morirai a mezzanotte (1947) regia di Anthony Mann USA 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

morirai a mezzanotte (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MORIRAI A MEZZANOTTE (1947)

Titolo Originale: DESPERATE

RegiaAnthony Mann

InterpretiRaymond Burr, Steve Brodie, Audrey Long

Durata: h 1.17
NazionalitàUSA 1947
Generepoliziesco
Al cinema nell'Ottobre 1947

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film Morirai a mezzanotte (1947)

Steve è un camionista che viene coinvolto suo malgrado in una rapina conclusa con l'uccisione di un poliziotto. Uno dei banditi viene catturato e condannato a morte; si tratta del fratello del capo banda. Quest'ultimo decide di vendicarsi proprio su Steve e di ucciderlo la stessa notte in cui verrà eseguita la sentenza. Il nostro eroe, dopo aver messo in salvo la famiglia, affronta il criminale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,10 / 10 (5 voti)8,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Morirai a mezzanotte (1947), 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

LoSpaccone  @  05/09/2011 23:22:31
   7 / 10
Girato perfettamente secondo i clichè del genere, e questo ne rappresenta sia i pregi che i difetti. Infatti se da una parte regia, fotografia, ritmo sono di prim'ordine, dall'altra la trama ad un certo punto diventa prevedibile, c'è qualche stereotipo di troppo nel disegno dei personaggi e di alcune situazioni e il finale è un pò troppo frettoloso.

DarkRareMirko  @  05/10/2009 01:34:44
   8½ / 10
Il mitico Mann qui gira un più che buon poliziesco dichiaratamente e palesemente low budget, che riesce a convincere su più fronti; poco credibile però il fatto che il personaggio protaognista passi di male in peggio riguardo alle situazioni in pochissimo tempo.

Ad ogni modo avercene di polizieschi così fini e che lascian così tanto nello spettatore, seppur la durata sia di poco più di 1 ora.

Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  08/09/2008 21:59:13
   8 / 10
Anthony mann è considerato uno dei più importanti autori di western della storia del cinema, la sua notorietà è dovuta soprattutto all'utilizzo di temi dove il fattore psicologico stravolge completamente la concezione del western classico; "Là dove scende il fiume", "Il passo del diavolo", fino al bellissimo "Dove la terra scotta" con uno straordinario Gary Cooper ne sono un nitido esempio.
Se nella sua filmografia gli anni '50 sono dominati prevalentemente dal filone western, in precedenza, all'inizio degli anni '40, il regista aveva posto il suo interesse verso un genere a lui inconsueto ma non per questo dai risultati meno interessanti, quello del B-movies e del noir di qualità, tra cui spicca questo sorprendente "Desperade" realizzato nel 1947 e considerato da Mann stesso il suo primo vero successo.
Fotografia notevole con un sapiente gioco di ombre e di chiaro scuri, sceneggiatura e montaggio incalzanti e suspence ai massimi livelli, qualche perplessità me l'hanno lasciata i dialoghi in verità poco curati e a tratti un pò banali, ma chissà forse le responsabilità sono riposte anche nella traduzione e nel doppiaggio; tutto sommato un noir di buona fattura, bello ed avvincente, sicuramente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/05/2008 16:14:42
   9 / 10
S-T-R-E-P-I-T-O-S-O il contrasto ombre/luci presente in questo film, un piccolo gioiellino davvero di poco più di un'ora.
Ha sufficenti elementi per un noir in tutto e per tutto, una storia kafka al quadrato, un uomo innocente incastrato sia dalla legge, che dalla malavita e dalla società.
Inutile sottolineare che il montaggio dell'attesa della mezzanotte mi ricorda un triello di vent'anni dopo..cioè, è proprio questo quì, e probabilmente gli è anche superiore perchè funziona con l'assenza della colonna sonora.
E' il primo di A.Mann che vedo, come quasi debutto è sinonimo di garanzia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/10/2007 23:50:37
   8 / 10
Anthony Mann negli anni '40 diresse questo "Desperate", che cosniderava il suo vero esordio.

E' un noir essenziale, ma molto bello, anche se i western del decennio successivo di Mann sono un'altra cosa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net