monty python: il senso della vita regia di Terry Gilliam, Terry Jones Gran Bretagna 1983

monty python: il senso della vita (1983)

locandina del film MONTY PYTHON: IL SENSO DELLA VITA

Titolo Originale: MONTY PYTHON'S - THE MEANING OF LIFE

RegiaTerry Gilliam, Terry Jones

InterpretiGraham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Gilliam, Terry Jones, Michael Palin

NazionalitàGran Bretagna 1983
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di Terry Gilliam
•  Altri film di Terry Jones

Trama del film Monty python: il senso della vita

I momenti salienti della vita in gustosissimi episodi che comprendono il corpo umano e le sue funzioni, il portento della guerra, il miracolo della nascita e una speciale anteprima di quello che ci aspetta in paradiso!

Voti e commenti su Monty python: il senso della vita, 100 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

al_pacino  @  06/02/2006 15:39:10
Humour Inglese intelligente e sottile, per un film ricco di fantasia e satira pazzoide, che esce fuori da ogni tipo di schema. Molto bella la scenografia

badovino  @  06/02/2006 00:30:19
Il senso della vita secondo i pazzoidi Monty Python. E' un film suddiviso in episodi in cui ci si fa beffa di ogni aspetto della vita normale e non. Colpisce davvero l'estrema follia del sestetto che con immagini caricaturali, quasi da cartone animato, esprime un sottile sottilissimo ed ironicamente inglese parere su questo lungo cammino tortuoso che è la vita. Anziani alla conquista di palazzi aziendali......camerieri razzisti...grassoni che vomitano ed ingurgitano allo stesso tempo senza neanche capire cosa....lezioni di sesso a scuola...contrasti di pensiero fra religione cattolica e protestante....famiglie che donano gli organi in casa su di un tavolo....passeggiate nello spazio fra le stelle....e su tutti la Morte, la Morte che prende con sè i protagonisti del film portandoli nell'aldilà...uno strano stranissimo aldilà. Insomma una visione dissacrante, cattiva, forse anche reale, grottesca della vita e della morte dell'uomo. Canzoni simpatiche, scenografie sontuose, effetti speciali incredibilmente sorprendenti per un gruppo di attori comici in grandissima forma.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  03/02/2006 12:21:46
Non ce n'è per nessuno... La perfida comicità dai MP al loro apice. Troppe le gag mitiche.

mago di segrate  @  25/01/2006 14:08:18
un film a episodi fatto di momenti elevatissimi(vedi il prequel e l'episodio che fa il verso alla grande abbuffata) e di momenti scadenti(episodio della guerra e del trapianto). ora,visto che alcuni episodi sono da 10 e altri da 4 faccio una media e gli do 7

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:00:41
Vibrante satira su tutto e su tutti!
Sconsigliato a cattolici, protestanti, madici, donatori di organi,...:-)

Ultima risposta 07/06/2006 13.28.15
platypus  @  23/11/2005 10:09:58

Terry Gilliam ha girato il prologo, un autentico capolavoro [ahimè di soli 15 minuti]: se il film fosse proseguito in quel senso sarebbe stato uno dei più bei film di sempre!!!
Purtroppo il film vero e proprio non è di Gilliam e si vede, non c'entra niente con l'antefatto, e al passare dalla pittoresca rivoluzione dei ragioneri corsari alla macchina che fa piiing non si può non rimanere un po' delusi.
Tutto il resto è un film che si lascia vedere, simpatico, divertente, anche se mai esilarante, condito da uno humour all'inglese a denti stretti, eccezion fatta per poche scene tipo quella di Sir Creosote

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  12/09/2005 19:19:03
Incredibile, divertentissimo, surreale ma mai fine a se stesso. La comicità dei Monty Python è al servizio di temi attuali come l'istruzione, l'esercito o la religione. Devastante la scena del signor Creosote, che mangia e vomita in continuazione, con un elefantico Terry Jones ed un inimitabile John Cleese nei panni del cameriere.
Da vedere assolutamente.

valtad  @  03/09/2005 14:53:27
Uno dei film più divertenti di sempre. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/06/2005 18:15:11
non ricordo di aver mai visto un film cosi' divertente..oltretutto l'ironia non è fine a se stessa,ma rivolta verso temi seri e anche controversi.da vedere

benzo24  @  14/05/2005 19:25:24
Sul senso della vita è difficile esprimersi o dare una risposta, ma dopo aver visto questo film se qualcuno vi chiederà il senso del cinema potrete dirgli : Monty Python!

dirtycla  @  16/03/2005 12:16:15
I Monty Python non hanno mai risparmiato niente e nessuno. Pensate che dopo lo scioglimento del gruppo si sono ritrovati dopo molti anni in una trasmissione televisiva orfani dello scomparso Graham Chapman e si sono presentati con un contenitore che avrebbe dovuto contenere le ceneri dello stesso Chapman. Ad un certo punto hanno inscenato un battibecco tra di loro finito con l'inevitabile cospargimento delle suddette ceneri per tutto lo studio...Questi sono i Monty Python.
In questo film in particolare raggiungono il massimo. Se si erano vantati che con Brian di Nazareth avevano fatto incazzare tutti gli ordini religiosi mondiali, con Il senso della vita osano molto di più sbeffeggiando: i cattolici e i protestanti, il colonialismo, il capitalismo, l'ingordigia umana, i falsi moralismi, la malasanità, la morte e tante altre cose. Il tutto reso con uno humor irresistibile, accompagnato da canzoni agrodolci, una recitazione caricaturale e ambientazioni surreali.
Un ultimo consiglio: per apprezzarlo al 100% va assolutamente visto in lingua originale, non si può perdere l'intonazione ,tipicamente inglese, dell' irresistibile voce di John Cleese o Michael Palin che grida ad un suo soldato:" Leaaaaaaaarniiiiiiiing the piaaaaaaanoooooo?".
Scusate ma questo film lo adoro.

goonies  @  07/02/2005 12:21:54
Un capolavoro, l'ironia dei Python non ha limiti:

Krypto_06  @  27/01/2005 00:01:04
grande prova da parti di questi due registi che miskiano sapientemente la fiaba...la parodia....la realtà....e la metafisica....in un gran pentolone kiamato umorismo......per non farvela lunga risate, risate e risate ma non solo ci sta anke una morale o meglio più morali che vengono rese più piacevoli e interesssanti dal fatto che sono poste in kiave simpatica e molto particolare.....la sceneggiattura e il modo in cui stato montato il film a mio giudizio sono geniali........peccato per le parti cantate dove non si capisce una mazza....ma per il resto è PERFECT.......ola a tutti gli SvAriONaTi

stanley77  @  25/01/2005 17:43:02
Eccellente esempio di comicità del gruppo comico inglese,non cadono mai nelllo sketch troppo volgare e stupido.Consiglio molto sentito:guardare tutti i loro precedenti film a partire da "E ora qualcosa di completamente diverso" del 1974 (me pare),e il meraviglioso Brian di Nazareth di fine anni 70.Triste davvero che questi film non passarono se non dopo tantissimi anni(di censura?)

Ultima risposta 27/01/2005 00.02.03
Robb  @  05/01/2005 19:25:56
Un film ottimo grazie a regia e fotografia buonissime e riferimenti storici azzeccatissimi, Imperdibile per coloro che amano ridere in maniera esagerata, ma sempre e comunque intelligente...
La considero la miglior commedia della mia vita cinematografica, altro che i tristissimi "Scary Movie" di questi tempi...

Sandpipers  @  27/12/2004 13:22:24
sinceramente sono poche le scene che salvo di questo film...come ad esempio la lezione di educazione sessuale a scuola, l'attacco dei vecchietti...il trippone che vomita mezzo mondo...il resto mi è risultato piuttosto pesante.

JoJo  @  27/12/2004 12:21:46
Just remember that you're standing on a planet that's evolving
And revolving at nine hundred miles an hour,
That's orbiting at nineteen miles a second, so it's reckoned,
A sun that is the source of all our power.
The sun and you and me and all the stars that we can see
Are moving at a million miles a day
In an outer spiral arm, at forty thousand miles an hour,
Of the galaxy we call the 'Milky Way'.

Our galaxy itself contains a hundred billion stars.
It's a hundred thousand light years side to side.
It bulges in the middle, sixteen thousand light years thick,
But out by us, it's just three thousand light years wide.
We're thirty thousand light years from galactic central point.
We go 'round every two hundred million years,
And our galaxy is only one of millions of billions
In this amazing and expanding universe.

The universe itself keeps on expanding and expanding
In all of the directions it can whizz
As fast as it can go, at the speed of light, you know,
Twelve million miles a minute, and that's the fastest speed there is.
So remember, when you're feeling very small and insecure,
How amazingly unlikely is your birth,
And pray that there's intelligent life somewhere up in space,
'Cause there's bugger all down here on Earth.

Ultima risposta 27/12/2004 12.22.10
Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/12/2004 01:01:38
Come ridere a crepapelle con una comicità mai scontata

GoodDebate  @  30/11/2004 23:08:57
Un capolavoro "Riusciti" saranno gli spettacoli di Panariello

Ultima risposta 27/01/2005 00.04.15
Invia una mail all'autore del commento fe84  @  29/10/2004 15:32:17
II sestetto britannico(qui al loro ultimo film in gruppo)torna a colpire con una serie di sketch cinici ed esilaranti.Il loro umorismo"politicamente scorretto"serve per demolire completamente l''esistenza umana in chiave paradossale.Una ricchezza di mezzi li aiuta a sfornare riuscite perle musicali ed animate(la trovata del grattacielo-veliero è da applauso),e la regia è assai abile a confezionare un congegno"comicamente crudele"che il più delle volte centra il suo bersaglio;peccato solo qualche discontinuità nel ritmo che rischia di smorzare il ritmo comico.Gli sketch più celebri:il ciccione che si ingozza al ristorante e che vomita a getto continuo fino a esplodere per una mentina e la lezione sessuale praticata da un professore davanti ai suoi alunni.Orecchiabilissima la canzone dei titoli di testa e i riusciti i siparietti a cartoni animati di Terry Gilliam.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2