nightmare 2: la rivincita regia di Jack Sholder USA 1985

nightmare 2: la rivincita (1985)

locandina del film NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET 2: FREDDY'S REVENGE

RegiaJack Sholder

InterpretiMark Patton, Kim Myers, Robert Rusler, Clu Gulager, Hope Lange, Robert Englund

Durata: h 1,27
NazionalitàUSA 1985
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Jack Sholder

Trama del film Nightmare 2: la rivincita

Sono passati 5 anni da quando Freddy Krueger fu l'incubo peggiore di Nancy Thompson, ed adesso torna a sfoderare i suoi affilati rasoi. Ma Nancy si è trasferita, e nella casa di Elm Street vive la famiglia Grady e Freddy fa di tutto per assumere il controllo mentale del loro figlio adolescente e costringerlo ad uccidere...

Film collegati a NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA

•  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Voti e commenti su Nightmare 2: la rivincita, 120 opinioni inserite

Fortune  @  11/02/2017 12:23:57
Ho letto tutte le recensioni fino ad ora e direi che sono in linea con il commento di John Carpenter. Questo seguito riprende il titolo ma spiazza lo spettatore che si aspetta qualcosa di gia' visto ( Nightmare dell'anno prima...bello per carità!!).

Qui non c'e più W.Craven.Altro regista, altri attori, altra sceneggiatura...molto complesso come film e,direi che alla prima visione e' spiazzante.

Veramente Eccellenti effetti speciali.

PS: Locandina del film strepitosa

Ultima risposta 18/02/2017 13.08.54
horror83  @  03/08/2013 16:40:08
Oddio l'ho guardato per curiosità ma fa schifo!!! cioè ma cos'è? non lo consiglio per niente! il primo già non era un gran film ma era salvabile e vedibile, ma questo fa proprio pena! veramente brutto!

Ultima risposta 12/02/2015 01.14.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/10/2010 02:38:28
Un'incubo terrificante! Capitolo indegno, noioso e completamente insensato, famoso per essere tra i tonfi (morali) più colossali della storia del cinema. Freddy ritorna non si sa come, uccide vittime a caso (senza nessun motivo e inspiegabilmente non più nei sogni), e si serve di un'autentico sfigato (davvero pessimo, una specie di Andrew McCarthy solo ancora più penoso) per compiere l'opera. Questa è la storia... terribile. Girato in fretta e furia per sfruttare il successo del predecessore, un sequel confuso, stupido, assolutamente privo di una qualsiasi idea decente, ed inferiore al capolavoro di Craven in tutto e per tutto. Le uniche e sole cose salvabili di questo scempio sono i titoli di testa, la scena iniziale dell'autobus, Englund (ovviamente), e i magnifici trucchi ed effetti speciali. Tutto il resto, è veramente da vomito. Da vedere solo ed esclusivamente se siete fan accaniti, altrimenti potete tranquillamente lasciar perdere e passare direttamente all'ottimo terzo capitolo.

N.B. Durante la visione credevo che i sottotoni gay fossero solo un'impressione (e ce ne sono tanti, a cominciare dall'omicidio sadomaso del professore di ginnastica fustigato sulle chiappe, ma anche per quanto riguarda il protagonista, le urla che tira, l'abbigliamento, il balletto in camera, il salto sul letto sopra l'amico del cuore...). Ma ho avuto conferma leggendo su vari siti che in realtà questo messaggio subliminale era stato più che calcolato. Nulla in contrario per carità, è solo che ho trovato molto strano leggere certi contesti tra le righe di un horror...

Ultima risposta 07/05/2014 09.58.40
chem84  @  18/12/2009 19:10:53
Dopo aver visto, rivisto e apprezzato quel capolavoro di "NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE" mi ero ripromesso di non guardare i vari sequel...promessa ahimè interrotta oggi pomeriggio.
Noioso, banale, piatto, con un Freddy decisamente fuori forma...l'unica scena che ho apprezzato è il finale, ma quando di un film se ne apprezzano solo 10 secondi il giudizio non può che essere negativo.

Per precauzione mi terrò alla larga dagli altri...

Ultima risposta 02/01/2010 23.53.52
VikCrow  @  04/03/2009 13:38:57
Forse l'unico seqeul della saga degno di essere chiamato tale. Grande tensione e grandi atmosfere accompagnano Freddy nella sua onirica follia omicida.

Ultima risposta 14/04/2009 22.14.45
ratedrko  @  01/03/2009 13:39:19
Sicuramente il Nightmare più sottotono dell'intera saga, a chi lo vede casualmente può sembrare un telefilm , appunto della saga dedicata a freddy.
Il film è abbastanza vuoto di idee e cerca di far rivivere i fasti del capostipide ma sia gli attori che il regista non riescono nell'impresa.
Film scontato e banale.Da amante di Freddy dico film da evitare

Ultima risposta 20/10/2010 16.37.09
johnny86  @  24/09/2008 13:10:31
Grazie Jack Sholder per aver reso imbarazzante Freddy Krueger e per aver creato un film altamente non riuscito con scene troppo banali...non si salva praticamente nulla forse solo una scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e sinceramente mi sembra ben poco.
A giorni guarderò il terzo, sicuramente sarò migliore di questo

Ultima risposta 24/09/2008 13.19.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/05/2008 15:55:02
Ma no! questo secondo capitolo della saga di nightmare e veramente il più deludente che abbia visto fino adesso! non e proprio marcio o scadente, ma certo che dal secondo capitolo di un film che ha fatto la soria del cinema horror ci si aspetta molto ma molto di più!
Be be parlando del film non c'è molto da dire, secondo me e stata proprio l'idea sbagliata, almeno personalmente non mi e piaciuta, e poi il finale e stato deludente al massimo, sono arrivato ad un punto che non lo sono più riuscito a seguire. Bè una delusione profonda.

Ultima risposta 22/05/2008 15.41.49
Riddler  @  23/01/2008 18:41:54
"Ma per favore!Sholder ha fatto questo film solo per il gusto di provare quegli orribli effetti speciali splatter."dice Craven quando vede il film.
Confermo in pieno.
La storia è completamente mutata.
sarebbe -20 ma come voto non esiste quindi....

Ultima risposta 30/12/2009 20.56.50
John Carpenter  @  27/08/2007 23:51:03
Il seguito del grandissimo Nightmare, un classico del cinema horror.
Il numero due, quindi, grandi aspettative per questo film.
Bè innanzitutto devo dire che mi aspettavo molto di peggio, alla fine analizzando bene tutto il film devo dire che è interessante, non è noioso, e risulta ancora piacevole.
Quindi per favore, non paragoniamolo al suo predecessore, perchè sarebbe già battaglia persa, in realtà è un buon seguito, un film sufficiente, con un paio di scene gustosissime che fanno aumentare il voto di un punto: le scene oniriche!! Poche volte si è visto un inizio così riuscito, fantastico!
Il protagonista inoltre, era bravo, abbastanza talentuoso per il ruolo, e il mitico Robert Englund nei panni di Freddy fa sempre il suo figurone!!
Gradevole anche la scena della piscina, da tremarella, e qualche scena splatter, scarsa invece la parte sentimentale che fa cadere le braccia!

John.

Ultima risposta 21/02/2017 11.53.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 15:19:43
No, questo secondo capitolo non regge assolutamente il confronto con il primo. Scopiazza troppo e lo fa anche male, quando gli spunti per rinnovare la storia ci sarebbero tutti. Mediocre.

Ultima risposta 20/06/2006 15.16.44
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  30/10/2005 23:27:20
Coinvolgente, nonostante l'età

Ultima risposta 30/10/2005 23.36.52
Invia una mail all'autore del commento Sora  @  21/09/2005 15:23:40
Che schifo!!! Impressionante come il più brutto della saga sia proprio il secondo. L'attore ha secitato "senza entusiasmo",i protagonisti ela storia fanno pena,e poi che c'entra che Freddy possegga qualcuno? Che fine ha fatto lasua abilità del manipolare i sogni? A parte la scena della piscina fa realmente pena(specialmente per quel ridicolo finale!). Ma in fondo,Freddy è senpre Freddy!

Ultima risposta 09/11/2005 20.50.34