small town murder songs regia di Ed Gass-Donnelly Canada 2010

small town murder songs (2010)

locandina del film SMALL TOWN MURDER SONGS

Titolo Originale: SMALL TOWN MURDER SONGS

RegiaEd Gass-Donnelly

InterpretiJill Hennessy, Amy Rutherford, Peter Stormare, Martha Plimpton, Aaron Poole

NazionalitàCanada 2010
Generegiallo
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Ed Gass-Donnelly

Trama del film Small town murder songs

In un villaggio dell’Ontario in cui vive una comunità mennonita, un poliziotto dal passato violento convertito ai cristiani evangelici indaga sull’omicidio di una ragazza.

Voti e commenti su Small town murder songs, 9 opinioni inserite

InvictuSteele  @  12/09/2016 23:17:15
Bersaglio non proprio centrato questo di Donnelly. Il film, infatti, non riesce a sorprendere o a catturare fino in fondo perché la trama è troppo esile e piatta, senza svolte narrative, senza sorprese. Un vero peccato perché atmosfere, musiche, paesaggi, introspezione dei personaggi, sono resi in modo strepitoso, ma il tutto si infrange a livello narrativo e allora si aspetta un colpo di scena che non arriva mai. Discreto noir con tanti alti tanti bassi.

ferzbox  @  15/02/2016 16:38:04
Un film che secondo il mio modestissimo parere ha ben poco di interessante da offrire, se non un analisi psicologica del poliziotto protagonista, utilizzando come scusa l'omicidio di una ragazza trovata in una discarica per poter scavare nel passato di un uomo in cerca di redenzione e in continuo conflitto con se stesso.
La cittadina dove si svolgono gli eventi rappresenta la salvezza di quest'uomo, prevalentemente religiosa e fondata su una mentalità evangelistica, cerca di aiutare con i suoi principi di perdono e misericordia, sbattendo in faccia dello spettatore un parallelismo rappresentato dal bene su cui è fondata la comunità e il male che gira intorno agli eventi intorno al crudele omicidio.
La sciarada sta nel crimine stesso e nelle sue indagini; apparentemente sembra che la pellicola sia il solito thriller investigativo, quando in realtà così non è.....il vero scopo è quello di analizzare la forza dell'uomo nel perseverare a seguire la retta via, senza però lasciare nulla di memorabile nel messaggio finale, a dir vero troppo pretenzioso e privo di significati veri se non quelli che ci si aspetterebbe.....
....tanto fumo per niente......

TheLegend  @  06/07/2015 08:14:54
Noioso e inconcludente.

topsecret  @  15/04/2015 17:28:04
Un film che ha dei voti che divergono molto tra loro quasi sempre mi porta ad avere una certa curiosità, tanto da decidere di vederlo per farmi un'idea mia.
SMALL TOWN MURDER SONGS è classificato come giallo, che di solito lascia intendere una crime story, fatta di indagini, particolari da scoprire e decifrare, ma nell'incipit del film di Ed Gass-Donnelly tutto ciò non viene approfondito concretamente, lasciando intendere presto situazioni e colpevole. Quello che invece preme al regista è presentare il protagonista sotto una luce introspettiva, tratteggiando il profilo psicologico in maniera incisiva, anche se non totalmente chiara, facendo riaffiorare lentamente il torbido del suo passato e puntando direttamente alle emozioni.
In questo è fondamentale la performance del già citato e d apprezzato Peter Stormare, abile nel mostrarsi credibile nel suo ruolo, esaltandone le sfaccettature e elevando la storia nel suo svolgimento ragionato e cadenzato.
Forse non è un film per tutti i gusti e forse non ha un appeal particolare, ma secondo me merita la visione e una considerazione positiva.

TheLory  @  18/02/2015 10:01:00
E con questo ieri sera ho completato la tripletta horror! Thriller che non è un thriller e dramma inconcludente e inutile. Non mi ha ispirato nessuna emozione. Zero. Bravi solo gli attori.

corvo4791  @  15/02/2015 01:30:41
Unica nota positiva; Peter Stormare, che esce dai panni del caratterista per interpretare uno sceriffo credibile. Tutto il resto non ha senso di esistere. Colonna sonora fastidiosa e invadente fino al limite dell'emicrania. Non si capisce dove voglia andare a parare. 1 ora e 12 che riescono a sembrare 3 ore e 15 per l'eccesso di lentezza e inconcludenza. Evitare prego.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/02/2015 11:15:30
L'ottimo Peter Stormare interpreta in sottrazione Walter, sceriffo di una piccola comunità canadese. Luogo sonnacchioso dove non accade mai nulla, in cui la popolazione è divisa per credo religioso e addirittura dalla lingua parlata. Quando un cadavere appare nei pressi di una discarica abusiva il passato del protagonista torna a galla furibondo.
Un passato segnato dalla violenza regolarmente trionfatrice sulla ragione o su qualsiasi altro impulso benevolo che lo ha condotto alla perdita dell'amata Rita, ora apparentemente coinvolta in questo spinoso caso.
La religione sembra essere l'unico modo per redimersi, purificando quei peccati commessi tempo prima. In realtà per espiare e liberarsi degli angoscianti pesi Walter dovrà far molto di più che acconsentire al battesimo o partecipare alle funzioni domenicali. Dovrà esporsi in prima persona, sacrificando se stesso sull'altare della giustizia.
Quello del protagonista è un urlo silenzioso e dolente immerso nella provincia più agreste, i tempi dilatati seguono quelli di un mondo ancora allineato alla natura da cui gli uomini estraggono con rispetto il giusto fabbisogno. La pellicola è suddivisa in quattro capitoli anticipati da stralci di passaggi biblici, pezzi di un mosaico che si assembla in modo fluido senza alcuna traccia di compartimenti stagni.
La costruzione della vicenda intorno a questo feroce loser di provincia è davvero convincente; le esasperazioni sono bandite e curiosamente anche le spiegazioni restano nebulose facendo di "Small town murder songs" un thriller a dir poco inconsueto. Sono i demoni di Walter a tenere banco, non certo l'indagine sviluppata in maniera non banale ma asciugata dei tipici colpi di scena.
Eccellente la colonna sonora con il crossover gospel/rock/folk dei Bruce Peninsula ad accompagnare i numerosi ralenty di una regia comunque misurata e mai invadente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/01/2015 13:03:02
Una ragazza uccisa e gettata in una discarica. Sembrerebbe il classico thriller, ma di thriller ha ben poco perchè sull'andamento delle indagini offre solo l'essenziale, il colpevole è più che intuibile. Quello che mostra il film è il percorso travagliato di un uomo dal passato recente violento, scandito dal lamento doloroso della musica gospel. Una strada fatta da quattro tappe fondamentali contrassegnate dai passi della bibbia. Uno Stormare straordinario, la cui espressività ti fa quasi rendere partecipe del conflitto interiore di un uomo dedito a scacciare i demoni della violenza, di giungere alla piena redenzione e non riprecipitare nell'abisso fino ad una sorta di martirio per mondare i suoi peccati. Attraverso il suo sguardo ci addentriamo in una comunità chiusa e divisa persino linguisticamente, uno spaccato di quell'America poco conosciuto che nemmeno la particolarità della fede religiosa rendono così diversa da altre, attanagliata dalla paura e dal sospetto, pronta ad emerginarsi ed emarginare. Da lasciar perdere se ci aspetta un thriller canonico.

dgdrfg  @  07/01/2015 10:03:10
Non il mio genere, ma molte recensioni positive mi hanno convinto a guardarlo. Particolare, introspettivo, con una colonna sonora bella e incisiva, mi ha abbastanza conquistato. Durata adeguata che permette di non appesantire troppo un film con una trama piuttosto scarna e lineare, e che fa invece delle emozioni il suo punto di forza.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R