nightmare 2: la rivincita regia di Jack Sholder USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nightmare 2: la rivincita (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET 2: FREDDY'S REVENGE

RegiaJack Sholder

InterpretiMark Patton, Kim Myers, Robert Rusler, Clu Gulager, Hope Lange, Robert Englund

Durata: h 1,27
NazionalitàUSA 1985
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Jack Sholder

Trama del film Nightmare 2: la rivincita

Sono passati 5 anni da quando Freddy Krueger fu l'incubo peggiore di Nancy Thompson, ed adesso torna a sfoderare i suoi affilati rasoi. Ma Nancy si è trasferita, e nella casa di Elm Street vive la famiglia Grady e Freddy fa di tutto per assumere il controllo mentale del loro figlio adolescente e costringerlo ad uccidere...

Film collegati a NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA

 •  NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE, 1984
 •  NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO, 1987
 •  NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO, 1988
 •  NIGHTMARE 5: IL MITO, 1989
 •  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,89 / 10 (120 voti)4,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nightmare 2: la rivincita, 120 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Manticora  @  28/07/2018 22:02:58
   6 / 10
Il sequel di Nightmare è un semplice esercizio di stile, con un regista per niente ispirato, che adatta una sceneggiatura a tratti noiosa, nonostante lo spunto di base fosse interessante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
purtroppo la storia si dilunga troppo, l'idea della casa di Nancy in cui si è trasferita questa famiglia è uno spunto interessante, ma non basta.
La festa in piscina per esempio è troppo lunga e alla fine quando Freddy esce letteralmente dal corpo del ragazzo almeno riesce con una scena particolarmente gore a creare un minimo di pathos, ma comunque non basta. Per il finale è tutto ampiamente prevedibile, anche se l'idea degli artigli che sventrano dall'interno il corpo di Kelly fà leggermente sobbalzare, il tutto per dire che Freddy non è morto del tutto. Gli effetti speciali sono discreti, ma la storia è troppo lunga e con poco ritmo.

biagio82  @  16/07/2017 13:19:58
   6½ / 10
non totalmente da buttare ma questo seguito è un po sotto tono, sarà che ho sempre trovato geniale l'idea di fondo del primo, cioè un incubo che può ucciderti, che non vedo motivo per cui freddy dovrebbe...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

comunque apparte questo, per me, errorino di fondo il film regala comunque qualche bel momento, come la fine dll'insegnante di ginnastica o il senso di pericolo che si avverte nei confronti della sorellina piccola del protagonista

Fortune  @  11/02/2017 12:23:57
   7 / 10
Ho letto tutte le recensioni fino ad ora e direi che sono in linea con il commento di John Carpenter. Questo seguito riprende il titolo ma spiazza lo spettatore che si aspetta qualcosa di gia' visto ( Nightmare dell'anno prima...bello per carità!!).

Qui non c'e più W.Craven.Altro regista, altri attori, altra sceneggiatura...molto complesso come film e,direi che alla prima visione e' spiazzante.

Veramente Eccellenti effetti speciali.

PS: Locandina del film strepitosa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/02/2017 13.08.54
Visualizza / Rispondi al commento
shark15  @  20/05/2016 15:16:32
   7 / 10
ok non sara come il primo che è un capolavoro ma si lascia guardare anche se non è all'altezza del primo certo c'è qualche riferimento alla protagonista del primo Nightmare ma non è male quello che non è tanto bello per me è il 6 ma questo è passabile

GTX33guitar  @  30/01/2016 22:37:13
   6½ / 10
Non così malvagio..

MelissaPercival  @  12/02/2015 01:10:39
   6 / 10
Peccato per questo capitolo, il peggiore direi!

Sly85  @  10/11/2014 17:54:28
   6 / 10
Seguito , questa volta senza Nancy che lascia ad un ragazzo di nome Jessy il posto in questo Nightmare 2 la rivincita , cambia tonalita' questo 2o capitolo niente a che vedere con il primo, so' che anche Craven si lamento' di questo seguito perche' gli sceneggiatori vollero far uscire Freddy dal sogno alche non sarebbe stato credibile , cmq fa sempre riferimento agli avvenimenti del primo trovando il diario dove Nancy ha scritto quello che gli era capitato , anche Jessy come lei ha questi terribile incubi con Freddy che si serve di lui per farlo uccidere inpossessandosi del corpo del giovane " e qui ho notato anche un discorso omossessuale anche perche' il protagonista sembrava GAY specialmente quando grida o fa il discorso che esclama : lui e' dentro di me ! cosi facendo Freddy riesce ad uscire dal sogno e uccide questa volta dei ragazzi che erano andati ad una festa tra amici.

Poteva essere migliore questo 2o !

giraldiro  @  21/10/2013 01:03:38
   6½ / 10
Secondo me non è poi così male, anche se non posso biasimare chi dice il contrario.

Nel complesso scorre abbastanza bene e le interpretazioni sono apprezzabili, però come sequel risulta un po' discostato dal primo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per finire, c'è da notare anche un dettaglio curioso: la coprotagonista oltre ad essere la sosia di Meryl Streep di cognome fa "Myers"...

ZanoDenis  @  18/02/2013 18:05:01
   6½ / 10
Non è al livello del primo, però intrattiene, vedere Freddy all'opera è sempre un piacere

ferzbox  @  07/02/2013 15:10:22
   6½ / 10
Quando uscì questo film la saga di Freddy Kruger ancora non aveva preso vita,esisteva solo il primissimo capitolo diretto da Wes Craven e per farne un seguito si poteva inventare qualunque cosa senza riallacciarsi necessariamente all'apparizione del mostro dentro ai sogni delle sue vittime.
Il regista Jack Sholder decide infatti di cambiare il concept del film sostituendo l'idea originale con un concetto di possessione.
Il giovane Jesse si trasferisce con i suoi genitori nella casa dove 5 anni prima erano avvenuti i fatti del capitolo precedente..qui si ritroverà a vivere degli incubi che lo porteranno ad essere posseduto dall'anima di freddy kruger,che lo costringerà a compiere tremendi omicidi.
Un film che si discosta completamente dall'opera originaria e geniale di Wes Craven,che svela poco del passato o dei misteri della vita di Kruger e che non regala niente di eclatante...
Una pellicola che cerca di sorregersi grazie alla popolarità del mostro protagonista; senza riuscirci a causa di una sceneggiatura poco convincente e debole...
Peccato...

76eric  @  09/02/2012 22:22:10
   6½ / 10
Nonostante non sia un fan di Freddy, questo secondo episodio della saga l' ho tutto sommato gradito, certo potrebbe far storcere il naso per il fatto che Freddy cambia abitudini però offre un 3 o 4 sequenze davvero ben fatte. Quali? Su tutte quelle del bus all' inizio ed alla fine, quella del professore e dell' amico del protagonista.
Si tornerà a migliorare con gli ottimi 3 (sopratutto) e 4 capitolo, però successivamente la saga sfornerà gli episodi più deboli.
Il film riuscirà ad ottenere un più che discreto successo al botteghino, e per quel che rigurda l' accusa mossa da qualche annoiato critico sui suoi riferimenti gay o bisessuali..., meglio stendere un velo pietoso. Promosso.

maitton  @  09/02/2012 16:55:03
   6 / 10
probabilmente l'anello debole dell'intera serie di film su freddy kruger.
ma lascia intatte le caratteristiche del cruento protagonista, nonche'le atmosfere adolescenziali tipiche del primo storico film.
finale come sempre scioccante, soprattutto per l'epoca

PignaSystem  @  17/12/2011 17:23:45
   6½ / 10
Il cambio di regia non giova molto: Sholder regala qualche buona trovata, ma a quanto pare non ha compreso e assimilato fino in fondo la particolare essenza che Craven aveva conferito al primo film e al personaggio di Krueger. L'episodio il più "estraneo" della serie.
Carino, 6 politico.

Cruna  @  08/09/2011 15:24:59
   6 / 10
Non bello come il primo ma fa vivere lo stesso il mito di Freddy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/04/2010 15:06:46
   6 / 10
Carino... ma il doppiaggio di Freddy è assolutamente scarso, molto migliore nel primo nightmare, che supera questo su tutti i fronti.

Rebyuwa  @  03/02/2010 20:10:16
   6½ / 10
Sequel del capolavoro di Wes Craven 'A Nightmare on Elm Street', questo secondo capitolo non lo raggiunge minimamente, sia nel lato tecnico che nel lato orrorifico. La recitazione è scarsa, anche se non ai minimi storici. Di per sè, la sceneggiatura non è male, ma viene sviluppata male, soprattutto perchè da un certo punto, in cui tutti lo prendono per pazzo, cominciano di colpo senza mezze misure ad aiutarlo cambianto così atteggiamento senza preavviso. L'Ironia manca del tutto, tranne giusto in qualche punto, e il lato Gay della pellicola è troppo visibile per essere subliminale. Splatter assente.

Insomma, un film non bruttissimo, ma comunque una chiavica in confronto al primo straordinario capitolo, in cui la tensione si palpava con le dita. Al contrario, qui non c'è proprio. Da vedere, ma solo per appassionati del mitico Freddy.

suspirio  @  24/12/2009 19:01:15
   6 / 10
Sicuramente inferiore al 1°, al 3° e a qualcun'altro della saga. Gli attori sono imbarazzanti: la sorellina del protagonista che mentre accadono cose strane in casa, sorride; la fidanzata sempre del protagonista che all'inizio non credeva molto all'esistenza di Freddy e di colpo, in un attimo, dice al ragazzo di combatterlo perché è dentro di lui; gli stessi ragazzi alla festa in piscina alla vista di Freddy + che impauriti sembra che abbiano davanti ai loro occhi Boldi e De Sica. Nonostante questo, nonostante le idee siano poche e non siano presenti quasi per niente i frammenti di ironia che caratterizzano gli altri capitoli della saga, i momenti di tensione ci sono ugualmente. Quindi ritengo sia un film non da buttare nella sua totalità.

Crazymo  @  30/07/2009 11:24:48
   6 / 10
Sequel Altamente piu' Sottotono del suo Predecessore. Però qualcosina di Buono se lo Salva, Anche se comunque Deludentino.
Un 6 glielo do Va :D

VikCrow  @  04/03/2009 13:38:57
   8 / 10
Forse l'unico seqeul della saga degno di essere chiamato tale. Grande tensione e grandi atmosfere accompagnano Freddy nella sua onirica follia omicida.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2009 22.14.45
Visualizza / Rispondi al commento
Slipknot  @  26/02/2009 15:02:39
   7 / 10
Non capisco tutti questi voti bassi.Il film comunque non è così male e regge bene per tutta la durata.Ma questo non toglie che questo non sia molto 1 film per i fan della serie,o meglio se 1 a caso trova questo film in tv e decide di guardarselo per curiosità ne potrà rimanere molto colpito. Invece per chi conosce la serie capirà che questo film "sbava" sul resto del "filone".
Facciamo il punto:alla fine del primo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma in questo capitolo freddy sembra indebolito e quindi deve cercare qualcun altro pr riacquistare forza e mietere vittime...ma qua la storia casca...perchè era per forza indebolito

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e poi perchè ce l ha per forza con il protagonista, nonm poteva provare anche con qualcun altro..inoltre qui non so perche freddy sembra piu goffo e la scena della piscina fa cascare quello di buono seminato nel primo e poi il finale..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ripeto puo sembrre 1 capolavoro dagli amanti del genere ma non dagli amanti della serie...questo non è 1 invito a non guardarlo ma anzi a guardarlo e cercare di capire questo film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marfsime  @  12/01/2009 14:55:09
   6½ / 10
Sinceramente non l'ho trovato così male come lo si è voluto dipingere. Certo girare il sequel di uno dei più bei film horror della storia del cinema moderno non era affatto facile ed infatti non riesce a reggere il confronto col primo. Però globalmente non è male..soprattutto l'ultima parte dove ci sono degli ottimi effetti speciali e un po' di sano splatter che in un film del genere non deve mancare..per me tutto sommato si salva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/05/2008 15:55:02
   6 / 10
Ma no! questo secondo capitolo della saga di nightmare e veramente il più deludente che abbia visto fino adesso! non e proprio marcio o scadente, ma certo che dal secondo capitolo di un film che ha fatto la soria del cinema horror ci si aspetta molto ma molto di più!
Be be parlando del film non c'è molto da dire, secondo me e stata proprio l'idea sbagliata, almeno personalmente non mi e piaciuta, e poi il finale e stato deludente al massimo, sono arrivato ad un punto che non lo sono più riuscito a seguire. Bè una delusione profonda.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/05/2008 15.41.49
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  08/01/2008 14:06:55
   6 / 10
Certo è molto lontano dal primo episodio, però non mi sembra così brutto come viene commentato dalla maggioranza.
Il film mantiene un buon ritmo e penso che la sufficienza la meriti....esistono horror molto più brutti.

Daddy90  @  12/10/2007 20:24:11
   7 / 10
secondo molti e il film meno riuscito della saga, ma secondo me invece non e malvagio, non cade mai nel ridicolo e nel paradossale e poi c' è Freddy! il sette se lo merita tutto!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/09/2007 18:40:39
   6½ / 10
Non era facile tenere il confronto con il primo,cmq non mi è dispiaciuto.

John Carpenter  @  27/08/2007 23:51:03
   7 / 10
Il seguito del grandissimo Nightmare, un classico del cinema horror.
Il numero due, quindi, grandi aspettative per questo film.
Bè innanzitutto devo dire che mi aspettavo molto di peggio, alla fine analizzando bene tutto il film devo dire che è interessante, non è noioso, e risulta ancora piacevole.
Quindi per favore, non paragoniamolo al suo predecessore, perchè sarebbe già battaglia persa, in realtà è un buon seguito, un film sufficiente, con un paio di scene gustosissime che fanno aumentare il voto di un punto: le scene oniriche!! Poche volte si è visto un inizio così riuscito, fantastico!
Il protagonista inoltre, era bravo, abbastanza talentuoso per il ruolo, e il mitico Robert Englund nei panni di Freddy fa sempre il suo figurone!!
Gradevole anche la scena della piscina, da tremarella, e qualche scena splatter, scarsa invece la parte sentimentale che fa cadere le braccia!

John.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/02/2017 11.53.14
Visualizza / Rispondi al commento
cinemamania  @  01/08/2007 23:23:26
   8 / 10
Anche questo secondo film è molto bello. Sono un patito della serie nightmare.

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  03/07/2007 18:03:33
   6 / 10
Per adesso ho guardato il primo e questo e ovviamente non c'è proprio paragone... è difficile tenere testa a Wes Craven! Cmq mi aspettavo di molto peggio e gli effetti speciali sono molto degni.

Norman Bates  @  09/11/2006 18:56:38
   8 / 10
il miglior sequel che io abia mai visto, non è facile, non ripetere la stessa solfa del primo episodio, ma questo sequel è molto originale. c'è una scena bellissima, dove Freddy fa una strage alla festa in piscina, è una delle mie scene preferite. stupendo poi, la trovata cel Diario di Nancy.
ottimo dovete guardarlo assolutamente,

larcio  @  06/09/2006 13:57:10
   7 / 10
la media è un pò bassa per un film che comunque non è male...certo non regge il confronto con il film precedente anche perchè con l' intento di ricercare idee più originali si è combinato un pò di pasticcio. belli gli effetti speciali. carino da vedere

SmimuMaker  @  25/07/2006 21:02:58
   6½ / 10
Beh non è un film da buttar via, xò poteva esser fatto molto meglio...

stab  @  14/06/2006 23:48:18
   7 / 10
sholder dirige il secondo capitolo della saga modificando le caratteristiche di freddy ed è di questo che si rimane un pò spiazzati....si notano quindi alcune incertezze di sceneggiature, ma per il resto il film è vedibile..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/06/2006 08:47:45
   6 / 10
passo falso della saga,che perde il confronto col primo sotto tutti i punti di vista.
però,a nightmare, meno di sei non lo metto

enigmista  @  03/06/2006 11:16:00
   10 / 10
Un grande film. Ottimo come tutti gli altri Nightmare, un film che ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine. E poi Freddy è sempre Freddy!

clone 1975  @  05/05/2006 01:53:23
   7 / 10
eppure a me è piaciuto,molto coinvolgente,e se vogliamo anche psicologico,il primo era piu bello ,anche se nn m ha fatto impazzire ,freddy rimane un mito comunque insieme a jason

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 20:58:22
   6½ / 10
NN male, si poteva fare sicuramente meglio, xò guardabile… Cm al solito è sempre meglio il primo…

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  30/10/2005 23:27:20
   7 / 10
Coinvolgente, nonostante l'età

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/10/2005 23.36.52
Visualizza / Rispondi al commento
riccakazuya  @  30/10/2005 17:55:52
   8 / 10
Sono convinto anch' io che questo film non è un capolavoro, ma è comunque un grande film. Non capisco le tante critiche: è sicuramente più originale del 4° e allo stesso tempo più serio. Non rispetta le regole? Quali regole quelle di Wes? ma per cortesia, fate i pignoli su un mostro come Freddy che ha sempre fatto ciò che voleva?!?! Impossessarsi di un ragazzo è una tattica che usa anche contro Jeson (F. vs J.) dunque fa parte delle regole.
I personaggi sono caratterizzati discretamente, è horror e dentro si ritrova il tema della "bella e la bestia"e della schizzofrenia. Insomma a me è piaciuto, scorre ed è fatto bene.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  28/12/2004 05:58:48
   6 / 10
Meno riuscito del primo.

genni  @  20/08/2004 18:43:16
   6 / 10
adesso arriva il peggio.dopo il primo nightmare arriva il sequel ke sembra molto più scontato e meno pauroso del primo,anke xkè a dirigere questo sequel nn è craven ma jack sholder,quindi gia non è firmato craven.la storia è simile,dopo le tragedie della famiglia thompson e della loro figlia nancy,è il momento del più giovane della famiglia grady ade essere torturato da freddy.non è male,ma non è per niente il massimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net