miami vice regia di Michael Mann USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

miami vice (2005)

 Trailer Trailer MIAMI VICE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIAMI VICE

Titolo Originale: MIAMI VICE

RegiaMichael Mann

InterpretiJamie Foxx, Colin Farrell, Gong Li, Naomie Harris, Ciarán Hinds, Justin Theroux, John Ortiz, Luis Tosar

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Michael Mann

•  Link al sito di MIAMI VICE

Trama del film Miami vice

Florida. Una grossa multinazionale del crimine sembra coinvolta in un traffico di droga. A capo dell'organizzazione malavitosa ci sta un'astuta donna d'affari di origine cubano-cinese. Ad indagare sul caso i due detective sottocopertura James Crockett e Ricardo Tubbs...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (173 voti)6,40Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Miami vice, 173 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  15/06/2022 17:07:44
   8 / 10
La metafisica della notte. Se il serial anni Ottanta era tra i simboli assoluti dell'edonismo, questa rilettura digitalizzata lascia spazio a un presente di incognite, intarsiato da una climax d'azione generata dal più classico conflitto manniano tra rigore professionale e intimità. Da pelle d'oca la colonna sonora e degna di un corso di cinema la ricerca di un realismo documentaristico, perfettamente in linea con una recitazione fatta di emozioni suggerite e mezzi toni.

Wilding  @  17/10/2021 11:07:48
   7 / 10
Non mi aspettavo molto e invece un bel film, con la giusta carica di suspense, adrenalina, sensualità... ottimi interpreti, ottima la regia. Godibilissimo.

Goldust  @  04/05/2020 16:57:39
   7½ / 10
Non ho mai visto neanche una puntata del telefilm dal quale prende spunto ma questa pellicola ha una bella struttura che mescola poliziesco e noir metropolitano, genere nel quale Mann va considerato come un maestro. Qualcuno lo potrebbe trovare freddo e invece il film trabocca di una passione sotterranea che solo a sprazzi riesce ad esplodere in superficie ( lo dimostrano le storie d'amore, consolidate o estemporanee, dei due protagonisti ) e che riesce ad andare a braccetto con un'azione adrenalinica sempre ripresa nella sua veridicità grazie al digitale hd ( un pò come nel precedente "Collateral", che però era più notturno e diretto ). Un senso dello spettacolo che è pari a quello dei blockbuster più ricercati dove anche montaggio, colonna sonora ed ambientazioni giocano una parte fondamentale. Farrell e Gong Li sono una di quelle coppie cinematografiche sulle quali non scommetteresti un euro per quanto sono male assortite. Ed invece piano piano riescono nell'impresa di rapirti, se non il cuore, almeno l'attenzione.

winning  @  11/04/2019 00:54:35
   9½ / 10
Inserisco questo voto per alzare la media del film, che può trarre in inganno chi lo vuole vedere. Il film è da 8 secondo me, fotografia stupenda, scene stupende, musica fantastica, il film è un intreccio di azione e sensualità straordinaria. Dopo 14 anno che lo vedo , almeno una volta l'anno, rimango sempre affascinato , grandissimo film.

john doe83  @  27/06/2018 12:38:06
   7½ / 10
Buon film poliziesco, scene d'azione molto realistiche (Mann è un maestro in questo) e ottimo cast.

Neurotico  @  20/03/2015 16:32:13
   7 / 10
La regia elegante e tecnica allo stesso tempo, il genere poliziesco maneggiato come pochi altri registi sanno fare, e una sceneggiatura imperniata sulle gesta di due protagonisti fanno di Miami Vice un classico film à la Mann, il quale marchia a fuoco quest'opera con il suo personalissimo stile robusto e dal ritmo incalzante.

Bella la colonna sonora, e apprezzabilissimi i rimandi (se non autocitazioni) al bellissimo Collateral (Jamie Foxx che mena le mani in disco come Cruise), e al capolavoro The Heat (le riprese notturne delle auto in città). E' un film che compendia la visione cinematografica del regista, ma che non spicca per una propria marca distintiva. Se piace Michael Mann, piacerà anche Miami Vice. Finale emozionante.

Alex22g  @  13/01/2015 20:01:13
   10 / 10
Sara'che non conosco la serie a cui si ispira il film ma per me e'stato davvero una piacevolissima visione e credo che la media cosi'bassa possa trarre in inganno .Se apprezzate questa tipologia di cinema l ottima regia di Mann non potra'che ampliare quanto di buono viene messo in scena .Cast,dialoghi, musiche e sceneggiatura svolgono adeguatamente il loro dovere e con qualche acuto che rimane impresso.

Filman  @  16/08/2014 15:53:46
   6½ / 10
Poliziesco in grado di intrecciare il tradizionalismo del genere con il moderno coinvolgimento tipico di Mann, MIAMI VICE genera un'interessante creazione in digitale, sulla linea produttiva dell'autore cinematografico Statunitense, dallo stile visivo filodocumentaristico e dall'intrattenimento poco appariscente e nettamente personalizzato.
L'intelligenza registica ed una complessivamente valida prova attoriale, portano avanti una storia di ordinaria ideazione e dal piatto sviluppo narrativo, limitato nel proporre sbocchi interessanti al fine di una sincera e originale evoluzione della trama, bloccata nell'usualità e conformità del suo stesso genere, proposto da una sceneggiatura di poco carattere e da un propositivo comparto tecnico.
Sfruttando elementi già noti al genere, sormontati da uno scontro a viso aperto tra giustizia e criminalità, aperto e chiuso con la visione del film, la pellicola affronta la vicenda dei due famosi detective Crockett e Tubbs in modo drammatico e sentimentale, senza però creare una giusta incisività solita al marchio noir del regista.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  15/05/2014 17:30:49
   6½ / 10
Ho seguito la serie in gioventù, non ne sono stato un fan accanito tuttavia memore di un buon ricordo non mi sono ritrovato poi molto con questo tributo cinematografico. Lo stile è il suo, la Miami è meno lustrata e barocca della serie tv, il suo linguaggio nobile non lo porta a scanzonamenti o ad un azione al cardiopalma, questo non lo ha mai fatto e anche Farrell che te lo aspetteresti sguinzagliato nel suo istrionismo è ottimamente contenuto da Mann, quel qualcosa in più in chiave ironica lo ricerca da Foxx, attore che conosce bene avendolo già avuto in 'Collateral' e in 'Alì' e che più di una volta se dosato bene sa catturare la scena anche a dispetto dei protagonisti.
La fotografia si adatta al suo stile, cromaticamente fredda, evita i cliché sul notorio tammarismo della città balneare, tra cocktail e donne in bikini, scevro di alcuna astrusità di trama, non è un fallimento ma lecito pretendere qualcosa di più da Mann.

giraldiro  @  04/10/2013 14:00:27
   6½ / 10
Ci si può passare una serata ma niente di più.

Federico  @  22/06/2012 17:06:13
   7½ / 10
sì mi è piaciuto.

anche io sono cresciuto a pane e miami vice ma non sono rimasto deluso da questa versione cinematografica... ottime le scene d'azione (mann è un maestro) e ottima la colonna sonora. Prevedibile sì ma non è un triller e quindi non è questo che si cerca

Forse qualche primo piano di troppo su Farrell che si impegna ma ha la stessica identica espressione di "the new world" che evidentemente gli è rimasta appiccicata addosso.

Vincent91  @  13/10/2011 01:41:13
   6½ / 10
Un film che riconferma lo stile di Michael Mann inaugurato con Collateral anche se qui il risultato finale è ben diverso. E un film un po insolito perchè non ha un inizio nè una fine, si inizia subito in una discoteca (scena quasi fotocopia di quella di Collateral, stupenda) nel bel mezzo di un'operazione segreta della polizia e si finisce in ospedale con l'amata di uno dei protagonisti che si risveglia dal coma e i nostri eroi che sono pronti ad affrontare un nuovo cattivo; sembra quasi un episodio di molto allungato e aggiornato del famoso serial-tv da cui è tratto. E poco convincente quest'opera di Mann che ha sicuramente fatto film molto migliori, poco emozionante e coinvolgente, e con una storia risaputa. In più è una pellicola fredda, certamente ben confezionata e realizzata ma fredda soprattutto nei rapporti tra i due personaggi principali che dovrebbero essere grandi amici oltre che colleghi ma che nel film non interagiscono tra di loro quasi mai al di la di qualche sporadico "cinque" e non si ricorda nemmeno una battuta con un minimo di ironia e la loro perfezione in tutto è a tratti irritante. Per finire un film che non appassiona e non rimane impresso, bello ma senz'anima.

lukef  @  31/08/2011 00:25:18
   7 / 10
Non saprei fare un confronto con la serie televisiva in quanto è andata in onda che dovevo ancora nascere; mi è tuttavia parso un buon poliziesco, girato bene e senza troppi momenti morti. Certo è un po' la solita americanata ma si lascia guardare con piacere.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  24/08/2011 01:32:47
   6 / 10
Insomma... non mi è piaciuto molto. Merita un voto positivo, ma è al limite. Può benissimo non piacere.

Eratostene  @  11/07/2011 20:59:25
   6½ / 10
Film troppo lungo per una trama così semplice. Storia un pò spezzata da avvenimenti di poco interesse e poco spettacolare, eccetto per i primi 10 minuti e l'ultimo quarto d'ora. Poco in mostra i due attori protagonisti. Buona la regia di Mann, che nelle scene d'azione resta pur sempre un mestro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  19/05/2011 18:30:51
   6 / 10
Non penso che possa essere considerato come un fallimento vero e proprio, Michael Mann ha sempre dimostrato di sapersi muovere bene nel poliziesco e nel thriller - vedi Manhunter, Heat, The Insider, Collateral - ma, un po' come avrebbe fatto Fincher con Zodiac l'anno successivo, viene operata una particolare scelta stilistica di regia che risulta non molto efficace se non proprio scarsamente condivisibile.
Dialoghi criptici, fotografia plumbea, una discreta dose di tamarria nella messinscena, ambientazioni eleganti ma grigie la fanno da padrone, ma alla fine alla pari dei due piattissimi protagonisti - un applauso alla monoespressività di Foxx ma soprattutto di Farrell, che qua raggiunge livelli storici - Miami Vice scorre lento e noioso per più di due ore senza essere capace di dare alcuna emozione allo spettatore (anche la tanto millantata scena dell'ultima sparatoria l'ho trovata piuttosto confusa sebbene diretta con mano sicura). Da evitare se si hanno le aspettative di guardare un action movie fracassone all'americana, ma anche a guardarlo come film d'autore resta di sicuro uno dei più deboli del regista

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  17/05/2011 00:01:55
   8 / 10
Io sono tra coloro a cui questo film è piaciuto molto. Per inteso non c'è nulla per cui strapparsi i capelli o rimanere del tutto sbigottiti ma semplicemente un film veramente ben fatto che fila via intrattenendo a dovere. Le vicende raccontate non brillano di originalità ma certo mano sapiente sa render tutto estremamente gradevole. Mann e i suoi polizieschi metropolitani sono una garanzia di qualità e, sebbene non si tocchino le vette di alcune sue grandi opere, la qualità rimane alta. La regia sapiente a tratti stupisce.
Bel film, un piccolo manualino dal titolo "come fare un ottimo film nonostante la storia abusata, macchine belle, ragazze affascinanti e attori testosteronici".

barbuti75  @  18/04/2011 08:58:45
   8½ / 10
Non sono mai stato un feticista di Michael Mann e della sua chirurgica precisione, ma devo ammettere che in questo Miami Vice tutto funziona e tutto quadra senza sbavature.
Forse il meno Manniano dei suoi film, parte in quarta con le atmosfere notturne di una Miami mai così inquetante e pulsante nelle sue viscere.
La camera segue i protagonisti in modo così palpabile che permette allo spettatore di entrare realmente all'interno delle scene (vedasi lo spettacolare pedinamento iniziale all'interno della discoteca).
I protagonisti hanno un anima e sono meno freddi di quanto ci si possa aspettare da un film di Mann e risultano davvero credibili, data anche la maniacale attenzione del regista ai piccoli particolari.
Il pregio è proprio quello di girare i film sempre in location esterne...mai in uno squallido buco di teatro Hollywoodiano...la ricerca del momento esatto della giornata per girare una scena, l'attesa di un vero temporale per avere un perfetto cromatismo fotografico, l'esigenza di avere persone vere sul set e non comparse prezzolate...tutto questo è il punto di forza di Miami Vice.
L'azione è palpabile in tutte le scene e non c'è bisogno di massacrare una persona ogni 5 minuti per rendere l'atmosfera che si respira nei docks durante lo scarico di una partita di droga o in un ghetto mentre di fa visita a un boss della mala.
Sorprendente la prova di Farrell che riesce a dare corpo e peso al suo personaggio (grazie anche ad un'eccellente spalla come Gong Li davvero sensuale e magnetica), mentre Foxx è sempre una piacevole conferma.
Molte le scene da ricordare, ma su tutte l'arrivo di Crockett e Tubbs a Ciudad del Este è un capolavoro!

Dante12  @  02/03/2011 20:59:10
   8 / 10
Non capisco cosa non va nel paragone con il telefilm originale?
A mio parere di elementi che si ricollegano al telefilm ce ne sono a sufficienza.
Che altro avrebbero dovuto fare? una puntata un pò più lunga per accontentare i nostalgici?

Poca azione? Miami Vice è questo... non è mai stato uno "spara tutto"... le pause, le ambientazioni, le atmosfere, sono le caratteristiche che lo hanno contraddistinto e fatto diventare un cult.

P.S. La colonna sonora è semplicemente fantastica.

vehuel  @  31/01/2011 12:52:04
   7 / 10
Buon film, molto bella la fotografia, ma sinceramente da Mann si deve pretendere qualcosa in più!!!

edmond90  @  12/12/2010 11:32:35
   9 / 10
Altro giro altra media indegna per un film di Michael Mann,trattato come un Tony Scott o un Michael Bay qualunque.
Un poliziesco d'autore,contraddistinto dal solito stile eccezionale del regista e solido in tutte le sue componenti.
Ci sono poche scene d'azione?Verissimo,ma quelle poche sono coreografate magistralmente,senza contare lo straordinario lavoro sul sonoro e l'apporto della fotografia molto bella di Dion Beebe
Ho letto poi parecchi commenti che lamentano mancanza di ritmo e tensione.Sarò in difetto io ma per me il film non ha un attimo di pausa,sono 130'serrati e godibilissimi.
Passando al capitolo attori,solo il buon Farrel è un pochino imbalsamato come suo solito,mentre gli altri mi sono sembrati in gran forma.
Forse sono un pò di parte,perchè reputo Michael Mann uno dei piu grandi registi americani ancora in attività per qualità tecniche e per abilità narrative però non capisco assolutamente quali siano state le aspettative di gran parte del pubblico per bocciare questo film in maniera cosi netta,e sfido chiunque a trovarmi negli ultimi vent'anni un regista di action-polizieschi che possa competere con Mann.

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2010 11.49.04
Visualizza / Rispondi al commento
Stuntman Bob 86  @  16/09/2010 23:46:33
   8 / 10
Né thriller né action, piuttosto un poliziesco con una solida struttura drammatica. Un film, sincero e pessimista, sulla difficoltà del mestiere dell'agente infiltrato. Atipico nel ritmo, sofferto nella recitazione, stilisticamente magistrale. Favolosa Gong Li

TeoLoco7  @  22/07/2010 03:53:28
   8 / 10
miami vice e un bel film attori specialmente i due farrel e foxx, musiche bellissime, sceneggiatura, e anche la storia anche se puo sembrare a tratti scontata.

tnx_hitman  @  22/04/2010 18:04:38
   7½ / 10
2 ore e 14 mi sembra troppo per una storia di infiltrazione cosi' semplice..
E allora iniziamo con ordine..inizio travolgente..ci dobbiamo riabituare allo stile camera digitale di Mann...sequenza in discoteca con l'apparizione dei 2 "fighi"notevole.

Poi ci addentriamo nella storia..solita pappardella di infilarsi come agenti sotto-copertura per acciuffare il capoccio all'apice del commercio di droga.

Ma qui c'e la storia d'amore che dura un bel po' nell'intermezzo..che barba e che noia gente!Scontata si,ma dura troppo dannazione.
E per quello che non arriva ad un voto altissimo questa rivisitazione della serie Miami Vice..poteva essere un poliziesco coi fiocchi.Meno male che per confermare il 7 e mezzo..

Poi Michael Mann si sveglia sul punto di morte..e riparte in quarta con tensione e adrenalina nell'ultima mezz'ora,tra tattiche militaresche e sparatorie eccezionali,che mi ricordavano il fantastico Heat sempre dello stesso regista.
Ti sei salvato Mann..anche questo film puo' andare.XD

rello76  @  17/01/2010 17:44:58
   8 / 10
Sono un accanito fan della serie;
il film non ha centrato in pieno lo spirito, ma in alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER si "respirano" le stesse atmosfere.
Voto più alto della media, ma il film nel complesso mi è davvero piaciuto

kirk h.  @  07/01/2010 21:03:30
   7½ / 10
gran bel film d' azione, bella la storia molto coinvolgente e intrgata, ottimi gli attori, le recitazioni e sopratutto la azione che mi è piaciuta davvero molto...davvero un film ben fatto da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/09/2009 21:21:52
   8 / 10
Sono combattuto sul giudizio per questo film, innanzitutto adoro michael mann poi vedo un film poliziesco bellissimo dall'inizio alla fine...ma penso anche "questo è miami vice??" infatti credo che il vecchio telefilm non c'entra nulla, era meglio cambiare nome al film, tanto non se ne sarebbe accorto nessuno

Febrisio  @  20/09/2009 02:30:18
   8 / 10
I tipi che interpretavano miami vice, non mi son mai piaciuti ... tanto che la serie l'ho sempre snobbata. Solo al ricordo di quest'ultima ho evitato il film come la peste. Mi sembra che fu presentato in anteprima a Locarno... e ora me ne pento di non essere andato a guardarlo in piazza.

Non mi informo molto riguardo ad un film, danno troppo spesso informazioni invadenti che potrebbero rovinarne la trama. Vado, lo vedo e lo giudico (altro che veni vidi vici) Pensavo di vedere un qualcosa tipo bad boys; tante pallottole, ironia a palla, gnocche ad ogni palma di miami.... invece...... beh.... sorpreso.....

Miami Vice salta subito all'occhio per la sua scelta di inquadrature; la videocamera è abbastanza movimentata, spesso a spalla, muovendosi con i personaggi. Le luci son veramente semplici, poco artificiali, dando un senso dannatamente reale. Direi che sembrano tutto e per tutto delle riprese amatoriali!! Se non fosse che se si osservasse le varie mosse, si nota che nulla è lasciato al caso. Le scene vengono girate dai punti giusti, dando un corretta visione allo spettatore di ciò che succede e impressionando una buona fotografia, giocando con oggetti e luci.
Tutto questo aiuta lo spettatore ad entrare nel vivo della storia, visto che ne saremo subito catapultati dal primo minuto. Non ci saranno spiegazioni, ma li seguiremo, e capiremo chi sono. Dei personaggi non sapremo molto, ne prima ne dopo il film. Peccato. Eppure conosceremo le loro decisioni, cosa temono, e cosa li fa star bene nel profondo, l'indispensabile. Vengono approfonditi bene, purtroppo solo in piccole parti. Forse non sarebbe bastato un film per approfonidre maggiormente??...mah...
Bellissime le scene di azione, molto reali, e con un sonoro di effetto. La pecca è che il film è lungo in quanto ogni tanto smiela via in un amore un po retorico.

Alla fine che dire... volevo assolutamente sapere chi fosse il regista che mi ricordava Heat di Mann. Con questo risultato non poteva che essere lui in persona; ottima la sua regia. Miami vice è un gran bel film. Sicuramente qui si cerca di "imitare", creando ottimi dialoghi, personaggi di spessore, e una buona qualità tecnica, un altro filmone come Heat, la sfida, ma quello è più su, ancora da raggiungere.
Non mi resta che sperare in Nemico Pubblico, che sia supreriore ad entrambi :)

Tony yogurteria  @  29/08/2009 16:49:03
   7 / 10
film bello, piacevole da vedere. nice si può dire... da vedere!

dav2012  @  01/06/2009 22:46:16
   8 / 10
IL SOLITO MICHAEL MANN RIESCE SEMPRE A STUPIRTI. FILM BELLISSIMO, FOTOGRAFIA SLENDIDA, ATTORI IN GRAN FORMA SEGUITI DA UNA COLONNA SONORA SUPERBA! CONSIGLIATO PER GLI AMANTI DEL POLIZIESCO.

pat3  @  08/04/2009 15:16:56
   7 / 10
la storia non è originale ma la regia di Mann è sempre buona come buona è la fotografia e la colonna sonora. per i protagonisti il discorso cambia, il fascino e il sex-appeal di Sonny e Rico della serie tv sono inimitabili! (purtroppo)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

FurFante9  @  03/04/2009 17:44:06
   7 / 10
Questo film scorre bene, fotografia eccezzionale. I conflitti a fuoco sembrano reali.
Consigliato e non potete non sentire tutte le tracce della colonna sonora, l'ho fatto...musiche belle davvero!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  17/03/2009 12:36:32
   7½ / 10
Mezzo voto in più per Colin Farrell perchè lo adoro..e il film mi è piaciuto molto,non importa che si allontani dallo stile della serie..tanto non la guardavo neanche!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/01/2009 17:48:57
   6 / 10
Per piu' di due ore assistiamo a un pirotecnico spettacolo visivo realizzato alla grande dal sempre ottimo Michael Mann!
Ma sembra esserci solo una struttura di corredo in questo film e pochissime idee...Inutile dilungarsi cosi nelle vicende sentimentali del protagonista...
e i due protagonisti non mi sono piaciuti per niente,anche se Jamie Fox lo si puo' considerare quasi una spalla piu' che un protagonista!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  27/01/2009 21:29:15
   7 / 10
Non ho mai visto la serie televisiva da cui prende spunto quindi non posso fare paragoni.

Del film posso dire che è diretto magistralmente, le ambientazioni sono molto belle e la colonna sonora si sposa perfettamente con le immagini.
Purtoppo, però, la storia manca di originalità e non raggiunge il livello della sua confezione.

I personaggi principali mi sono sembrati poco approfonditi, però credo che più che una mancanza sia una scelta voluta il concentrare tutte l'attenzione sugli avvenimenti del presente tralasciando completamente ciò che è accaduto prima nelle loro vite e ciò che accadrà dopo. (L'ho dedotto dall'inizio in media res e dal finale leggermente tronco, ma potrei anche sbagliarmi...) Del resto mi pare che il vero protagonista del film sia il "vizio" di Miami, non i poliziotti.

Consigliato a chi vuole vedere un poliziesco di qualità con le giuste dosi di azione ma senza esagerare.

mengoni  @  03/01/2009 15:26:09
   7½ / 10
Veramente un bel film, solo che quando arrivi alla fine sembra sia passata solo mezz'ora e che sia finito il primo tempo... ne vuoi ancora!
Da vedere!

gasy  @  03/01/2009 14:57:33
   7 / 10
Mann impiega 2 ore per narrare una storia che in 40 minuti poteva essere risolta. LA sua bravura registica fa dimenticare tutto ciò, ma a volte la noia prende il sopravvento.

topsecret  @  08/12/2008 21:13:03
   6½ / 10
Remake deli'omonimo telefilm cult negli anni '80 con Don Johnson e Philip M. Thomas. Una pellicola che non ha lo stesso impatto rapportato all'originale, ma che riesce ad essere ben inquadrata e funzionante. L'accoppiata Foxx/Farrell non regge certo il confronto con i primi, ma è comunque da apprezzare per l'interpretazione tirata e convincente. La storia si snoda tra sparatorie, Ferrari, trafficanti di droga, inseguimenti e scopatine...
La colonna sonora, che era un biglietto da visita della serie, quì invece latita e non coinvolge. In conclusione un discreto film d'azione, ma che conserva poco della serie televisiva che abbiamo conosciuto, ma forse non poteva essere altrimenti.

Leax  @  27/11/2008 23:15:24
   7 / 10
si bel film..abbastanza ma nulla di fantastico...belle macchine, l'azione nn manca ma si poteva fare di più secondo me..

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/07/2008 14:46:44
   7 / 10
Bhè bravi gli attori balla la macchina anche se non so come facciano 2 sbirri a permettersela ma vabbè siamo a miami,parte un pò lento e oltre alla sparatoria finale scorre lentamente,bella la colonna sonora degli audioslave con wide awake e shape of things to come,comunque meglio fatto così che la solita americanata dove ci sono più spari che parole

Peckinpah_Jr  @  29/05/2008 18:59:34
   8½ / 10
Bellissimo film d'azione,troppo sottovalutato da tutti.
La regia di Mann è perfetta e non è facile ripescare tirare fuori un gran film come questo da un telefilm degli anni 80.
Buona colonna sonora con brani rock e hip hop e bravi i protagonisti.
Mann,uno tra i migliori registi in circolazione,fa ancora centro

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2008 11:17:14
   6 / 10
Parte con ritmi molto lenti per poi migliorare progressivamente. Certo, la storia non è il massimo per originaltà, ma l'attenzione dello spettatore, a parte l'inizio, è quasi sempre alta. Bravo Colin Farrell.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  30/04/2008 15:08:47
   8 / 10
Bisogna ammettere che oramai la cifra registica di Michael Mann rasenta la perfezione. Quanta classe e quanto stile nelle sequenze topiche di questa opera che, amio avviso, può ben giudicarsi eccellente se la si considera come pellicola di genere. Sì è vero manca (o è più latente?) la profondità che ha caratterizzato altre produzioni precedenti di Mann, ma il canovaccio, la fotografia e soprattutto l'elemento dell'azione sono concepiti così a regola d'arte che l'aspetto dei contenuti passa facilmente in secondo piano.
A quest'ultimo riguardo, non può in ogni caso essere tralasciato lo sguardo del regista sul tema della realtà e della finzione che, in molti casi della vita, tendono a compenetrarsi così profondamente da confondersi fino al sopraggiungere di un evento esterno che ne ridetermina la separazione. "Era troppo bello per durare": la frase, amara e disillusa, pronunciata da Sonny prima di accomiatarsi Isabella si pone come emblematicamente esplicaticva di questo stato delle cose: vorremmo librarci verso una dimensione di libertà in cui vivere consacrandoci unicamente all'amore, ma la realtà prosaica ci attanaglia e ci tiene ancorati a terra.

pistry  @  10/04/2008 14:37:41
   9½ / 10
bello..ambienti belli..trama bella...tutto bello...c faro un salto a miami...

Wally  @  09/04/2008 22:39:22
   7½ / 10
A me è piaciuto molto... certe scene mi hanno gasato tanto! e anche le riprese che sanno molto di amatoriale mi sono piaciute... da vedere

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2008 14.59.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/03/2008 17:14:46
   8 / 10
L'ultimo film di Mann è leggermente "inferiore" alla media dei suoi film. Ma resta comunque un bellissimo poliziesco che parte alla grande per arenarsi un pò nella parte centrale. D'altro canto il finale è superbo,da antologia la sparatoria conclusiva. Bravissimo Jamie Fox e brava e veramente bella Gong Li.
Come sempre nei suoi film,fotografia e musiche sono praticamente perfette.
Altro ottimo tassello nella meravigliosa filmografia del regista.

sbrudlon  @  24/03/2008 16:25:36
   7 / 10
premetto che non sono mai stato un fan dei telefilm e non me li ricordo, ma a me il film come trama, colonna sonora e fotografia non è dispiaciuto

Frank_Ottobre  @  04/03/2008 12:58:12
   7 / 10
Colin Farrell è una garanzia. Film veloce, dinamico, avvincente sin dalle prime battute. Buona la storia, discreta la trama, manca qualcosa.
Passabile comunque.

samx  @  19/02/2008 14:43:54
   8½ / 10
finalmente un bel film!!!!!!!!

Mr_Blue  @  17/02/2008 14:56:47
   9½ / 10
steda  @  10/02/2008 00:35:02
   6 / 10
ma il telefilm era così??
solita americanata

musashi  @  24/10/2007 18:25:18
   10 / 10
Ma stiamo scherzando, solo 6, questo film e stupendo, una storia d amore bellissima, una fotografia stupenda,probabilmente quelli che han dato un voto basso si aspettavano il solito fracassone spara spara, andate a vedervi die hard che e meglio.Bellissimo, non ci sono eroi, nessuno che uccide 300 "cattivi" con una fionda, e alla fine non ci sono ne vincitori ne vinti, tutti ne pagan il prezzo.Consiglio vivamente di vederlo in lingua originale, in italian perde molto

ivaverro  @  07/10/2007 18:08:49
   6 / 10
carino si può vedere.niente di speciale e con le caratteristiche della classica americanata

KILL 74  @  06/09/2007 09:14:40
   7 / 10
Ho visto compiacere questo film, scorre bene, fotografia eccezzionale...è
una regia diversa i conflitti a fuoco sembrano reali al 100%...
Nota stonat La trama è di un film già visto ...
Consiglio vedetelo.....

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  25/08/2007 16:31:33
   7½ / 10
In perfetto stile manniano abbiamo quest'opera che segue, ma non sostituisce i precedenti lavori, eccellente nella descrizione visiva e nella colonna sonora..Sopra ogni cosa quel clima di attesa di un evento ,un clima di tensione costante, che accompagna le scene, tipico di mann.

enter  @  24/08/2007 11:02:04
   6 / 10
pensavo fosse piu ricco di azione ma invece mi sembra un po sciapetto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2007 19:01:57
   8 / 10
Della serie Miami Vice (che peraltro detestavo) è rimasto solo il nome ed i personaggi principali. Lo stile è opposto alla serie color pastello degli anni 80. Molto iperrealistico e più consono al Mann cinematografico. Non c'è niente di nuovo in questo film, nè niente di particolarmente originale, ma il racconto fila via liscio senza pause e per niente noioso (almeno per me). Qualche accostamento alle pellicole di Friedkin anni 80 (Cruising e Vivere e morire a L.A.).

Rand  @  10/08/2007 12:55:05
   9 / 10
Guardate,non capisco perche la gente si aspetta colpi di scena in un poliziesco,non è mica un trhiller,questo è il miglior film polizesco di mann dai tempi di Heat.Volete mettere la fotografia?La trama non è così scontata come si crede.D'altronde dei narcotrafficanti non sono certo dei teppisti di strada,è gente che passa dalla calma a violenza totale,come si dice nel film.E hanno molte rammificazioni.
Probabilmente non sara un film originalissimo,ma dato che l'idea di partenza parte da un episodio della sede di miami vice è logico. Certo che però Mann fa un lavoro eccellente,calando il film ai giorni nostri.Una curiosità,purtroppo non so se Mann a breve potrà fare un altro film con un tale budget perchè il film è andato malissimo,costato 165 milioni di dollari ne ha incassati solo 55 in USA,purtroppo Mann si è fatto prendere dall'ossessione del maniacalismo e ha sfondato il budget,peccato,perchè il film secondo me è veramente bello,ma si sa che spesso il pubblico ricerca più un film che non abbia trama piuttosto che qualcosa che abbia solidi attori,buona regia e ottima sceneggiatura.

cinemamania  @  09/08/2007 14:55:42
   8 / 10
MIchael Mann riesce a realizzare un film che potrebbe sfociare nei soliti poliziotti spacconi, invece li rende umani e diversi dai soliti poliziotti.

the saint  @  12/07/2007 17:06:38
   6½ / 10
americanata allo stato puro.. d'altronde non è che mi aspettassi tanto di più

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2007 21.22.12
Visualizza / Rispondi al commento
civetta85  @  10/07/2007 00:33:48
   8½ / 10
...intenso e con una colonna sonora splendida e drammatica...
se non capite subito questo film abbiate il coraggio di guardarlo una seconda volta...capirete la bravura di mann..

werther  @  16/05/2007 09:43:05
   6 / 10
Me lo aspettavo diverso, meno infiltrazioni e più scene girate in città, magari creando più scene d'azione e inseguimenti mozzafiato su bolidi da corsa...non è brutto ma me lo aspettavo diverso.

Bourne  @  07/05/2007 11:18:43
   6 / 10
Troppo lungo e noioso, belle le parti di infiltrazione e il finale.

addicted  @  02/05/2007 19:17:36
   8½ / 10
Questo è il miglior film di Mann.
Siccome vedo che a molti non è piaciuto, voglio sforzarmi per convincervi che è quasi un capolavoro.
1 - Dimenticate il telefilm. Questa NON è la versione cinematografica della serie TV. Questo è un film d'autore, anzi, è un poliziesco d'autore.
2 - Non date troppo peso alla trama. In un poliziesco la trama non è la cosa più importante. Non si può giudicare un film dalla presenza o meno di "colpi di scena".
3 - Le cose più importanti in un poliziesco sono i personaggi e il modo in cui si relazionano tra loro. In questo film i personaggi sono indimenticabili. Potranno anche essere poco simpatici, ma non sono banali. Non c'è neanche una battuta scontata o un gesto prevedibile.
4 - In un poliziesco sono importanti le ambientazioni. A questo proposito Miami vice è un capolavoro: atmosfere umide e calde, cieli plumbei su oceani sconfinati, notturne città tentacolari.
5 - Le scene d'azione. Parliamone. Questo film rispetta alcune regole d'oro. Prima: le scene d'azione non devono essere troppe, altrimenti si innesca un processo di assuefazione. In Miami vice l'azione è preparata da lunghi silenzi che caricano l'atmosfera di elettricità, per esplodere fragorosamente quando si scatena la violenza, che non è mai compiaciuta, ma per questo tanto più dolorosa e coinvolgente. Secondo: le scene d'azione devono essere realistiche. Mi pare che da questo punto di vista Miami vice abbia raggiunto l'apice. Credo che sia uno dei pochi film a rendere l'idea di cosa si prova a trovarsi coinvolti in una sparatoria.
6 - La storia d'amore. Che dire? Sarò rimbambito, ma quando alla fine loro due si separano mi sono quasi commosso.
Per concludere: ravvedetevi. Questo film apre una nuova era nel genere poliziesco.
Vi piaccia o no, questo è cinema con le "palle".

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2007 09.38.28
Visualizza / Rispondi al commento
VincVega  @  13/03/2007 15:04:36
   8½ / 10
Il trionfo dell'immagine: Mann prende MV degli anni '80, conserva solamente i nomi e le tematiche ed esclude dialoghi brillanti, spiagge sempre piene di belle donne, informatori dalla battuta sempre pronta, coccodrilli, le sigarette senza filtro di Don Johnson e tante altre cose che lo rendevano sicuramente più televisivo, patinato e forse meno reale(e io adoravo Miami Vice 1985).

Qui invece il digitale ti catapulta nel film, niente titoli, si parte in quarta, musica assordante, luci accecanti, ti trovi in discoteca con gli agenti in incognito di Miami, tutto è frenetico, nella confusione dei corpi si scorge l'operazione che Sonny e Rico devono svolgere, scena di capolavoro realistico.
La trama continua nella solidità e linearità di un episodio allungato,dove i silenzi valgono più dei dialoghi. E' qui che va scovata la psicologia nascosta dei personaggi, Mann indugia nei silenzi di Farrell, rendendolo implosivo, al contrario del Crockett di Don Johnson, tutto carisma e vivacità. Oppure Gong Li, fredda moglie del boss della droga, tradisce il marito con Crockett e nel momento della scena di sesso le cade una lacrima mostrando tutte le sue incertezze. Foxx, nei panni di Tubbs, garantisce una partecipazione forte, ma meno presente di Farrell, nonostante questo, nelle scene di azione è sicuramente il protagonista.
Gli altri agenti speciali sono quasi tutti poco più che comparse, anche perchè il protagonista assoluto di questa pellicola è Michaell Mann che con i suoi virtuosismi crea delle pagine indelebili di cinema visuale (l'alta definizione lo rende unico) e sonoro (le esplosioni sembrano bombe atomiche, le pallottole sembrano cannonate, il rombo dei motori ti passa di fianco). Le splendide ambientazioni e la bella colonna sonora sono la ciliegina sulla torta.
La cupa notte di Mann si "accende" nella sparatoria finale e trova nel momento in cui Isabella (Gong Li) capisce la situazione... il mio picco personale.

Another Day  @  10/03/2007 11:06:11
   7½ / 10
Film molto godevole e ben prodotto.Mann riesce sempre a ambientare bene le sue scene e dare il ritmo giusto.non è un classico film di azione,rimane sulla flasariga di collateral, a tratti un po cupo, con un andamento lento e quasi intimistico.senza togliere niente xò alle scene di azione e alle sparatorie che sono notevoli.a mio parere troppo risalto a colin farrell a discapito di jamie foxx che qualitativamente è sopra lui di una spanna.peccato, essendo una coppia doevevano avere quasi gli stessi tempi e ruolli invece ha un ruolo quasi marginale.certo cmq chi si aspettava un film sulla falsariga della serie televisiva magari riamarrà un po deluso.bel film a mio parere.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/03/2007 01:01:43
   8 / 10
Io, sinceramente, non riesco a capire la gente. Personalmente, quando spero di guardarmi un bel film d'azione, cerco proprio qualcosa come "Miami Vice". Questo film non sarà un capolavoro, ma comunque è lontano anni luce dal poter essere definito come un passo falso nella carriera di Mann. La storia, forse, non brilla in originalità ma la direzione del regista è qualcosa di formidabile. Una vera gioia per gli occhi. Oltre ad una discreta caratterizzazione dei personaggi (peccato per la presenza di Farrell, che reputo un attore tutt'altro che favoloso), il regista riesce a calibrare perfettamente il "dosaggio" del ritmo, realizzando qualche sequenza davvero indimenticabile (a dir poco spettacolare quella in cui Farrell e Foxx devono liberare la fidanzata di quest'ultimo). Anche la sparatoria finale è una gioia per gli occhi e l'epilogo è assolutamente azzeccato. Inutile poi commentare la perfezione stilistica raggiunta da Mann che conferma una volta di più di essere tra i registi più tecnici degli ultimi anni. Da segnalare anche la recitazione di Jamie Foxx che, a differenza del suo compagno, conferma il fatto di essere il migliore interprete di colore del momento. Lasciate perdere i vari Bay e Scott [Tony]; se volete guardarvi dei film d’azione caz.zuti noleggiatevi questa pellicola.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2007 11.30.30
Visualizza / Rispondi al commento
Kobe  @  19/02/2007 14:25:14
   6½ / 10
Non male...mi aspettavo di mooolto peggio!Guardabile.

Lara°  @  17/02/2007 23:24:24
   6 / 10
Non c'è nulla di che e soprattutto nulla che non abbiamo già visto! Buoni Farrel e Fox e logicamente la regia, adatto per passare 2 ore..

O.D.  @  08/02/2007 23:05:55
   6½ / 10
Ho trovato che questa trasposizione del celeberrimo telefilm nel 2006 abbia perso un po' del fascino "anni '80" della serie originale.
Tuttavia era proprio questo il primo obiettivo di Mann, fare un film che non fosse la copia della serie tv ma un film usando quesi personaggi in un contesto moderno.
E credo che in questo ci abbia azzeccato alla grande, anzi, grandissima.
Un po' come dire, "questo è Miami Vice se fosse stato creato oggi e non vent'anni fa".
Da qui anche la giustissima idea di non fare comparire per un cameo gli attori originali.
Questo è Miami Vice 2006, un Miami Vice fatto di cellulari satellitari, computer, internet, ecc....
I nomi sono gli stessi ma agiscono in un contesto differente.
IO l'ho apprezzato.

Mann dirige con ottima mano, inquadrature molto belle per i paesaggi e colori che colpiscono l'occhio quando siamo a Miami di notte.
Veramente ottima la regia.
Nella sparatoria finale degna di nota la scelta di usare camere a mano con le lenti che si sporcano di sangue e terra.
:)
Bella anche la scena del recupero della compagna di Foxx, un momento puro di freddezza e velocità.

Attori che mi sembrano in parte, ottimo Foxx con la sua mimica da duro e buono Farrell con quel taglio da "tamarro" con i baffi.
ma anche il resto del cast è sopra il livello.

Rimane che Miami Vice è un buon poliziesco ma sarebbe potuto essere ottimo se magari la sceneggiatura in certi punti non fosse stata debole con alcune scene telefonate alla grande.
Però a me è piaciuto e per passare 2 ore senza troppi fronzoli mi sembra che vada bene

Un merito speciale alla colonna sonora che mi è piaciuta tantissimo.
cavolo..., in certe scene siamo davanti a della muscia che non solo va a pari passo con le immagini ma che le aiuta ad aumentare l'imput visivo.
:)

Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/02/2007 23:54:14
   7 / 10
Effettivamente Mann è uno dei più grandi registi viventi e tutto ciò che tocca riluccica.
Anche questo suo film minore.

APone  @  01/02/2007 00:58:51
   6½ / 10
Ma si, ma su, ma dai! cosa vi aspettavate?

Miami, droga, donne, armi, belle macchine, mare, sesso, denaro....cosa volevate di +?
Una carrellata di beni di lusso, sparatorie fra buoni e cattivi (nell'ultima, ardita la scelta delle riprese), brutti ceffi...
Potrebbe sembrare un DEJA'VU.....no anzi....pare "quasi" uguale a BAD BOYS. anzi no, è identico.

Se è questo che volete spararvi per un paio d'ore, senza pretendere morali, grossi temi o trame profonde, bhe, il piatto è servito!
Begli attori (Fox ormai sprecato visto il suo talento), bei paesaggi e tante cose che non avremo mai.
passa appena la sufficienza.
GIA VISTO



AVETE NOTATO Il CORRIERE DELLA SERA A FIANCO AL COMPUTER PORTATILE? (1.37.00 circa) come diavolo c'è finito?

markmattew  @  31/01/2007 18:07:32
   6½ / 10
Classico film poliziesco, buono per passare un paio d'ore!

carlinho82  @  31/01/2007 10:36:00
   7½ / 10
buon film,lontano dagli altri capolavori di michael mann ma comunque ben fatto grazie alla direzione del regista.belle le atmosfere

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/01/2007 18:40:43
   6½ / 10
Piccola delusione per quest’ultimo lavoro del regista Michael Mann.
Un action-thriller dalla trama decisamente debole (lontana anni luce dalla serie televisiva), alquanto piatto nella sua prima parte e solo nella seconda ora riesce a crescere in termini di maggior coinvolgimento ..poco approfonditi i personaggi (di cui si conosce poco o niente) che sono immersi in una storia semplice, nella quale si ripercorrono tutti i classici di tale genere cinematografico, senza però particolari spunti di interesse.
Grande maestri invece da parte del regista, con inquadrature forti e realistiche (soprattutto durante le sparatorie) ma anche nella ricostruzione degli ambienti (con colori forti) e nelle riprese dall’alto (le corse in motoscafo) ..ottima anche la colonna sonora perfettamente in sincrono con le immagini, da sole per un po’ riescono a reggere le insufficienze della sceneggiatura, espressione inconfondibile di una sapiente mano alla regia ..interlocutorio, sbrigativo e poco convincente invece il finale.
Appena sufficiente la prova degli attori, il duo Farrel-Foxx però non convince del tutto, decisamente migliore la prova della bellissima attrice orientale Gong Li ..come già detto, sempre apprezzabile il lavoro dietro la macchina di Michael Mann, pur se coinvolto in un prodotto commerciale poco convincente.
Nel complesso una pellicola dal basso profilo per una serata disimpegnata ..ma ci si poteva aspettare di più dal bravo regista americano.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/01/2007 12:14:48
   6½ / 10
Senza tante pretese , un film di azione che li lascia vedere .

7 risposte al commento
Ultima risposta 20/02/2007 15.30.21
Visualizza / Rispondi al commento
super zik  @  26/01/2007 10:59:09
   6½ / 10
La storia non è proprio niente di che...

La regia è buona, fa quel che può per risollevare il film.
Ma colin farrel non riesce nella sua parte.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Cardablasco  @  14/01/2007 12:44:18
   6 / 10
Mi aspettavo sicuramente di più,molto curate le scene di sparatoria,ma molto trascurata la storia,sono uscito dal cinema un po'deluso.

Azrharn  @  13/01/2007 13:14:14
   6½ / 10
Non mi è dispiaciuto questo film anche se la trama è abbastanza scontata e già vista. La regia fà la differenza anche se avvolte indugia un pò troppo

wuwazz  @  12/01/2007 14:19:49
   6½ / 10
Si vede bene e non annoia, ma la sceneggiatura è troppo lineare e statica. Si, lo guardi, ma non ti esalti.
Non rimarrà nella storia

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net