il signore delle mosche (1989) regia di Harry Hook USA 1989

il signore delle mosche (1989)

locandina del film IL SIGNORE DELLE MOSCHE (1989)

Titolo Originale: LORD OF THE FLIES

RegiaHarry Hook

InterpretiPaul Balthazar, Chris Furrh, Daniel Pipoly, Gary Rule, Badge Dale

NazionalitàUSA 1989
Tratto dal libro "Il signore delle mosche" di William Golding
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Harry Hook

Trama del film Il signore delle mosche (1989)

L'aereo sul quale si trova un gruppo di cadetti americani fra i sette e i dodici anni, precipita nell'oceano presso un'isoletta. Ralph recupera l'unico adulto, il pilota ferito, il comandante Benson Jack e il gommone di salvataggio. Con esso tutti raggiungono terra. I naufraghi si trovano in un luogo incantevole nel quale però devono organizzarsi per sopravvivere. Ralph, eletto capo dagli altri e aiutato da Piggy, un ragazzo grasso e dall'indole perdente, comincia a comportarsi da vero despota. L'escalation di violenze sarà terrificante.

Voti e commenti su Il signore delle mosche (1989), 23 opinioni inserite

InvictuSteele  @  14/10/2015 15:09:21
Un buon film tratto da uno dei miei romanzi preferiti, le scene di tensione ci sono e i ragazzini recitano abbastanza bene, purtroppo il plot è stato troppo semplifica rispetto al libro, dove viene meno l'aspetto psicologico dei protagonisti e il loro processo interiore che si sviluppa troppo velocemente. Inoltre Il signore delle mosche, ossia la testa di cinghiale conficcata sul palo, non ha alcun peso sulla pellicola, quando invece nel romanzo è la cosa più importante. Comunque un film ben realizzato e che intrattiene riuscendo, alla fine, a esprimere la metafora contenuta anche nel capolavoro di Golding, e ciò può bastare a considerarlo positivo.

eruyomè  @  07/07/2015 13:46:43
Forse avrei dato qualcosina meno, però, considerato che mi ha fatto venire una gran voglia di leggere il libro, abbondo.
Da quel che ho capito la storia, che conoscevo a grandi linee, è stata molto semplificata e, giocoforza, sacrificata. Eppure, anche così, ti arriva in faccia potente e incredibile nella sua crudeltà, spietatezza e verità profonda ma oscura quasi insopportabile.

Molto bravi i giovanissimi attori, ben diretti.

pinhead88  @  22/07/2013 15:14:20
I bambini sono i protagonisti assoluti di questa pellicola tratta dall'omonimo romanzo.
Non ho visto l'originale e non ho letto il romanzo, in ogni caso c'è il tema della sopravvivenza, la giungla intesa come metafora della vita, il più forte 'uccide' il più debole, ecc.
Un film d'avventura a tinte horror, che in alcuni casi riesce a sopprimere tutta l'atmosfera ingenua e spensierata tipica degli 80's.

BlueBlaster  @  06/09/2012 01:10:23
Nulla di che questo filmetto tratto dall'omonimo romanzo, che per inciso non ho letto...l'interessante trama è messa in scena in modo approssimativo: il film dura molto poco e non ci viene presentato in modo esauriente nessuno dei personaggi cosi che non si riesce a provare empatia per loro...
Gli attori non sono nulla di che, anzi sembrano tutti uguali...ed il regista ci butta dentro ad una storia già iniziata senza tante spiegazioni, il finale poi è ancora più tronco dell'inizio.
Degne di nota soltanto le location ed a volte la colonna sonora.
Interessante il concetto del ritorno al selvaggio...sembra di vedere dei bambini che ricominciano da zero...dagli albori dell'umanità con: la caccia, le guerre tra fazioni, la paura dell'ignoto e del buio, l'importanza del fuoco, i falsi idoli...insomma un corso accelerato di preistoria!
Però come detto è un film frettoloso e dimenticabile!

Ciaby  @  02/02/2011 19:56:14
Ben girato e ben fotografato, ma totalmente inutile in quanto vorrebbe essere al contempo un film per bambini e un film scioccante per adulti, fallendo in entrambi i versanti, arrivando in certe scene, persino al trash visuale. Meglio il libro a questo punto. Apparte qualche eccezione, recitazione inesistente dei bambini.

-Uskebasi-  @  21/12/2010 21:43:06
E' troppo forte il messaggio sociologico e filosofico di questa storia per bocciare del tutto il film, ma non si può dire che sia stato sviluppato alla perfezione mostrando evitabili lacune. Per chi non ha letto il libro la trasformazione dei ragazzini da organizzati a selvaggi è troppo repentina e non se ne distinguono le cause. E' proprio questo l'errore di un film che per tutto il resto è più che buono considerando anche la difficoltà di girarlo con un cast di soli bambini. I passaggi tra una scena e l'altra non sono chiari e quindi l'involuzione sociale risulta un pò forzata. Discutibile inoltre la scelta di non fare il colloquio immaginaro tra Simon e la testa di maiale, così che il signore delle mosche in fin dei conti non ha minima importanza.
Comunque un film da vedere, che parla dell'innocenza spazzata via dal Male che è dentro di noi e che si libera non avendo più catene, fino al gran finale dove il ritorno dell'Autorità, simboleggiata da un ufficiale, riapra gli occhi ai bambini facendoli rendere conto a che punto erano arrivati.

Mezzo voto in più perchè Jack è uguale a Fernando Torres.

RedPill  @  23/11/2010 21:32:22
Delicato e tristemente autentico, il messaggio di William Golding è chiaro e ben palesato dal lavoro svolto in regia da Harry Hook, il problema Grosso secondo me, è la velocità con cui l'involuzione collettiva della "tribù di piccoli uomini" viene rappresentata.Il declino sociale del gruppo si manifesta in maniera troppo semplicistica, si passa dalla comitiva di giovani scout al branco di selvaggi sanguinari, dai classici scherni adolescenziali ai rituali "pagani".Le distanze culturali tra due realtà così distanti tra loro vengono frettolosamente colmate in pochi attimi, lo spirito di collaborazione viene rapidamente travolto dall'opportunismo dettato dell'istinto di sopravvivenza e non solo... dalla personalità più carismatica emerge il vero leader, il gruppo si scinde e in breve tempo la ragione ha la peggio sull'istinto, la violenza insita nella natura umana riemerge di colpo e la prepotenza diventa l'unica forma efficace di "dialogo".Dato l'argomento, non ci si aspetterebbe certo che siano dei ragazzini i protagonisti designati a trattarne gli sviluppi, ed è essenzialmente questo l'unico particolare capace di porre la storia un pò al di fuori dell'ordinario; nonostante ciò però, non sembra comunque di assistere a nulla di troppo sconvolgente, il tema viene affrontato tenendo esclusivamente conto del solo impatto visivo, senza mai concentrarsi su quelli che potrebbero essere gli aspetti un pò più profondi del dramma.Non sarà un film per bambini (forse), ma di fatto, la struttura narrativa non sembra comunque parlare ad un pubblico adulto!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  06/09/2010 23:21:22
'Nsomma, è un filmettino questo, almeno secondo il mio parere...vuole essere terrificante ma nn ci riesce. Non mi ha entusiasmato chissà quanto, dello stesso filone c'è di meglio. Inutili alcuni personaggi e trovate messe solo per allungare il brodo, ...

E il finale delude. Colonna sonora buona.

rob.k  @  19/06/2010 19:37:49
Film che ho già votato, ma il voto è scomparso... Non male, anche se l'atmosfera tesa del libro da cui è tratto non ha paragoni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/04/2010 11:34:34
Film appena sufficiente questo di Harry Hook, non ho visto l'originale del 1963 ma qui il celebre romanzo non è reso nel migliore dei modi. Gli attori-bambini sono all'altezza della situazione, ma a parte rare scene in cui dimostrano che al pari degli adulti anche i ragazzini in situazioni estreme trasfigurano la propria personalità, per il resto il film annoia. Molto ripetitivo, lento il ritmo e piatta la regia.

NandoMericoni  @  12/05/2009 10:22:21
100% col commento precedente

topsecret  @  27/02/2009 17:44:41
Premetto che non ho visto l'originale e non ho letto il libro, ma questo remake mi è sembrato molto interessante e discretamente accattivante. L'istinto primordiale che viene fuori in questa situazione così estrema appassionerà molti. La forza e la ragione, due schieramenti contrapposti tra i quali sono chiamati a scegliere un gruppo di ragazzini su un'isola deserta in balìa di loro stessi.

Skanoir  @  28/12/2008 12:58:27
Il mio voto è molto influenzato dal fatto di averlo visto subito dopo aver letto il libro. In realtà questo film discostandosi da quello che viene descritto nel libro rende la storia molto più banale e a volte senza senso.
Golding nel suo libro descrive minuziosamente in che modo questi ragazzini apparentemente buoni cominciano a diventare selvaggi, a causa delle paure che l'isola, più altre circostanze, scatenano soprattutto nei più piccoli. Tutto questo nel film non c'è, i passaggi non sono chiari, tutto sembra essere stato ridotto e semplificato in maniera troppo drastica.
Il risultato finale è una confusione che non riesce a trasmettere le infinite interpretazioni che possono derivare dal racconto letterario. (quello un vero capolavoro)

DarkRareMirko  @  05/12/2008 00:09:43
Nulla di che, ma ad ogni modo un film sufficiente.

Alla fine è tutta una metafora (giungla=vita), dove dei ragazzini (tutti diverso l'uno dell'altro, e tutti con le proprie idee e convinzioni), senza regole e limiti morali, regrediranno sino quasi ad uno stato animalesco, dove sopravvive solo chi è più forte e spietato rispetto al prossimo.

Film ottimamente fotografato, ben recitato, ma solo discretamente diretto.

Vedibile, ma meglio l'originale ad ogni modo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/10/2008 21:45:09
Ho scoperto solo oggi che è un remake.

Il film di per se è bello.
Narra in maniera esaustiva e dettagliata l'aspetto sociologico umano di un gruppo di individui che, in una situazione di panico, si dividerà in due "cricche", ognuna con un proprio Leader.

Il resto ve lo lascio immaginare, altrimenti vedetelo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/07/2008 18:19:53
Non un granchè, eppure il libro di Goulding dava la possibilità per fare un ottimo adattamento oltre a quello di Brooke (che non ho visto). Stilisticamente piuttosto piatto, sono presenti comunque scene piene di angoscia di come anche i bambini, al pari degli adulti, mostrino il lato peggiore dell'uomo.

Mauri206  @  05/04/2007 00:33:14
Il film non è assolutamente brutto ma ha molto deluso le mie aspettative perchè la vicenda rappresentata è limitatissima rispetto al romanzo a suo tempo scritto. La storia che fa' da sfondo, quella si che è molto intrigante ma poi in sostanza vediamo un gruppo di ragazzini naufraghi in un isola deserta che si dividono in 2 tribù opposte sul presupposto di chi vuole il fuoco di segnalazione sempre acceso e chi no., troppo poco . Si tralasciano i veri aspetti della sopravvivenza e lo shock che questi ragazzini avrebbero sicuramente dovuto provare. Forse il film sarebbe stato troppo lungo ma comunque i protagonisti recitano con la dovuta convinzione e vengono giustamente non tralasciate talune scene forti che potrebbero far gridare allo scandalo i soliti benpensanti del cavolo. Un ultima cosa, sto signore delle mosche poi nel film non esiste proprio e i ragazzini non adorano un fico secco, dimenticate quindi "Grano Rosso Sangue"

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 16:21:20
Un film stupendo che mostra i vari aspetti della società umana, le varie sfaccettature dell'animo umano. Dal moralista, alla persona senza scrupoli bramosa di potere, al codardo che preferisce mettersi sotto l'ala del più forte per avere una sorta di sicurezza morale,ecc... Davvero un bel film

dziban  @  19/11/2006 03:10:03
è un film fantastico, che ricostruisce con realismo le dinamiche sociali in atto nella formazione delle civiltà: preme sulla piaga, sottolinea l'errore del prestar pigramente fede a correnti di pensiero qualunquiste e dedite a luoghi comuni sull'età dell'oro del passato, sull'infanzia come l'età più felice e sulla unidirezionalità dell'evoluzione. Mi ha insegnato tanto.

badovino  @  16/10/2006 20:08:04
Non bello come il romanzo di Golding, ma affascinante. Un gruppo di ragazzini su un'isola deserta, senza alcuna regolae giudizio morale, si costruiscono una società tutta loro. Alla fine dovranno fare i conti con la sopravvivenza e come in ogni società moderna, passata e futura, vince il più forte nella giungla della vita.

lupin 3  @  05/04/2006 16:59:08
Niente di speciale!

sweetyy  @  05/04/2006 16:34:48
Film scarno di trama

armete  @  03/01/2006 05:51:34
Film dalla forte introspezione psicologica, basato su una splendida idea. Si rimane a bocca aperta ad osservare la regressione dei bambini dalla civiltà all'anarhia totale. Assolutamente da vedere!