million dollar baby regia di Clint Eastwood USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

million dollar baby (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MILLION DOLLAR BABY

Titolo Originale: MILLION DOLLAR BABY

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter, Lucia Rijker, Anthony Mackie, Brian F. O'Byrne, Margo Martindale, Riki Lindhome, Michael Pena, Benito Martinez, Bruce MacVittie, David Powledge, Marcus Chait, Joe D'Angerio

Durata: h 2.12
NazionalitàUSA 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Clint Eastwood

•  Link al sito di MILLION DOLLAR BABY

Trama del film Million dollar baby

Frankie Dunn è stato per anni allenatore e manager di tanti pugili e ha speso una vita sul ring. Uomo solitario dal carattere duro, Frankie ha un unico amico, Scrap, anche lui ex pugile, con cui gestisce una palestra di boxe a Los Angeles. La vita di Frankie subisce una svolta quando in palestra arriva Maggie, una ragazza determinata a combattere sul ring, che sulle prime lui tenta di scoraggiare ma che poi, vista l'ostinazione della ragazza, decide di aiutare e prende sotto la sua protezione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,34 / 10 (570 voti)8,34Grafico
Miglior FilmMiglior Regia (Clint Eastwood)Miglior Attrice Protagonista (Hilary Swank)Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Clint Eastwood), Miglior Attrice Protagonista (Hilary Swank), Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior regista (Clint Eastwood)Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Clint Eastwood), Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Million dollar baby, 570 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  20/04/2011 20:08:34
   7 / 10
"Million dollar baby" un grande classico di Eastwood pieno di scene toccanti e un finale con un alto dramma. In questo film lo vediamo dietro e davanti la mdp da grande regista e attore.

In "Million dollar baby" sono presenti alcuni tratti classici di Eastwood riconducibili ad altri suoi film ma che non assumono mai il vocabolo "copiatura". Ad esempio il personaggio di Eastwood all'inizio appare una persona scorbutica, che non crede in dio, chiusa, fredda, ha un modo tutto suo per andare d'accordo con gli altri, non ha legami famigliari, ma in seguito ad alcuni episodi si vedrà l'altra faccia della medaglia firmata Eastwood.

Eastwood sceglie la voce narrante di uno dei coprotagonisti come mezzo di narrazione e informazione. La voce narrante che si capirà in seguito che non é Scrap(Freeman) é un'altra persona che si scoprirà nell'ultima scena. All'inizio ci presenta con un commento personale alcuni fatti della box e di Frankie (Frankie). Scrap ha un carattere ben preciso, infatti é lui che per primo acoglie Maggie (Swank), aiuta il povero Danger, é povero (non ha neanche i soldi per comprarsi dei calzini nuovi visto che quelli attuali hanno i buchi), é umile e più avanti si capisce che era un campione della box e Frankie é stato il suo allenatore e il perché di quella amicizia speciale che ce tra i due.

Un altro legame speciale ed é su quello che il film maggiormente gira attorno é appunto il filo tra Frankie e Maggie. Dapprima il loro rapporto é freddo, ma imparano a conoscersi, ad avere fiducia, il passato di entrambi emerge, la box che gli accomuna fanno si che i due diventino come un padre e una figlia. La capacità di Eastwood di raccontare il cambiamento di rapporto é a dir poco geniale e meravigliosa.

Il finale é uno dei migliori. Come detto sopra la drammaticità é altissima, ce la presenza di alcune sottigliezze come battute, gesti, sguardi che fanno venire i brividi!
Nell'ultima scena si ritrova il narratore che tramite l'immagine sfuocata si può vedere una maglietta gialla e subito si collegano i fatti e si capisce chi é il narratore e qual'era la vera relazione tra lui e Frankie.

10 risposte al commento
Ultima risposta 20/03/2013 00.04.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net