miss marx regia di Susanna Nicchiarelli Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

miss marx (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MISS MARX

Titolo Originale: MISS MARX

RegiaSusanna Nicchiarelli

InterpretiRomola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Oliver Chris, Philip Gröning

Durata: h 1.47
NazionalitàItalia 2020
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Susanna Nicchiarelli

Trama del film Miss marx

Eleanor "Tussy" Marx è la figlia più piccola del celebre Karl. Brillante, colta, libera e appassionata, si distingue nel corso del tempo per essere una valida traduttrice, una femminista e un'organizzatrice del lavoro, determinata a portare avanti gli insegnamenti del padre. Sul fronte privato, però, è una donna vulnerabile e l'attrazione per Edward Aveling le si rivelerà fatale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,42 / 10 (6 voti)5,42Grafico
Miglior produttore (Marta Donzelli, Gregorio Paonessa, Joseph Rouschop, Valerie Bournoville)Miglior compositore (Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Downtown Boys)Miglior costumista (Massimo Cantini Parrini)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore (Marta Donzelli, Gregorio Paonessa, Joseph Rouschop, Valerie Bournoville), Miglior compositore (Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Downtown Boys), Miglior costumista (Massimo Cantini Parrini)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Miss marx, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

benzo24  @  01/05/2023 20:15:06
   1 / 10
Una schifezza simile e una mancanza di talento così grande è difficile trovarla anche nelle fiction pomeridiane delle tv commerciali

DarkRareMirko  @  15/03/2023 00:22:28
   7 / 10
Film squisitamente femminista, diretto da una donna e dedicato ad una donna, caratterizzato da convincenti prove attoriali e da una buona ricostruzione storica.

Qualche innesto moderno alla Marie Antoinette della Coppola, tanta sincerità in questo omaggio femminile che affronta il marxismo con un approccio diverso.

Mauro@Lanari  @  15/08/2021 17:44:58
   5 / 10
Shelley st'al socialismo del padre com'Ibsen st'al femminismo della figlia, mentre secondo la regista il rimando principale è all'Austen di "Ragione e sentimento" (1811), l'incoerenza fra teoria e prassi. Il distinguo avrebbe senso e pure gl'inserti brechtiani di rottura. Ciò che non va è uno stile fra la soap melodrammatica e lo sceneggiato televisivo d'un Bolchi, e l'idea bislacca che la rivolta rock/punk possa coincidere con un brano di Springsteen ("Dancing in the Dark", 1984).

Mauro Lanari

topsecret  @  03/06/2021 14:08:47
   5 / 10
Sarà pure un film coraggioso per le scelte registiche della Nicchiarelli ma questo MISS MARX è un uppurcut direttamente nei testicoli, tanto è noioso, lento e narcisista.
A mio modesto avviso ho trovato il montaggio mediocre, il taglio documentaristico in alcuni punti scontato e banale, la scelta della colonna sonora inappropriata e le interpretazioni decisamente senza anima, ad eccezione della protagonista, una Romola Garai che si prende l'onere di caricarsi il film sulle spalle, ben consapevole di predicare nel deserto.
Non mi è piaciuto, non mi ha coinvolto e non lo rivedrò più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2020 15:52:57
   7 / 10
Miss Marx riprende le orme di Nico. Come nel film precedente la protagonista ha come obiettivo lo smarcarsi da una figura e da icone ingombranti (Wahrol e Velvet Underground), in questo caso l'ombra del padre e il rapporto con la controparte maschile. E' una ricerca estenuante quanto purtroppo velleitaria, con slanci rivoluzionari dettati dalle variazioni punk della colonna sonora, a sottolineare la volontà di una rottura non tanto dal punto di vista politico, quanto esistenziale con il proprio passato. Un'emancipazione completa. Non compiuto come Nico, di cui comunque riprende i tratti principali, però la Nicchiarelli è una regista su cui puntare. Molto brava la Garai.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2020 01:29:49
   7½ / 10
A un certo punto, morivo dalla voglia di sentire il nome di Charles Dickens, soprattutto nella sequenza dei Bassifondi Londinesi. Ma del resto l'allieva di Moretti decontestualizzato Marx è ne fa un affresco Sensoriale temerario e bello, sull'onda del controverso "Marie Antoniette" della Coppola e del magnifico "Martin Eden" di un anno fa. Operazione magari Imperfetta cfr. Certi slogan politico-scientifici sanno di affettazione - ma appassionata è con un'ottima ricostruzione d'epoca. Film sull' aa Illusione di una Rivoluzione che potrebbe sembrare inutile, ma che era comunque necessaria, anche alla luce del l'emancipazione femminile filtrata dalla vita della protagonista anche se... Anche se in fondo questo è un Film su due Grandi Amori Laici, quello di Marx per la moglie (sepolti insieme) e quello di Tussy per il deprimente Edward. Un po' irrisolto il finale. Colonna sonora che va da Chopin all'hardcore Punk, e film che esplora con grazia l'intimità morale di un Pensiero che è Universale quanto l'Amore

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net