdere.

pinhead88  @  06/09/2008 02:54:24
un film che ha fatto sognare adulti e bambini,ma che fa sognare ancora adesso..meraviglioso!!!

Ultima risposta 21/01/2009 13.14.57
Manu90  @  05/08/2008 10:54:03
Penso che da bambino vidi come minimo quindici volte questo film. Atmosfera stupenda, musiche bellissime, storia ottima...un film che mi è rimasto nel cuore.

Desk88  @  01/08/2008 18:28:39
Capolavoro! Uno dei miei film preferiti. Me lo rivedrei all'infinito solo per le musiche...per non parlare del resto. Un must!

HanSolo  @  16/07/2008 20:34:40
Come si fa ad non amare questo film...

pistry  @  15/07/2008 22:34:35
molti hanno dipinto la sposa cadavere come un capolavoro..a parer mio l'unico vero capolavoro è questo..

Andrea7690  @  15/07/2008 13:42:01
Bel film d'animazione (più animazione che fantastico), uno dei primi in computergrafica.
Sicuramente se l'avessi visto da "piccolino" e non a 17 anni l'avrei valutato di più.
Forse ci sono troppe canzoni, che dopo un po' stancano

Anche se non raggiunge i livelli dei vecchi film d'animazione disney, penso sia in grado di far sognare un bambino esattamente come faceva la cara vecchia disney. Consiglio la visione!

Ultima risposta 16/07/2008 13.24.09
lucrash  @  10/07/2008 15:33:29
Bel film :) un consiglio... non ho niente contro renato zero, ma se non siete fan sfegatati del cantante, le canzoni ascoltatele in inglese :) rendono meglio.

Ultima risposta 10/07/2008 20.31.15
...keira...  @  24/06/2008 11:05:35
film stupendo e chissà perchè mi ostinavo a nn vederlo!!! anche se il finale me lo aspettavo un pò diverso e cmq fantastico...

Sestri Potente  @  23/06/2008 23:17:34
Ok, l'ho visto solo adesso e nel periodo sbagliato dell'anno... Ma questo cartone mi è piaciuto un sacco! Le musiche sono stupende e la storia, nella sua semplicità, è divertente e ha una sua morale. Bellissimo!

smellow  @  12/06/2008 21:13:40
Due-Tre gradini sopra gli altri. Burton...

Dan of the KOB  @  29/05/2008 22:42:41
Il mio film d'animazione preferito!
Non mi stancherei mai di vederlo! Una favola dark divertente ed allo stesso tempo dolce e toccante!
La voce di Renato Zero ovviamente da una marcia in più a tutto il film, le parti cantate sono fantastiche!

Tony Ciccione90  @  14/05/2008 13:56:36
A quasi 18 anni ho visto per la prima volta questo bel film d'animazione. Sono stato colpito, oltre che dalle splendide e accattivanti canzoni, anche dalla fantastica fotografia, dai meravigliosi scenari che solo un genio come Burton poteva creare. Il personaggio di Jack è rimasto nella storia dell'animazione. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  20/04/2008 13:06:57
Ero un pò scettico per lo stile all'inizio ma mi son dovuto ricredere.
Veramente ben fatto, dai personaggi alla visione darkeggiante del Natale.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/04/2008 10:08:30
Non mi è piaciuto per niente, ho trovato molto meglio "La sposa cadavere", questa favola di natale mi ha annoiato e non poco.
Niente da dire sullo sviluppo dello stop-motion in questa pellicola che mai si direbbe già vecchia di 15 anni.

Ultima risposta 02/12/2008 22.20.40
FreeCat  @  05/04/2008 23:16:23
..quante volte l'avro' rivisto?? forse un centinaio... credo sia uno dei pochi film che rivedrei all'infinito....

Ultima risposta 12/07/2008 10.57.20
§LifegoesoN§  @  26/03/2008 19:37:13
Assolutamente una delle mie commedie preferite...
Una storia fantastica arricchita dalle animazioni perfette del maestro Burton.

Invia una mail all'autore del commento traka  @  19/03/2008 20:40:44
sicuramente il miglior film d'animazione mai fatto, senza contare poi che tutto cio ke tocca tim burton diventa oro, senza dubbio il miglior regista del momento

SlevinKelevra  @  19/03/2008 11:48:38
Film molto molto carino, visto e rivisto perchè la mia sorellina lo guarda 2 volte al giorno.. Bellissima la colonna sonora.

ZiggyStardust  @  12/03/2008 14:17:23
Visto decine di volte. Storia stupenda, narrata in modo impeccabile.
L'atmosfera onirica insieme alla bellissima colonna sonora e a personaggi unici rendono questo film d'animazione una vera e propria opera d'arte.

Sar_men  @  19/02/2008 15:18:27
MOLTO BELLO,L'HO VISTO DA QUANDO AVEVO 3 ANNI E L'HO VISTO MINIMO 100 VOLTE.....LUCA(8 ANNI)

John Carpenter  @  17/02/2008 12:57:55
6 soltanto per l'animazione originale e pazzesca, ma niente per il resto.
Credo che Tim Burton con La Sposa Cadavere abbia perfezionato questo genere d'animazione, con una storia molto migliore e più per adulti.

John.

gambero  @  18/01/2008 10:59:47
Personalmente e senza alcun dubbio lo ritengo il miglior film di animazione di sempre,un capolavoro!!ottima la storia..

Ultima risposta 17/12/2008 12.32.18
éowyn_3  @  03/01/2008 23:29:35
dimenticavo di votarlo! un cult della mia infanzia. bella colonna sonora, idee originali, realizzazione magnifica, ambientazione da incubo e da sogno.

teddy  @  29/12/2007 23:07:33
uno dei migliori film d'animazione che abbia mai visto.Scenografia sublime,musiche bellissime e personaggi divertentissimi,soprattutto la figura di Jack.ogni volta che è batale rivedo con gusto questo capolavoro.bravo TIM BURTON consigliatissimo a tutti

Kayo  @  25/12/2007 16:24:58
grande opera del mitico tim burton, una vera perla dell'animazione anni '90.

alien1983  @  25/12/2007 02:52:59
decente opera del grande tim burton

Davy.Jones  @  19/12/2007 17:47:00
Molto Molto bello e divertente...
La storia è molto bella e coinvolgente ma a mio avviso avrei sfruttato di più il personaggio del Bau-Bau..
Cmq a me è piaciuto tanto...
Le canzoni di renato Zero sono come sempre bellissime...
Consigliato soprattutto ke manca poco al Natale..

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2007 14:17:31
Bellissima storia, un cult dell'infanzia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/11/2007 20:58:37
Beh, l’animazione è stupenda, ci vuole un lungo e particolareggiato lavoro per arrivare a questi livelli! Bisogna ammettere che Burton è un genio nel realizzare 75 minti di cartone in stop-motion con uno stile rivoluzionario come questo, con scenografie e disegni sognanti e memorabili. Poi se aggiungiamo le musiche straordinarie di Elfman ci voleva poco per fare un capolavoro.
Purtroppo è la trama un po’ esile che pecca il Lavoro, non appassiona come vorrei veramente. Ok, certe scene calzano a pennello, ma ci sono decisamente troppe canzoni, ed evita così una trama più adrenalinica e sviluppata.
Il DVD è stupendo, ricco di contenuti speciali interessanti e un menù che stimola la visione. E poi contiene i due primissimi cortometraggi di Burton, “Vincent” e “Frankenweenie” che adesso mi guardo subito!

giovi888  @  05/11/2007 13:16:32
Grandissimo capolavoro di Burton,una fantasia da premiare con un pieno voto.
Colonna sonora indimenticabile e personaggi da brivido
I miei complimenti Tim

quaker  @  21/10/2007 00:28:38
Perfetto nella ideazione e straordinario nella esecuzione, ma troppo freddo ed equilibrato. C'è senza dubbio tanto Tim Burton, ma anche, secondo me, un po' troppo Walt Disney (per la Disney T. Burton lavorò da giovane, ma molti suoi progetti non vennero mai realizzati perché non compatibili con la filosofia della casa di produzione).
La sposa cadavere, diretto da Burton, mi è piaciuto decisamente di più.

InSaNITy  @  12/10/2007 18:31:52
Mi dispiace soltanto non averlo mai visto da piccola (ma com'è possibile, poi?!). Ricordo che ne avevo una voglia matta, ma il babbo non mi comprò mai la cassetta..lui preferiva regalarmi i Disney :)
Sono sicura che ne sarei andata pazza...
The nightmare before Christmas e lo zucchero filato: ecco i grandi buchi neri della mia infanzia.. :°|

benzo24  @  26/09/2007 19:18:15
un film che non sopporto, non tanto per la trama, ma quella coloonna sonora, zuccherosa, melensa...veramente orribile non lo riguarderei neanche se mi pagassero.

Ultima risposta 26/09/2007 22.41.44
AKIRA KUROSAWA  @  26/09/2007 08:13:31
bell animazione di tim burton sicuramente molto superiore rispetto a il recente la sposa cadavere..
bellisimi sono i personaggi perfettamente creati, ma sopratutto ben disegnati, bellissime le musiche e bella anche la storia, una bella favola da vedere ad halloween, per bambini , ma per me anche per adulti.
bellissime le atmosfere che per me sono veramente il forte del film.. davvero bello, visto da bambino cmq fa ovviamente un altro effetto...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/09/2007 00:57:48
Ho atteso tutta l'infanzia per vederlo... scorgevo le immagini di questo film nelle altre videocassette Disney e ho sempre sognato di vederlo.
Mi dispiace dire che quando qualche giorno fa ho realizzato questo sogno sono rimasto un pò deluso: storia un pò troppo semplice, forse da bambini.
E infatti credo che se l'avessi visto da bambino mi sarebbe rimasto impresso e ovviamente mi sarebbe piaciuto di più.
Indubbia però la bellezza delle musiche, che poi occupano gran parte del film: "Cos'è cos'è" e "Questo è Halloween" sono davvero geniali.
Grande Jack Skeletron diventato un'icona per i Punk.

tino  @  07/09/2007 12:10:48
bellissimo film per tutte le età uno dei migliori film di burton

giumig  @  06/09/2007 00:40:49
Tim Burton è un genio, e pur non avendo diretto personalmente il film, Nightmare Before Christmas risulta uno dei piu burtiani della sua carriera. Poetico, dark, musicalmente impeccabile, graficamente una visione. Bellissimo

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  30/08/2007 19:29:08
Insieme a "mamma ho perso l'aereo",è uno dei miei fil preferiti del periodo natalizio!una perla!

Invia una mail all'autore del commento Diddoddi  @  25/08/2007 23:49:22
Chi se ne importa se qualcuno dice che la trama è insulsa o che è una roba per bambini...lo so io, ai bambini fa paura, come ho potuto constatare più di una volta.
Questo film, questo cartone, come lo volete chiamare è un'opera d'arte, è pura poesia.
Atmosfere perfette al 100%. Il mio film preferito di sempre.
Musiche grandiose, trovate originalissime e personaggi inquietanti, macabri, cinici, ma divertentissimi.
Un capolavoro e basta.
STOP.
CHIUSO.
FINE.
HO VINTO.

Non so perchè, ma la cosa che mi fa più ridere è quando durante la canzone all'assemblea cittadina, il mostro anfibio dice: "magari quel mostro che fa 33"... non riesco a non ridere...che accidenti vorrebbe significare???
=)

Dick  @  25/08/2007 20:07:12
Tra il macabro e l' ironico un divertente e godibile film d' animazione dove non macano le trovate (il voto sotto è il mio e a causa del fatto che non avevo fatto il login credo che è vneuta la chiocciola).

Ultima risposta 25/08/2007 20.08.29
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»