monuments men regia di George Clooney USA, Germania 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monuments men (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONUMENTS MEN

Titolo Originale: THE MONUMENTS MEN

RegiaGeorge Clooney

InterpretiGeorge Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Hugh Bonneville, Bob Balaban, Dimitri Leonidas, Cate Blanchett

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA, Germania 2014
Generedrammatico
Tratto dal libro "Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia" di Robert M. Edsel
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di George Clooney

Trama del film Monuments men

Adattamento dell'omonimo libro di Robert Edsel, The Monuments Men racconta la storia di un gruppo di storici dell'arte che durante la seconda guerra mondiale rischiavano la vita in giro per l'Europa a caccia dei tesori trafugati dai nazisti che rischiavano di essere distrutti, per restituirli ai dovuti proprietari.Sembrerebbe una missione impossibile: con le opere chiuse dietro le linee nemichee con l'esercito tedesco che ha l'ordine di distruggere tutto non appena il Reich cade, come faranno questi uomini (direttori di musei e storici dell'arte più familiari con Michelangelo che con l'M-1) a portare la missione al successo? Trovandosi in una corsa contro il tempo per evitare la distruzione di oltre 1000 anni di cultura, sono disposti a rischiare la vita per proteggere i grandi capolavori dell'umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,48 / 10 (48 voti)5,48Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monuments men, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  23/05/2023 16:44:17
   6 / 10
1944 , mentre la Seconda Guerra Mondiale volge al termine , l' esercito alleato arruola un gran numero di esperti d' arte per cercare di recuperare i capolavori razziati dai nazisti .... Forse non tutti sapevano che Hitler aveva anche grandi ambizioni di collezionismo artistico , tanto da aver progettato un megamuseo nella sua città natale , Linz . E' vero che non è certo la prima volta che le opere d' arte diventano bottino di guerra , ma il dittatore germanico non solo aveva fatto le cose in grande stile , ma aveva pure follemente ordinato la distruzione di tutto in caso di sconfitta ! Il pregio maggiore di questo film è quindi di aver portato agli onori del mondo una serie di personaggi reali ( più di trecento ) che si sono impegnati al massimo ( alcuni sino all' estremo sacrificio ) per salvare dalla devastazione una sterminata lista di beni artistici , veri patrimoni dell' Umanità . E' ben vero che c' era stato il lontano precedente de " Il treno " ( 1964 ) , ma quella bella pellicola di Frankenheimer raccontava solo un singolo episodio della complessa vicenda . George Clooney doveva tener molto a questo film , visto che lo ha scritto , prodotto , diretto ed interpretato ! In sintesi , è la storia della più grande caccia al tesoro di tutti i tempi , dato che le opere d' arte messe in salvo pare che alla fine siano state ben cinque milioni ! La pellicola è stata girata con grandi mezzi , come si intuisce dalle eccellenti ricostruzioni ambientali e dal notevole cast ( oltre a Clooney troviamo Cate Blanchett , Matt Damon , Bill Murray , John Goodman e Jean Dujardin , per citare solo i più celebri ) . Quelo che difetta è probabilmente il ritmo , che in un film bellico ha una certa importanza . Il registro dominante ovviamente è quello drammatico , ma si vede anche qualche momento più leggero o addirittura sarcastico . Nel finale ci scappa persino qualche lacrimuccia e qualche spruzzata di retorica celebrativa , sottolineata dalla musica pomposetta di Alexandre Desplat . Se è vero che poteva essere migliore , è anche vero che per me il 6 se lo merita sicuramente .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net