nightmare 2: la rivincita regia di Jack Sholder USA 1985

nightmare 2: la rivincita (1985)

locandina del film NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET 2: FREDDY'S REVENGE

RegiaJack Sholder

InterpretiMark Patton, Kim Myers, Robert Rusler, Clu Gulager, Hope Lange, Robert Englund

Durata: h 1,27
NazionalitàUSA 1985
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Jack Sholder

Trama del film Nightmare 2: la rivincita

Sono passati 5 anni da quando Freddy Krueger fu l'incubo peggiore di Nancy Thompson, ed adesso torna a sfoderare i suoi affilati rasoi. Ma Nancy si è trasferita, e nella casa di Elm Street vive la famiglia Grady e Freddy fa di tutto per assumere il controllo mentale del loro figlio adolescente e costringerlo ad uccidere...

Film collegati a NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA

•  NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE, 1984
 •  NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO, 1987
 •  NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO, 1988
 •  NIGHTMARE 5: IL MITO, 1989
 •  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Voti e commenti su Nightmare 2: la rivincita, 120 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

zerimor  @  29/05/2020 23:48:57
Avete presente "Nightmare"? Ebbene, questo film non ha nulla a che spartire con il Signore degli incubi. Alcune scene, frutto di idee sconsiderate, sono assolutamente ridicole che, invece di stupire in quanto bizzarre e geniali, sono di un demenziale indicibile. Totale assenza di pathos per uno dei peggiori (se non proprio il peggiore) capitoli della saga.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/05/2020 21:02:10
Mamma mia che monnezza... Film che prende un'idea scema e totalmente avulsa rispetto al primo film per buttarla un po' in caciara con qualche effettaccio nemmeno troppo spaventoso. Attori agghiaccianti, perfino il povero Englund sembra saltellare con poca convinzione qua e là.

XYX324  @  05/02/2020 11:07:26
Sequel abbastanza deludente del film di Craven. C'è un netto calo di tensione e gli attori sono poco convincenti. Ho apprezzato però il finale. Mi aspettavo meglio ma c'è di peggio.

Manticora  @  28/07/2018 22:02:58
Il sequel di Nightmare è un semplice esercizio di stile, con un regista per niente ispirato, che adatta una sceneggiatura a tratti noiosa, nonostante lo spunto di base fosse interessante

purtroppo la storia si dilunga troppo, l'idea della casa di Nancy in cui si è trasferita questa famiglia è uno spunto interessante, ma non basta.
La festa in piscina per esempio è troppo lunga e alla fine quando Freddy esce letteralmente dal corpo del ragazzo almeno riesce con una scena particolarmente gore a creare un minimo di pathos, ma comunque non basta. Per il finale è tutto ampiamente prevedibile, anche se l'idea degli artigli che sventrano dall'interno il corpo di Kelly fà leggermente sobbalzare, il tutto per dire che Freddy non è morto del tutto. Gli effetti speciali sono discreti, ma la storia è troppo lunga e con poco ritmo.

biagio82  @  16/07/2017 13:19:58
non totalmente da buttare ma questo seguito è un po sotto tono, sarà che ho sempre trovato geniale l'idea di fondo del primo, cioè un incubo che può ucciderti, che non vedo motivo per cui freddy dovrebbe...

comunque apparte questo, per me, errorino di fondo il film regala comunque qualche bel momento, come la fine dll'insegnante di ginnastica o il senso di pericolo che si avverte nei confronti della sorellina piccola del protagonista

Fortune  @  11/02/2017 12:23:57
Ho letto tutte le recensioni fino ad ora e direi che sono in linea con il commento di John Carpenter. Questo seguito riprende il titolo ma spiazza lo spettatore che si aspetta qualcosa di gia' visto ( Nightmare dell'anno prima...bello per carità!!).

Qui non c'e più W.Craven.Altro regista, altri attori, altra sceneggiatura...molto complesso come film e,direi che alla prima visione e' spiazzante.

Veramente Eccellenti effetti speciali.

PS: Locandina del film strepitosa

Ultima risposta 18/02/2017 13.08.54
shark15  @  20/05/2016 15:16:32
ok non sara come il primo che è un capolavoro ma si lascia guardare anche se non è all'altezza del primo certo c'è qualche riferimento alla protagonista del primo Nightmare ma non è male quello che non è tanto bello per me è il 6 ma questo è passabile

GTX33guitar  @  30/01/2016 22:37:13
Non così malvagio..

executioner  @  29/12/2015 23:44:29
freddy freddy freddy, se già so che non lo ucciderai, paura non mi farai.....
ho trovato il tutto una estrema forzatura, ed è difficile forzare un concetto talmente elastico come " o ipnos". il killer dei sogni dovrebbe restare nei sogni, a livello soggettivo ritengo abbiamo sbagliato completamente la trama.
uno squalo fa paura se lo si vede in acqua, spiaggiato non fa paura, e in questa pellicola si assiste proprio a questo,
il killer dei sogni senza sogno
terribile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/11/2015 11:10:03
Insieme al quinto film questo capitolo della saga di "Nightmare" è sicuramente il meno riuscito. Jack Sholder sostituisce Wes Craven alla regia dimostrandosi un onesto mestierante con un solo titolo all'attivo davvero valido ("L'Alieno").
Se la regia è anonima con la sceneggiatura si va peggio, è qui che la pellicola subisce il classico colpo di grazia; lo script depotenzia clamorosamente il personaggio di Freddy Krueger, sbugiardandolo quasi. Le doti soprannaturali dell'assassino si avvicinano più a quelle di una classica possessione di matrice demoniaca, mentre la capacità di invadere e modificare i sogni delle vittime (vero colpo di genio del primo film) viene quasi accantonata. Inoltre Freddy perde in carisma e sarcasmo, assume una posizione meno centrale e soprattutto non fa più paura.
Le scene perturbanti sono davvero rare, non vi sono sequenze particolarmente riuscite nonostante l'enorme potenziale del villain in questione. Tutto è avvolto da un'aurea molto convenzionale - non manca nemmeno l'improponibile storia d'amore- in un ordinario e manicheo scontro tra bene e male con conclusione in perfetta linea col girato. Ovvero epilogo insulso, scontato, per un film di stampo adolescenziale in cui non viene nemmeno concesso di curiosare nel passato di Krueger, ad esso infatti si aggiunge pochissimo riguardo ciò che già conosciamo.
Siamo a siderali distanze dall'incubo di Elm Street ideato da Craven, per fortuna Krueger troverà registi e sceneggiatori all'altezza nei capitoli a venire.

alex94  @  23/10/2015 11:25:19
Sequel lontano anni luce dal cult originale,divertente e piacevole da vedere certo ma anche di una stupidità agghiacciante e sicuramente difficile da apprezzare per chi ha più di 16-17 anni.........
Non vengono rivelati particolari interessanti sul passato di Freddy Krueger,tutta la trama si basa sul solito e classico gioco al massacro tra il cattivone ed il classico gruppo d'adolescenti idioti........
Filmetto abbastanza evitabile ma tutto sommato non inguardabile....

Charlie Firpo  @  05/04/2015 11:59:41
Per quanto questo regista cerchi di rimanere serio a differenza della deriva comica dei successivi sequel, abbiamo però l'enorme problema che questo secondo episodio è privo di qualunque tipo di suspense ed è di una piattezza unica, le inquadrature e la soggettiva delle riprese poi non aiutano , sembra di assistere in gran parte a una telenovela o una ripresa di una trasmissione televisiva, e per quanto ben truccato Kruger non incute uno straccio di paura se così la vogliamo chiamare... poi il tutto è completato da una sfilza di attori penosi di cui l'apice si tocca con la ragazza del protagonista che ha il talento e il fascino di una fetta di gorgonzola.

jake1234  @  09/03/2015 21:56:11
Come rovinare una saga partita ingranando la quarta. Brutto e dimenticabile sotto tutti i punti di vista. Degna di nota la scena nelle docce. Tutto il resto indecente ed inutile.

MelissaPercival  @  12/02/2015 01:10:39
Peccato per questo capitolo, il peggiore direi!

Sly85  @  10/11/2014 17:54:28
Seguito , questa volta senza Nancy che lascia ad un ragazzo di nome Jessy il posto in questo Nightmare 2 la rivincita , cambia tonalita' questo 2o capitolo niente a che vedere con il primo, so' che anche Craven si lamento' di questo seguito perche' gli sceneggiatori vollero far uscire Freddy dal sogno alche non sarebbe stato credibile , cmq fa sempre riferimento agli avvenimenti del primo trovando il diario dove Nancy ha scritto quello che gli era capitato , anche Jessy come lei ha questi terribile incubi con Freddy che si serve di lui per farlo uccidere inpossessandosi del corpo del giovane " e qui ho notato anche un discorso omossessuale anche perche' il protagonista sembrava GAY specialmente quando grida o fa il discorso che esclama : lui e' dentro di me ! cosi facendo Freddy riesce ad uscire dal sogno e uccide questa volta dei ragazzi che erano andati ad una festa tra amici.

Poteva essere migliore questo 2o !

Crystal_89  @  07/05/2014 10:00:57
Condivido completamente la recensione di Angel Heart (del 07/10/2010), quindi evito di ripetere quello che ha detto... resta una grande delusione, il peggior film della saga fra i 2 episodi più belli (il 1° ed il 3°)

BlueBlaster  @  25/03/2014 20:28:03
Nel corso degli anni ho visto svariate volte i capitoli della saga di Freddy: 5 o 6 volte sia il primo capitolo che il terzo ed almeno un paio di vote, se non di più, ogni altro episodio (a parte il sesto, deludente, capitolo che ho visto una sola volta tempo fa)....ma da questo secondo film della dinastia mi sono sempre tenuto alla larga perché avevo sentito dire peste e corna a riguardo e pure su FS non ha avuto vita facile a quanto vedo!
Tuttavia ritengo che i votacci tipo 1,2,3 siano eccessivamente e gratuitamente cattivelli...ok che se lo vogliamo (e dobbiamo farlo almeno un pò) paragonare al film di Craven non c'è nulla che ci azzecca, però come fantasy-slasher figlio degli 80 non è poi una indecenza totale...
Il cast è quantomeno mediocre ma neanche pessimo...tipo Robert Rusler è un volto noto e nella parte dell'amico non sfigura, Mark Patton (ho letto che avrebbe potuto averla Brad Pitt questa parte) è un protagonista atipico nel ben e nel male ma neanche da buttare anche se urla come una ragazzina, Kim Myers invece è oscena e questo va detto....poi c'è lui il mitico Englund che fa sempre la sua figura anche se qui è sottosfruttato visto che ha pochissimi dialoghi.
Come appena accennato la figura di Freddy Kruger qui è bistrattata: prima cosa appare abbastanza poco, in secondo luogo non ha i connotati tipici che avevamo visto ma che sopratutto vedremmo nei film successivi....c'è poca ironia macabra, poche battute ironiche, pochissima fantasia negli incubi o negli omicidi e sopratutto c'è questa differenza sostanziale nella sceneggiatura...
Più che essere Kruger il "protagonista malvagio" si passa quasi ad una variante da thriller-psicologico in cui la figura di Freddy aleggia sempre ma rimane scialba.
Sceneggiatura che per quanto abbia la sua originalità non convince e risulta piatta oltre che indigesta per ogni appassionato della saga, un pò come successe in "Jason va all'Inferno", e la regia abbastanza ordinaria di Jack Sholder non aiuta.
E' vero però che il regista in questa in certe occasioni regala qualche buona sequenza a cominciare dall'incubo iniziale riuscitissimo con quel pulmino in bilico in quella specie di inferno.
Però alla fine dei conti tutto procede in modo troppo banale e superficiale con i soliti personaggi macchietta, le solite dinamiche ed i soliti insulsi dialoghi da teen-movie oltre che comportante sciocchi...cioè la ragazza dopo tutto quello che combina il protagonista continua a stargli vicino!?
Lo score è a cura di Young e non è affatto male come è solito fare questo compositore...di splatter ce ne a sufficienza e gli effetti speciali/trucco funzionano piuttosto bene!
Uno dei peggiori capitoli ma tuttavia non osceno come spesso si dice, diciamo che può essere visto per completezza...

antoeboli  @  24/11/2013 03:45:41
Seguito del primissimo nightmare , dove il voler troppo sperimentare sulla trama , e variando tutto ciò che Craven aveva previsto nella sceneggiatura porta il film al disastro , almeno secondo mio parere.
Il voler creare una love story in salsa horror , con dialoghi imbarazzanti (vedi spoiler),un Englund senza vena di battute divertenti , e sminchiando tutto il concept dove abbiamo questo Freddy che non entra piu nei sogni , ma si impossessa proprio della persona , addirittura entrando nel mondo reale ,mi ha davvero fatto cascare i gioielli verso il basso.
Anche lo splatter abbestia (come direbbe di sti tempi il buon Ruffini)sembra essersi esaurito , e le pochissime scene di omicidi , danno un risultato disastroso.
Si salvano solo la fotografia e la regia in parte funzionante , dove Sheldon cerca di ricreare la tecnica alla Craven , con qualche inquadratura interessante e gia vista in passato .
Ovviamente non vi sto a raccontare di quanto il finale faccia schifissimo perchè è palese sia così

giraldiro  @  21/10/2013 01:03:38
Secondo me non è poi così male, anche se non posso biasimare chi dice il contrario.

Nel complesso scorre abbastanza bene e le interpretazioni sono apprezzabili, però come sequel risulta un po' discostato dal primo:

Per finire, c'è da notare anche un dettaglio curioso: la coprotagonista oltre ad essere la sosia di Meryl Streep di cognome fa "Myers"...

john doe83  @  18/10/2013 15:57:13
Deludente questo secondo capitolo, non ha nulla per essere ricordato

Creepy90  @  26/09/2013 15:57:26
Un'insufficienza,certo,ma tutto sommato un'insufficienza non grave.Tralasciando il fatto che la storia risulti molto più insipida di quanto mi sarei aspettato (soprattutto parlando del primo sequel del capolavoro di Wes Craven),la mia vera delusione è stata constatare come questo film rappresenti il punto di rottura più evidente tra il primo episodio e quelli successivi della saga in quanto qui Freddy non agisce più nei sogni dei ragazzi ma,grazie a Jesse,direttamente nella realtà e questo particolare si discosta molto infelicemente da quella che era (e sarebbe tornata ad essere dal terzo) la concezione di Craven del personaggio.A Freddy viene infatti attribuito il potere di possedere i corpi delle sue vittime e di agire come il demonio in persona facendo percepire la sua presenza in tutta la casa (can vampate di calore) e non ci si spiega come possa avere questi "poteri magici" visto che non siamo davanti a un demone ma ad un semplice fantasma che,per quanto invulnerabile e onnipotente nei sogni,deve rimanere confinato nel mondo onirico.L'unico elemento salvabile oltre alle interpretazioni di Robert Englund e Mark Patton è il fatto che,per quanto mi riguarda,il film riesce a ricalcare abbastanza bene l'atmosfera notturna e sinistra che nel primo veniva utilizzata per gli incubi di Nancy.

gianni1969  @  12/09/2013 21:02:34
In assoluto il peggior episodio, piatto, quasi un non sense, ,fatto in fretta per sfruttare il successo del primo

horror83  @  03/08/2013 16:40:08
Oddio l'ho guardato per curiosità ma fa schifo!!! cioè ma cos'è? non lo consiglio per niente! il primo già non era un gran film ma era salvabile e vedibile, ma questo fa proprio pena! veramente brutto!

Ultima risposta 12/02/2015 01.14.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  29/03/2013 09:28:49
Pessimo sotto tutti i punti di vista, l'unica cosa che si salva è il make up di freddy e qualche scena di buon splatter! Per il resto spazzatura pura!

jack98  @  13/03/2013 17:01:13
sicuramente il più brutto della serie (forse in bruttezza lo batte solo nightmare 6), pessimo.
Assolutamente non raccomandato

BenRichard  @  13/03/2013 16:41:34
Dopo il migliore ecco il peggiore
"Poveretto" questo Nightmare 2, secondo me molto penalizzato a causa del suo predecessore, perchè se preso a parte solo questo secondo capitolo non è nemmeno da gettare via, alcune cose sono buone
Ad ogni modo conoscendo tutta la saga di Nightmare, questo è l'unico che non raggiunge la sufficienza

ZanoDenis  @  18/02/2013 18:05:01
Non è al livello del primo, però intrattiene, vedere Freddy all'opera è sempre un piacere

ferzbox  @  07/02/2013 15:10:22
Quando uscì questo film la saga di Freddy Kruger ancora non aveva preso vita,esisteva solo il primissimo capitolo diretto da Wes Craven e per farne un seguito si poteva inventare qualunque cosa senza riallacciarsi necessariamente all'apparizione del mostro dentro ai sogni delle sue vittime.
Il regista Jack Sholder decide infatti di cambiare il concept del film sostituendo l'idea originale con un concetto di possessione.
Il giovane Jesse si trasferisce con i suoi genitori nella casa dove 5 anni prima erano avvenuti i fatti del capitolo precedente..qui si ritroverà a vivere degli incubi che lo porteranno ad essere posseduto dall'anima di freddy kruger,che lo costringerà a compiere tremendi omicidi.
Un film che si discosta completamente dall'opera originaria e geniale di Wes Craven,che svela poco del passato o dei misteri della vita di Kruger e che non regala niente di eclatante...
Una pellicola che cerca di sorregersi grazie alla popolarità del mostro protagonista; senza riuscirci a causa di una sceneggiatura poco convincente e debole...
Peccato...

hghgg  @  25/08/2012 19:50:13
Per una volta che Craven aveva girato un buon film (evento che capita una volta ogni secolo, più o meno), lo hanno estromesso, trasformato il buon film in una saga e il buon Freddy in una macchietta (poco) comica; ed ecco iniziare l'interminabile sequenza di infimità. Questo secondo capitolo e primo sequel è in assoluto tra i peggiori, pessimo in tutto, approssimativo in ogni dettaglio, al massimo divertente per l'ampia quantità di splatter e giovini squartati ma nulla di più. Mediocre, ma i sequel non finiscono mica qui...

Atlantic  @  27/06/2012 12:34:12
Secondo capitolo della saga nulla di nuovo , a tratti sembra un remake.

76eric  @  09/02/2012 22:22:10
Nonostante non sia un fan di Freddy, questo secondo episodio della saga l' ho tutto sommato gradito, certo potrebbe far storcere il naso per il fatto che Freddy cambia abitudini però offre un 3 o 4 sequenze davvero ben fatte. Quali? Su tutte quelle del bus all' inizio ed alla fine, quella del professore e dell' amico del protagonista.
Si tornerà a migliorare con gli ottimi 3 (sopratutto) e 4 capitolo, però successivamente la saga sfornerà gli episodi più deboli.
Il film riuscirà ad ottenere un più che discreto successo al botteghino, e per quel che rigurda l' accusa mossa da qualche annoiato critico sui suoi riferimenti gay o bisessuali..., meglio stendere un velo pietoso. Promosso.

maitton  @  09/02/2012 16:55:03
probabilmente l'anello debole dell'intera serie di film su freddy kruger.
ma lascia intatte le caratteristiche del cruento protagonista, nonche'le atmosfere adolescenziali tipiche del primo storico film.
finale come sempre scioccante, soprattutto per l'epoca

PignaSystem  @  17/12/2011 17:23:45
Il cambio di regia non giova molto: Sholder regala qualche buona trovata, ma a quanto pare non ha compreso e assimilato fino in fondo la particolare essenza che Craven aveva conferito al primo film e al personaggio di Krueger. L'episodio il più "estraneo" della serie.
Carino, 6 politico.

Dante69  @  19/10/2011 16:14:14
veramente un peccato, dopo aver visto il capolavoro di craven ho voluto vedere anche sequel e mi sono trovato di fronte a questo obrobio, qua freddy non uccide nei sogni e già questo è un errore gravissimo per il plot e come se non bastasse la storia è abbastanza stupida, siamo lontani anni luce dal primo bellissimo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/10/2011 07:35:23
se fosse stato un horror comune con un cattivo comune,allora prendeva anche un voto in meno...
il film di per sè perde acqua da tutte le parti rispetto al primo che vinceva per orginalità, tensione ed anche un pizzico di ironia..
qua il protagonista è monoespressione, urla come una ragazzina ed è semplicemente imbarazzante nella recita...
krueger è sempre ben interpretato, ma qua fa quasi un ruolo di comparsa e non è più lo spaventoso nemico invincibile del primo film..
plauso comunque ad alcune scene ben girate, come il ritorno di krueger, partorito dal protagonista...anche la scena iniziale e finale possono comunque essere apprezzate...da vedere se sei fan di Krueger

Cruna  @  08/09/2011 15:24:59
Non bello come il primo ma fa vivere lo stesso il mito di Freddy.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  21/08/2011 00:43:02
Mal riuscito.
Rimane un ottimo personaggio della fantasia horror, ma in questo film la trama e le scene non sono al massimo.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/04/2011 12:58:40
il peggiore nightmare della serie. Pieno di inconguenze, scene grotteshe e con attori non degni della parte, tranne ovviamente il bravissimo Robert Englund, l'unico degno di nota. Per il resto questo sequel mi ha deluso come mai prima d'ora, credevo di vedere un buon seguito del film dell'orrore che mi era piaciuto così tanto ed invece mi sono ritrovato a vedere questo orrore. sicuramente il regista Jack Sholder ha rovinato il duro lavoro che aveva fatto il mitico Wes Craven con il primo capitolo della saga di nightmare.

edmond90  @  21/04/2011 23:34:52
Sequel disgustoso del cult Nightmare.
Un film che semplicemente non ha ragione d'essere:non fa paura,non genera un briciolo di tensione,ha una regia piatta e svogliata,gli interpreti idem...
Difficile far peggio,di sicuro l'episodio piu brutto della saga

Mothbat  @  21/11/2010 02:48:01
Sequel penoso. Zero tensione, zero paura, zero splatter.
Il più brutto della saga.

BraineaterS  @  07/11/2010 22:58:48
Sequel non all'altezza, forse il peggiore della serie... Non è tutto da buttare, ad esempio la scena della piscina non è malaccio, però ci si aspettava di più.

pinhead88  @  05/11/2010 14:26:26
Uno sfracellamento di balle incredibile.
Brutto e noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2010 20:41:08
Un vero e proprio salto nel precipizio rispetto al primo film. A differenza dei capitoli successivi le atmosfere sono ancora cupe e degne di un vero horror (e questo e un bene), ma il film è davvero brutto. Non dovrebbe nemmeno essere paragonato al capolavoror di Wes Craven.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/10/2010 02:38:28
Un'incubo terrificante! Capitolo indegno, noioso e completamente insensato, famoso per essere tra i tonfi (morali) più colossali della storia del cinema. Freddy ritorna non si sa come, uccide vittime a caso (senza nessun motivo e inspiegabilmente non più nei sogni), e si serve di un'autentico sfigato (davvero pessimo, una specie di Andrew McCarthy solo ancora più penoso) per compiere l'opera. Questa è la storia... terribile. Girato in fretta e furia per sfruttare il successo del predecessore, un sequel confuso, stupido, assolutamente privo di una qualsiasi idea decente, ed inferiore al capolavoro di Craven in tutto e per tutto. Le uniche e sole cose salvabili di questo scempio sono i titoli di testa, la scena iniziale dell'autobus, Englund (ovviamente), e i magnifici trucchi ed effetti speciali. Tutto il resto, è veramente da vomito. Da vedere solo ed esclusivamente se siete fan accaniti, altrimenti potete tranquillamente lasciar perdere e passare direttamente all'ottimo terzo capitolo.

N.B. Durante la visione credevo che i sottotoni gay fossero solo un'impressione (e ce ne sono tanti, a cominciare dall'omicidio sadomaso del professore di ginnastica fustigato sulle chiappe, ma anche per quanto riguarda il protagonista, le urla che tira, l'abbigliamento, il balletto in camera, il salto sul letto sopra l'amico del cuore...). Ma ho avuto conferma leggendo su vari siti che in realtà questo messaggio subliminale era stato più che calcolato. Nulla in contrario per carità, è solo che ho trovato molto strano leggere certi contesti tra le righe di un horror...

Ultima risposta 07/05/2014 09.58.40
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  04/09/2010 18:01:32
questo sequel non è all'altezza del primo film,sotto tutti gli aspetti.Fortunatamente si rifà con il terzo capitolo,visto che in questo freddy lascia il lavoro sporco ad un ragazzo e lui si limita a controllare il medesimo.Da evitare e passare direttamente al terzo.saluti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/06/2010 11:44:24
Pallido riflesso del primo capitolo,il sequel di Nightmare è deludente. Facile pensare che la mancanza di Craven abbia determinato questo crollo eppure alcune idee del film,compresa quella di base di un Freddy che vuole un erede,sono interessanti ma sviluppate malissimo.
La regia è assolutamente anonima e vuota,gli attori recitano male e perfino Freddy appare poco e male.
A salvarsi sono il finale e una scena splatter particolare dove Freddy

Unica cosa cult di un sequel che butta al vento tutte le belle cose viste nel primo. Craven riprenderà parzialmente in mano il progetto nel terzo capitolo,a detta di molti il migliore della saga.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/05/2010 00:39:05
Drammatica caduta in picchiata. Francamente, difficile immaginarsi un sequel più idiota di questo, e con una resa dei conti finale più indecente. L'inventiva non esiste, l'imbarazzo spadroneggia e lo spirito di "Nightmare" totalmente assente. Mezzo punto in più solo per alcune gradevoli soluzioni visive (gli oggetti che si sciolgono al calore della camera, l'autobus sospeso in una voragine).

bebabi34  @  07/05/2010 08:49:37
Mediocre. Trama improbabile, completamente insipido sotto tutti gli aspetti. Non c'è il ritmo né la tensione del primo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/04/2010 15:06:46
Carino... ma il doppiaggio di Freddy è assolutamente scarso, molto migliore nel primo nightmare, che supera questo su tutti i fronti.

gemellino86  @  05/03/2010 18:35:19
Davvero orrendo. Veramente non esiste nessun paragone con il primo. Freddy non entra più nei sogni e si impossessa dei corpi altrui. Un'idea indegna e vergognosa.

Lory_noir  @  03/03/2010 21:05:56
Deludente. Pochi spunti buoni sviluppati male.

Rebyuwa  @  03/02/2010 20:10:16
Sequel del capolavoro di Wes Craven 'A Nightmare on Elm Street', questo secondo capitolo non lo raggiunge minimamente, sia nel lato tecnico che nel lato orrorifico. La recitazione è scarsa, anche se non ai minimi storici. Di per sè, la sceneggiatura non è male, ma viene sviluppata male, soprattutto perchè da un certo punto, in cui tutti lo prendono per pazzo, cominciano di colpo senza mezze misure ad aiutarlo cambianto così atteggiamento senza preavviso. L'Ironia manca del tutto, tranne giusto in qualche punto, e il lato Gay della pellicola è troppo visibile per essere subliminale. Splatter assente.

Insomma, un film non bruttissimo, ma comunque una chiavica in confronto al primo straordinario capitolo, in cui la tensione si palpava con le dita. Al contrario, qui non c'è proprio. Da vedere, ma solo per appassionati del mitico Freddy.

suspirio  @  24/12/2009 19:01:15
Sicuramente inferiore al 1°, al 3° e a qualcun'altro della saga. Gli attori sono imbarazzanti: la sorellina del protagonista che mentre accadono cose strane in casa, sorride; la fidanzata sempre del protagonista che all'inizio non credeva molto all'esistenza di Freddy e di colpo, in un attimo, dice al ragazzo di combatterlo perché è dentro di lui; gli stessi ragazzi alla festa in piscina alla vista di Freddy + che impauriti sembra che abbiano davanti ai loro occhi Boldi e De Sica. Nonostante questo, nonostante le idee siano poche e non siano presenti quasi per niente i frammenti di ironia che caratterizzano gli altri capitoli della saga, i momenti di tensione ci sono ugualmente. Quindi ritengo sia un film non da buttare nella sua totalità.

chem84  @  18/12/2009 19:10:53
Dopo aver visto, rivisto e apprezzato quel capolavoro di "NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE" mi ero ripromesso di non guardare i vari sequel...promessa ahimè interrotta oggi pomeriggio.
Noioso, banale, piatto, con un Freddy decisamente fuori forma...l'unica scena che ho apprezzato è il finale, ma quando di un film se ne apprezzano solo 10 secondi il giudizio non può che essere negativo.

Per precauzione mi terrò alla larga dagli altri...

Ultima risposta 02/01/2010 23.53.52
vodici  @  15/09/2009 18:19:48
Al di sotto delle aspettative! C'è una bella differenza con il precedente capitolo. NN mi ha mai convinto la recitazione del protagonista! Comunque, seppure NN sufficiente, il film lo si può guardare.

Drugo.91  @  30/08/2009 11:59:26
seguito decisamente brutto, anche se sono pochi i seguiti di questo genere di film che riescono a essere belli, poche sorprese (per la verita nessuna), zero suspance, poco sangue..insomma a cosa serve guardarlo?

Crazymo  @  30/07/2009 11:24:48
Sequel Altamente piu' Sottotono del suo Predecessore. Però qualcosina di Buono se lo Salva, Anche se comunque Deludentino.
Un 6 glielo do Va :D

bulldog  @  16/07/2009 00:03:49
Sequel troppo deludente.

weareblind  @  10/07/2009 23:55:27
Ma che brutto film! Trama assente, recitazione assente, effetti sufficienti, situazioni veramente imbarazzanti nella loro pochezza.

topsecret  @  05/04/2009 17:21:24
Assolutamente non all'altezza del precedente. Questo sequel è intriso di forzature quasi demenziali che non rendono merito alla saga e al mito di Freddy. I dialoghi sono inconsistenti, la tensione diventa nulla per demerito di alcune scene quasi grottesche e gli effetti speciali non riescono ad essere efficaci come nei seguiti, tenendo comunque presente gli anni in cui è stato girato il film.
Da vedere, se non altro per confrontarlo con l'enorme passo in avanti fatto con il seguito.

VikCrow  @  04/03/2009 13:38:57
Forse l'unico seqeul della saga degno di essere chiamato tale. Grande tensione e grandi atmosfere accompagnano Freddy nella sua onirica follia omicida.

Ultima risposta 14/04/2009 22.14.45
ratedrko  @  01/03/2009 13:39:19
Sicuramente il Nightmare più sottotono dell'intera saga, a chi lo vede casualmente può sembrare un telefilm , appunto della saga dedicata a freddy.
Il film è abbastanza vuoto di idee e cerca di far rivivere i fasti del capostipide ma sia gli attori che il regista non riescono nell'impresa.
Film scontato e banale.Da amante di Freddy dico film da evitare

Ultima risposta 20/10/2010 16.37.09
Slipknot  @  26/02/2009 15:02:39
Non capisco tutti questi voti bassi.Il film comunque non è così male e regge bene per tutta la durata.Ma questo non toglie che questo non sia molto 1 film per i fan della serie,o meglio se 1 a caso trova questo film in tv e decide di guardarselo per curiosità ne potrà rimanere molto colpito. Invece per chi conosce la serie capirà che questo film "sbava" sul resto del "filone".
Facciamo il punto:alla fine del primo

Ma in questo capitolo freddy sembra indebolito e quindi deve cercare qualcun altro pr riacquistare forza e mietere vittime...ma qua la storia casca...perchè era per forza indebolito

e poi perchè ce l ha per forza con il protagonista, nonm poteva provare anche con qualcun altro..inoltre qui non so perche freddy sembra piu goffo e la scena della piscina fa cascare quello di buono seminato nel primo e poi il finale..

Ripeto puo sembrre 1 capolavoro dagli amanti del genere ma non dagli amanti della serie...questo non è 1 invito a non guardarlo ma anzi a guardarlo e cercare di capire questo film

Exodus  @  20/02/2009 15:50:31
Senza alcun dubbio il più inutile dell'intera saga: snatura il personaggio di Freddy, inserisce lo splatter piuttosto a casaccio e in breve dà la costante sensazione di non andare a parare da nessuna parte.

BrundleFly  @  08/02/2009 15:03:10
Il peggiore della serie! Come rovinare un capolavoro! E poi il trocco di Freddy fa schifo!

paride_86  @  27/01/2009 00:45:33
No, questo sequel non mi ha convinto per niente: la tematica del sogno viene abbandonata e la storia va avanti trattando Freddy come un qualsiasi spirito che ha bisogno di impossessarsi di un corpo.
Bocciato

marfsime  @  12/01/2009 14:55:09
Sinceramente non l'ho trovato così male come lo si è voluto dipingere. Certo girare il sequel di uno dei più bei film horror della storia del cinema moderno non era affatto facile ed infatti non riesce a reggere il confronto col primo. Però globalmente non è male..soprattutto l'ultima parte dove ci sono degli ottimi effetti speciali e un po' di sano splatter che in un film del genere non deve mancare..per me tutto sommato si salva.

gasy  @  24/12/2008 19:25:46
Noiosissimo. Nightmare non è più lui. é rimbambito. é diventato una specie di spirito, ma quando mai. Orrendo. Si salvicchiano gl' ultimi minuti per i buoni effetti speciali.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  27/10/2008 20:14:03
Un fil tutt'altro che convincente; qualche idea carina ma non pò reggere con il confronto degli altri capitoli della saga.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 15:41:53
Pessimo !!! Dovrebbe essere dununciato il regista per aver rovinato una figura come Freddy Krueger !!! Il peggiore della serie. Migliori i seguenti e il capolavoro iniziale. Se si ama Freddy, non guardarlo grazie !!!

johnny86  @  24/09/2008 13:10:31
Grazie Jack Sholder per aver reso imbarazzante Freddy Krueger e per aver creato un film altamente non riuscito con scene troppo banali...non si salva praticamente nulla forse solo una scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e sinceramente mi sembra ben poco.
A giorni guarderò il terzo, sicuramente sarò migliore di questo

Ultima risposta 24/09/2008 13.19.45
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 17:41:31
Bruttino se paragonato al primo.
Praticamente non succede niente per quasi tutta la durata del film

JOKER1926  @  27/08/2008 18:44:57
Dopo l' epocale successo ottenuto da Craven con "Nightmare "Jack Sholder cerca di "allungare" la storia di Freddy con il secondo capitolo della saga: "Nightmare La rivincita"…

Innanzitutto è pressoché inutile tentare di fare confronti fra questa pellicola e quella 1984, la prima è inimitabile e geniale…
"La rivincita" di Sholder è un film senza pretese, pochissima tensione e molta noia…
L'immagine di Freddy alimenta a volte la paura nell'animo dello spettatore, infatti è lui l'ingrediente Principe, Cardine, Vitale, Essenziale della pellicola, la sua mostruosa icona illumina gli animi della massa spettatrice…
Ma incredibilmente in questo sequel Freddy compare poche volte sulla scena, il mostruoso Killer troverà "gloria" solo verso la fine ove sarà indiscusso protagonista…
Pellicola composta da innumerevoli dialoghi, ci sono belle scene ma sono veramente poche, non mancano difetti…
Brutto tecnicamente l'omicidio della doccia, Freddy incarnato nel ragazzo darà vita ad un vero subbuglio fatto di sangue e paura!
( Anche la scena iniziale del bus è molto scadente sul piano cinematografico…)

Gli effetti speciali non sono ottimi, la fotografia non è sublime e ritmo poco incalzante…
Anche il finale è scadente, poca suspance, l'amore salva i protagonisti, Freddy è sconfitto grazie all'amore (!?!)…

Tirando le somme…
Sequel molto scadente, non basta Freddy (e la sua mitica voce "modificata", più "doppia" e inesorabilmente più inquietante!) ad elevare la qualità del film, la massa spettatrice sarà delusa profondamente…
Ma la delusione (per i fans del mefistofelico freddy) è temporanea…
Solo dopo due anni Chuck Russell confeziona l' "Opera"… "I guerrieri del sogno"…

Marv91  @  27/07/2008 10:19:09
Questo non lo considero neanche il seguito di nightmare, ma per favore, viene rovinata la figura di freddy

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/05/2008 15:55:02
Ma no! questo secondo capitolo della saga di nightmare e veramente il più deludente che abbia visto fino adesso! non e proprio marcio o scadente, ma certo che dal secondo capitolo di un film che ha fatto la soria del cinema horror ci si aspetta molto ma molto di più!
Be be parlando del film non c'è molto da dire, secondo me e stata proprio l'idea sbagliata, almeno personalmente non mi e piaciuta, e poi il finale e stato deludente al massimo, sono arrivato ad un punto che non lo sono più riuscito a seguire. Bè una delusione profonda.

Ultima risposta 22/05/2008 15.41.49
DarkRareMirko  @  14/04/2008 00:53:30
Se fosse preso come film a sè stante non sarebbe nemmeno malaccio, il suo problema è di appartenere ad una delle migliori saghe horror mai realizzate e di venire immediatamente dopo il santo Nightmare di Craven.

Qui tutte le regole che fecero la fortuna del primo episodio son bellamente ignorate (tipo che Freddy non si dovrebbe palesemente mostrare in pubblico), vengono aumentati i clichè (soprattutto riguardo agli adolescenti) e la qualità impenna verso il basso.

Attori non proprio pessimi, su cui troneggia come al solito Englund (qui presente in abiti normali in un cameo all'inizio del film; è il guidatore del pulmino) e discreti SFX.

Mah, vedetelo almeno per non avere un buco tra l'ottimo primo capitolo e l'altrettanto ottimo terzo.
Sholder farà di molto meglio con L'alieno, qua c'è solo uan desolante mediocirtà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/02/2008 22:52:17
uno dei peggiori sequel della storia del cinema...per fortuna i successivi registi riusciranno a fare meglio!
perche questo Sholder dimostra di essere davvero un regista scadente...poi quando si mette a dirigere horror...mamma mia!
il personaggio perde tutto il suo carisma...la trama pretesto è ridicola è mancano completamente scene di paura...
e poi...NON ENTRA PIU NEI SOGNI!
ridicolo

Riddler  @  23/01/2008 18:41:54
"Ma per favore!Sholder ha fatto questo film solo per il gusto di provare quegli orribli effetti speciali splatter."dice Craven quando vede il film.
Confermo in pieno.
La storia è completamente mutata.
sarebbe -20 ma come voto non esiste quindi....

Ultima risposta 30/12/2009 20.56.50
Bestiolina  @  09/01/2008 17:39:30
Veramente scadente. A tratti ridicolo. La scena della piscina rovina il mito di cattivo che "opera" nel sogno, grande novità ed elemento distintivo di questa saga.
Chiari i riferimenti all'omosessualità (il protagonista in primis), che francamente non hanno nulla a che vedere con un film del genere.

Aztek  @  08/01/2008 14:06:55
Certo è molto lontano dal primo episodio, però non mi sembra così brutto come viene commentato dalla maggioranza.
Il film mantiene un buon ritmo e penso che la sufficienza la meriti....esistono horror molto più brutti.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»