matrix revolutions regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003

matrix revolutions (2003)

locandina del film MATRIX REVOLUTIONS

Titolo Originale: MATRIX REVOLUTIONS

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci, Jada P. Smith

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX REVOLUTIONS

Trama del film Matrix revolutions

Quando l'armata delle macchine invade Zion la popolazione umana, capeggiata da Neo, prepara la resistenza e si prepara alla battaglia finale.

Film collegati a MATRIX REVOLUTIONS

•  MATRIX, 1999
 •  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Voti e commenti su Matrix revolutions, 381 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

maxxi  @  09/08/2005 13:52:48
.....mentre il terzo non si meriterebbe neanche sto 6 ma je lo do solo perchè non mi va di rovinare la media....

alesfaer  @  05/08/2005 16:51:08
è vero. in compenso è in lavorazione il prequel. forse avremo 1 spiegazione a tutto. voto 7 cmq. buon film

Vader 3  @  05/07/2005 17:32:56
Di rivoluzionario c'e' ben poco, a parte la bellissima guerra contro le macchine e il combattimento finale, che sembra Dragon Ball. Il resto e' scontato e purtroppo ha tutti i limiti del predecessore, come ad esempio la piattezza della scenegiatura e delle scelte molto discutibili, come ad esempio tutta l'inutile prima parte del film, troppo avara di significati e molto non necessaria. Anche il finale e' deludente, troppo corto e poco alla Matrix, nulla da vedere quindi con quello del Signore degli Anelli, che concludeva in maniera eccezzionale la trilogia, qui invece la trilogia a un non so che di incompiuto. Tuttavia la pellicola si gusta come un normale film d'azione e fantascienza e l'obiettivo di stupire con scene spettacolari e sequenze incredibili e' sicuramente riuscito, anche gli attori svolgono bene il loro lavoro e alla fine il risultato non e' negativo, ma in confronto al primo rimane totalmente deriso.

Dark Funeral  @  26/06/2005 23:03:18
Deghno epilogo di una delle saghe piu belle del cinema. Revolutions in tutti i sensi

Moderator  @  04/06/2005 03:07:19
e allora adesso vogliamo il ritorno.. tutto da capo

robmazza  @  02/03/2005 19:08:57
vedi reloaded...con un degno finale per questa stupenda trilogia

Ultima risposta 17/06/2005 14.13.45
Kr0nK  @  23/01/2005 03:49:06
Seguito del seguito di un capolavoro. Solo per gli amanti di Matrix.

Ultima risposta 02/02/2005 19.36.28
Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  17/11/2004 21:44:16
Ken ilguerriero  @  17/11/2004 21:18:30
Bellissimo ,anche se alla fine non so capisce un ca*zo.

Ultima risposta 29/12/2004 10.26.56
Jena  @  18/10/2004 02:18:41
magnifici effetti speciali niente da dire e sfido kiunque a dire il contrario!!
voto 8 x gli effetti ma la storia voto 5 !
si poteva fare meglio...

Ultima risposta 15/12/2004 15.27.41
lino  @  17/10/2004 19:56:18
Effeti speciali fantastici,gran film.

Invia una mail all'autore del commento aliceadsl  @  11/10/2004 21:35:20
dopo "reloaded" l'idea non reggeva più... apocalittico

Ultima risposta 15/12/2004 15.29.05
Quezar  @  21/09/2004 13:06:24
Quoto tutto quello che ha detto JumpJack, non tutti lo hanno capito e ognuno può dare il suo giudizio, ma se sei appassionato di computer e riesci a capirlo bene e fatta!!!!
FILM ECCEZIONALE

jumpjack  @  30/08/2004 14:29:58
Un film capolavoro.
Tutti quelli che pensano il contrario, lo pensano solo perche' non hanno capito la trilogia (e in effetti non e' facile da capire).
Purtroppo, solo chi ha nozioni di programmazione di computer puo' capire il senso di Matrix! Tutti gli altri vedranno solo tanti imbecilli che fanno salti e voli impossibili mentre fanno a botte.
Un film per pochi, ma un gran film.

Spiegare Matrix ai "profani" del computer richiederebbe parecchie schermate; in poche righe posso solo cercare di spiegare perche' Neo e' l'Eletto.

Matrix e' un programma per computer; una complicatissima simulazione di vita reale, che simula le intelligenze di 6 miliardi di persone (!!!), ma sempre e comunque un programma per computer, una specie di enorme videogioco.

Neo e' un personaggio del gioco, ma per qualche oscura ragione, o casualità, o scherzo del destino, la parte di codice che descrive Neo ha un'anomalia, come la definisce l'Architetto. Questa anomalia dà a Neo la possibilità di diventare cosciente del fatto di essere lui stesso parte di un programma... e di riuscire ad automodificarsi! Anche Morfeo e gli altri riescono ad autoprogrammarsi, riuscendo cosi' a fare strane acrobazie, ma hanno dei limiti. Neo, invece, come vediamo alla fine dell'episodio I, "entra" nel codice di Matrix, vede Matrix in versione "disassemblato". (Potete vedere qui cos'e' il "disassemblato" di un programma: questo e' molto semplice, si riferisce al commodore 64, un computer di 15 anni fa! http://www.flavioweb.it/c64/docs/AsmDocs/c64-diss.html)

Il computer che gestisce Matrix ha una potenza mostruosa, e usa un linguaggio di conseguenza complicatissmo, cosi' complicato che il disassemblato stesso richiede molto piu' di 26 caratteri e 10 numeri per essere descritto: di qui gli strani simboli sui monitor di Matrix.

Tuttavia, Neo e' riuscito a penetrare il codice, e puo' modificarlo a piacimento, proprio come fanno gli Agenti, che invece sono stati programmati apposta per auto-programmarsi e travalicare le leggi fisiche di Matrix.
Neo ha scoperto il loro segreto, ha "crackato" Matrix, e puo' fare le stesso cose che fanno gli agenti, e addirittura di piu'!

Matrix e' un film per hacker. Per tutti gli altri e' solo un film di azione un po' esagerato.

Ultima risposta 14/11/2004 19.50.15
Robbè  @  12/08/2004 12:06:26
Bellissimo,anche se il finale non mi è piaciuto.

killl billl  @  16/07/2004 18:56:47
uno dei migliori film ke abbia mai visto.ki lo paragona all'1 io non lo capisco

Ultima risposta 04/09/2004 17.57.57
masterchief  @  25/06/2004 18:27:16
Direi più un 9,5: meglio del secondo ma non bello come il primo. Mi è dispiaciuto troppo veder morire Trinity, però trovo fantastica la battaglia di Zion. Si può dire che Reloaded e Revolutions siano un film tagliato a metà anche se, volendo, si poteva riassumere tutto in un unico film tagliando scene inutili e pallose (soprattutto nel secondo) come quella di Zion dove la gente non fa altro che ballare tutto il tempo, inutile!
Trovo comunque molto bello questo terzo capitolo della serie (e vedendo il finale sicuramente ci sarà un altro episodio).

Ultima risposta 05/01/2005 23.55.16
Denis  @  18/06/2004 23:18:28
E' il voto alla trilogia. il primo era un capolavoro, un film che ha cambiato i normali canoni dei film di fantascienza. il secondo era un po' scontato e con la "recitazione" della Bellucci è caduto ancora più in basso. nel contesto, però, accettabile. il terzo è un vero cesso, le idee c'erano ma realizzate proprio da schifo. una vera delusione.

_stex_  @  10/06/2004 17:25:42
è SOLO un mio giudizio!Sono daccordo sulla faccenda che una fine del genere potevano risparmiarsela...

Ultima risposta 10/06/2004 18.36.20
Invia una mail all'autore del commento mazza  @  18/05/2004 10:40:37
do un voto tanto alto(anche se ne merita uno in meno)perche' non posso credere che matrix,badate bene per matrix intendo la trilogia,abbia un voto cosi basso.ragazzi questo film ha cambiato il volto alla fantascienza ed e' gia stato copiato e ricopiato milioni volte,io sono daccordo nel dire che il terzo e' un po inferiore rispetto agli altri,ma sopratutto al primo che e' un capolavoro,ma cmq rimane un bel seguito con una bella trama.e poi il combattimento finale vale da solo il prezzo del biglietto!!!

mastino  @  17/05/2004 22:35:31
Decisamente meglio del secondo nettamente inferiore al primo...non mi è dispiaciuto

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/05/2004 14:54:09
Sbollita l'irritazione per la bieca operazione commerciale, trascurando l'assenza totale di coerenza drammaturgica tra i tre episodi, rimane un film vedibile, sicuramente superiore al secondo.

Certamente il primo era un'altra cosa.

Ciro  @  06/04/2004 19:24:54
Sicuramente il meno bello dei tre. Il finale delude un po', me lo aspettavo meno scontato e più intrigante. Vale cmq la pena vederlo, soprattutto se avete visto i primi due.

Invia una mail all'autore del commento Maudit  @  03/04/2004 11:20:07
Tutto quello che ha un inizio ha una fine....poco vero guardando questo revolution ben fatto ma molto amareggiante, tutto è un compromesso, "noi dipendiamo dalle macchine e loro da noi". Alla fine del film si porebbe ripartire dal primo per entrare in una specie di catena circolare. Reloaded è molto più confortante.....

Comunque viste le varie recensioni qui fatte, se prorpio questa triologia non vi piace, guardate il primo e fate finta che non esistano gli altri due perdendovi così tante cose però.....il primo è il primo ma credo che i "fratelli" abbiano fatto un bel lavoro, secondo me hanno rischiato molto...non era affatto facile fare dei sequel....

E io spero vivamente in un quarto per vedere un Neo che spacca tutto.

Invia una mail all'autore del commento rusim  @  16/02/2004 15:38:06
gli dò 10 giusto per alzare la media dei vot, altrimenti gli avrei dato 8 :).alla fine matrix è una trilogia con conseguenti alti e bassi.io spero in un 4 così almeno riesco a capire di più della trama visto che il finale di revolutions non ha spiegato molto del destino del mondo vero e di matrix (magari sono solo io che non l'ho capito eh...).io credo che vedere la trilogia sia un bel passatempo.

salseiro  @  23/01/2004 20:41:39
bella la battaglia.....il resto? E chi se lo ricorda....ma percarità si doveva chiamare MATRIX the BATTLE eheh, ho fatto caso che più si andava avanti con matrix e più il bullet time era sostituito da scene con animazioni digitali, e a mio avviso di scarsa qualità, Neo più va avanti più sembra un sacrestano piuttosto che l'eletto, Smith è la reincarnazione dei man in black (alias Blues brothers) i Robot coatti che prima di impugnare le armi le fanno ruotare (come se avesse un senso) bah che dire, meglio del secondo,ma pursempre un film di contorno al primo unico e vero meritevole di essere ricordato

-WaX-  @  23/01/2004 19:48:06
Una delusione. Ormai sorpassata la voglia di effetti speciali stupefacenti ovviamenti encomiabili come la battaglia per Sayon la storia perde tanti punti. La Bellucci spicca per la sua inutilità e in quanto a recitazione è meglio non pronunciarsi.
La grande saga che per anni ha tenuto il record come originalità e carisma dei personaggi si rivela alla fine dei giochi una delusione. Le macchine che si schierano con gli umani in un alleanza ridicola che cerca con la tecnologia di arrampicarsi su di uno specchio perchè alla fine lascia davvero l'amaro in bocca che già un pelo si cominciava a sentire in Reloaded ma che miracolosamente si era salvata, sgretolando per me tutto il lavoro degli anni passati.
Non basta la silycon graphix per mantenere intatta una grande trama se alla fine non rimangono che quelli.

Tea 8  @  19/01/2004 14:15:53
meglio il primo, ma decisamente ben fatto!

Rira  @  18/01/2004 22:54:30
meraviglioso neanche con l'immaginazione avrei saputo fare di meglio.Avevo paura prima di andare a vederlo ,pensavo di rimanere delusa,ma non è stato così,è bellissimo dall'inizio alla fine, come anche Reload e il primo Matrix bellissimi tutti e tre allo stesso modo,ognuno di loro ha una funzione e la adempie a dovere.

Ultima risposta 17/02/2004 00.22.09
samara999  @  17/01/2004 17:16:23
Spettacolare conclusione di una saga che mi ha entusiasmato fin dal primo film,rimanendo sempre a livelli eccelsi. Effetti speciali da brivido,la battaglia finale vale il prezzo del biglietto. Inimitabile e unico.

Ultima risposta 19/01/2004 00.17.54
akroma  @  15/01/2004 08:55:44
Il miglior finale!

Fab!  @  14/01/2004 17:45:48
a me è stra-piaciuto!

Ultima risposta 19/01/2004 18.57.49
Vikyg13  @  14/01/2004 16:44:13
Do un 6 solo perchè gli effetti speciali sono ottimi. Ma per il resto mi sono sentito preso in giro da tutta l'attesa che hanno creato attorno qsta trilogia. E' addifrittura peggiore del 2, perchè almeno quello era giustificato dal fatto che fosse di transizione. Insomma io mi aspettavo la conclusione di una signora trilogia e mi ritrovo davanti un film d'azione ben fatto, ma a tratti noioso ed incoerente!!

eyeofire  @  14/01/2004 12:46:59
Un finale che io non reputo scontato e neppure banale.
Bello soprattutto se in precedenza si sono visti "animatrix" e le sequenze del videogame. Un progetto ambizioso e complicato che può benissimo non piacere. A chi non è piaciuto, può continuare a guardare il primo, che rimane un capolavoro.

Ultima risposta 20/01/2004 23.37.15
The One  @  10/01/2004 15:00:40
capolavoro assoluto come tutta la trilogia del resto.Benchè l'apparezza sembrerebbe un film per tutti in realtà non lo è.Ha una trama molto complessa e profonda che va studiata a dovere.Non è adatto a chi crede di andare a vedere in spenzieratezza un film d'azione.Il film va rivisto più volte e considerato in una visione globale di tutta la trilogia.Io lo considero un capolavoro assoluto sotto tutti gli aspetti,tutta la trilogia rimarra nella storia a segnare un'epoca e difficilmente verrà dimenticato anzi il suo mito si allargherà negli anni diventanto l'emplema della società informatica di oggi.

Ultima risposta 18/01/2004 23.07.20
Mama-kin  @  10/01/2004 14:11:27
Alcune scene sono da seghe , come quando fanno a schianti sul soffitto , però purtroppo così come nel 2 anche questo matrix non ha niente che ti tenga incollato allo schermo , tutto è fin troppo chiaro ... usciti dal cinema non ci si confronta sule possibili interpretazioni , si bestemmia e basta ...

Ultima risposta 18/01/2004 23.22.45
_BLADE_  @  08/01/2004 19:07:54
non al livello del prima.....ma.... 10!

Ultima risposta 16/01/2004 08.13.42
Invia una mail all'autore del commento QuasiNeo  @  08/01/2004 18:13:27
Basta... Non potevo stare senza dire la mia su questo film...
La delusione è ancora forte...
Mi ricordo quando sono andato a vedere il primo Matrix... sono uscito dal cinema con la senzazione di aver visto qualcosa di veramente rivoluzionario ed innovativo... uscendo dal cinema dopo matrix revolutions avrei voluto dare fuoco ai fratelli wachowski... Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole... a me matrix revolutions non è piaciuto!!!!

Ultima risposta 31/08/2004 11.35.35
Invia una mail all'autore del commento Blind  @  08/01/2004 13:19:24
Una conclusione degna per quella fascia di pubblico amante dell'Hi-Tech e del computer (come me). Si perde un po' la vena metafisica e filosofica e con essa l'impatto immediato che aveva avuto il primo... ma non mi sarei aspettato di meglio da un qualsiasi altro 2 e 3.

erika  @  06/01/2004 19:12:03
beh molto più bello e coinvolgente del secondo senza togliere niente al primo...fantastica la guerra a Zion e bellissimo l'ultimo pezzo...senza parole...

p1k4  @  06/01/2004 11:27:08
Fantascienza ad alto taglio anche nel terzo e ultimo episodio della saga. Noioso un pò all'inizio ma interessante negli ultimi sessanta minuti. 9 alle scenografie e agli effetti speciali.

nagger  @  05/01/2004 21:20:44
Sarò di parte, essendo un fan, ma lasciatemi dare un bell'8. La scena della guerra vale il prezzo del biglietto

_lally_*  @  31/12/2003 16:09:47
sono DELUSISSIMISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il primo é stupendo ,E sarebbe rimasto come KOLOSSAL ma i seguiti fanno PENA!!!!!!!! I WACHOSKI FARANNO RESUSCITARE MORPHEUS FRA POCO?? basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 18/01/2004 23.25.08
paky1976  @  31/12/2003 02:36:03
bello bello

Ultima risposta 18/01/2004 23.26.51
elisa  @  29/12/2003 21:30:34
Bello.

Ultima risposta 31/12/2003 17.09.09
Invia una mail all'autore del commento Gordy  @  29/12/2003 01:11:48
Sufficiente... il primo episodio è però tutta un'altra cosa, il secondo è a dir poco penoso, quest'ultimo è passabile. Il primo capolavoro è stato rovinato dai due seguiti che sono una palese operazione commerciale... finché polli come noi continueranno ad abboccare andandoli a vedere è giusto si approfitti di questo. Temo già l'arrivo di un quarto episodio... Oddio.. .O_o

#Ashram#  @  26/12/2003 23:45:46
Meglio del secondo, certo resto dell'avviso che l'unico vero Matrix fosse il primo: un capolavoro ancor più per l'idea e il messaggio che non per la comunque spettacolare realizzazione tecnica. Poi si sa, purtroppo il profumo dei soldi fa sparire ogni filosofia.. ed ecco spuntare improbabili seguiti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  17/12/2003 23:04:22
Invia una mail all'autore del commento marcomanila  @  16/12/2003 00:57:32
Difficile fare meglio dei precedenti, un pelo lento all inizio, poi riprende vigore fino alla fine.Lotte epiche con effetti come sempre che vedremo nei prossimi film di altri registi.E' il riferimento per gli efetti speciali come sempre....

Ps consiglio la ri-visione di 1 e 2 prima del 3° perchè i colegamenti a fatti e nomi sono frequenti.

dmd79  @  13/12/2003 23:52:14
Il terzo capitolo non è all'altezza del primo ma è molto meglio di Matrix Reloaded. Finale intelligente e spettacolarità elevata per tutta la durata della pellicola: da guardare!

Ultima risposta 18/01/2004 23.58.28
kikka830  @  10/12/2003 13:40:57
è fantastico e t tiene incollato alla sedia fino alla fine!!!

G.C.  @  07/12/2003 23:55:24
Quando sono uscito dal cinema ho pensato: "questo è il più bello dei tre!"
Poi ripensandoci bene penso che il primo sia il migliore...comunque do 10 a tutta la trilogia perché ognuno ha avuto belle idee...questo è riuscito a tenermi sulle spine per tutto il film e non mi ha deluso minimamente. Quello che mi è piaciuto meno (forse) è stato il secondo, basta con questi continui combattimenti di cung-fu, mentre nel terzo un bel po' di guerriglia robotica...davvero bello.

Ultima risposta 19/01/2004 00.43.23
cristiana  @  02/12/2003 15:05:10
Bello molto bello! Devo dire che le critiche mi avevano lasciata molto perplessa... ma il film è molto bello (ovviamente deve piacere il genere!) La battaglia delle macchine strepitosa!

Ultima risposta 03/12/2003 13.26.54
rodrigo pepas  @  01/12/2003 14:20:00
Bel film. Meglio del secondo, peggio del primo... Ma sotto il punto di vista visivo un vero capolavoro. Bravi tutti. W Sabina Guzzanti

Ultima risposta 02/12/2003 12.04.35
Anvelicon  @  01/12/2003 12:39:09
Fatemi capire una cosa. In fondo Neo si è comportato come i suoi predecessori o la variabile impazzita di Smith era l'anomalia per la soluzione della quale lo stesso protagonista era stato programmato?. cosa rappresente la ragazzina indiana? come faceva Neo a vedere nel mondo reale anche dopo lo scontro... e a bloccare le seppie?l'oracolo chi era in realtà perchè l'agente la bramava? alla prossima la soluzione di altri quesiti ciao

Ultima risposta 19/12/2003 11.22.45
I am #1  @  28/11/2003 23:49:09
Metà dell'incasso che han fatto il due e il tre è merito del primo Matrix,(e non solo perchè era il seguito..) perchè sono film assolutamente nella media:se li vedi bene ma se non li vedi non ti perdi niente....come harry potter,Terminator3 e affini

Ultima risposta 29/11/2003 20.56.00
lazzari1986  @  25/11/2003 17:03:31
Non bello come il primo ma sicuramente meglio del secondo! Stupende le musiche e ottimi gli effetti speciali! non ho capito come ha fatto subito a far capire a matrix che Smith era un pericolo ma vabbè, dettaglio trascurabile!

Ultima risposta 28/11/2003 19.10.37
Siero78  @  25/11/2003 12:19:56
"Attenzione parlo della fine del film" Come mai dite che il film non finisce?Probabilmente perchè non avete capito la fine.matrix è un programma giusto?e il programma alla fine del film ricomincia,la guerra umani macchine è finita,ma chissà porebbe ricominciare.Tutto qui.Poi che è un'americanatissima sono d'accordo,la scena in cui combattono neo e smith sembra un episodio di dragonball!

Ultima risposta 25/11/2003 18.38.51
deckardbr  @  25/11/2003 04:33:56
Mi sono "spulciato" molti dei commenti, per vedere cosa ne pensavate.

Alla fine mi trovo d'accordo con Cash, su quasi tutto.

Il 7 l'ho messo perché sono troppo legato al primo matrix. Mi è davvero piaciuto. Gli altri due, potevano restare un sogno.

Ultima risposta 25/11/2003 12.49.32
Ciccio  @  24/11/2003 14:09:37

Ultima risposta 26/11/2003 14.32.34
raziel84  @  23/11/2003 13:14:01
Purtroppo ormai sembra di moda questa tendenza a realizzare i film in piu' capitoli,come il signore degli anelli insegna....Purtroppo e' una legge che raramente viene contraddetta: i seguiti saranno sempre peggio degli originali(le eccezioni ci sono,da guerre stellari a indiana jones,poi dipende dai gusti personali).
Si tende a paragonare il reloaded e il revolution al primo matrix,cosa assolutamente inevitabile..ma il primo Matrix nacque come film a se' stante,non era stato deciso un seguito ne' si volevano chiarire,a mio avviso,quesiti rimasti irrisolti.I due film successivi sono nati come semplice operazione commericiale e come tale operazione il loro valore risulta ridotto rispetto al primo che evidentemente era piu' studiato(e che stupi' anche piu che altro per le innovazioni portate all'epoca negli effetti speciali,e che oggi sono abusate.....un primo matrix che esce nel 2004 probabilmente non avrebbe lo stesso successo,nonostante io lo reputi un ottimo film e uno dei migliori di sempre....)
Il reloaded e il revolution sono lo stesso film,suddiviso in due parti,quindi per me bisognerebbe valutarlo come un unico film di 4 ore e passa e vedere cosa offre nell'insieme.
E' anche vero che uno spettatore che paga il biglietto per vedersi un film di queste cose non gliene frega niente,vuole divertirsi senza necessariamente dover diventare un filosofo zen in grado di capire i significati nascosti del film che per carita' ci sono pure,ma sono anche ,a mio avviso,semplici dimenticanze dei fratelli(fratello e sorella a questo punto :-) che vengono scambiate per chissa' quale rivelazione...
Il film nel complesso e' godibile,parte lento ma incalza nella batteglia contro le seppie(ma chi e' l'ingegnere rin********to che progetta esoscheletri che lasciano il pilota totalmente esposto?!?)
Si puo' dire che e' un film di fantascienza nella media,i fan di matrix storciono il naso perche effettivamente dello spirito di matrix il film conserva ben poco,gli effetti speciali sono anche fin troppo abusati ma bellii da vedere,i personaggi principali vengono un po' dimenticati e alcune intenzioni degli autori mal realizzate(la morte di trinity doveva rattistare??io ho sbadigliato ...)
nella battaglia finale conto smith mi aspettavo di vedere gokuh uscire a dare una mano a neo....
In definitiva,per me gli ultimi due film sono il risultato di un tentativo non proprio riuscito di offrire agli spettatori una visione piu ampia di cio che c'era dietro il matrix,di terminare sta battaglia contro le macchine ecc ecc,purtroppo poteva risultare migliore.....
E' anche vero che per capire a fondo certe cose del film bisognerebbe giocarsi Enter the Matix,si capirebbero cose che nel film vengono solo accennate(cosa disse l'oracolo alla rizia nera di cui non ricordo il nome)....
Un film godibile,ma deludente...per i fan del primo Matrix.

Ultima risposta 19/01/2004 19.47.05
Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  21/11/2003 09:35:06
la saga di matrix è eccellente e merita sopra ad ogni dubbio un 9 per originalità e effetti speciali, per quanto riguarda questo episodio diciamo che è la perfetta evoluzione degli altri. e merita cmq un buon voto direi 8 (devo dire però che l'ambientazione interna è alquanto lunga e un po ripetitiva).

poi per quanto riguarda le opinioni che ognuno ha del film queste sono alla base della democrazia che filmscoop da ad ogni utente ed educazione è rispettare le opinioni degli altri, anche perchè all'interno dei visitatori ci sono persone con età diverse e quindi con modi diversi di espressione. vi invito a riflettere sull'uso del vostro buon senso.

ciao a tutti

Ultima risposta 21/11/2003 19.47.02
byuzna  @  19/11/2003 21:24:39
La mia ragazza è impazzita, vede agenti, eletti e seppie ovunque ...aiutatemi!!!!

Ultima risposta 25/11/2003 10.10.21
AleNeo  @  19/11/2003 20:03:58
E' un film bellissimo e ricco di spunti per poter pensare.
A chi, con pregiudizio, non va a vedere il film perchè è di "fantascienza" dico che si perdono uno dei più bei film della storia del cinema. Ora vi dirò un'altra cosa: chi è che ha capito veramente la fine del film?
Io credo di aver capito più di una cosa che ai più può essere sfuggita!

Ultima risposta 20/01/2004 23.47.15
aoshisama  @  18/11/2003 19:35:21
wow! un film veramente magnifico! avrei voluto dare 9, ma ho deciso di alzare il voto grazie alla sigla finale =P certo è proprio vero che le persone hanno gusti completamente diversi... come si fa a dargli 2 e dire che Matrix non si può definire neanche un film?__? davvero nn me lo spiego, secondo me Matrix è uno dei più bei film esistenti, è una veria e propria rivoluzione in tutti i campi. Ricordo che quando uscii dal cinema dopo aver visto il 1° film guardai con diffidenza i miei^^"" comunque a parte la mia suscettibilità questo film è veramente grande! Lasciando stare Matrix Reloaded che mi ha abbastanza deluso questo risolleva tutta la serie, il combattimento finale tra Neo e l'agente Smith è veramente spettacolare e la parte in cui i soldati di Zion fanno resistenza alle macchine "seppie" è veramente coinvolgente. Solo una domanda, ma l'oracolo era la stessa attrice di Matrix 1 e del Reloaded?__? e poi, che fine ha fatto il Merovingio?__? ah, un'ultima cosa, la Bellucci secondo me se la potevano risparmiare -.-

Ultima risposta 18/12/2003 23.38.41
Harry  @  18/11/2003 17:05:15
E' un bel film,nn c'è niente da dire.Poteva essere meglio,nn lo metto in dubbio,ma tutto sommato è carino. Nn m sembra però da Oscar.

loop  @  18/11/2003 16:02:30
Ancora una volta rimango stupito dal talento dei fratelli Wachowski,che sono riusciti a portare avanti per tutti e 3 gli episodi la stessa originalità e forza innovativa che caratterizza questo film fin dall'inizio. La scena della battaglia finale è di eccezionale efficacia visiva. L'effetto di adrenalina pura è garantito. Un film curato nei minimi dettagli,scenografia e fotografia da brivido. Le critiche negative espresse nei confronti di questo film derivano solo dalle limitate e scarse capacità di comprensione di alcuni spettatori,agli occhi dei quali appare incomprensibile.Evidentemente la loro conformazione mentale non è adatta a recepire il messaggio. C'est la vie.

Ultima risposta 22/01/2004 23.53.26
Lauriel  @  18/11/2003 14:09:02
Dopo tanto mi sono deciso a lasciare anche il mio commento a questo film. Dico dopo tanto perchè ne ho lette di cotte e di crude ed ogni volta pensavo che non valesse la pena di aggiungere altre parole a quanto già detto.

Prima di tutto do la mia opinione:

Come già il mio voto esprime, reputo questo film "da vedere" ma non tanto perchè sia bello in se ma perchè non ha senso cominciare una saga senza vedere come va a finire.
Il primo matrix era eccezionale, completo, non aveva bisogno di un seguito.. o per lo meno non di un seguito fatto in questo modo. Molte delle domande che ci siamo fatti non hanno trovato risposta o se l'hanno trovata hanno trovata la troppo banale "fede".
Ho letto tutti i commenti fatti fin'ora e trovo quelli dell'oscuro molto interessanti ma, pur trovando belle risposte e interessanti allegorie, non me la sento di valutare un film per quello che "può" o "avrebbe potuto" significare.

Diciamoci le cose come stanno... il primo film presentava novità e tensioni, curiosità ed aspettative che ti invogliano a scoprire il mistero.. ecco il segreto, il mistero, seguito dal già noto binomio "allenamento/combattimento".

Senza commentare il secondo salto direttamente a quest'ultimo e penso che per queste belle idee ed interpretazioni si possano dare al film manchino aspetti importanti come un finale all'altezza (questo non è brutto ma non è sicuramente come lo avremmo tutti voluto... innovativo e sorprendente), motivazioni convincenti e soprattutto una storia che si incastri bene... questa la spiego però...

Il primo matrix poteva considerarsi concluso... tutto calzava perfettamente... con i seguiti e soprattutto con revolutions molte cose divengono insipegabili o inspiegate..come ad esempio perchè nel primo matrix la nabuccodonosor si nasconde da una sola seppia ed in questo invece una sola nave ne spazza via un sacco con semplici mitraglia.. oppure, sempre sulle seppie, perchè prima ci si dice che l'unica difesa è l'IEM e poi si combattono con esoscheletri potenziati...

Ok, capisco che alcuni potrebbero dire che le mitraglie non sono difese efficienti o che è solo un aspetto stupido ma non è questo il punto...
E' un peccato che per aggiungere carne al brodo e per allungare il film abbiano rovinato anche alcuni aspetti che prima erano così perfetti.

Non ho intenzione di aggiungere altro su possibili interpretazioni o allegorie ma vi faccio una domanda...

Posso io essere contento di un film che, per quanto interessante, mi sembra tanto un seguito mal riuscito?

Ha decisamente deluso le mie aspettative ma non posso dire che non valga la pena.. tutto qui.

Chiedo una sola cosa agli autori... avevate in mano qualcosa di ecezionale e lo avete reso solo discreto... per favore, non realizzate un quarto matrix che peggiori le cose...

Ultima risposta 19/11/2003 11.37.34
eaglet  @  18/11/2003 10:37:26
-Marco- Il film si presenta carino, ma non eccezionale. Sicuramente non è confrontabile con il primo Matrix. La trama non appare per nulla originale. Ottimi gli effetti speciali. Non mi sentivo di dare più di un 6.

mius  @  17/11/2003 12:58:16
Un finale da interpretare singolarmente

fede  @  17/11/2003 12:49:06
Capolavoro per pochi eletti che sanno apprezzare gli sviluppi e gli intrecci di una saga così innovativa e coinvolgente. Un finale che lascia pienamente soddisfatti e conclude la trilogia mantenendosi a livelli eccelsi. Come tutti gli altri episodi,del resto. Memorabile. Inimitabile.

Ultima risposta 23/11/2003 15.32.25
Fugazi  @  16/11/2003 22:25:16
Bellissimo!!! Non ci sno parole è un classico film che per capirlo devi rifletterci un bel po e rivederlo più volte. Forse è per questo che a molti non è piaciuto per che è complicato da capire.
Sinceramente vedendo Matrix Reload ho pensato subito a una "americanata" una trovata commerciale ma adesso mi devo ricredere perchè Reload e Revolution sono un unico Film. Dopo aver visto Revolution mi sono subito visto Reload è ho capito un po di cose in più. E mi sono accorto che la storia è fantastica!!! Forse facevano meglio a togliere qualche scena di azione.

lucas arts  @  16/11/2003 14:10:25
è un capolavoro! vermente stupendo! quello che lo giudicano un brutto film perchè pensano che la trama sia brutta o addirittura ho letto per effetti speciali orribili non capisce un ***** di film percè questo è veramente un capolavoro come gli altri 3!

Ultima risposta 20/11/2003 18.27.47
Atomico  @  16/11/2003 03:52:17

Più precisamente i miei voti

Matrix 9
Matrix Reload 8.5
Matrix Revolution 8

Ma tali voti tengono conto ddel fatto che amo le cose complicate e complesse..
Per persone comuni il voto a cui vorrei facessero riferimento è :

Matrix 9
Matrix Reload 6.5
Matrix Revolution 7

Sono voti più bassi perchè Reload e Revolution, non sono facili da capire.

Cosa non facili da capire su .

Matrix

1)Si afferma che gli esseri umani non possono vivere in un mondo perfetto, ma hanno bisogno di sofferenze e problemi, e quindi le macchine hanno dovuto creare un Matrix imperfetto.

Questa cosa dovrebbe suggerire a chiunque interessanti spunti di riflessione

P.S.
Naturalmente in Matrix ci sono molti spunti di riflessione, ma sono spiegati in modo da essere facilmente capiti dallo spettatore medio, ecco perché non ne parlo qui, ed ecco perché a tale film do 9 in entrambe le votazioni

Matrix Reload

1)I dialoghi sono dei veri e propri capolavori poetici, da quello del Merovingio a quello dell’architetto

2)Si afferma che gli esseri umani non hanno libero arbitrio. Che le loro scelte sono predeterminate e inevitabili.

3)L’unica matrix che si è dimostrata funzionante ( per il 99% della popolazione ) è quella che fa credere agli umani di avere una parvenza di scelta anche se a livello inconscio.

Parvenza di scelta, non una vera capacità di scelta, cosa che ribadisce il non libero arbitrio.

4)Gli abitanti di Zion, ovvero gli umani che vivono scollegati da matrix, rappresentano quei pochi per i quali matrix non è efficace ( insomma quell’1%)

Tali individui invece di essere eliminati perché non adatti a matrix, dovevano sopravvivere ( chiramente credendosi liberi ) per poter assieme all’oracolo portare l’eletto davanti all’architetto.

5)L’eletto non era che il risultato inevitabile del progressivo sbilanciamento delle equazioni che governavano matrix, ovvero è un essere umano, le cui caratteristiche biologiche gli permettevano di infrangere le leggi di matrix

L’eletto poiché rappresentato da un preciso e calcolato sbilanciamento delle equazioni di matrix è controllabile dalle macchine stesse ( detto in altre parole, neppure lui aveva libero arbitrio ), e tale tipo di controllo era esercitato dall’Oracolo e dagli inconsapevoli abitanti di Zion, che inevitabilmente conducevano l’eletto davanti all’architetto, per creare una nuova matrix ( che a sua volta dopo un po’ avrebbe condotto a un nuovo eletto ).

7)L’architetto si aspettava sempre e comunque che ogni eletto scegliesse di creare un nuovo matrix, perché l’alternativa era la distruzione di tutti gli uomini in matrix, che aggiunta a quella degli abitanti di Zion avrebbe portato gli umani all’estinzione.

Ecco il vero motivo per il quale le macchine attaccano Zion per distruggerla. Avrebbero sempre potuto distruggerla, ma non l’hanno fatto prima perché serviva a portare l’eletto davanti all’architetto, e lo fanno ora, affinché l’eletto sappia che se non crea una nuova matrix, scomparirà tutto il genere umano.

8)L’eletto in questo caso sceglie ciò che l’architetto non si aspettava, a causa dell’amore che provava per Trinità, amore che gli dava la speranza di salvarla.

Qui forse appare il messaggio positivo che l’amore è l’unica cosa che consente agli esseri umani di non essere prevedibili.

P.S.
Quanta richezza di contenuti in matrix Reload, ecco il perché del mio 8.5 … però una ricchezza difficile da capirsi per spettatori medi ( ecco perché per loro ho portato il voto di reload a solo 6.5 )

Matrix Revolution

1)Anche i programmi ( e quindi le macchine ) hanno un cuore e dei sentimenti.

Ecco che si capisce tutta la storia del treno. Infatti che senso avrebbe inventare questa cosa del mondo di confine tra quello reale e matrix ? Bastava che l’eletto si risvegliasse dal coma, ed entrasse in matrix normalmente per parlare con l’oracolo.
Il tutto è stato un espediente per mostrare dei programmi che entravano in matrix ( e quindi era necessario fornire un metodo attraverso cui farli entrare ) per salvar eil programma figlio.

E’ necessario mostrare lati positivi dei programmi per rendere più verosimile il fatto che alla fine sle macchine acconsentano magnanimamente la pace con gli uomini.

2)L’eletto non era l’unico sbilanciamento delle equazioni di matrix, ma poiché l’architetto a ogni sbilanciamento faceva seguire un azione contraria di bilanciamento, ecco che c’è anche un antieletto : ovvero Smith. E proprio come Nion sfuggiva alle leggi di matrix, lo stesso avveniva per Smith

Ecco spiegato come mai in Reload, Smith avesse potuto in qualche modo rendersi indipendente dalle leggi di matrix.

3)La presenza dell’antieletto non prevista dalle macchine, lo era dall’oracolo, il cuo vero scopo era sempre stato di far avvenire la pace tra uomini e macchine.

Ecco perché nel dialogo finale, l’architetto dice all’oracolo che ha giocato sporco ( nel senso che li ha ingannati tutti, sia umani che macchine, portandoli alla pace ).

3)Lo scopo dell’antieletto era rappresentare una minaccia per le macchine, tale ( perché non prevista ) da costringerle a scendere a patto con l’eletto, l’unico in grado di sconfiggere smith.

Le macchine non possono sconfiggere Smith in Matrix, perché li dentro è onnipotente come Nion. Ma proprio come Nion, Smith avrebbe manifestato anche nel mondo reale gli stessi poteri che aveva la dentro.
E’ vero che Smith non poteva uscire da Matrix senza sfruttare il corpodi un essere umano, ma evidentemente avrebbe presto trovato il modo per riuscirci, e le altre macchine sarebbero state impotenti contro di lui anche fuori di Matrix.

4)L’amore viene ribadito essere l’unica cosa imprevedibile riguardo il comportamento umano.

Ecco perché Smith nonostante avesse gli “occhi” dell’oracolo, mediante i quali poteva vedere nel futuro, non era riuscito a vedere che alla fine avrebbe perso.
Non a caso ha realizzato che avrebbe perso solo dopo aver capito che Nion agiva per puro amore verso il genere umano, e non per sopravvivere egli stesso come individuo singolo.

Quindi l’amore era l’unica cosa che sfuggiva al controllo dell’oracolo.

5)Le macchine sempre sincere, e ciò lo si capisce alla fine quando l’oracolo chiede all’architetto s esi può fidare, e lui gli ribatte che non è mica un essere umano ( nel senso che è da esseri umani non rispettare i patti )

Ecco perché le macchine, dopo la distruzione di Smith hanno rispettato il patto preso con l’eletto di riportare la pace.
Ecco perché il Merovingio è stato costretto a liberare l’eletto, perché costretto da trinità aveva dato la sua parola di salvare Nion.

Senza tale spiegazione, non si capirebbe perchè il mevovingio non abbia comandato al treno di lasciare Trinità e gli altri nel mondo di mezzo, ne come mai distrutto Smith le macchine non abbiano ucciso gli abitanti di Zion.

P.S.
Anche Matrix Revolution ha spunti di riflessione, non quanti Reload ( ecco perché nella mia votazione ha un voto più basso ), ma a differenza di Reload è più facile da capire dalo spettatore medio ( eco perché per lo spettatore medio ho alzato il suo voto rispetto a Reload ).

Ultima risposta 29/11/2003 13.37.45
Sandro  @  13/11/2003 20:48:46
Bello e spettacolare. La lotta tra Neo e l'agente Smith è superba. Ma anche la battaglia tra uomini e macchine non è niente male. Il finale non è come uno normalmente si aspetta ma è come è stato detto da Morfeus

isabelle86  @  13/11/2003 19:40:17
sinceramente ci sn rimasta un po male cmq tutto sommato puo andare...

joered  @  13/11/2003 15:04:28
Allora, alla realizzazione diamo un bel 9 mentre per la storia un 7 pieno. In pratica questo film, meno interessanti dei suoi compagni di serie, deve essere visto per poter finalmente fugare ogni dubbio. Tutto viene chiarito ed il finale è stato lasciato comunque aperto. A questo punto io sono soddisfatto e spero non ce ne siano di nuovi: non vorrei che tutto venisse irrimediabilmente rovinato come è successo con quella gacata di T3.

Buona visione a tutti.

Neo88  @  13/11/2003 14:19:17
be che dire per i fan di matrix sn 4 lunghi anni che si attende questo 3zo e ultimo capitolo, eccezionale, dipiace molto per la morte di trinity e soprattutto di neo, il finale buono anke se lascia le porte aperte per la propria interpretazione cosa che come hanno detto gli altri è una cosa vitale in ogni film, la trilogia è diventata per me un cult che passerà alla storia del cinema, in complesso merita un bel 9,5 tutta la trilogia. Questo è e rimarra sempre il miglior film che io abbia mai visto e che continuerò a vedere e rivedere sempre.
Bye

fenian  @  13/11/2003 13:52:59
scenografia effetti speciali fotografia perfetti.
regia perfetta.
sceneggiatura intrigante forse un pò intricata; la fine della trilogia lascia molte domande alle quali ognuno può dare delle risposte...matrix fa discutere e questo per un film è vitale.

bon_  @  13/11/2003 09:26:26
meglio del secondo anche se non aggiunge niente di nuovo.....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R