matrix revolutions regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003

matrix revolutions (2003)

locandina del film MATRIX REVOLUTIONS

Titolo Originale: MATRIX REVOLUTIONS

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci, Jada P. Smith

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX REVOLUTIONS

Trama del film Matrix revolutions

Quando l'armata delle macchine invade Zion la popolazione umana, capeggiata da Neo, prepara la resistenza e si prepara alla battaglia finale.

Film collegati a MATRIX REVOLUTIONS

•  MATRIX, 1999
 •  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Voti e commenti su Matrix revolutions, 381 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Cris  @  19/11/2003 13:52:50
Matrix, il primo filme della serie e' uno dei piu' bei film che abbia visto. L'ho rivisto piu' volte addirittura. Il secondo, Matrix Reloded, non era male anche se aveva perso l'originalita' del primo a favore di calci pugni e spettacolarita'. Il primo film ha fatto storia della sceneggiatura e degli effetti speciali. Il secondo film era una copia non piu' originale. Il terzo film e' unao schiaffo in faccia a quanti come me speravano nella continuazione del capolavoro.
La storia si trascina lenta, il budget del film probabilmente era stretto perche' evidentemente hanno pagato poco il bravo Keanu Reaves visto la sua scarsa presenza nel film. Ad un certo punto sparisce e compare solo nei 15 minuti finali. In questo film c'e' troppo poco di "girato" in Matrix con conseguente perdita degli effetti speciali correlati. La battaglia con le seppie va bene, ma il contesto era valido per un altro film, del tipo Guerre Stellari, non Matrix. Insomma si e' sradicata l'anima del Matrix originale. La fine (ma sara' poi la fine definitiva ed auspicabile?...Mah) e' buttata li, senza capo, ne coda e non si capisce bene perche' le macchine si dovrebbero alleare con gli umanai quando fino a 5 minuti prima li volevano ammazzare tutti. Quel "E' compiuto" ce lo potevano risparmiare perche' non si capisce bene che cosa si doveva compiere e si lascia agli spettatori l'onere di dare una spiegazione. Ma poi Nio muore, rinasce, e dove lo portano? Le macchine sono l'incarnazione di una spiritualita' o che? Mah.
Che gran delusione.
Era meglio se mi rimaneva il ricordo vergine del primo film. Quello si che e' un capolavoro.

Ultima risposta 20/01/2004 23.53.25
aoshisama  @  18/11/2003 19:35:21
wow! un film veramente magnifico! avrei voluto dare 9, ma ho deciso di alzare il voto grazie alla sigla finale =P certo è proprio vero che le persone hanno gusti completamente diversi... come si fa a dargli 2 e dire che Matrix non si può definire neanche un film?__? davvero nn me lo spiego, secondo me Matrix è uno dei più bei film esistenti, è una veria e propria rivoluzione in tutti i campi. Ricordo che quando uscii dal cinema dopo aver visto il 1° film guardai con diffidenza i miei^^"" comunque a parte la mia suscettibilità questo film è veramente grande! Lasciando stare Matrix Reloaded che mi ha abbastanza deluso questo risolleva tutta la serie, il combattimento finale tra Neo e l'agente Smith è veramente spettacolare e la parte in cui i soldati di Zion fanno resistenza alle macchine "seppie" è veramente coinvolgente. Solo una domanda, ma l'oracolo era la stessa attrice di Matrix 1 e del Reloaded?__? e poi, che fine ha fatto il Merovingio?__? ah, un'ultima cosa, la Bellucci secondo me se la potevano risparmiare -.-

Ultima risposta 18/12/2003 23.38.41
Uccio  @  18/11/2003 17:04:13
Il giudizio che una persona puo' avere su un film e' il frutto di elementi totalmente soggettivi e su questo non ci piove.Detto questo sono veramente stupito dalle interpretazioni che alcuni hanno cercato di dare a Matrix Revolutions,delle vere e proprie arrampicate su specchi alti quanto una montagna(addirittura si e' parlato di metafora della religione cristiana...).Credo comunque che i veri capolavori siano quelle opere che aldila' dell'argomento difficile trattato riescano a farsi capire in linea generale da tutti e non solo da pochi "eletti"(parenti di Neo?) che non fanno parte dei cosidetti(non certo da me) "spettatori medi".In questo caso cmq,secondo me,ci troviamo di fronte ad un film mediocre.Me***cre nella trama,mediocre nei dialoghi,mediocre nei personaggi e mediocre anche nelle scene d'azione.Tutto quello che accade e' giustificato in maniera sbrigativa e banale.Esempio di dialogo:Sei in Matrix?Si,no,non so.Si rafforzano personaggi piatti e irrilevanti come la ragazza dell'operatore e l'ingenuo ammiratore di Neo.La fine non sorprende ne' lascia il desiderio di commentarla.Dulcis in fundo anche le scene d'azione sono noiose e non emozionano come nei capitoli precedenti.Tutte queste considerazioni comunque sono solo idee mie personali,ci tengo a precisarlo perche' non mi sento un oracolo come gli eletti di cui parlavo sopra.Uno spettatore medio.

Ultima risposta 26/11/2003 03.22.48
loop  @  18/11/2003 16:02:30
Ancora una volta rimango stupito dal talento dei fratelli Wachowski,che sono riusciti a portare avanti per tutti e 3 gli episodi la stessa originalità e forza innovativa che caratterizza questo film fin dall'inizio. La scena della battaglia finale è di eccezionale efficacia visiva. L'effetto di adrenalina pura è garantito. Un film curato nei minimi dettagli,scenografia e fotografia da brivido. Le critiche negative espresse nei confronti di questo film derivano solo dalle limitate e scarse capacità di comprensione di alcuni spettatori,agli occhi dei quali appare incomprensibile.Evidentemente la loro conformazione mentale non è adatta a recepire il messaggio. C'est la vie.

Ultima risposta 22/01/2004 23.53.26
Lauriel  @  18/11/2003 14:09:02
Dopo tanto mi sono deciso a lasciare anche il mio commento a questo film. Dico dopo tanto perchè ne ho lette di cotte e di crude ed ogni volta pensavo che non valesse la pena di aggiungere altre parole a quanto già detto.

Prima di tutto do la mia opinione:

Come già il mio voto esprime, reputo questo film "da vedere" ma non tanto perchè sia bello in se ma perchè non ha senso cominciare una saga senza vedere come va a finire.
Il primo matrix era eccezionale, completo, non aveva bisogno di un seguito.. o per lo meno non di un seguito fatto in questo modo. Molte delle domande che ci siamo fatti non hanno trovato risposta o se l'hanno trovata hanno trovata la troppo banale "fede".
Ho letto tutti i commenti fatti fin'ora e trovo quelli dell'oscuro molto interessanti ma, pur trovando belle risposte e interessanti allegorie, non me la sento di valutare un film per quello che "può" o "avrebbe potuto" significare.

Diciamoci le cose come stanno... il primo film presentava novità e tensioni, curiosità ed aspettative che ti invogliano a scoprire il mistero.. ecco il segreto, il mistero, seguito dal già noto binomio "allenamento/combattimento".

Senza commentare il secondo salto direttamente a quest'ultimo e penso che per queste belle idee ed interpretazioni si possano dare al film manchino aspetti importanti come un finale all'altezza (questo non è brutto ma non è sicuramente come lo avremmo tutti voluto... innovativo e sorprendente), motivazioni convincenti e soprattutto una storia che si incastri bene... questa la spiego però...

Il primo matrix poteva considerarsi concluso... tutto calzava perfettamente... con i seguiti e soprattutto con revolutions molte cose divengono insipegabili o inspiegate..come ad esempio perchè nel primo matrix la nabuccodonosor si nasconde da una sola seppia ed in questo invece una sola nave ne spazza via un sacco con semplici mitraglia.. oppure, sempre sulle seppie, perchè prima ci si dice che l'unica difesa è l'IEM e poi si combattono con esoscheletri potenziati...

Ok, capisco che alcuni potrebbero dire che le mitraglie non sono difese efficienti o che è solo un aspetto stupido ma non è questo il punto...
E' un peccato che per aggiungere carne al brodo e per allungare il film abbiano rovinato anche alcuni aspetti che prima erano così perfetti.

Non ho intenzione di aggiungere altro su possibili interpretazioni o allegorie ma vi faccio una domanda...

Posso io essere contento di un film che, per quanto interessante, mi sembra tanto un seguito mal riuscito?

Ha decisamente deluso le mie aspettative ma non posso dire che non valga la pena.. tutto qui.

Chiedo una sola cosa agli autori... avevate in mano qualcosa di ecezionale e lo avete reso solo discreto... per favore, non realizzate un quarto matrix che peggiori le cose...

Ultima risposta 19/11/2003 11.37.34
fede  @  17/11/2003 12:49:06
Capolavoro per pochi eletti che sanno apprezzare gli sviluppi e gli intrecci di una saga così innovativa e coinvolgente. Un finale che lascia pienamente soddisfatti e conclude la trilogia mantenendosi a livelli eccelsi. Come tutti gli altri episodi,del resto. Memorabile. Inimitabile.

Ultima risposta 23/11/2003 15.32.25
Invia una mail all'autore del commento fragen  @  17/11/2003 01:52:19
come gli altri...pessimo...chiamarlo film è un offesa per il cinema

Ultima risposta 27/11/2003 07.53.09
Rama  @  16/11/2003 22:12:56
per quanto la realizzazione fosse stata pomposa e autocompiaciuta, reloaded aveva lasciato interrogativi stuzzicanti....ne avessero ripreso uno!!

p.s.:scena epica del film: la "Logos", cioè quell'enorme ammasso di ferraglia ipertecnologica che viaggia nei dintorni di zion, si blocca improvvisamente e trinity che dice:"non ti preoccupare, sarà un FUSIBILE"
Un fusibile?!?! Un fusibile!?!? AAAAAAAAAAARGH!!

Ultima risposta 28/11/2003 11.43.43
lucas arts  @  16/11/2003 14:10:25
è un capolavoro! vermente stupendo! quello che lo giudicano un brutto film perchè pensano che la trama sia brutta o addirittura ho letto per effetti speciali orribili non capisce un ***** di film percè questo è veramente un capolavoro come gli altri 3!

Ultima risposta 20/11/2003 18.27.47
Atomico  @  16/11/2003 03:52:17

Più precisamente i miei voti

Matrix 9
Matrix Reload 8.5
Matrix Revolution 8

Ma tali voti tengono conto ddel fatto che amo le cose complicate e complesse..
Per persone comuni il voto a cui vorrei facessero riferimento è :

Matrix 9
Matrix Reload 6.5
Matrix Revolution 7

Sono voti più bassi perchè Reload e Revolution, non sono facili da capire.

Cosa non facili da capire su .

Matrix

1)Si afferma che gli esseri umani non possono vivere in un mondo perfetto, ma hanno bisogno di sofferenze e problemi, e quindi le macchine hanno dovuto creare un Matrix imperfetto.

Questa cosa dovrebbe suggerire a chiunque interessanti spunti di riflessione

P.S.
Naturalmente in Matrix ci sono molti spunti di riflessione, ma sono spiegati in modo da essere facilmente capiti dallo spettatore medio, ecco perché non ne parlo qui, ed ecco perché a tale film do 9 in entrambe le votazioni

Matrix Reload

1)I dialoghi sono dei veri e propri capolavori poetici, da quello del Merovingio a quello dell’architetto

2)Si afferma che gli esseri umani non hanno libero arbitrio. Che le loro scelte sono predeterminate e inevitabili.

3)L’unica matrix che si è dimostrata funzionante ( per il 99% della popolazione ) è quella che fa credere agli umani di avere una parvenza di scelta anche se a livello inconscio.

Parvenza di scelta, non una vera capacità di scelta, cosa che ribadisce il non libero arbitrio.

4)Gli abitanti di Zion, ovvero gli umani che vivono scollegati da matrix, rappresentano quei pochi per i quali matrix non è efficace ( insomma quell’1%)

Tali individui invece di essere eliminati perché non adatti a matrix, dovevano sopravvivere ( chiramente credendosi liberi ) per poter assieme all’oracolo portare l’eletto davanti all’architetto.

5)L’eletto non era che il risultato inevitabile del progressivo sbilanciamento delle equazioni che governavano matrix, ovvero è un essere umano, le cui caratteristiche biologiche gli permettevano di infrangere le leggi di matrix

L’eletto poiché rappresentato da un preciso e calcolato sbilanciamento delle equazioni di matrix è controllabile dalle macchine stesse ( detto in altre parole, neppure lui aveva libero arbitrio ), e tale tipo di controllo era esercitato dall’Oracolo e dagli inconsapevoli abitanti di Zion, che inevitabilmente conducevano l’eletto davanti all’architetto, per creare una nuova matrix ( che a sua volta dopo un po’ avrebbe condotto a un nuovo eletto ).

7)L’architetto si aspettava sempre e comunque che ogni eletto scegliesse di creare un nuovo matrix, perché l’alternativa era la distruzione di tutti gli uomini in matrix, che aggiunta a quella degli abitanti di Zion avrebbe portato gli umani all’estinzione.

Ecco il vero motivo per il quale le macchine attaccano Zion per distruggerla. Avrebbero sempre potuto distruggerla, ma non l’hanno fatto prima perché serviva a portare l’eletto davanti all’architetto, e lo fanno ora, affinché l’eletto sappia che se non crea una nuova matrix, scomparirà tutto il genere umano.

8)L’eletto in questo caso sceglie ciò che l’architetto non si aspettava, a causa dell’amore che provava per Trinità, amore che gli dava la speranza di salvarla.

Qui forse appare il messaggio positivo che l’amore è l’unica cosa che consente agli esseri umani di non essere prevedibili.

P.S.
Quanta richezza di contenuti in matrix Reload, ecco il perché del mio 8.5 … però una ricchezza difficile da capirsi per spettatori medi ( ecco perché per loro ho portato il voto di reload a solo 6.5 )

Matrix Revolution

1)Anche i programmi ( e quindi le macchine ) hanno un cuore e dei sentimenti.

Ecco che si capisce tutta la storia del treno. Infatti che senso avrebbe inventare questa cosa del mondo di confine tra quello reale e matrix ? Bastava che l’eletto si risvegliasse dal coma, ed entrasse in matrix normalmente per parlare con l’oracolo.
Il tutto è stato un espediente per mostrare dei programmi che entravano in matrix ( e quindi era necessario fornire un metodo attraverso cui farli entrare ) per salvar eil programma figlio.

E’ necessario mostrare lati positivi dei programmi per rendere più verosimile il fatto che alla fine sle macchine acconsentano magnanimamente la pace con gli uomini.

2)L’eletto non era l’unico sbilanciamento delle equazioni di matrix, ma poiché l’architetto a ogni sbilanciamento faceva seguire un azione contraria di bilanciamento, ecco che c’è anche un antieletto : ovvero Smith. E proprio come Nion sfuggiva alle leggi di matrix, lo stesso avveniva per Smith

Ecco spiegato come mai in Reload, Smith avesse potuto in qualche modo rendersi indipendente dalle leggi di matrix.

3)La presenza dell’antieletto non prevista dalle macchine, lo era dall’oracolo, il cuo vero scopo era sempre stato di far avvenire la pace tra uomini e macchine.

Ecco perché nel dialogo finale, l’architetto dice all’oracolo che ha giocato sporco ( nel senso che li ha ingannati tutti, sia umani che macchine, portandoli alla pace ).

3)Lo scopo dell’antieletto era rappresentare una minaccia per le macchine, tale ( perché non prevista ) da costringerle a scendere a patto con l’eletto, l’unico in grado di sconfiggere smith.

Le macchine non possono sconfiggere Smith in Matrix, perché li dentro è onnipotente come Nion. Ma proprio come Nion, Smith avrebbe manifestato anche nel mondo reale gli stessi poteri che aveva la dentro.
E’ vero che Smith non poteva uscire da Matrix senza sfruttare il corpodi un essere umano, ma evidentemente avrebbe presto trovato il modo per riuscirci, e le altre macchine sarebbero state impotenti contro di lui anche fuori di Matrix.

4)L’amore viene ribadito essere l’unica cosa imprevedibile riguardo il comportamento umano.

Ecco perché Smith nonostante avesse gli “occhi” dell’oracolo, mediante i quali poteva vedere nel futuro, non era riuscito a vedere che alla fine avrebbe perso.
Non a caso ha realizzato che avrebbe perso solo dopo aver capito che Nion agiva per puro amore verso il genere umano, e non per sopravvivere egli stesso come individuo singolo.

Quindi l’amore era l’unica cosa che sfuggiva al controllo dell’oracolo.

5)Le macchine sempre sincere, e ciò lo si capisce alla fine quando l’oracolo chiede all’architetto s esi può fidare, e lui gli ribatte che non è mica un essere umano ( nel senso che è da esseri umani non rispettare i patti )

Ecco perché le macchine, dopo la distruzione di Smith hanno rispettato il patto preso con l’eletto di riportare la pace.
Ecco perché il Merovingio è stato costretto a liberare l’eletto, perché costretto da trinità aveva dato la sua parola di salvare Nion.

Senza tale spiegazione, non si capirebbe perchè il mevovingio non abbia comandato al treno di lasciare Trinità e gli altri nel mondo di mezzo, ne come mai distrutto Smith le macchine non abbiano ucciso gli abitanti di Zion.

P.S.
Anche Matrix Revolution ha spunti di riflessione, non quanti Reload ( ecco perché nella mia votazione ha un voto più basso ), ma a differenza di Reload è più facile da capire dalo spettatore medio ( eco perché per lo spettatore medio ho alzato il suo voto rispetto a Reload ).

Ultima risposta 29/11/2003 13.37.45
lellisa  @  15/11/2003 17:35:30
dopo circa 6 ore di agonia, giusto x vedere la fine di una saga che sebrava ben cominciata (forse sarebbe stato meglio un unico episodio), si scopre che non è finita????

Ultima risposta 16/11/2003 17.18.43
Invia una mail all'autore del commento sigma  @  14/11/2003 18:58:27
Preonirico ,postagnostico,metancestrale.
Insomma una boiata...

Ultima risposta 20/01/2004 23.56.17
giuben  @  14/11/2003 15:11:52
no comment, (forse se nn ci fosse stata la bellucci avrei votato 2)

Ultima risposta 17/11/2003 16.52.51
francescot  @  14/11/2003 13:54:15
gli do 5 perchè è sicuramente meglio del 2..nel quale alla fine non succede nulla di particolare..ma cmq infinitamente inferiore al primo vero e unico matrix..il finale poi..non si capisce cmq qualcosa ..qualcosa non torna..particamente alla fine matrix c'è ancora..vabbè..altra curiosità ..l'oracolo..ma l'hanno cambiata per espediente cinematografico..(alcune cose cambiano)..oppure...leggete qui....loria Foster, l'attrice che impersonava l'Oracolo, è deceduta all'età di 64 anni, poco dopo la fine delle riprese di The Matrix Reloaded.
Per quanto riguarda The Matrix Revolutions, sembra che la Warner Bros abbia deciso di rimpiazzare l'attrice, ritenendo troppo fondamentale la figura dell'Oracolo per poterne fare a meno; la mia riflessione è che questa sostituzione di personaggi tolga un po' di atmosfera e credibilità al film... vedremo gli sviluppi della faccenda!

Ultima risposta 17/11/2003 20.36.27
sovrano  @  13/11/2003 21:44:24
Matrix Revolution è la prova lampante che una volta toccato il fondo, si può anche cominciare a scavare. Premetto che sono un grandissimo fan del primo Matrix, il verbo, non degli altri due, due mere produzioni commerciali. Perchè altro non sono. E poi cosa sento, Matrix pieno di significati? Ma scherziamo? E' un minestrone mal girato con frasi di filosofia spicciola unite a un nulla semantico di serie A. Trovo significati più profondi leggendo le frasi dei cioccolatini. Che peccato, sono rimasto davvero deluso.

Ultima risposta 15/11/2003 20.40.34
stoneuser  @  12/11/2003 21:05:50
Premessa: non sono un estimatore di Matrix ne un suo "distruttore".
Il film mi è piaciuto nella misura in cui ho passato quelle due ore al cinema vedendo un film molto meglio di altri che girano in queste settimane (vedi "La leggenda degli Uomini Straordinari") e peggio, ma molto peggio del primo episodio. Che poi è un primo episodio o un film a se stante?
A me piace giudicare un film anche sulla base delle emozioni che mi ha destato. E mentre reloaded mi ha lasciato semplicemente in attesa di una conclusione che per sua natura non aveva (quindi una emozione di leggera delusione), REvolutions mi ha soddisfatto per la sospirata conclusione ma contemporaneamente mi ha dato la sensazione di forzatura. Del tipo "cavolo dobbiamo far finire questa serie di film, abbiamo tante idee, buttiamole lì: qualcosa uscirà fuori". Per me è uscito fuori qualcosa di livello molto basso rispetto alle potenzialità attese.
In pratica concordo con Raskolnikov, nel commento sotto e sono molto affascinato dall'interpretazione di Oscuro, bellissima!
Aggiungo Bellucci da dimenticare, Reeves sottotono, Fishburne (anzi Morpheus) praticamente inutile.
Ciaooo

Ultima risposta 17/11/2003 10.50.37
the fake ripper  @  12/11/2003 17:19:31
Gli dò 1 solo perchè purtroppo non esiste NC (non classificabile). BASTA CON QUESTE OSCENITA' DI FILM!

Ultima risposta 23/11/2003 15.35.34
Raskolnikov  @  12/11/2003 15:01:27
Avevo difeso Reloaded.
Nonostante la sua anima commerciale aveva delle buone idee, rispondeva con intelligenza ad alcuni problemi posti dal primo Matrix e ne lasciava in sospeso altri, in modo altrettanto brillante. D'accordo, non si poteva parlare di vera arte cinematografica, ma era un'ottima forma di spettacolo.
Revolutions non fa altro che rivelare il vero volto di Reloaded: puro intrattenimento con involucro intellettualistico. È come se i due fratellini avessero sentito il peso di dover giustificare un intreccio narrativo forse più grande di loro e per evitare di cadere in un labirinto hanno liquidato i problemi più sottili di Reloaded con qualche spiegazione affrettata, impegnandosi per creare un finale più "umanistico" e roboante possibile. Ma il risultato è un film senza senso della misura, sfilacciato, con concetti e personaggi appena accennati e sospesi in un limbo di apparente logicità. L'aver voluto rendere ambigua la trama non è stata un'idea originale, ma la loro unica alternativa.
Credo sia successo più o meno così: il primo Matrix è venuto fuori come creazione spontanea e originale, ed era un film compatto ed equilibrato. Ma poi, i due fratellini, pensando che il successo del primo film dipendesse soltanto dalla simultanea PRESENZA di filosofia e spettacolo e non dall'EQUILIBRIO di questa miscela, hanno cercato di inserirli a tutti i costi e in dosi diverse negli altri due film. Ma hanno perso il controllo. La trama gli è sfuggita di mano perchè forse, fulminati dalle idee interessanti che venivano fuori in fase di lavorazione, hanno tentato di costruirci intorno qualcosa di più sensato e coerente possibile. Ma è come costruire i muri di una stanza intorno ai mobili già sistemati. Poi, forse, è stata troppo forte la tentazione di sfruttare al massimo gli effetti speciali in un universo in cui, effettivamente, ci si poteva sbizzarire.
Insomma, il primo Matrix è nato come progetto unico e ben definito, gli altri due, che non erano previsti, sono stati messi su un po' a fatica.
Ovviamente non è tutto da bocciare: le buone idee ci sono e sarebbe bello vedere un soggetto del genere nelle mani di un regista esperto e raffinato.
Peccato, ma servirà comunque da lezione.

Ultima risposta 24/11/2003 09.55.34
Gruppo REDAZIONE cash  @  11/11/2003 14:04:21
Agghiacciante. Considerato come film d'azione fa ridere; non ho mai visto scene di battaglia così noiose. Questi sarebbero i famosi effetti speciali? Ma dove? Le coreografie, così come la regia, è inesistente. Sequenze da valium messe così a casaccio, e non perchè ce ne sia una reale esigenza. poteva durare 2 min al massimo. Ora consideriamo la trama; mi dispiace per tutti coloro che passano intere nottate a tracciare diagrammi di flusso sulla sinossi di matrix. tempo perso perso, perchè non significa proprio un *****. Buono per pseudo intellettuali adolescenziali che passano il tempo a fare la cartella per il liceo, dopo aver letto la storia della filosofia a fumetti illustrata da Andrea Pazienza. Gente che effettua letture metafisiche pure dalle fermate degli autobus. Frase del decennio:"tu vieni da matrix?" e neo:"si. no. non lo so". Framento di dialogo che neanche i vanzina:"non ho finito l

Ultima risposta 18/11/2003 13.01.14
merlino976  @  11/11/2003 13:01:16
Questo terzo capitolo è riuscito in una cosa che pensavo impossibile: è peggio di Reloaded (dove eravamo già ai minimi storici). E' pieno di dialoghi senza senso (forse è per questo che tanti "esperti" cercano di dargli un significato a mio parere inesistente). Per me i fratelloni ci hanno preso proprio per il **** perchè con questo fare sviatorio hanno nascosto il fatto di non sapere più che ***** aggiungere al primo episodio. Esorto tutti a non farsi seghe mentali per dare una spiegazione a tutto quello che è oscuro nel film, non c'è o meglio è libera per chi ha sicuramente più fantasia dei registi. Grande merito per il primo Matrix che rimarrà per me l'unico dvd della serie presente nella mia collezione.

Ultima risposta 17/11/2003 21.39.47
luca  @  10/11/2003 20:26:00
- SPOILER -
Vi do la mia chiave di interpretazione:
tutta la trilogia non è che una metafora religiosa attualizzata ai nostri tempi.
Neo è Gesu Cristo (muore crocifisso sacrificandosi per gli uomini,è attorniato dalla luce,i suoi atti diventano miracolsi,Neo anagrammato vuol dire One-il primo-l'uno)che viene mandato nel mondo con una sola missione:salvare il mondo degli umani (trasposizione metaforica del mondo del Bene)dal mondo delle macchine(il mondo del Male).
L'architetto è il Creatore....colui che ha creato Neoe e che gli ha affidato il compito........gli affianca l'Oracolo,chiara evidentre metafora della Religione,o della Fede in generale....
In tutta la trilogia l'Oracolo indica la strada a Neo,gli da fiducia,l'accompagna nel suo cammino,gli dice semplicemente cio che lui vuole sentirsi dire (in fondo non è questa la base di ogni Religione?)....se tu hai fiducia nell'Oracolo,puoi avere la strada facilitata....
Ora veniamo alla missione di Neo (a proposito il suo cognome Anderson significa il figlio dell'uomo,chiaro riferimento a Gesu nella Bibbia)
evitare il trionfo delle macchine sugli umani,del bene sul male tramite una continua e graduale autoinvestitura che lo porta ad avere sempre piu poteri,piu possibilita,piu forza.....e questa forza cresce per mezzo della fede che mano a mano aumenta,grazie alla fiducia nell'Oracolo,all'amore di Trinity,alla spinta di Morpheus e di tutto il popolo di Zion.
Nel suo viaggio Neo affronta l'agente Smith,trasposizione di Lucifero....che gradualmente ha acquisito potere impossessandosi delle facolta dell'Oracolo (Lucifero usa la religione per contrastarla a Neo).
La scena clou a mio avviso è in Matrix Reloaded durante il dialogo tra Neo e l'Architetto:Neo sceglie la porta per rientrare in Matrix,per provare a salvare Trinity,cosa mai successa coi i 6 eletti precedenti....che avevano tutti scelto la salvezza dell'umanita,attraverso la rigenerazione di una specia...ebbene questa scelta era prevista dall'Architetto,che ha inserito l'amore in Matrix...tramite un programma di gestione dei sensi(studiato dall'Oracolo),comprendendo che era l'unica strada attraverso la quale Neo potesse raggiungere il Mondo delle macchine e completare la sua missione.......ma qualè la sua missione.......??non è distruggere il mondo delle macchine......perche è impossibile distruggere il Male....ma il suo scopo è quello di fermare il Male......ed evitare la scomparsa del Bene.......
distruggere il Male non è possibile,l'unica via è la CONVIVENZA. Compiuto la sua missione Neo muore,si è sacrificato per il bene dell'Umanita.
La guerra per ora è fermata....sospesa......interrotta....ma il Male puo sempre irrompere in ogni momento e attaccare di nuovo......sara all'ora che chi ha fede,spererà in un nuovo Messia,un nuovo Salvatore...come dice l'Oracolo alla bambina nel discorso finale.

Ultima risposta 18/11/2003 22.19.48
farfy  @  10/11/2003 17:42:39
Premetto ke ho amato tantissimo il primo matrix, e forse per questo motivo che trovo questo terzo capitolo abbastanza deludente. Gli effetti speciali e i combattimenti non mancano, ciò che manca al film è invece l'anima. Al contrario dei 2 precedenti, non c'è stato da parte mia un coinvolgimento emotivo con i protagonisti e le varie vicende, ho trovato tutto freddo, scontato e macchinoso.
Ma quello che mi chiedo è: ho avuto solo io questa sensazione?

Ultima risposta 12/11/2003 22.53.42
tilla  @  10/11/2003 14:05:02
se si conosce l'informatica si capisce qualche cosa in più altrimenti le pips mentali si sprecano.
finale triste sob.

Ultima risposta 15/11/2003 21.58.45
Invia una mail all'autore del commento The Jack  @  10/11/2003 13:32:50
MATRIX 9,5
MATRIX RELOAD 5
MATRIX REVOLUTION 7

TRILOGIA 6,5 (naturalmente meno della media, dato che il 2 e il 3 hanno troppe incongruenze e il 2 in particolare a combattimenti inutili ed effetti speciali sotto il livello degli altri 2, vedi la scena sopra il tir, orribile e il lunghissimo cartonato combattimento con Smith)

Do 7 all'ultimo episodio perchè dopo aver visto il secondo mi aspettavo poco, invece qualcosa c'è.
Peccato che un'idea meravigliosa sia stata sfruttata e usata male. Le incongruenze elencate da altri sono condivisibili.

Assurdo avere navicelle che mandano inpulsi e non avere qualcos'altro con la stessa fnzione nel porto. Assurda la tecnologia di certi robot che poi non hanno una cabina di protezione per chi li usa e un sistema di caricamento medioevale.

Se Trinity va a prendersi nio con il treno e l'uomo del treno gli lasci li non sarebbe stato meglio? Le macchine non possono mentire? L'uomo del Treno non ha mico promesso nulla!! Poteva mandare il treno e lasciargli li. FINE.

Bah ... comunque il film e ben articolato, Monica fortuna dice una frase sola, i combattimenti son fatti meglio e meno lunghi, alcuni personaggi non hanno però "spessore", come il Merovingio.

Buone le scene di battaglia, anche se mancano idee veramente originali.

Come dice Dolphin, poi, il mondo delle macchine è reale, Matrix no. Al massimo Smith distrugge Matrix.

Mi son dimenticato una cosa:
Se Nio nel primo film vive in Matrix, come fa poi ad esistere fisicamente fuori da Matrix, se in realtà lui è un non nato, un coltivato? Era stato Morfeus a ricreargli il suo corpo?

Nel primo si usciva con un telefono, ora si entra ed esce .. come?

Ultima risposta 10/11/2003 16.17.12
Dolphin  @  10/11/2003 13:02:20
Premessa: ho dato uno perchè manca lo zero!!!
Elenchiamo di seguito tutti i non sensi di un film la cui trama sembra essere stata scritta dal regista in corso d'opera.

1) Il cambiento del personaggio dell'oracolo
Problema: E' morta l'attrice che impersonava l'oracolo.
Regista: Vabbè, facciamo finta che si è persa qualche bit per un arcano motivo non spiegato!!!

2) Il mondo a metà tra Matrix e la realtà
Problema: Come giustificare il fatto che Neo pur non essendo collegato e incosciente è dentro matrix?
Regista: Vabbè, facciamo che esiste un mondo a metà tra quello reale e matrix, che può giustificare tale incongruenza.
Commenti: Il pubblico non è stupido, la stazione del treno è ancora un programma, l'incongruenza resta irrisolta.

3) Il personaggio del merovingio
Problema: Questo personaggio, o se vogliamo questo programma, è attorniato da un alone di potenza incredibile talmente tanto incredibile che sembra impossibile sconfiggerlo.
Regista: Vabbene, non ho altre idee. Facciamo che Trinity gli punta una pistola alla tempia e lui si arrende ed andiamo avanti.
Commento: Il merovingio è un programma, bene che fosse stato sparato alla tempia lo avrebbero reinstallato, un personaggio così non può aver paura di una semplice pistola (la richiesta degli occhi dell'oracolo, peraltro inspiegata, non ha alcun senso)
Per quanto riguarda il personaggio della Bellucci qualsiasi commento sarebbe superfluo

3) L'onnipotenza di Neo (questo è il bocconcino più gustoso)
Problema: Nel secondo film abbiamo fatto vedere Neo che distruggeva una sentinella nel mondo reale soltanto con l'imposizione delle mani (sarà andato a scuola da Oronzo? :-), come spiegare ad un pubblico mediamente intelligente tali Cristici poteri?
Regista: Ragazzi, non ne ho la più pallida idea. Vabbè, tanto lui è l'eletto...

4) La morte di Trinity
4 o 5 non so cosa trafiggono il corpo di Trinty in prossimità di punti evidentemente vitali. Trinity è in grado di intavolare con il suo amato una conversazione edotta di una durata di circa di 10 minuti. Ora, io non sono medico, ma non bisogna essere esperti per sapere che una persona ferita in quel modo non dispone che di qualche secondo di vita(se non è già morta sul colpo), ma ciò non basta; nonostante l'evidente dolore provocato da quelle ferite, Trinity non sembra quasi accorgersene, e la sua voce non ne subisce alcuna alterazione. Strano poi che muoia dopo aver detto tutto quel che doveva, e dopo aver baciato a lungo Neo.

5) Questioni irrisolte sull'agente Smith
5.1) L'agente Smith si incarna in un membro dell'equipaggio della Hammer. Come fa un programma a prendere possesso di un corpo? se un modo c'è, comunque non è stato spiegato
5.2) Problema: L'agente Smith è un programma sfuggito al controllo delle macchine, e sta per raggiungere la loro città nel mondo reale (E' come dire "Microsoft Word" è un programma impazzito e sta per raggiungere casa vostra per ammazzarvi tutti, io non so se ci credereste!)
Regista: Le cose sono due: o Neo riesce a raggiungere la città delle macchine e le distrugge tutte con l'imposizione delle mani di cui sopra, oppure ci inventiamo che Neo è l'Antivirus che alle macchine serve per togliere di mezzo il programma impazzito. "un bel FORMAT no?" aggiungo io, così da toglierti dalle scatole L'agente Smith, Neo e anche La città degli umani che si salva grazie alla misericordia, all'onestà e alla bontà d'animo di un ammasso di bulloni.

Potremo continuare e scriverne ancora qualcuna, che siamo sicuri ci sarà sfuggita durante la nostra attentissima visione del film, ma preferiamo agire come le macchine, il regista, il Merovingio, Smith e L'oracolo, ovvero senza alcun senso.

PS: il primo Matrix, quello si che è un gran capolavoro che degli appassionati del genere come noi non potevano che apprezzare ed esaltare.

Ultima risposta 20/11/2003 15.09.09
IO13  @  10/11/2003 10:47:44
Ragazzoi ma avete visto il film? nessuna risposta? aggancio per il quarto? ma dove?? Finalmente si capisce l'essenza del tutto, la saga ha la sua degna conclusione con la vittoria dell'intelligenza umana su quella artificiale, del raziocinio sulla forza bruta. Grandioso.

Ultima risposta 13/11/2003 16.45.35
Invia una mail all'autore del commento carmen  @  10/11/2003 10:27:15
Ma dov'è finito il vero Matrix???
si è perso nelle puntate successive... che peccato! Matrix doveva rimanere così un'icona nella storia del cinema intoccabile e invece....
A me il terzo (pur non piacendomene nessuno dei due) mi ha preso un pochettino di più del secondo, meno battaglie eterne di arti marziali per fortuna, ma per il resto dialoghi inesistenti e di un livello molto basso, macchine che combattono come nei cartoni animati giapponesi, e la cosa più inquietante che il finale da quasi l'aggancio per un Quarto.... speriamo proprio di no!!
P.S. significativo e assolumente fondamentale l'apporto della Bellucci......(che grande attrice che è!!!! SCANDALOSO!!!!)

Ultima risposta 13/11/2003 16.43.39
Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  10/11/2003 10:01:12
BElli Gli effetti...
Belli i combattimenti (Alla fine mi sembrava di stare a vedere Dragon Ball!!! sigh!!! :'( ),
belle le sparatorie...
...ma la storia?
il secondo aveva posto qualche domanda... ma di risposte nemmeno una...
Magari col 4°... :-P

Ultima risposta 10/11/2003 12.35.57
pass  @  09/11/2003 23:02:58
meglio del secondo ma infinitamente peggio del primo

Ultima risposta 10/11/2003 17.03.25
The Dreamer  @  09/11/2003 18:54:41
Mi è piaciuto da morire.. sono appassionato di Matrix e quindi sono di parte.. immaginavo che finisse così.. a parte per un piccolo particolare..
Cmq un film molto bello...
Diverso dal primo?
Sicuramente.. anche per La compagnia dell'anello è diverso da Le due torri.. ma nessuno rompe le palle al signore degli anelli.. perchè farlo con Matrix? A chi non piace, facesse un film lui..
Grazie e scusate..

Ultima risposta 23/01/2004 00.03.01
niobe85  @  09/11/2003 15:23:45
allora io parlo da super appassionata di film di fantascienza e fan di matrx...
considero revolution un film senza dubbio da vedere....anke se come molti di voi dicono....sembra non rispondere efficacemente alle aspettative .....e percio' molti sono delusi.
all'uscita della sala ero delusa anch'io all'inizio...mi aveva lasciato ankora piena di interrogativi.....poi dopo un po' ho iniziato a ripensare al film.. e ricollegandolo ai primi due episodi...è davvero l'unico epilogo ke si poteva trovare....lasciando proprio questo finale volutamente aperto e intrinseco di dubbi,caratteristica ormai di matrix
credo inoltre che non bisogni fermarsi davanti al tripu*** di effetti speciale e colpi di kung-fu(forse fin troppo esagerati)ma se si guarda e si ascolta con piu' attenzione....credo sia colmo di significati profondi e che fanno riflettere,tipo le varie considerazioni sull'amore e il dialogo finale tra oracolo e architetto ke io reputo strepitoso...
forse proprio in quel dialogo è racchiuso tutto il significato dell'intera trilogia.....e fa anche riflettere....
un altra osservazione: l'attrice che ha sostituito l'oracolo in questo film non potrà mai eguagliare il carisma del precedente oracolo...quell'attrice era veramente brava trasmetteva qualcosa(è triste ke sia morta mentre stavano girando il 3'capitolo)davvero inimitabile!!forse anke per questo il film ha lasciato un po' con l'amaro in bocca.....sostituire un personaggio cosi' importante... una nota stonata nel film....
molto significativa invece l'interpretazione della bambina e dell'agente smith(che soprattutto alla fine della battaglia finale mostra il suo lato......"+umano"in un certo senso"
critica invece al Bel Neo che sempre di piu' diventa un debole(l'amore per trinity è centrale nel film)addirittura all'inizio passa tutto in secondo piano...compresa la salvezza dell'umanità....
forse anke poco originale l'idea di far morire l'eletto per la salvezza del mondo....già troppo visto nei film

alla fine di tutto.........credo ke matrix e seguiti abbiano davvero rivoluzionato(in bene o in male)il cinema........ e credo ke ki abbia capito il vero significato di matrix........ora vede il mondo da un altra prospettiva......e forse si ferma meno alle apparenze.......secono me Larry e Andy W. sono dei veri geni che hanno saputo colpire nel profondo il pubblico....prova ne è ke in bene o in male stiamo pur sempre a parlare di matrix...........e difficilmente diventerà una meteora........e poi a nessuno è mai venuto il dubbio........se questa vita ke viviamo fosse davvero un gran bel sogno o un incubo?!?!?

una cosa volevo chiedere.....a ki sa rispondermi.....alla fine quando l'oracolo parla con l'architetto.....a quali altri da liberare si riferisce?!?!??!rispondetemi vi prego!!!!!

Ultima risposta 10/11/2003 09.23.55
Wolf  @  08/11/2003 15:06:09
Secondo me, è successo come con "Il pianeta delle scimmie": hanno fatto un buon film che è piaciuto, e hanno voluto appiccicargli una serie di seguiti, per lucrarci su, andando a cercare nuovi significati e piani di lettura che nelle intenzioni originali non c'erano.
Questi nuovi significati sono presentati in modo complicato per farli sembrare profondi: poi se vai a scavare, trovi che sono ovvi e banali. Insomma, ti sei lambiccato il cervello per niente.
Capisco di più chi lo vede per gli effetti speciali. Ma anche lì, andiamo, al giorno d'oggi farli non è mica un'impresa da artisti, con tutta la tecnologia a disposizione! Per me la vera bravura sta nel non abusarne, cioè nel non cadere nel ridicolo e nel vuoto come ha fatto questo film.

Ultima risposta 16/11/2003 17.00.03
solaqui  @  08/11/2003 12:12:23
Finalmente è arrivato nelle sale il terzo capitolo di una delle trilogie cinematografiche più controverse degli ultimi tempi. Personalmente sento che le mie aspettative sono solo in parte state tradite dall'ultimo capitolo di questa saga cinematografica. Sicuramente migliore del precedente che a mio avviso troppo si concentrava sui combattimenti a discapito di atmosfera e trama vera e propia, nel terzo capitolo l'atmosfera torna ad assestarsi sui livelli del primo, con tonalità più cupe e con una tensione di fondo sempre presente. Personalmente mi è piaciuta l'idea che quasi l'intero film sia ambientato nel mondo delle macchine a differenza del secondo ambientato tutto in Matrix, ricordandoci che la battaglia si svolge su due fronti e non su uno solo. Gli effetti speciali soprattutto nella battaglia che si svolge a Zion meritano una menzione speciale essendo forse i migliori mai visti negli ultimi cinque anni, cosi come la regia con virtuosisimi della macchina da presa che ti coinvolgono in quella che forse è la battaglia meglio girata nella storia dei film di fantascienza. Anche la battaglia finale fra Neo e Smith,oramai essere onnipotente del mondo di Matrix, e i suoi effetti speciali hanno la mia approvazione, e anche se esagerata, trasmette bene il senso dell'eterno confronto fra bene e male complice anche una musica molto ben concepita ed un finale per nulla scontato che può trovare numerosi significati ( tutta la trilogia non è che una guerra fra l'oracolo e l'architetto o Neo non è il vero eletto ma lo è la bambina che alla fine ricostruisce matrix secondo la sua visione e neo non era altro che il mezzo per raggiungere un fine come dice il merovingio nel secondo capitolo). Ma a discapito del film critico alcune scelte narrative. Le domande che il secondo capitolo ci aveva proposto trovano risposte banali e scontate, come il fatto che Neo possa trascendere i suoi poteri nel mondo delle macchine solo perchè è l'eletto. Anche il tema portante del secondo film ossia la mancanza di scelta, molto intrigante, viene abbandonato in favore di un perno narrativo centrale come l'amore, sentimento fin troppo abusato nella storia cinematografica. Il più grande difetto del film alla fine risulta propio la sua divisione in due capitoli distinti. Se il film fosse stato unico sarebbe stato molto più godibile e assimilabile, ma alle ferree regole del mercato cinematografico di Hollywood ci si deve anche se contro voglia inchinare.

Ultima risposta 12/11/2003 23.06.49
gnammy  @  08/11/2003 10:53:44
Credo che per capire bene matrix revolution sia necessario l'aver visto animatrix.Ebbene:nell'ultimo episodio si parla di una macchina che 'si ribella' alle altre macchine e decide di stare dalle parte degli uomini.questo e' sintetizzato nella sostanza da un personaggio dello stesso episodio il quale dice che le macchine non si possono sconfiggere ma che si puo' soltanto far capire loro che la strada migliore e' quella della collaborazione.Viene detto infatti che devono essere le stesse macchine a decidere questo.Per cio' affermo che il deus ex machina concede la pace agli umani perche' all'interno di matrix si e' verificato un errore molto grande (Smith)il cui 'scopo' e' quello di distruggere sia il mondo degli umani che delle macchine.e le macchine capiscono che senza l'aiuto di neo sarebbe la fine per tutto.
concludo con altre mie riflessioni:

1-l'oracolo e' un programma che ha deciso di stare dalla parte degli uomini e la sua scelta ha portato ad un cambiamento del suo aspetto(infatti si vede piu' brutta ed invecchiata).sa benissimo che per quello che ha fatto prima o poi verra' cancellata.

2-il merovingio non credo sia il precedente eletto,ma semplicemente un programma che per evitare la cancellazione si e' nascosto in matrix e riesce a craccare gli altri programmi(cfr matrix2,il discorso tra l'oracolo e neo nel cortile).

3-smith e' diventato il cattivo della situazione a seguito della sua 'distruzione' in matrix1.in quel momento l'agente ha perso il suo scopo(quello di eliminare l'eletto)ed ha rischiato l'eliminazione(cfr matrix3,alla stazione del treno il papa' indiano dice che i programmi senza scopo sono destinati ad essere cancellati).qui si puo' vedere facilmente come il primo episodio fosse stato ideato come unico,e che solo successivamente si e' voluto porre l'attenzione su un piccolo particolare dello stesso.nei due successivi episodi viene detto che a seguito dell'esplosione di smith il programma e' impazzito e per non rischiare la cancellazione si e' nascosto in matrix e puo' craccare altri programmi.a seguito dello scontro finale di matrix1 con neo si dice che una parte di quest'ultimo sia rimasta in smith.come viene quindi ripreso in matrix 3 smith diventa ancora una volta l'opposto di neo.ora il suo compito (smith) e' 'la fine' di tutto,mentre per neo e' l'esatto contrario.

4-ultima riflessione:che il tutto sia una metafora della religione?il deus ex machina(***)ha mandato sulla terra il suo unico figlio(neo,anomalia sistemica di matrix=creato dalla stessa matrix)con il compito di salvare il mondo nella sua globalita'(uomini e macchine).nella scena finale del 3,neo (come gesu') e' morto per salvarci ed infatti la posizione della sua morte sembra proprio una crocefissione....
cosa ne pensate?devo smetterla con la droga o posso avere ragione?

in ultimo chi mi sa dire due cose:Zion esiste veramente?e collegato a questa,neo esiste veramente,ossia ha corporalita' o e' solo essenza,una specie di 'spirito'?e se no,come fa a vedere da cieco e come fa a fermare le macchine con la sola imposizione delle mani?Credo che questi due aspetti(zion e neo) siano molto collegati...

Ultima risposta 09/11/2003 15.10.56
cicciobacucco  @  08/11/2003 01:22:55
oohh..meno male,e'morta trinity,e'morto neo...finalmente ci leviamo dalle palle sto matrix...a proposito,perke'oltre al primo hanno fatto altri 2 film?aaahh..volevano essere dei sequel,io credevo fossero puntate di dragonball!!....ma andassero a cag.... loro e i fratelli coglionoski!!!

Ultima risposta 17/11/2003 21.49.04
Gadzilla  @  07/11/2003 17:58:48
La conclusione migliore che gli potesse essere data. In quanto folle sostenitore della serie, avevo ceracto già da tempo di trovare possibili finali al films, ma nessuno di essi può essere paragonato al finale che i fratelloni hanno deciso....un vero capolavoro. Senza parlare degli effetti speciali, per i quali il films ha avuto principalmente il successo (meritatissimo) che tutti sappiamo, la storia in sè è qualcosa di sorprendente. I due geni di famiglia sono riusciti a dare una trama geniale a tutte le supposizioni che l'uomo continua a fare dalla notte dei tempi: chi siamo, cosa ci facciamo qui? qual è il nostro scopo....dando una risposta geniale ed una soluzione altrettanto geniale...il film è riuscito a superare tutte le mie aspettative, e vi assicuro che non era impresa facile! Andate assolutamente a vederlo, perchè quasto film entrerà, se già non l'ha fatto, di diritto, nel mondo dei films immortali dei quali si continuerà a parlare e a discutere.

Ultima risposta 07/11/2003 19.46.11
andreadieffe  @  07/11/2003 15:18:22
chi non avesse visto il film non legga assolutamente il messaggio che segue:

### SPOLIER ###

allora andiamo con ordine. matrix è prima di tutto lotta del bene contro il male. il bene è l'architetto (colui che ha creato, ossia Dio... dalle sembianze divino-paterne) e il male è l'oracolo (la donna, il peccato, la madre di smith). neo e smith sono due pedine di un gioco tra l'oracolo e l'architetto. nulla è reale (come in effetti potrebbe veramente essere). andiamo avanti: matrix reloaded e matrix revolution fa parte di quel genere di film che non termina nella sala, ma che contunua fuori e che ti induce al ragionamento la sera al letto o nei giorni seguenti discorrendo con amici. forse è un nuovo genere forse no, sta di certo che lo scopo dei registi è volutamente non far capire subito il film.

Ultima risposta 08/11/2003 03.52.27
ritondale  @  07/11/2003 15:05:16
questo commento è rivolto a tutti coloro che hanno espresso un giudizio negativo su matrix reloaded e revolutions. è vero che sono stati un po una forzatura commerciale ma non si puo dare un giudizio a ogni capitolo come se fossero tre film diversi, fate invece una valutazione complessiva e vi accorgerete che matrix è un unico grande film. forse non riuscite a capire che un film cosi' non lo faranno mai piu, ha rivoluzionato il mondo del cinema al punto che tutti gli altri film sul genere sono diventati delle *******. diventera un mito che fara innamorare tutte le generazioni future.

Ultima risposta 12/11/2003 15.42.34
ulysses  @  07/11/2003 13:57:06
Gli do 6 solo xchè appartiene a "matrix" sennò sarebbe molto meno..
Primo, non c'ho capito niente e forse è x questo che non mi è piaciuto ma la colpa non è mia:se loro hanno fatto un film incomprensibile non ci posso fare niente!!
Poi, la famosa ultima scena del combattimento fra macchine e uomini costata chissà quanto...e ci credo che costa tanto, praticamente ricopre tutto il fim!!Quell'unica volta in cui si vede il sole è un momento x riprendere fiato!
In +, questa famosa battaglia macchine-uomini non ha niente di nuovo..quante volte abbiamo visto combattimenti simili!Niente a che vedere con gli effetti speciali del 1 ed inimitabile matrix!
La lotta contro l'agente smith era quasi ridicola e, soprattutto, non era Neo ma Superman!!
Neanche la musica era decente!Almeno in reloaded quella c'era ed era grintosa!!
Bah, mi ha molto deluso e x questo, non voglio considerarlo come sequel del 1 matrix ma un film a parte malriuscito!
Chi ha visto RELOADED deve vedere anche REVOLUTIONS...ma niente a che vedere con l'originale!!
X chi ha capito come finisce..me lo spiegate x favore??

Ultima risposta 08/11/2003 03.56.42
EvidenziatoreG  @  07/11/2003 13:09:56
RINGRAZIATE IL SITO PERCHè NON CI SONO VOTAZIONI INFERIORI.
UCCIDETE I F.lli Wachowski
e soprattutto la Bellucci. Dove è andato a finire il Matrix di 3 anni fa. Potevano fermarsi al 2°. Un film così orrendo mai visto prima. E vorrei sapere cosa facevano gli spettatori, che lo hanno votato e dichiarato bellissimo, mentre erano seduti a vedersi Matrix Revolution DORMIVATE!!!!!!!!!!!!!!!!Dove sono andati a finire tutti quei personaggi ed effetti entusismanti, mi sembrava di vedermi un patetico filmetto d'amore.Mi auguro che non stanno pensando al 4° altrimento organizzo un pellegrinaggio per picchiare a sangue i registi!!!!!!!!!

Ultima risposta 17/11/2003 21.52.39
Marcy  @  07/11/2003 12:03:34
Mi dispiace ma non ci siamo, si è perduto qualcosa rispetto ai primi due. Il problema è che ti aspetti di vedere qualcosa di esplosivo ed elettrizzante e invece rimani deluso.
Logicamente non potevamo aspettarci un film della stessa qualità dei primi 2 (specialmente il primo), ma la differenza è troppa, tante cose rimangono in sospeso o non si vedono più, i combattimenti che nel secondo erano parecchi, qui sono rarissimi, la battaglia di zion, che qualcuno ha paragonato a quella delle due torri non è così splendida.
Ho l'impressione che i fratelli Wachowski abbiano perso la loro ispirazione un film fa,
Comunque andatelo a vedere per sapere come finisce la saga di Matrix.
P.S. Aspettatevi il quarto capitolo. sicuramente ci sarà !!

Ultima risposta 07/11/2003 19.50.08
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  07/11/2003 10:25:10
Sono triste amareggiato. Chiedo scusa a tutti coloro da cui difendevo reloaded, il quale era retto (scene d'azione incredibili escluse ovviamente)
da alcuni quesiti, domande che gli appassionati come me aspettavano con la bava alla bocca fino al 5 novembre. INVECE: il cucchiaio non ha alcun significato se lo potevano infilare anche su per il ****; Neo ferma le sentinelle ed ha poteri anche nel mondo reale semplicemente perche' è SUPERMAN o forse GOKU (vedendo il duello finale con smith potrebbe essere); La porta che ha preso neo quando era dall'architetto? Ma sti ***** non ha alcun valore; Il merovingio vecchio eletto pedina fondamentale della matrice? boh sicuramente è l'eletto che si fa quell'essere non senziente della Bellucci. Ma una cosa il film ce la insegna. I computer anche quello che stai guardando ora in questo momento provano amore a modo loro, quindi nn maltrattateli.
P.S. Se tu amassi una persona che ora e' in guerra a combattere cosa faresti? Avanti onesti. Io lo so

GRANATEEEEEEEEEEEEEEE!
HAUAHUAHUAHAUHAUHAUHAUHA sig sob

Ultima risposta 18/11/2003 22.31.17
fortunato  @  07/11/2003 09:22:00
Lo sguardo del capitano Mifune durante il combattimento basta per giustificare qualunque prezzo pagato per il cinema.
La scena del combattimento a Zion (mi scuseranno gli appassionati) regge il confronto con lo scontro al fosso di Elm, anche se è naturalmente radicalmente diverso.

Una piccola citazione da Matrix: "Tutto è compiuto" Gv,19:30

Ultima risposta 07/11/2003 18.27.26
edo88  @  07/11/2003 00:08:41
E' un film stupendo i combattimenti finali sono entusiasmanti...soprattutto Neo contro il tipo con gli occhiali che si multiplica (non mi ricordo il nome!)...vabbè...un film da vedere.

Ps: anche se non avete visto matrix reloaded fa lo stesso si capisce benissimo....infatti io non l'ho visto.però se non avete visto ne' il primo film ne' il secondo allora ciao...

Ultima risposta 31/12/2003 13.27.46
comparo  @  06/11/2003 20:50:52
6-il primo tempo...
8-il secondo tempo...
Insomma,poteva essere molto di più!
Il primo Matrix è insuperabile...

Ultima risposta 07/11/2003 01.02.34
elmax  @  06/11/2003 17:04:50
Una trilogia che ha cambiato il cinema, una capitolo che ha reso ancora più degni i primi 2 episodi, una leggenda che rimarrà nelle memorie nostre per anni e anni.
Un esempio per molti film futuri.
La miglior trilogia esistente sul pianeta.

Ultima risposta 12/11/2003 23.11.43
Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  06/11/2003 15:24:13
Meglio del secondo e del primo...secondo me...io nn ho apprezzato i precedenti, ma questo mi e' proprio piaciuto!

Ultima risposta 12/11/2003 09.40.08
bondolo  @  06/11/2003 14:35:19
Bellissimo! Degno finale di una degna trilogia! NE é valsa la pena aspettare questo tempo per vedere la fine!

Ultima risposta 06/11/2003 20.21.24
Invia una mail all'autore del commento diego  @  06/11/2003 09:47:20
Certo non era facile dare una risposta a tutti gli interrogativi lasciati aperti da Reloaded, un seguito convincente, con pochi dialoghi e ragionamenti contorti ma pieno d'azione. Nel complesso mi aspettavo qualcosa di più... e senza puntini di sospensione. Vale cmnq la pena d vederlo.

Ultima risposta 07/11/2003 20.49.07
Caruso  @  06/11/2003 09:18:55
Chesto firme gli è uno di que' firme che ti tocca vede' pe'fforza ...tanto pria o poi ti tocca ...e oggi mi sdo e mi sfogo visto che ormai dopo avello visto son diventato sordo ! Chesto firme ottretutto gli è sponsorizzato dall'Amplifon....maremma impestata cane...su 129 minuti du' ore e le son di razzi saette e fisti negli orecchi co'immagini a du'mila che manca poho le tiran fori l'epilessia a chi un ce l'ha ! I' rresto son dei dialoghi utili come chelli dei firme Porno.Ma dico :Te tu prendi un gran ber firme com'i'pprimo e tu ci arrabatti anni un insursio di du' firme pe' guadagnar più sordi e rovinà' ogni bene ? Bucaoioli ! E i'mi cordoglio e va a que' pori beoti che si son sciapanti pe' mesi a scrive' ni' forum e a scervellassi sulla simbologia de' cucchiai , le profezie e gli indizi . Date retta a me : A voi e un vi ci' ole uno psicologo...ma d'esse puniti a legge' le mi recensioni a vita ! I' kenu rivs in versione Aleandro Baldi che in chesto firme si 'ede cinque minuti...ogni pohino si flescia e va a dormire manco fosse narcolettico...attro che eletto ! Qui e c'è un assenteismo che gli è degno solo de' parlamentari anche loro pell'appunto eletti !....'insomma porca maiala e un c'è mai ! Tutto chesto con quella topona della bellucci che con chelle belle poppe tirahe su la snocciola un par di frasi con chella voce che pare Gargamella e poi la sparisce . La trilli che pe crepare con 6 pali infilati in ogni dove tranne in do la si meriterebbe che pria di tirar le cuoia la ti seve un porpettone di dialogo che in confronto i telefirme biutiful e scorre bene !L'oracolo che con chelle pesche pare ti dica ORA COLO da chanta pupu che c'è in chesto firme e uso la bambina come scopino di'ccesso , Mah... Ti riman da vedere i rresto di firme che pare di Eddie Marfi (!!! pensateci se unn'è vero) con solo gente di colore....una nave che deve tornar a'i pporto , manco fosse la crociera degli appestati che la sgarzulla pe ' i ' mediterraneo , pe pigià un bottoncino e fa' un ber guazzetto de calamari alla follonichese ( ma allora , mi rivorgo a voi malati della serie ....icch'è bisogno c'èera di fa' un 'o ra di guera se bastava tenessi una nave della flotta ni'pporto e poi fumassi tutti un ber cicchino e schiacciare un bottoncino di tacco ? ) E un finalino colla solita s*****ttata alla bad spenzer con tanto di kenu rivs in croce tipo cristo pe' veder poi i'vvecchietto ( attro che architetto , chello unn'ha nemmen finito le scole medie ) che pare perry mason che tira un par di ammicchi da pederasta alla bambina cingalese e fine bona a tutti ! Date retta a me , questa è la scelta...anda' a vede' un attro firme che l'è ,meglio !! E pe finire :se 'i mmerovingio e voleva gli occhi dell'oracolo , dopo ave' visto i firme IO VOGLIO GLI ORECCHI DI CARCUNO ! Ma pe ' i sordi di biglietto ormai si s'è perso la speranza....Era chiaro.

Ultima risposta 10/05/2008 17.21.24
Invia una mail all'autore del commento Thinny  @  06/11/2003 00:00:38
La conclusione...scene assolutamente magnifiche, ti prende e ti emoziona fino alla fine, ma devo essere onesto, sarò cretino...ma proprio non l'ho capito...dovrò vedermelo un'altra volta, ma non ho idea di cosa significhi e cosa è successo o cambiato...bhooo...ciao a tutti...

Ultima risposta 06/09/2004 22.28.24
Mizz89  @  05/11/2003 16:59:02
Veramente bellisimo!!

Ultima risposta 09/11/2003 12.25.21
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso