natale a beverly hills regia di Neri Parenti Italia 2009

natale a beverly hills (2009)

locandina del film NATALE A BEVERLY HILLS

Titolo Originale: NATALE A BEVERLY HILLS

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Massimo Ghini, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Paolo Conticini, Michelle Hunziker, Michela Quattrociocche, Emanuele Propizio

Durata: -
NazionalitàItalia 2009
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Natale a beverly hills

Il nuovo cinepanettone di Neri Parenti è ambientato a Beverly Hills. Come ogni anno il film si suddividerà in due episodi: il primo sarà interpretato da Christian De Sica, che ritrova sul set Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Paolo Conticini e gli idoli dei teen-ager Emanuele Propizio e Michela Quattrociocche; il secondo avrà come protagonista Michelle Hunziker, affiancata dalla coppia Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi.

Voti e commenti su Natale a beverly hills, 135 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

CyberDave  @  23/01/2020 08:44:10
Buon film di Natale con la coppia De Sica - Ghini a tenere in piedi tutto il film come al solito, buonissima la prova della Ferilli che si trova a suo agio in tutti i ruoli che le vengono dati.

La parte della Hunziker invece non mi ha particolarmente colpito e mi ha regalato poche risate.

Tutto sommato uno dei migliori degli anni 2000.

arrivaal  @  11/07/2014 00:14:31
questo è uno dei migliori: De Sica mi fa sempre ridere, se poi unito a due grandi attori come Massimo Ghini e la Ferilli ancora meglio.
L'altra storia è molto piacevole, Hunziker e Gassman, Tognazzi jr. sono bravi e mettono su una storiella intepretata molto simpaticamente.
Ammetto che qualche cinepanettone sia bruttino, ma perchè venire a insultare questo? che è uno dei migliori?? divertente, leggero, scorrevole e neanche tanto volgare (ammesso che dire parolacce lo sia)
ma non vi siete stancati di mettere voti bassi a questi film? e soprattutto non vi siete stancati di vederli se non vi piacciono?
perchè non vi concentrate di più sulle ****** americane, tipo quelle di 3 ore di sbadigli. oppure le belle commedie pseudo intellettuali dove secondo voi c'è da ridere ma anche da riflettere ?

Ultima risposta 01/01/2024 16.16.30
Davide  @  17/10/2012 21:57:27
Il mio voto vale solo per gli amanti del genere.
I soliti intrighi che comunque qualche risata la strappano; ovviamente sconsigliato ai palati fini.

raffybaffy  @  19/06/2011 21:14:31
film molto originale...non ti aspetti mai cosa succeda! Michelle Hunziker sopra le righe (un oscar lo meriterebbe pure). De Sica molto elegante, oserei dire migliore del padre.

Ultima risposta 20/08/2011 21.34.53
werther  @  19/06/2011 09:16:56
Solito film di Natale di Neri Parenti,soliti equivoci e solita trama,la sufficienza è data solo dalle battute di Gassman e De Sica troppo divertenti.

CAMORRISTA  @  21/06/2010 18:24:18
ogni anno la stessa storia!fa ridere,ma ripetitivo!

antoeboli  @  15/03/2010 11:53:20
visto oggi in dvd .da amante di cinepanettoni posso dire che nel complesso e un film simpatico, da vedere in compagnia anche se inferiore nettamente a quelli degli scorsi anni . molte gag sono secondo me da rinnovare perche ce ne sono alcune che si ripetono di anno in anno . la trama forse non è la solita degl ultimi anni e non e troppo scontata . ho notato pero dei miglioramenti per quanto riguarda gli attori soprattutto ho apprezzato la recitazione di Tognazzi il quale ha una voce simpatica e adatta ai film comici . nota molto negativa : michelle hunziker ci delizia con l ennesima prova che conferma come non sia adatta come attrice , ma renda meglio in tv .
alcuni suoi movimenti sono ridicoli e ce troppa finzione in lei .
ovviamente leader incontrastato rimane cristian de sica , che riesce a reggere tutto il film con slite battute esilaranti (anche se a tratti ripetitive ), e affiancato da un buon massimo ghini. de sica in questo modo puo confermare di aver trovato un degno sostituto di boldi .
altra nota dolente è la location americana , dovrebbe essere un film incentrato sul natale , eppure si vedono piu auto di lusso che abeti per il film .VOTO 7

anthony  @  23/01/2010 18:18:25
Solito filmetto della premiata ditta De Laurentiis-Parenti.

De Laurentiis fa danni maggiori quando opera nel campo artistico che non gli appartiene e che, quindi, non riconosce: il deludentissimo risultato del grande Verdone di Grande, Grosso e Verdone ne è una prova lampante.
Dopotutto, se si esclude questo film dal cinema d'essai, non ci si ammattisce neppure a ricoprirlo di mer*da a tutti i costi.
Bravucci Ghini, la Ferilli e De Sica...tralasciamo il resto...

Opera modesta e commerciale che, malgrado tutto, non rappresenta il peggio dell'Italia e dell'italianità.

diamutene  @  23/01/2010 01:11:32
Ho riso, e di questi tempi al cinema non è cosa facile. Bocciato completamente l'episodio in cui recita la Hunziker (veramente pessima), il buon De Sica ed il Marchese De La Fregna mi hanno strappato diversi sorrisi. Ha risposto alle mie aspettative, quindi gli dono la sufficienza. Ma la Hunziker nu se po guarda'.

morini  @  11/01/2010 18:56:32
il film è migliore di quello dell anno scorso...qualke risata te la fai ! ma se continuano a fare film cosi simili i voti comincieranno a calare vertiginosamete

lorenzoasroma  @  08/01/2010 23:10:52
Premessa: se vai a vedere Natale a Beverly Hills SAI che tipo di film ti aspetti: trama banale, situazioni già viste e riviste, prevedibili volgarità, attori che non vinceranno mai il premio Oscar. Detto questo, il film ha un solo obiettvo: farti passare 1 ora e mezza in spensieratezza regalandoti qualche risata. Ci riesce grazie al solito ottimo De Sica. Non ci sono altri discorsi da fare. Il voto è il risultato di queste considerazioni ed è il massimo voto che un film con queste premesse può ottenere.

Ultima risposta 17/10/2012 22.01.50
Christian80  @  06/01/2010 15:13:55
Produttore, regista e, in genere, chi ha collaborato a condurre in porto anche quest'ultimo film della famosa saga vacanziera ultraventennale che ci accompagna puntuale, al Cinema ogni fine anno, sembrano essere stati concordi nel riproporre situazioni comiche e soprattutto attori che stanno caratterizzando gli ultimi 5-6 anni della serie. Ed ecco allora che, accanto a Christian De Sica, veterano pigmalione e unica storica presenza fissa di sempre, si affiancano i vari Massimo Ghini, Sabrina Ferilli e Michelle Hunziker (a dire il vero anche quest'ultima ormai presenza fissa per il terzo anno consecutivo) che si sono avvicendati appunto nel corso degli episodi più recenti. Il risultato è discreto e sicuramente migliore rispetto a certe banalità madornali che spesso si vedevano all'epoca in cui vi era Boldi (ma preciso non per demerito di quest'ultimo quanto piuttosto per la presenza di certi insignificanti attori spalla). La storia presenta qualche leggera variante nella costruzione della vicenda e sicuramente qualche buon sorriso viene strappato con piacere di tanto in tanto. Si fa leva soprattutto su qualche parolaccia di comunissimo gergo popolare e del resto da un film discreto e commerciale quale si dimostra quest'ultima fatica di Neri Parenti non ci si poteva aspettare certo di più. Semmai potrebbe fare un certo effetto vedere un attore del livello di Ghini che sembra adagiarsi nel gioco di una comicità di tipo manieristica e spicciola. Ma questi sono i tempi moderni e se puntualmente films di questo genere continuano a fare grandi incassi al botteghino è sintomo che il pubblico italiano sembra accontentarsi del gioco e si diverte così.

filosofo  @  06/01/2010 05:43:23
Un film divertentissimo con un Christian De Sica in grande forma nonostante la sua età. Fa morire dal ridere dall'inizio alla fine, come si fa a non ridere col tognazzi con la parrucca? Semplicemente geniale, con uno dei finali più stupefacenti degli ultimi anni (Vedi spoiler alla fine).
Epiche le battute del tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Nel suo piccolo può considerarsi un capolavoro di comicità...
Spettacolare la Hunzicker che dimostra oltre alla sua innegabile bellezza di possedere una capacità recitativa per nulla invidiabile a Sabrina Ferilli (Che sul campo recitativo c'è da molto più tempo di lei).
Le ambientazioni inoltre sanno mostrare una Beverly Hills in tutto il suo splendore. Neri Parenti ha fatto film storici per il Cinema Italiano e senz'altro questa chicca realizzata nel 2009 diventerà un Cult fra i prossimi anni a venire.
Tornando a parlare del finale

Ultima risposta 13/02/2010 13.40.34
bigfoot  @  01/01/2010 10:54:32
Ecco il consueto cinepanettone, ed ecco le consuete risate.
Se ogni anno questi film sono campioni d'incasso un motivo ci sarà. Il fatto è che tutti si sentono dei critici e si divertono a mettere voti molto bassi seppur, in realtà, si sono divertiti moltissimo, o peggio ancora non hanno visto per niente il film.
Se questo film non fa ridere allora non ho ben chiara la concezione di comicità, o magari non ce l'ha chi ha votato bassissimo.
D'accordo, le storie e le battute saranno anche un po' riciclate, ma non pensate ne valga la pena se il risultato è passare un'oretta e mezza in piena serenità?

Ultima risposta 02/01/2010 22.50.01
inferiore  @  31/12/2009 16:58:42
Non sarà una bomba di comicità intelligente stile Mel Brooks ma io due risate me le faccio sempre. E sarebbe anche giunto il momento di mettere fine a questi pregiudizi snob che aleggiano sui film di Natale.

mirkoct85  @  30/12/2009 15:20:16
mi aspettavo peggio...alla fine x passare una serata di relax e sorrisi nn e' malaccio

enter  @  30/12/2009 08:33:16
come ogni anno sono campioni d'incasso...tutti li criticano ma tutti lo vanno a vedere...sarà...ma a me due risatine anche se fanno le stesse cose me le fa sempre fare!!!

Ultima risposta 31/12/2009 15.28.07
farfy  @  29/12/2009 17:10:29
Per me è sempre un piacere vedere questo genere di film durante le vacanze di natale...è una tradizione.
De Sica fa sempre lo stesso personaggio, ma è quello che gli riesce meglio alla fine....

Asso  @  28/12/2009 18:00:07
deve far ridere e fa mooolto ridere .....dai che tra 20anni diventeranno tutti film cult e sti finti cinefili che danno voti bassi saranno tutti li ad osannarli !!!!! De Sica idolo regge il film da solo !!!!!!!!

Ultima risposta 01/01/2010 12.56.19
EISENHEIM  @  27/12/2009 17:51:24
trama e sceneggiatura approssimativi ma il film fa veramente ridere e questo e' l'importante; strepitose le prestazioni di De Sica e Tognazzi; film assolutamente consigliato!

Atomico  @  27/12/2009 16:49:44
Il voto reale è 8.84, qui approssimato a 9 per ovvie ragioni.

In questo film si ride, e in alcuni frangenti anche molto.

La comicità è quache volta un po' cafona e volgare, quindi questo film non è consigliato alle persone che storcono il naso di fronte a questo tipo di comicità.

Chi invece non va tanto sul sottile in fatto di battute, troverà in questo film un ottimo prodotto comico.

Ultima risposta 29/12/2009 02.31.19
filipporich  @  27/12/2009 01:13:57
Molto meglio di altri film del genere. Sufficiente...

FABRIT  @  26/12/2009 10:47:48
Lo scopo di far ridere è raggiunto,l'ho trovato nettamente migliore di quello dell'anno scorso e oltre al sempre mitico De Sica,devo dire che anche Gassman e Tognazzi se la cavano alla grande.....sulla Hunziker devo dire "belle chiappe",ma meno male ha deciso che questo è il suo ultimo cinepanettone,grazie al cielo!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  26/12/2009 03:58:25
Lo scopo di questi film è quello di far ridere, per quanto mi riguarda ci è riuscito! sicuramente superiore alle ultime uscite.

movieman  @  25/12/2009 23:40:40
Come cinepanettone questo è sicuramente il più divertente. Niente di speciale, giusto un film per passare un po' di tempo divertendosi.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  25/12/2009 23:12:16
Da "Natale a Miami" in poi avevo perso la speranza nei cinepanettoni, han fatto solo roba scialba (rammento ancora il mostruoso "Natale in Crociera"), senza contare che De Sica diventa sempre più vecchio col passare del tempo e si teme possa perdere un dì il suo fantastico mordente. Ma questo film...che risate! Io direi che ci possiamo accontentare: abbiamo un De Sica scatenato (complimenti, a me fa' sul serio ammazzare quest'omo, voi ci giocate...resiste al tempo come non mai!) e Gassman e Tognazzi che danno buone prove di loro; è grazie a questi tre che il film si solleva e sta in piedi! Inutili Ghini, Propizio, Conticini soprattutto e la Hunziker che è pure brutta qui, ma finchè mostra il resto non ci sono problemi; la Quattrociocche carina ma niente di più, così così la Ferilli nella sua performance, quest'ultima la quale mi è cmq piaciuta assai di più che in "Natale a New York". Inutili poi tuti gli altri.
In sintesi, ho riso quasi tutto il tempo e le mie aspettative sono state ribaltate! 7 è il voto giusto!

Alessandro810  @  24/12/2009 16:04:31
Allora secondo me l'anno scorso era più carino però dai...per passare 2 ore tranquille e con qualche risata va benisssimo....chi va a vedere questi film si aspetta un capolavoro???non credo quindi bisogna scindere le cose e capire che è un film di natale e dare il voto in quel contesto.Cmq lo consiglio ;-) fidateviiiiiiiiii

testadilatta  @  24/12/2009 15:03:54
Questo è un film d'essai... e non sono io a dirlo:

TERIBBBILE!!!

Ultima risposta 26/12/2009 01.23.41
cheguevara  @  24/12/2009 01:07:42
Come ogni anno mi ritrovo a dare un bel voto al cinepanettone di de sica, stesse storie, stessi attori, ma anche stessa divertente serata passata a ridere su stupide battute con gli amici, so già che i SUPERESPERTONI di cinema avranno da ridire ma il film mi è piaciuto molto, perchè sapevo già a cosa andavo incontro ed ho trovato il film proprio come me lo aspettavo.
La media è sempre bassa ma non capisco quelli che scrivono "solita storia solite battute stupide" voto1. Spero che il voto lo abbiate messo solo per i pregiudizi sui cinepanettoni, per altro giustificati, e che non siate andati a vederlo perchè passare la serata guardando un film che sai già che ti farà ****** con attori o storie che non sopporti è un po' tanto da ********...

Ultima risposta 23/01/2010 02.07.15
soxnaples  @  23/12/2009 10:49:15
Finalmente si cambia scena,dopo quasi 6-7 anni di film-copia(sempre tutti uguali)...film divertente con un filo logico nella storia,consiglio a tutti di andarlo a vedere,anche xkè come già detto vale davvero la pena di spendere questi soldi....
se devo fare il rapporto di gradimento col film dell'anno scorso vi dico che è 10 volte meglio...

e poi mi ero scordato i film che sono a giro,sono tutti un capolavoro vero???
degli ultimi che ricordo nn c'è gran scelta al cinema,enatale a beverly in questo periodo nel suo genere, e non solo, è uno dei migliori!
auguri a tutti
e correte a vedere questo film(non solo a koloro che vanno per tradizione)

Ultima risposta 26/12/2009 21.38.14
riccardo181  @  23/12/2009 01:01:08
Divertentissimo!

Le battute non mancano e su alcune ci si proprio "scompiscia".

Grande De Sica... Un Mitooo!

Ultima risposta 26/12/2009 01.24.44
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  22/12/2009 20:16:45
so che in molti mi daranno contro ma a me questo film è piaciuto molto.
se ci si aspetta un filmone evidentemente si ha sbagliato film,ma se va preso per quel che è di sicuro merita un giudizio positivo.
certe situazioni sanno di già visto,questo c'è da dirlo,ma per il resto è un buon film.
molte gags sono nuove e strappano molteplici risate,altre scadono in una volgarità pecoreccia che si poteva risparmiare.
nel suo genere è un prodotto da non sottovalutare,tante persone non vanno a vedere film di questo genere solo perchè ne hanno visto uno e non gli è piaciuto,altre ancora mettono 1 per partito preso.
io stesso ammetto che ci sono commedie migliori di questa,ma ne circolano altrettante che sono peggio.
parlando del film secondo me l'episodio con De Sica è il migliore,sopratutto nel finale ci sono una serie di situazioni che mi hanno fatto morire dal ridere.
quello con la Hunziker l'ho trovato piuttosto carino,la trama è anche superiore all' altro episodio,ci sono meno situazioni divertenti ma strappa ugualmente un paio di risate.
le volgarità nel film occupano il loro spazio,alcune si potevano risparmiare tranquillamente,altre sono ben inserite ma nel contesto sono moderate.
concludendo consiglio il film in questione al buon amante dei cinepanettoni,inviterei tutti a guardarlo e non escluderlo dai prossimi film da visionare solo per partito preso.
Michelle Hunziker non sa recitare:D

Ultima risposta 26/12/2009 09.39.32
THEANSWER  @  22/12/2009 19:09:02
ma perchè tanti 1? cosa si aspettava la gente un film da oscar?
un interpretazione da Oscar?
Per loro consiglio di noleggiare un dvd di un gran filmone...
Film Panettone = Film spensierato con qualche gag e qualche battuta.
Per me ci sono state e quindi giudizio positivo

jack2057  @  22/12/2009 03:32:31
IL LIVELLO SI ABBASSA

Ultima risposta 30/05/2010 21.23.51
donfabios  @  21/12/2009 20:43:14
Quando vidi Stalker di Tarkovskij pensavo che non fosse possibile scavare più a fondo nell'inconscio dell'uomo. E invece, questo film, con la sua bellezza delle inquadrature degne del miglior Greenaway, la solennità del miglior Leone, ritmi alla John Woo, dialoghi degni di pasolini, colonne sonore sublimi (forse la colonna sonora migliore di sempre, altro che "giù la testa") si merita la più alta onoreficenza cinematografica e il mio 10 secco.

Ultima risposta 24/12/2009 15.49.04
onodli  @  21/12/2009 12:53:39
cosa sono tutti questi 1!!!!?? se una persona guarda il film in maniera oggettiva fa ridere ed è divertente!!la storia del cinepanettone è sempre quella ma non ci sono mai momenti di pausa..personalmente credo che non bisogna andare al cinema con pregiudizi!!!film bello fa ridere!!!

Ultima risposta 22/12/2009 22.37.00
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/12/2009 22:49:53
AHAHAH!!! ragazzi ma quanto ho riso in sto film?? davvero davvero tanto!!!! alcune battute qua e la brutte e tristi, ma la maggior parte assolutamente esilaranti!!!!!!!! i + divertenti sn de sica e gassman... ma veramente bello... credevo di andare a vedere un film cm gli altri cinepanettoni, ma questo è risultato davvero azzeccato, bello divertente...
ps.io adoro la hunziker ma nn è k sappia recitare così bene... e m disp..
ps2. michela 4ciokke è abbastanza inutile diciamolo......
cmq x il resto ve lo consiglio gente davvero!!! nn ve ne pentirete!

Ultima risposta 05/02/2010 18.45.51
Lavezzi78  @  19/12/2009 20:27:29
Ho visto il film e mi sono divertito! Certo non è un capolavoro, ma si ride! Il periodo delle feste natalizie è un periodo di svago e di armonia e perciò la gente vuole lasciarsi dietro i problemi...Bravo Desica,bravo anche Gasmann
e Ghini, un pò sottotono gli altri. Finiamola con questi stupidi pregiudizi:Tutti dicono che non andranno a vedere il cinepanettone di turno,ma poi puntualmente tutti li vanno a vedere(vedi incassi)...tutti ridono e si divertono al cinema durante la proiezione ma poi puntualmente all'uscita dicono che non fà ridere e che sono film pacco!!

Ultima risposta 19/12/2009 20.59.35
memo  @  19/12/2009 19:28:30
andrò controcorrente , ma a me questo film ha fatto ridere. certo, è sempre la stessa storia , ma ormai è diventata una cosa classica andare a vedere i cinepanettoni durante il periodo natalizio e bene o male sono sempre simpatici per quanto volgari eccetera..

Ultima risposta 19/12/2009 23.31.46