manhattan regia di Woody Allen USA 1979

manhattan (1979)

locandina del film MANHATTAN

Titolo Originale: MANHATTAN

RegiaWoody Allen

InterpretiWoody Allen, Diane Keaton, Michael Murphy, Mariel Hemingway, Meryl Streep

NazionalitàUSA 1979
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1979

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Manhattan

Isaac è appena uscito da un divorzio penoso: la moglie, che ha scoperto di essere lesbica e lo ha lasciato per una donna, sta anche scrivendo un libro in cui rivela particolari imbarazzanti della relazione con l'ex marito. Lui si consola uscendo con una deliziosa diciassettenne, almeno fino a che non scopre di essersi innamorato dell'amante del suo migliore amico.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Manhattan, 118 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/06/2007 00:09:00
Girato in uno splendido bianco e nero di sapore un po' nostalgico, Woody Allen ci mostra una New York che sta cambiando in maniera profonda. Commedia sì, ma con un retrogusto molto amaro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/05/2007 11:53:16
Tanta New York vista da Allen, personalmente sono legato a questo film anche per il suo modo di raccontare la grande mela, una città che anche io amo profondamente, ma oltre questo l'ho trovato terribilmente noioso, lento e fondamentalmente inutile

Ma è un mio limite, trovo a volte Allen terribilmente insopportabile, mi perdonerete mai? :)

Ultima risposta 25/07/2008 19.40.02
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2007 11:07:14
Un omaggio a NY, ma soprattutto una commedia matura in cui i personaggi non sono semplici figuranti. Quasi intimista, questa pellicola resta tutt'ora il miglior film di W. Allen.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  31/03/2007 09:14:02
Non il capolavoro di Allen (gli ho preferito Zelig) ma sicuramente un grande film, forse il più alleniano in quanto descrive la sua città con passione e amore indescrivibile sulle note di Gerswin e la splendida fotografia in bianco e nero. Come al solito brillanti i dialoghi (anche se non al livello di Io e Annie) e semplicemente fantastico il personaggio interpretato dalla Hemingway che ne sa più dei maturi quarantenni e ben riportate le nevrosi tipiche dei personaggi di Allen alle prese con amori fragili e insicurezze su come vverei la propria vita tra un museo e un concerto di Mozart. Una poesia d'amore a Manhattan.

Invia una mail all'autore del commento martedi  @  26/03/2007 20:44:46
troppo difficile commentare questo film! di sicuro IL bianco e nero per eccellenza (nell'epoca del colore), grande in tutto, nei dialoghi e nei personaggi; splendida la fotografia e come al solito per woody, il film è costellato di battute memorabili. l'unica "pecca" se vogliamo è il personaggio di diane keaton. l'ho amata in "io e annie" e quindi non riesco a sopportarla in questo film, troppo spocchiosa.. vabbè, non è un difetto del film, è solo un parere personale, ma che mi rende il tutto meno "appetibile".

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  21/03/2007 13:53:20
Sulla scia di Io e Annie, più poetico e "indeciso", in carrozza attorno a una grande mela senza colori con possibilità e limiti, con una fiumana di gente che non sa veramente comunicare e resta un grande agglomerato di arcipelaghi, di piccole isole come appunto si sente Allen. Sballottato tra cervello, "fegato" e cuore, orgoglio e psicosi, sessualità e un ideale di donna perfetta che non raggiunge mai.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  09/03/2007 15:58:12
"Tu ti credi D.Io..."
"A qualcuno devo pur ispirarmi."

Egocentrico e nevrotico, ecco Woody Allen alle prese con la sua amatissima città e con un piccolo campionario dei suoi abitanti, occupati in faccende effimere ma totalizzanti, come stare "seduti su un tappeto con vino e formaggio, storpiando parole come 'gnoseologia'", partecipare a mostre, eventi, cocktail, conversazioni futili eppure importantissime, comprare auto, tenere il piede in due scarpe, terminare libri interminabili.
"Manhattan" è questo: guardare amorevolmente architetture inconfondibili e magnificamente fotografate e spiare dal buco della serratura un salotto in penombra dove due persone tanto differenti cercano un punto d'incontro (o di scontro), partecipare a vite incomplete, ridere ma anche con un po' di malinconia.
Tenerissimo il personaggio di Mariel Hemingway, saggia nella sua gionivezza.

davil  @  09/03/2007 10:27:59
uno dei film più maturi e compiuti di Allen

rocketbabydollz  @  25/02/2007 17:31:14
mia mamma è sempre stata una grande appassionata di woody allen, per questo motivo ho sentito parlare di manhattan fin da quando ero bambina. avevo 15 anni quando mi sono accorta di amarlo profondamente. questo film è una vera e propria dichiarazione d'amore alla città di new york con un bianco e nero che rende perfettamente l'atmosfera del film. una storia brillante, ironica e a tratti struggente. tantissime sono le scene memorabili, la mia preferita è quella di lui sdraiato sul divano che si chiede quali siano le cose per le quali vale la pena di vivere.
semplicemente un capolavoro

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/01/2007 15:23:19
Il Capolavoro di Woody Allen. uno dei più bei film della storia

Vedi recensione

Ultima risposta 09/05/2010 10.00.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/01/2007 15:20:54
Il film simbolo della grande mela e il capolavoro assoluto di Allen.

Sig. Chisciano  @  07/01/2007 22:15:57
I rapporti sociali all'interno di una metropoli sono resi benissimo, la regia di Allen mi piace sempre perchè è elegante e non fa mai sentire la presenza della cinepresa..
Nel complesso mi è sembrato un film più maturo di Io e Annie dove forse la pellicola era troppo incentrata solo sul rapporto di loro due (e grazie il ***** si intitola Io e Annie), in Manhattan invece c'è una visione più globale del mondo. Normalmente i film di Allen mi mettono molta allegria solo durante la visione, appena arrivano i titoli di coda, momento in cui c'è da tirar le somme, vengo vinto dal pensiero pessimistico della vita suggerito da W.A. in quasi tutte le sue pellicole. In questo caso invece mi sembra che le conclusioni siano un po' più morbide, sembra quasi che tutte le sue/nostre paranoie non siano più così importanti di fronte all'inarrestabile movimento degli eventi, della vita, della città.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/01/2007 20:55:20
il film è meraviglioso, tra i migliori di allen, dove c'è praticamente tutto di lui; ma la cosa che più mi ha affascinato è la fotografia

litfiba3  @  03/11/2006 18:09:59
Ho serie difficoltà a stabilire qual è il più bel film di Woody Allen. Il suo modo di raccontare malinconico e al contempo esplosivo lascia sovente senza parole. E ieri sera vedendo questo film ho creduto di vivere in un sogno...MANHATTAN...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/09/2006 12:01:16
Uno dei più belli in assoluto di Allen...dolce, intelligente, ironico.

SoggyBottomBoy  @  04/09/2006 22:45:16
Ragazzi questo filmè poesia.
Ogni volta che lo rivedo rimango incantato.
Consiglio di guardarlo almeno una seconda volta per apprezzare meglio tutte le scene, le battute e i dialoghi.
Non è solo comico è molto più riflessivo di "io e annie" .
La scelta di girarlo in bianco e nero è un pregio e non un difetto.
Secondo me è il miglior film di woody allen.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  26/08/2006 21:42:53
Rivederlo dopo tanti anni mi ha trasmesso emozioni diverse. La prima volta l'esclusiva attenzione all'ironia dei dialoghi mi ha distolto dalla splendida fotografia, dall'incipit raffinato: il black and white su Manhattan colorata dalle note di Gershwin, e ancora leggendaria l'immagine della panchina sotto il ponte con la Keaton( l'adoro) e Allen in attesa dell'alba. NewYork, unica vera protagonista del film, attraverso lo sguardo adorante del regista entra dentro di noi e un po' ce ne innamoriamo.

Per il resto un film intelligente e positivo da rivedere quando ci si sente giù di tono: l'ironia di Allen fa miracoli

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2006 16:33:58
Il capolavoro di Allen. Gerswhin in apertura che ti presenta New York, è magia, vera arte!
Frasi che rimarranno nella storia, incredibile!

Ultima risposta 29/12/2007 17.21.09
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  17/07/2006 14:13:40
Più una mostra fotografica di Gordon Willis che un film, più un concerto di Gershwin.
Mille linguaggi, su tutto però, da collante e da esaltatore, lo sguardo e l'omaggio di Allen, in un film che forse fa meno ridere di altri (doppiato poi si rovina del tutto) ma che mostra una straordinaria maturità, leggero ma sottilmente angosciante, "il primo ritratto dopo tante caricature".

Esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa?

Ultima risposta 17/07/2006 16.23.36
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  17/07/2006 12:04:32
New York splendida e sontuosa, affascinante più che mai nel suo lungo abito nero e argento.

Per il resto il solito allen colmo di nevrosi ed isterie che sinceramente non ho mai apprezzato. Per quanto ci possa tentare, non riesco proprio a trovarlo stimolante.

Ultima risposta 31/12/2006 18.01.25
KANE  @  16/06/2006 02:28:41
uno dei miei preferiti di allen!
una dichiarazione d'amore alla città di new york. una fotografia mozzafiato e un romanticismo, triste e platonico! molto molto bello!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  27/05/2006 23:59:49
Questo film è un vero e proprio atto d'amore di Allen verso la sua New York, un atto d'amore passionale e sincero (si veda il bellissimo inizio). Ogni inquadratura trasuda New York, in ogni sequenza la presenza della città, con i suoi edifici, grattacieli, gallerie d'arte, parchi, bar, ponti, strade è palpabile in maniera inequivocabile.

In quest'ambientazione inconfondibile, Allen inserisce il suo personaggio, come spesso accade nei suoi film, intellettuale seduttore e tormentato da nevrosi. Per l'occasione ripesca la coppia se stesso/Diane Keaton di Io e Annie e, anche se non con la stessa efficacia, ci racconta anche in questo caso la storia di amori difficili che, in una città dominata dal caos e dalla nevrosi, non possono che avere conclusioni amare.

Bellissima la sequenza in cui Allen discute con il suo migliore amico nell'aula di scienze, al fianco di uno scheletro di Neandertal e stupendo e toccante il finale, con la bellissima frase che, pronunciata dal personaggio più candido di tutti, la 17enne non ancora contagiata dall'implacabile difficoltà della vita, suona ancora più amara: "Bisogna fidarsi della gente".

Grande regia, completamente impegnata ad esaltare la città di New York, ed efficace fotografia in bianco e nero.

giax-tommy  @  11/05/2006 20:56:34
il materialismo può essere accostato all'amore?per allen si.con una serie di conturbanti relazioni amorose,più o meno frivole,allen delinea le relazioni pseudo sentimmentali dell'uomo moderno.riesce in un'ora e mezza aracchiudere tutte le nevrosi dell'uomo del 20esimo secolo,dove non vi sono più certezze,e cercandole in frivole ed effimere relazioni amorose.grande allen quando dice:"sei così bella che rischio di togliere gli occhi dal tassometro"....grande

Ultima risposta 09/01/2007 15.13.45
tottigoal84  @  25/04/2006 15:34:27
Woody Allen :l'uomo innamorato di New York che la rappresenta in bianco e nero sulle note di George Gershwin , che ne vive i conflitti e la decadenza .
Tutto questo è Manhattan .
Il film è geniale . Sono meravigliosi i monologhi tipici di Allen .
L'ntreccio è bellissimo e la storia non parla solo d'amore ma dell'impossibilità dei personaggi di mettere ordine nella proria vita . Questa impossibilità , tipica dell'umorismo pirandelliano di Allen ,è tragica ed allo stesso tempo comica ad esempio quando il migliore amico del protagonista non ha il tempo di fare figli perchè sta finendo un libro ( da molti anni ormai ) che non finirà mai .
Nel complesso un gran film che ci fa capire fino in fondo Woody Allen

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2006 13:55:35
la cosa migliore di questo film sono le musiche...dopodiche c'è sempre lo stesso allen che scherza sull'amore e i tradimenti...come attore lo trovo scadente...usa sempre la stessa gestualità per ogni sua espressione...
la solita storia...sopravvalutato

Ultima risposta 22/04/2008 15.56.21
Marx  @  27/02/2006 00:51:54
che dire, mi pento di non averlo mai visto prima. Geniale, come sempre, nel trattare i temi più disparati, le fobie dell'uomo, situazioni comuni e non intercalando tutto nello splendido contesto di una New York in bianco e nero sulle note della rapsodia in blu di Gershwin. Esilarante in certi punti, battute dall'ironia alla Woody allen che rendono il film ancora più bello. Un capolavoro...

conocchia  @  20/02/2006 16:01:17
era da un po che non ridevo con le lacrime..penso.... da zoolander.Comunque Woody è davvero geniale nel trattare i temi delle nevrosi sessuali che accompagnano ogniuno di noi...a calarle sapientemente nel contesto della grande città,utilizzando gl'intensi scorci di manhattan,che fanno da cornice agli irresistibili dialoghi dei protagonisti..da gustare fino all'osso

Invia una mail all'autore del commento Nobody9205  @  20/02/2006 01:37:10
cervellotico, intellettuale, sconfitto, depresso, poetico, infantile, giocoso, brillante... e si potrebbe continuare ad aggettivarlo positivamente ancora per molto... da vedere.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  13/01/2006 14:43:49
Allen all'apice della sua maturità artistica

ruimagico  @  17/08/2005 15:13:52
il CINEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  31/07/2005 00:40:23
Uno dei migliori Allen di sempre, imperdibile.

Walrus  @  12/07/2005 10:32:03
Poetico, geniale, divertente, con questo capolavoro, secondo me più di ogni altro, Woody Allen ha veramente toccato l'apice della sua carriera, la fotografia, la regia, il bianco e nero come veramente deve essere usato, tutte perle di un cinema che piano piano sta sparendo...sono anni che in presenza di una panchina e di un ponte sullo sfondo provo a ricreare la locandina...ma la classe è classe...ed io sono un dilettante:)

benzo24  @  12/06/2005 12:55:26
mitico capolavoro, pieno di scene cult!

Invia una mail all'autore del commento acutil84  @  19/05/2005 18:02:42
davvero un capolavoro. grande film. geniale.
perfetto per imparare a conoscere ed amare woody allen.
manhattan è il suo biglietto da visita.
ed era solo il 1979.

marco86  @  17/04/2005 17:23:46
Uno dei film più belli di Woody Allen,anche se mezzo gradino sotto a capolavori tipo Io e Annie o Harry a pezzi.Tra le scene da ricordare metterei il finale,in cui Woody abbozza un qualcosa di molto simile ad un sorriso,e questa è una cosa piuttosto insolita.Ma non bisogna dimenticarsi della scena in cui la Keaton parla male di Bergman,uno dei miti di Allen.

Ultima risposta 20/04/2005 00.20.57
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/12/2004 00:41:40
Uno dei migliori film di Allen.
Un atto d'amore alla sua città e ad un'attrice dolcissima.

éowyn_3  @  03/09/2004 18:42:03
commedia agrodolce sui sentimenti in una città in continuo cambiamento, dal finale tutto sommato ottimista

liu_mi  @  29/08/2004 16:08:35
"New York era la sua città e lo sarebbe sempre stata!"
bellissimo film. il suo perchè si risolve, secondo me, nella prima battuta del film, pronunciata dall'amico al bar, e nell'ultima, pronunciata dalla ragazzina.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2