maleficent regia di Robert Stromberg USA 2014

maleficent (2014)

locandina del film MALEFICENT

Titolo Originale: MALEFICENT

RegiaRobert Stromberg

InterpretiAngelina Jolie, Sharlto Copley, Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Miranda Richardson, Lesley Manville, Juno Temple, Brenton Thwaites, India Eisley

NazionalitàUSA 2014
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Robert Stromberg

Trama del film Maleficent

Quando la principessa Aurora viene al mondo, tutto il regno è entusiasta. L'unica ad essere furiosa è la fata cattiva Malefica (Angelina Jolie) che maledice la piccola, prefigurandole la morte al compimento dei sedici anni per via di una puntura di un dito sul fuso di un filatoio. Soprannominata da tutti Rosaspina, Aurora (Elle Fanning) è costretta a nascondersi per la sua sicurezza e sotto la protezione delle fate Flora, Fauna e Serena, vive nella foresta, ignara del suo sangue reale. Eppure, nonostante la prudenza di tutti, il destino della principessa si compie, cadendo in un sonno profondo. Toccherà al Principe Filippo affrontare il drago sputa-fuoco e svegliare la bella addormentata col bacio del vero amore.

Film collegati a MALEFICENT

•  MALEFICENT 2: SIGNORA DEL MALE, 2019

Voti e commenti su Maleficent, 109 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

antoeboli  @  12/09/2018 19:37:28
Grande produzione Disney , grandi guadagni .
R.Storberg alla prima alla regia ,realizza un film davvero eccezionale , anche grazie ad attori di livello , vedi la stessa jolie produttrice , perfetta nel ruolo ma non esente da difetti talvolta nella recitazione , e vedi gli ottimi effetti visivi , in un trionfo di colori e toni dark .
Alla fine è la solita favola della principessa Aurora rivista in live action senza infamia e senza lode .

Ultima risposta 12/09/2018 23.09.31
Paolo70  @  02/01/2018 17:28:32
Storia rivisitata, ben fatta. Piacevole da vedere. Buona la regia. Discreti gli effetti. Brava la Jolie.

daaani  @  11/06/2017 23:34:25
Nonostante non sia il mio genere devo ammettere che è molto ben fatto

Crystal_89  @  21/02/2017 12:04:08
Interessante reboot di un film che tutti conoscono bene.
La nuova versione della storia può piacere come no, ma di sicuro è originale. Purtroppo è sviluppata in modo molto superficiale e prevedibile. Gran parte del film è un'esibizione spettacolare degli effetti speciali in 3d.
Non mi è piaciuta per niente l'attrice scelta per Cenerentola: è a malapena carina, e non è nemmeno così brava a recitare

Febrisio  @  11/12/2016 09:01:30
Non avrei mai immaginato di dare un 8 ad una simile produzione. Lo do per un unico motivo, è un film adatto. Lo vidi per la prima volta al cinema. Non ne rimasi particolarmente colpito, pur riconoscendo che il prodotto fosse valido da sceneggiatura ad effetti speciali. Quando l'ho rivisto in una tipica serata in famiglia si è rivelatto adatto; coninvolgente, pieno di fantasia, di dolcezza nella tipica ricetta walt disney... assolutamente adatto al target che vuole coinvolgere. L'ho riguardato e apprezzato fino alla fine.

Liz_801  @  30/03/2016 12:37:32
Il film di per sé non è brutto e intrattiene... ma sono un po' stufa di queste rivisitazioni che rovinano i capolavori Disney, di riuscita non ce n'è nessuna e pure questa alla fine dei conti era meglio non farla.
Ma poi c'è una cosa incredibilmente ridicola ed è assurdo che gli sceneggiatori non l'abbiano modificata

Non mi è piaciuta per niente nemmeno l'attrice scelta per Aurora, dovrebbe essere bellissima e invece pare un rospetto.. forse non volevano far sfigurare la Jolie?

Juza21  @  13/02/2016 15:25:47
Una bella favola, piacevole

biosman2010  @  03/01/2016 21:50:38
Una versione della favola piacevole e soddisfacente, buona la grafica, la storia commovente, con spunti di riflessione sulla contrapposizione tra il bene e il male..

vale1984  @  14/11/2015 23:33:50
carino, un risvolto inusuale nelle storie raccontate di solito, una prospettiva nuova, particolare... per una volta si apprezza un cattivo o almeno si cerca di capirlo.

Kyo_Kusanagi  @  27/09/2015 17:25:06
Ribaltone Disney sul tema della Bella Addormentata, che ci rammenta che non bisogna sempre credere alle favole.Angelina Malefica ma non troppo, in una favola dark che si lascia guardare e non scade mai nella noia. Le fatine abbastanza irritanti

Tremotino  @  22/09/2015 00:57:22
mi è piaciuto molto. è bello vedere i cattivi che in realtà sono buoni e viceversa. bello anche il significato di "amore" che il film vuole dare.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/05/2015 21:28:22
Rilettura Disney del film d'animazione Disney. Malefica racchiude in sé il bene e il male, questo la rende molto più umana. Il male è all'interno di ognuno, anche il dolce ragazzino viene corrotto dalla sete di potere. Nonostante sia ambientato in un mondo magico popolato di creature fatate, i personaggi sono tutti molto umani (troppo umani).
Un film sufficiente, graficamente godibile e con una storiella non troppo scontata.

lupin 3  @  13/05/2015 01:17:30
LuckyLù  @  20/04/2015 23:53:44
Da trailer e commenti vari sentiti in giro all'uscita del film mi aspettavo di vedere uno di quei film "da ricordare" negli anni a venire, soprattutto considerato che da piccolo stravedevo per "La Bella addormentata nel bosco" .
Purtroppo invece sono rimasto molto deluso dal risultato di Maleficent, d'accordo cambiare la storia per avere una versione diversa dall'originale, ma me lo aspettavo un po' più dark visto che si parlava della storia di Malefica(speravo una cosa tipo Alice in Wonderland di Tim Burton per intenderci) e invece è una storiella pur sempre piacevole ma un po' troppo "buonista".
Sia chiaro il film è ben fatto e gli effetti speciali sono fantastici perciò la sufficienza è piena, ma visto le attese non riesco proprio a dargli un voto superiore. PECCATO!

Eraserhed  @  20/04/2015 14:43:12
Sinceramente pur sapendo che fosse un prodotto Disney mi aspettavo qualcosa di più "dark", insomma è malefica, chi non rabbrividiva da piccolo quando c'era la parte di aurora che con quella musica corale così oscura la portava verso la "morte" con gli occhi verdi di malefica nel buio?,Tuttavia ottimi effetti speciali, io invece a differenza di molti la jolie mi è sembrata poco carismatica e quindi non mi è piaciuta troppo e poi veramente...trooooppo al di fuori della fiaba originale, con questo premetto che il mio è un parere puramente oggettivo.Molto disturbanti le fatine.

Ultima risposta 20/04/2015 14.50.08
davmus  @  20/04/2015 09:51:18
Si riprende un pò sul finale........

Beefheart  @  14/04/2015 18:00:57
I magici effetti collaterali di una fantastica delusione d'amore. Questo è questa rivisitazione de "La bella addormentata nel bosco". E la cosa non è mal riuscita. Anzi.
Lo trovo un film ben dosato, credibile, senza eccessive e stucchevoli mirabilie, ottimamente recitato dalle due protagoniste, ben curato ed impreziosito da un'ottima tecnica digitale. La parte maschile del cast lascia invece un po a desiderare. Nel complesso comunque è un buon prodotto d'intrattenimento, magari frivolo ma ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/04/2015 13:08:16
Rappresentazione carina della bella addormentata, sorretta sulla prestazione buona della solita Jolie
Piu che sufficiente

6 1/2

sim2704  @  11/04/2015 14:03:56
bella l'idea di raccontare La bella addormenta nel bosco da un punto di vista diverso. La storia non rispecchia la favola originale, ma il risultato non è male. Apprezzabili gli effetti speciali

werther  @  07/04/2015 22:59:47
Merita davvero la visione in 3D, sia per l'esplosione di colori che per gli effetti speciali. La storia è attinente al cartone, tutto molto ben riprodotto, e un cast azzeccato. Ottima la Jolie, perfetta nella parte.

dkdk  @  07/04/2015 20:10:27
La favola da un punto di vista nuovo e convincente.

maxi82  @  05/04/2015 20:21:50
Un buon fantasy fatto bene e che riprende perfettamente il cartone animato...da vedere x gli amanti del genere

krypton  @  02/04/2015 09:28:47
Maleficent è davvero una bella sorpresa, un 'originale ed inedita rivisitazione del classico Disney "La bella addormentata". Angelina Jolie? Magnetica. Un ottimo film, adatto anche ai più piccini...

Rollo Tommasi  @  04/02/2015 19:53:32
Reboot originale e commovente del film d'animazione La Bella Addormentata nel Bosco, che ci aveva consegnato uno dei cattivi più carismatici del mondo Disney, Malefica.
Se ci si cala nello spirito del reboot e non di una vero prequel della storia più conosciuta, si potranno apprezzare molti lati innovativi di Maleficent.
Intanto, la storia e la recitazione dei tre protagonisti, Malefica, Aurora e Re Stefano (un oscuro Sharlto Copley) sono convincenti.
Meno forse alcuni fondali iperfinti, probabilmente presi a nolo da un altro recente reboot disneyano, Alice in Wonderland (anche se nel film di Burton la vegetazione era più tossica), nonchè l'idea poco illuminata delle tre fatine, che sono ridotte ad una macchiettistica comparsata e tratteggiate impietosamente come petulanti babysitter un pò troppo distratte e con l'aggravante di avere la voce dei Chipmunks....
A parte questa notazione di colore, altre soluzioni sperimentali funzionano: il corvo, la genesi di Malefica, la trasformazione del bene in male e poi in bene, in una fluida osmosi che elimina gli stereotipi che dominano soprattutto nei film di animazione.
Forse non eccezionale la sceneggiatura, che soprattutto all'inizio pare troppo didascalica.
La colonna sonora merita (Once upon a Dream, un classico, è riadattata con successo grazie alla voce suadente di Lana Del Rey, lanciatissima nel panorama soundtrack dopo Il Grande Gatsby e Big Eyes...).
Insomma, un gioiellino non privo di imperfezioni ma per questo ancòra più genuino.

Ultima risposta 04/02/2015 23.00.25
calso  @  25/01/2015 14:29:47
Nuova visione della strega cattiva della bella addormentata...bravissima lei e il nuovo punto di vista mi èpiaciuto un sacco....molto molto carino

Benfas  @  19/01/2015 18:14:06
Un film che non mi ha colpito né negativamente, né positivamente, l'ho trovo un po' lento nel procedere verso un epilogo che da solo riesce a salvare l'intero film trasmettendo una morale diversa e meno scontata.
Effettivamente non si capisce perché Malefica sia buona ma abbia quello aspetto e quel nome, forse rappresenta il classico detto: "L'apparenza inganna", ma avrei voluto approfondire di più, così come non capisco gli zigomi così pronunciati, della Jolie, è una delle domande che mi sono posto per tutta la durata della pellicola.
La tendenza della Disney di riproporci sotto un diverso aspetto favole che hanno caratterizzato l'infanzia di molte persone è un rischio e con Maleficent, a mio parere, la scelta non è poi stata così vincente, vincente però è il messaggio, che l'amore può presentarsi sotto diversi aspetti, come quello di una madre.

Testu  @  12/01/2015 23:00:22
Sceneggiatura moltoooo furbetta, si concentra solo sul lato materno di Malefica ignorando sia le tre fate che la povera madre di Aurora.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Quel poco che si vede Re Stefano fa comprendere vagamente il suo agire, più per orgoglio umiliato che per altro, ma non fa empatizzare o giustificare il suo tormento, lo hanno fatto diventare di botto pazzo e basta, senza contare che la battaglia e l'epilogo creano "buoni" e cattivi, bianco e nero, niente grigio, un "lieto fine" netto che nasconde vistosamente il lato oscuro. Tecnicamente la parte iniziale e poi quella generalmente magico-diurna bruciano gli occhi per quanto colorati e artificiali, alcune scene teatrali d'incantesimo poi fanno sorridere, comunque la Jolie e il tizio che interpreta Fosco fanno bene la loro parte, Aurora e Stefano accettabili. La paranoia del re non destituito e la tenerezza dell'aguzzina non son male come idea alternativa, ma obbiettivamente della Malefica originaria non vi è traccia, ad eccezione del dono nella culla... e alcune cose tipo il chiamarsi subito Malefica o

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono a dir poco senza senso. Un lavoro sempliciotto, accattivante quel tanto che basta nella sua morale moderna che fa il verso a Frozen

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Adatto ad un pubblico che vuole staccare la mente e sicuramente proverà tenerezza ignorando come ci siano andati di mezzo tanti innocenti. Non direi che hanno rovinato un personaggio classico perchè non è quel personaggio, si poteva benissimo chiamare il film in un altro modo e forse sarebbe stato pure meglio.

barone_rosso  @  07/01/2015 22:54:26
Angelina in una buona interpretazione, devo dire che mi ha stupito, è perfetta per il ruolo di Malefica cattiva, ma lei stessa non proprio convinta della sua cattiveria....
Anche la trama è piacevole, all'inizio sembra banale, ma si capisce subito che le cose non andranno come ci si aspetta.

Ultima risposta 12/01/2015 23.00.59
vale1984  @  06/01/2015 16:08:23
una versione originale della storia delle bella addormentata vista dagli occhi della fata cattiva Malefica... un punto di vista inaspettato e piacevole. Ben fatto.

stella.la  @  21/12/2014 22:15:02
Bello bello e bello! La rivisitazione della bella addormentata nel bosco, dove i ruoli "invertiti" dei protagonisti permettono di scoprire il "buono" di quello che apparentemente è l'antagonista.
La sofferenza della donna, tradita dal proprio uomo, genera odio e sete di vendetta, ma come in tutte le favole che si rispettano l'animo buono sovrasta il male.
Il vero amore non esiste.... quante donne si ritrovano a dirlo dopo una delusione cocente, ma questo film è la prova che l'amore non è solo quello tra uomo e donna, l'amore lo si può trovare in tante altre forme.

looking-glass  @  23/11/2014 17:15:32
Questo film mi è in parte piaciuto, ammetto che ci sono diversi momenti lenti e trascurabili con l'aggiunta dei soliti effetti speciali esagerati che dopo un po personalmente creano ansia …secondo me su una cosa il film è riuscito: tutto il tempo ho tifato per Malefica. E' un film che riesce a far schierare lo spettatore dalla parte dell'antagonista contro il mondo umano. Molto brava la Jolie.
In generale da prendere come un film simpatico per passare una serata piacevole, non ha la stessa eleganza e classe del cartoon Disney.

Una cosa in particolare però: ci sono modi e modi per raffigurare dei personaggi svampiti-sbadati, le tre fatine ne vengono fuori come tre ritardate!

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  11/11/2014 18:03:43
Jim17  @  05/11/2014 16:28:09
Rivisitazione di un grande classico disney in chiave moderna , in questo caso narrando la storia dal punto di vista dell'antagonista piuttosto che dell'eroe, andando inevitabilmente ad invertire i normali ruoli fiabeschi di "buono" e "cattivo". Il film sostanzialmente è da 6/ 6.5 , trama molto banale e priva di colpi di scena , che scivola via tranquillamente senza destare stupore sia in senso negativo che positivo . Lo valuto da 7 , esclusivamente, per la superba interpretazione dell' attrice Angelina Jolie che, come al solito, non smentisce le aspettative , rivelando le ormai celebri doti recitative e non solo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/10/2014 10:03:05
Potenzialmente molto accattivante l'idea di rivisitare "La bella addormentata", pellicola di culto ispirata alla fiaba di Charles Perrault e in minor misura a un lavoro non conosciutissimo dei fratelli Grimm.
Tra i cattivi Disney più iconici il personaggio della strega Malefica viene rivisto in maniera radicale, fata buona tramutatasi in puro estratto di malvagità a causa dell'avidità umana. Il punto di vista quindi cambia in maniera insolita mentre la storia viene modificata a più riprese finendo addirittura col rinnegare i ruoli della regina e del principe, qui relegati a dir poco sullo sfondo.
Purtroppo la trama è molto sbrigativa, gli avvenimenti si susseguono in maniera fin troppo repentina senza mai trovare i giusti equilibri che donerebbero alla narrazione un maggior senso di coesione e logicità. Immuni giustamente alle critiche gli straordinari fondali e un' Angelina Jolie in forma smagliante, più sensuale, ambigua e altera che mai.
Decisamente meno azzeccate le scelte di cast inerenti Sharlto Copley ed Elle Fanning, questa fin troppo leziosa ed infantile, quanto alcuni personaggi della brughiera realizzati come fossero protagonisti di un cartoon indirizzato a bimbi sotto i sei anni.
Piuttosto insopportabile anche il terzetto di fatine mignon composto da Imelda Staunton, Juno Temple e Lesley Manville.
Si fosse puntato maggiormente su toni più dark -espressi solo in pochi frangenti, tra cui quello della battaglia- forse il risultato finale sarebbe stato più coinvolgente e spiazzante. Nonostante il ribaltamento dei caratteri e un'innovazione relativamente tenebrosa il controllo Disney tende a soddisfare il suo popolo, mirando a un target universale e quindi esecrando l'eccessiva cupezza.
Comunque sia resta Angelina Jolie, non è poco.

Charlie Firpo  @  18/10/2014 09:49:24
Questo è un filmetto per bambini, una rivisitazione della bella addormentata con protaginsta la strega, qui una fata tradita da un umano.

Dovendolo giudicare e tenendo conto del target di pubblico (non certo il mio) darei un 6,5 ma per la Jolie aggiungo un extra di 0,5 per un totale di 7 punti su 10.

Sulla scia di questo genere (favole rivisitate in chiave dark) trovo sicuramente meglio Biancaneve e il cacciatore con una supersexy Theron, in Maleficent a parte la pur sempre brava Angelina il resto del cast si può tranquillamente definire al limite dell' imbarazzante.

Spinna  @  17/10/2014 00:38:24
Ho dato 7 1/2 e non 8 solo perchè in alcuni punti la trama risulta troppo lenta per essere un fantasy d'azione.

Gli effetti speciali sono a dir poco straordinari e il personaggio di Malefica è magnificamente interpretato da un'Angelina Jolie superlativa.

ketch  @  24/09/2014 13:06:50
film carina senza infamia e senza lode

bowtie  @  06/09/2014 10:15:47
Personalmente non mi ha convinto più di tanto.. Filippo, da sempre il mio principe delle favole preferito, in questa pellicola è un pirla.. le tre buone fate son delle macchiette, delle celebrolesi.. L'unica nota positiva è proprio la Jolie. .ma non basta! Forse se invece di fare un "riadattamento" alla favola si inventavano qualcosa di nuovo (che sarebbe pure ora), questa pellicola avrebbe acquistato più punti...ma così più della sufficenza stirata non la merita!

Darksyders77  @  06/09/2014 02:56:28
Volevo vedere un fantasy,ed ho guardato questa pellicola calandomi proprio nel mondo che il film voleva farmi vivere,con situazioni,magia e personaggi fantastici- Maleficent ci è riuscito,io non sono un fan della Jolie,ma la parte della fata,le è cucita addosso,la storia è semplice,ma alla fine risulta efficace,ripeto è un fantasy, né un action,nè un horror,nè un thriller..- Consigliato per gli amanti del genere-

gianni1969  @  30/08/2014 16:35:06
Non male la fiaba sotto questo punto di vista. Ottima la jolie

topsecret  @  27/08/2014 18:52:32
Magnificent.
Visto l'enorme budget a disposizione era lecito aspettarsi un comparto visivo entusiasmante e fantasmagorico...e infatti da questo punto di vista non si può eccepire nulla al film dell'esordiente Robert Stromberg.

Deficent.
La super rivisitazione della celebre favola de LA BELLA ADDORMENTATA sembra fatta più per rendere il personaggio della Jolie un'eroina, modello del "vero amore" e classico esempio di come questo nobile e faticoso sentimento riesca a cambiare le persone, rendendole positive e aperte verso gli altri, discostandosi però di molto dall'originale.

Complessivament.
Nel suo insieme non è certamente un film da bocciare: gli appassionati del fantasy e i bambini alla ricerca costante di un mondo fiabesco lo apprezzeranno senza fatica, forse non tutti però si aspettavano una versione così sdolcinata e questo potrebbe lasciare l'amaro in bocca a qualcuno.
Comunque ottima la performance della Jolie, a cui la parte sembra calzare a pennello.

TheLegend  @  22/08/2014 00:26:12
Un film come tanti.

scorpion  @  24/07/2014 22:22:23
Davvero carino!Adatto a tutta la famiglia!Comunque, un consiglio per chi avesse intenzione di vederlo:diffidate assolutamente dalla trama scritta sul sito perché è totalmente sbagliata!La storia non parte dalla nascita della principessa Aurora ma narra la storia della fata Malefica da quando era bambina, i nomi delle fate non sono quelli elencati, e nel finale...

luis 98  @  16/07/2014 02:04:00
Visto al cinema e mi ha veramente colpito forse uno dei migliori nel suo genere
Forse non un capolavoro cinematografico ma un 8 ci sta più che bene anche solo per alzare un po la media
Partiamo dalla trama: Trama coinvolgente e ben strutturata tutto in 1.30
Cast buono ma mi aspettavo di più dalla jolie ,Effetti speciali fatti abbastanza bene
Il tutto condito con delle location spettacolari........

Trama 8
Attori 6.5
Effetti speciali 7.5
Scenografia 9

Trixter  @  11/07/2014 23:39:15
Gradevolissima pellicola di puro intrattenimento che sfrutta alla grande i soliti clichè delle fiabe. Molto brava la Jolie, supportata da comprimari e mezze figure di poca sostanza ma funzionali alla resa del film. Non male le ambientazioni, gli effetti speciali e molto buona, nonchè poco invasiva, la colonna sonora. Maleficent non annoia, regala un pò di relax e fa volare la fantasia.

wolf18  @  11/07/2014 10:07:30
Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, belle solo le ambientazioni.

Gualty  @  08/07/2014 00:45:11
Maleficent cavalca la scia benevola del successo di Once Upon a Time, in cui la rivisitazione delle fiabe spesso finisce per ribaltarne completamente il senso.
Lo fa con grazia e maestosità, con dolcezza e simpatia. Con attimi di vera tensione e con qualche omaggio e riverenza al - sigh - bisogno commerciale del 3d.
Punto forte e tallone d'Achille il personaggio della Jolie, che se da un lato domina la scena impeccabilmente, in tutte le sue sfumature dal bianco al nero, dall'altro non lascia molto spazio agli altri personaggi. Su tutti la dolce aurora sedicenne non regge il confronto diretto, facendo perdere un po' di pathos al climax degli eventi. Brillante invece il duo tra Malefica e il suo Fosco, al punto da sospettare che sarebbe toccato a lui il ruolo di principe.
Una dolce favola sull'adozione.

Manticora  @  02/07/2014 15:52:30
Alla fine sono andato a vederlo, è ne ho compreso il successo, la Disney ha saputo ingegnosamente sfruttare una delle sue propietà intellettuali più famose, la storia della bella addormentata. In se l'operazione poteva sembrare un remake di dubbio gusto, invece complice la sceneggiatura il film ribalta il punto di vista. In questo caso la fata Malefica, interpretata da Angelina Jolie, perfettamente calata nel ruolo rappresenta il punto di forza del film. Certo siamo nel campo fiaba dark, quindi a parte un castello diroccato, stanze buie, gli occhi inquietanti di Malefica e qualche creatura l'atmosfera è raramente paurosa, peccato per questo aspetto, ma ciò ne decreta il successo. Gli esseri umani sono rappresentati come si comportano anche oggigiorno, egoisti, perfidi, invidiosi e sanguinari. Sharito Copley si guadagna la pagnotta più che dignitosamente come re Stefano, Elle Fanning è riuscita nel ruolo di Aurora, certo a volte sembra un pò troppo svampita per i miei gusti, Le tre fatine, Miranda Richardson,Imelda Staunton e Juno Temple invece sono caratterizzate come delle cretinette incapaci, la cosa è sicuramente voluta, ma alla lunga stancano e fanno desiderare che scompaiano, solo Juno temple si impone sulle altre, anche perchè è la più bella. Fosco è un personaggio interessante, unico vero amico e servitore di malefica, notevoli le trasformazioni, in generale l'azione è moolto dosata, anche troppo per un kolossal da 180 milioni di dollari, la brughiera è in realtà un insieme di ambienti, un fiume, un bosco, la montagna e un castello abbandonato. Il film sarebbe stato migliore se avesse strizzato meno l'occhio ai bambini, un pò di sana vilenza in più, qualche goccia di sangue in più. Gli effetti speciali sono ottimi, a tratti la sceneggiatura ha però dei buchi logici non da poco, durante l'infanzia di Aurora le fate scompaiono misteriosamente per un bel pezzo, mistero, vabbè che sono delle incapaci però si esagera...
Altro neo, il principe ha la faccia da idiota, e sembra(anzi è) una completa nullità, inoltre la scena del bacio nel suo epilogo l'ho prevista n pò troppo in anticipo...
Il finale reinventa tutto, e a modo suo non dispiace, in definitva un film forse troppo per bambini, ma che si regge sull'interpretazione della Jolie, la quale non dispiace...
"il vero amore non esiste".

ZanoDenis  @  27/06/2014 21:36:59
Ma insomma, a livello visivo è carino, le ambientazioni e la fotografia/effetti speciali sono ottimi, il problema è che pecca decisamente a livello narrativo, trasformandosi in praticamente una storiella per bambini, ma d'altronde è anche giusto così dato che si tratta di una fiaba della disney. Il film è pieno di buoni sentimenti e molto miele, c'è da apprezzare comunque il 3d in una delle poche volte che mi ha soddisfatto

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  26/06/2014 20:42:15
Difficile dare un voto. Il film vale per le ambientazioni, alcune scene di azione mantengono il fiato sospeso, e in alcuni momenti il film raggiunge punte di lirismo e dignità altissimi. Strano, poi, come i personaggi siano cosi' scadenti, e che rasenti il ridicolo e a tratti divenga pure bigotto. La Jolie è fuori discussione, è da 9, a tutto il resto darei un 4 come voto. Pertanto, tutto sommato il mio voto finale diventa 7.

Ultima risposta 26/06/2014 21.20.16
sossio92  @  21/06/2014 20:17:48
Film diverso dalla fiaba , giustamente direi perchè non c'era senso far un film copia-incolla della fiaba , tanto vale includer delle novità anche se col rischio di stravolgere , la Jolie non mi gusta troppo come attrice ma qui il ruolo le aggrada ...

kenpegawillzac  @  19/06/2014 19:16:34
kanon1981  @  19/06/2014 09:34:19
Fiaba molto carina.
Molto spettacolare dal punto di vista visivo.
La jolie perfetta per questa parte.
Anche io ho trovato il personaggio di Stefano molto molto debole, caratterizzato male.

Annikarosso  @  17/06/2014 19:57:58
Il film è molto bello, una fiaba completamente stravolta che si impernia sulla storia della fata Malefica, trasformatasi in strega per risentimento.
Può piacere a tutti al di là delle fasce di età; è però un film intenso sotto il profilo psicologico, che potrebbe essere frainteso.
Angelina Jolie ha interpretato benissimo il personaggio della protagonista, affidando gran parte del pathos agli occhi e agli sguardi.

Atomico  @  15/06/2014 19:31:19
Il voto è 8.83 qui approssimato a 9 per ovvie ragioni.

Il film è adatto alle persone sentimentali che amano le favole. Ci sono tanti buoni sentimenti, e anche una certa dose di originalità: sopratutto per quanto riguarda il ruolo del bene e del male.

La cosa peggiore è la caratterizzazione di uno dei personaggi principali come specifico meglio nel seguente spoiler:

Ultima risposta 26/06/2014 21.26.14
dagon  @  12/06/2014 21:34:15
FIlm dalla lavorazione molto travagliata, tracce dei vari rimaneggiamenti sono abbastanza evidenti in parecchie sezioni. Soprattutto nella prima parte, è necessario ricorrere in modo robusto ad una voce narrante fuori campo per raccordare e collegare le diverse sequenze.
l'idea di reinterpretare il classico animato Disney poteva essere anche intrigante, ma presenta forzature logiche

ed il personaggio di Malefica era bello proprio perchè incarnazione del male assoluto.
Peraltro ho apprezzato la scelta di un'atmosfera molto tetra e gotica. La confezione è notevole, Stromberg è un acclamato e pluripremiato scenografo anche se qui ripete un po' i suoi lavori precedenti: è facile riconoscere elementi di alice in wonderland, Oz ed avatar. Fotografia di Dean Semler, il grande direttore della fotografia australiano (oscar per balla coi lupi).
Di sicuro il colpo è stato di scegliere la Jolie (che non mi fa impazzire, di solito) per il ruolo della protagonista, veramente sembra nata per questa parte e in pratica sostiene il film sulle sue spalle.
La durata di 97' da al film un ritmo rapido e tutto sommato relativamente godibile, pur con tutte le sue imperfezioni.

kadhia  @  11/06/2014 23:34:00
Sara' perche' io adoro la Jolie ma questa favola a me e' piaciuta. E' un'altra storia quella che viene raccontata o come tale l'ho vista io, una cosa resta la bella addormentata che mi ha fatto innamorare da poccola e una cosa diversa questo film godibile, bel fatto e tenero.

ValeGo  @  10/06/2014 15:22:04
Rispetto ad altri film "tratti dal cartone" questo è decisamente un passo avanti. La Jolie in splendida forma, il dialogo del ricevimento a corte per il battesimo è identico al cartone e lei è spaventosa e affascinante quasi quanto la cattiva originale. La rivisitazione è apprezzabile: è la storia della fata protettrice della natura che viene violata in modo disidicevole e barbaro. Eppure lei resta buona nell'animo. E' un pò l'emblema di ciò che di malvagio l'uomo può commettere ai danni della natura, violentandola e deturpandola a suo piacimento, per i propri scopi. Ma prima o poi la natura si ribella!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/06/2014 01:13:51
Aveva delle potenzialità molto alte, e in fondo sì è un buon fantasy nel suo genere, anche se spesso e volentieri sembra più una graphic novel gotica... stupendi cmq. i primi minuti iniziali. Ma poi si entra nel calderone dei malefici, incantesimi e quant'altro, il tutto sostenuto da dialoghi risaputi e attori che almeno in un paio di casi non sono all'altezza (la bimba/ragazza protagonista delle sue vicissitudini è più trasognante che simpatica). Il film è retto splendidamente dalla Jolie, che fa di Maleficent un personaggio memorabile: ora tenera e appassionata, ora assetata di vendetta, ora dolce ora spietata, esattamente come è facile intuire nell'animo femminile più intransigente. Il film è realizzato in modo impeccabile, anche se permane la strana sensazione che Hollywood utilizzi gli stessi trucchi e mostri da una decina d'anni, cfr. a tratti sembra di stare sul set dell'ultimo Anorofsky. Comunque la licenza poetica è un poco forzata, nonostante diverse sequenze che restano nella memoria. Su tutte, l'arrivo diabolico di Maleficent nel castello dove si celebra la nascita della (si presume) futura erede. Nel regno degli Umani l'ambizione schiaccia ogni velleità sentimentale, conta solo il denaro e non l'amore. Anche per questo specifico retaggio sociale il film merita, nonostante tutto, un plauso convinto

Light-Alex  @  06/06/2014 01:18:35
Impatto visivo molto bello. Scenografie, grafica e costumi tutti molto buoni. Una bella Angelina Jolie si comporta anche bene. Per gli occhi un gradevolissimo spettacolo il tutto.
A livello di trama però non ci siamo… pensavo di andare a vedere un film in cui si scavava nella psiche di una "cattiva" per spiegarne il significato del male. In realtà ho visto semplicemente un film dove, rispetto al cartone disney, le parti di buono e cattivo sono invertite: la buona è Malefica, che è una fata, ama la natura, è gentile e viene tradita e mutilata, diviene rancorosa e vendicativa, ma si pente praticamente subito della sua vendetta e si redime perché di base lei è buona. Il vero cattivo è il re, padre di Aurora, che tradisce Malefica, la sua amata, per avidità e sete di potere, impazzisce desideroso di eliminare Malefica, tenta di ucciderla, non accetta la pace e infine muore.
Il tutto mi è sembrato un po' troppo disneyano e buonista. Non hanno veramente avuto il coraggio di privarsi della struttura eroe buono vs cattivo, l'hanno applicata anche in questo film, solo che mascherata.
Il tutto fa perdere di spessore a Malefica. La Jolie le dona bellezza ed e bei movimenti, ma in quanto a classe e perfidia il cartone non si batte. Qui malefica è troppo buona, e anche quando diventa cattiva lo è per troppo poco e senza fare realmente nulla di più di qualche scherzetto alle fatine…che stonano anche molto con la storia e che insomma le fanno perdere un po' di quell'alone di superiorità del cartone. La maledizione praticamente si passa dal momento in cui la fa al momento immediatamente dopo in cui già cerca di porre rimedio prendendo sotto la sua ala la bambina. Una Malefica che in quanto a cattiveria in questo film è stata "ammosciata".

Al di fuori di questo intera sceneggiatura deboluccia, prevedibile, in particolar modo il "bacio del vero amore" era chiarissimo da chi dovesse arrivare, e finale un po' buttato lì…
La sufficienza se la prende comunque: il film si lascia guardare e non annoia. Ma si dimentica presto e si vende per quello che non è, promettendo un film cupo ed elaborando e invece mettendo sul piatto una storiella buonista.

horror83  @  05/06/2014 20:27:00
COMMENTO SPOILEROSO

Allora, prima devo fare una premessa. Con questo film ero titubante di andarlo a vedere perché già con altre trasportazioni di favole, fatte come film, non mi avevano troppo entusiasmata, es. "La bella e la bestia", di produzione francese, non mi aveva entusiasmata molto (gli avevo messo sette perché tecnicamente hanno fatto un buon lavoro, ma il film per me è da sei e mezzo!). Quindi avevo paura che anche questo film fosse come quello, ma vedendo il trailer mi sono convinta, e devo dire che ho fatto benissimo. Cioè questo film mi ha soddisfatta dall'inizio alla fine, non c'è un secondo che non mi sia piaciuto, veramente un bel film e una bellissima storia. È vero che la storia l'hanno un pò cambiata, e che la protagonista è Malefica e non "la bella addormentata nel bosco", ma la storia del film mi è piaciuta molto di più della storia del cartone. Malefica è un personaggio molto interessante, e in questo film gli hanno reso giustizia, e poi penso che sia superata l'idea che il male è totale e il bene è totale, cioè nessuno è 100% malvagio o 100% buono, ed è giusto che i bambini lo imparino (e anche gli adulti). Effetti speciali grandiosi, (che solo con le nuove tecnologie si possono fare), tanti colori, il Regno delle fate è bellissimo, con quegli strani esseri (gnomi, elfi, ecc.), le tre fatine sono molto simpatiche anche se un pò imbranate. Tecnicamente un buon film, tra ambientazioni, costumi, ecc. Insomma, mettetemi in un film, dei personaggi fantasy, dei buoni effetti speciali ed una bella storia, e io sono soddisfatta! in questo film c'è anche molta azione, e questo mi ha fatto molto piacere! In certe scene avevo i brividi, es. nei combattimenti tra gli esseri fatati e gli esseri umani, oppure quando Malefica vola, oppure il drago finale, ecc. (e quando si hanno i brividi, vuol dire che il film è uno spettacolo). Bravissima la Jolie, ma anche gli altri attori se la sono cavata bene. il personaggio migliore è proprio Malefica, ma anche la ragazzina (Aurora) è molto dolce e bella, poi mi è piaciuto il corvo di Malefica, che lei lo trasformava in un umano, poi in lupo, e in drago. Il principe che, finalmente, fanno vedere che non serve a niente (come è sempre stato), e che il vero amore non è solo tra due innamorati ma anche tra amici, o altre persone. Se vi piace il fantasy, e le favole modernizzate (e io sono d'accordo a modernizzare le favole), allora guardatevi questo film! Penso che questa, fin'ora, sia la migliore trasportazione, in film, di un cartone o favola. La Disney è una garanzia. Complimenti al regista, e a tutta la sua troupe, perchè per me avete fatto un ottimo lavoro. Bravi!
Io preferisco molto di più questo film al cartone!!!

Ultima risposta 05/08/2014 12.22.00
Botticciolo  @  05/06/2014 01:00:09
Provo un affetto morboso e viscerale per la fiaba della bella addormentata nel bosco, pertanto non riesco a dare a questo film un voto che vada oltre la sufficienza abbondante; è comunque una pellicola pienamente godibile.

Lory_noir  @  04/06/2014 23:43:58
Film carino, Jolie brava. Detto questo avrei preferito un film in cui, senza rivoluzionare la storia, ci si fosse sforzati di spiegare le ragioni del personaggio di Malefica. Mi è sembrato molto comodo e arbitrario il semplice scambio di buoni e cattivi.

Invia una mail all'autore del commento Luciano  @  04/06/2014 20:29:59
Per quanto mi riguarda comunque, a me è piaciuto. Ok che c'erano delle differenze rispetto alla storia originale ma va bene comunque e rimane molto bello. E per quelli che si lamentano delle differenze rispetto al cartone originale posso dire unicamente che allora potete considerare questa storia unicamente come una realtà alternativa. Non come una storpiatura dei personaggi. Non è la prima volta dopotutto che in una fiaba classica modificano le cose ribaltando i ruoli di buoni e cattivi.

Giovans91  @  04/06/2014 14:17:27
Sono rimasto sorpreso da questa nuova pellicola targata Disney. Bella e piacevole da vedere.
Il film inizia benissimo, con un'ottima introduzione che mostra in maniera dettagliata e perfetta la figura di Malefica. Una prima parte lunga e malinconica, veramente ben descritta e raccontata.
Da subito ci viene mostrato un luogo incantato, quello della Brughiera, abitato da fate e creature magiche. Un regno odiato da tutti gli esseri umani, tranne uno, il suo nome è Stefano. L'unico coraggioso a spingersi dove nessun'altro uomo si è mai spinto.
Stefano si innamora della bella Malefica, ma quando si presenta l'occasione di diventare re, egli non esita a tradire l'amata, ferendola nel modo più grave, scatenando in lei l'ira e il proposito di vendetta. A cadere nelle malesorti è la neonata Aurora, figlia di re Stefano e della regina, sulla quale Malefica scaglierà la nota profezia.

Questa non è la classica storia della "La bella addormentata nel bosco", quella che tutti noi conosciamo. Vediamo una trama diversa e inedita, mai scontata e ricca di tante novità, alcune molto efficaci.
La pellicola cerca di valorizzare e far uscire il lato migliore di Malefica, vista non più come strega cattiva -terrificante eppure così affascinante-, ma come fata buona e piena d'amore, che solo per colpa dell'uomo, una figura cattiva, avida, corrotta e priva d'emozione, è caduta vittima alla malvagità e alla vendetta personale, mostrandosi ciò che non è mai stata… Troverà il modo di superare e rimediare al male che ha fatto e che gli è stato inflitto da chi amava, perché infondo il suo cuore è pieno d'amore e gioia.
Il bacio del vero amore poi, non è mai stato così scontato. Ormai siamo lontani dall'idea che tutti noi siamo abituati a vedere, quella delle classiche fiabe Disney. Questa è la scene più emotiva e toccante di tutto il film.

Per quanto riguarda l'apparato tecnico, la pellicola ha ottime ricostruzioni sceniche, una CGI favolosa, piena di dettagli, grazie soprattutto a una regia abile come quella di Robert Stromberg, production designer premio Oscar, che fa dell'immagine il punto di forza della sua opera.
Eccezionale la colonna sonora, composta da James Newton Howard e bella anche la canzone finale cantata dalla bella e incantevole Angelina Jolie, che si è perfettamente calata nel personaggio di Malefica in un'interpretazione magistrale.
Film fantastico. Profondo ed emozionante.

LaurettaKoizumi  @  03/06/2014 20:02:42
Prendete una favola che al tempo non ebbe molto successo, mescolatela con attrici di bellezza straordinaria, grafica eccellente, ma soprattutto alterate e rivoltate la trama originale come un calzino: otterrete "Maleficent".

Si sa che di film che vanno a riprendere le favole Disney se ne hanno le ehm...palle piene (vedi Alice in wonderland, grandissimo inciampo di Burton, o i due Biancaneve, usciti quasi in contemporanea), ma per me "Maleficent" si salva.
Si salva proprio per questa intenzione di ispirarsi a una favola scaravoltandone completamente il plot originale: la domanda è...come poteva Malefica nutrire un rancore tale da condannare una bambina solo perchè non invitata a un battesimo? Perchè scagliare la maledizione sulla bambina e non direttamente sui re? Perchè Malefica si accompagna a un bastone, a un corvo, e ha le corna? E soprattutto, cosa succederebbe se Malefica fosse tale di nome ma non di fatto?
Sembra un film scritto da un nerd appassionato di fanfiction sul genere "What if?", ma se si sta al gioco del "scordati la trama del film degli anni '50", esso risulta più che godibile. Veloce, leggero, ben strutturato, scorre e appassiona. Se è stata una mera trovata pubblicitaria, devo dire che la Fanning e la Jolie non la fanno sembrare tale. L'unico neo, che mi costringe a non dare l'8 pieno,

Gigotto  @  02/06/2014 15:31:47
Sono uscita dalla sala molto soddisfatta. Bella Angelina, belli gli effetti e la morale. È sicuramente un'altra storia, ben diversa dal cartone ma non mi ha scioccato questo cambiamento anzi, è stata una piacevole sorpresa!
Consiglio assolutamenta di andarlo a vedere!!!

nikebat  @  01/06/2014 14:36:13
Visto.
Dal punto di vista artistico mi è piaciuto: belli i paesaggi, belli i luoghi, buoni gli effetti visivi e personaggi ben costruiti (parlo di quelli fantastici, quelli umani un po' meno).
Dal punto di vista narrativo, invece, poteva essere rappresentata meglio.

Big-ilariona198  @  01/06/2014 13:00:29
Davvero non capisco tutti sti voti negativi..
Poi ora tutti a spada tratta contro una fiaba che si rivela moderna e innovativa...
Cioè fino a qualche mese fa vedevo moltissima gente che dava contro alle solite classiche fiabe con il finto VERO AMORE di un principe incontrato dopo 1 minuto ecc.. ecc.. ecc...
Qui invece la DISNEY si dimostra più matura e capace anche di reinventare un classico !!!
E , come con FROZEN, fa capire che ci sono altri tipi di VERO AMORE oltre al bacio del solito principe incontrato dopo 1 minuto.

Un film , secondo me, davvero favoloso sia nelle scenografie, sia nell interpretazione , sia nel messaggio..

Un po' GIAPPONESE...
Cioè , questo concetto nuovo, arriva dall oriente.
Vedete LA Città INCANTATA ecc...
Nelle loro leggende, fiabe, non ci sono cattivi al 100% , ne buoni al 100%
Ognuno ha le sue motivazioni per essere a tratti positivo nella storia, e a tratti malvagio nella storia...

E spesso si scopre che i veri cattivi sono gli uomini che, avidi di potere e invidiosi, distruggono ciò che di bello hanno attorno per arrivare ai loro obbiettivi !
La natura e l amore per una persona vengono accantonati e distrutti, in favore di cose futili che poi fanno soffrire..

E questo film riesce ad incarnare in pieno tutto ciò...

CONSIGLIATISSIMO !! e da vedere senza bacchettare ogni cosa diversa dal film d animazione anni 50.

Ultima risposta 22/07/2014 21.57.30
darkscrol  @  01/06/2014 00:06:07
vado anche io controcorrente. non capisco perché tutti questi voti bassi, anche se la favola è cambiata è ancora più bella. magnifico.

Ultima risposta 02/06/2014 11.04.34
Mik_94  @  31/05/2014 22:57:48
Grazioso retelling rivolto quasi esclusivamente ai più piccoli.
Tanti effetti visivi, zero ombre. Della Malefica del cartone restano il nome tenebroso, corna e mantello, la passione per le entrate trionfali. Una riscrittura educata, ma senza coraggio. In pieno stile Disney. Qualche siparietto comico, creature fantastiche animate al computer, una morale vagamente femminista vicinissima a quella dei vari "Brave" e "Frozen". Il film è fatto di donne e di una superba Angelina Jolie dai profili perfetti e dal sorriso ammaliante. Bellissima, al solito. Una donna la cui vendetta personale, in poco più di novanta minuti, si fa fiaba. Avrei preferito una fiaba nera, ma amen. Delicata e imbambolata Elle Fanning, interessanti Sam Riley e il suo personaggio. Brenton Thwaites più inutile di Sam Claflin in "Biancaneve e il Cacciatore". Penserò a questo Maleficent così: un libro illustrato, solo in live action. Piacevole, pur applicandosi il minimo indispensabile. Tanto c'è Angelina che regge quello che si può reggere.

Invia una mail all'autore del commento totoro  @  31/05/2014 14:15:54
Io vado controcorrente.
Non voglio improvvisarmi critico cinematografico, come fanno molti.
A pelle a me è piaciuto molto e la Jolie la trovo azzeccata.
Ne consiglio la visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  30/05/2014 01:04:45
Purtroppo, così come in Alice in Wonderland l'assurdità del sottomondo di Alice si perdeva in una seppur fantasiosa e colorata razionalizzazione degli eventi, in Maleficent il fascino del male lascia il posto ad una lucida e moralistica visione della storia. Suggerirei agli autori di casa Disney di rivedersi alcuni fantasy anni '80 (Labirinth? La storia infinita?) che, con mezzi molto meno raffinati di quelli a disposizione oggi, riuscivano a far volare l'immaginazione dello spettatore ben oltre i confini della computer grafica. Cosa ricorderemo di Maleficent? Lo splendido packaging, ancora una volta: l'ammaliante campagna pubblicitaria, il make-up della Jolie, l'ipnotica canzone di Lana Del Rey, che lasciava presagire atmosfere ben più empatiche di quelle che ritroviamo nel film. Cosa non c'è? Il Disney Touch, che essendo fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni, non è riproducibile con una manciata di pixel. Peccato. Doveva essere la storia di una fata che perde l'anima, ma l'unica cosa a non avere anima è il film stesso.

Ultima risposta 31/05/2014 01.53.12
farfy  @  30/05/2014 00:11:19
Un film incentrato su Angelica, è lei la sola protagonista del film. Fascino conturbante, ammaliante.....malefico solo nella conformazione fisica.... il resto lo dovete vedere. La favola è stata completamente ribaltata, un film a mio giudizio forse troppo melenso, ma con ottimi effetti speciali e scenografie.

LUDWIG  @  29/05/2014 14:35:47
Interessante rivisitazione moderna della nota fiaba "La bella addormentata nel bosco". Gli effetti grafici sono notevoli, la sceneggiatura e l'atmosfera discretamente curate. La recitazione della Jolie è buona, ma non eccezionale. L'unica assurdità del film, a mio parere, è il fatto che Malefica non possa, in alcun modo, sciogliere il sortilegio. Nessun potere terreno può scioglielo? Be', quelli di Malefica non sono certo poteri terreni, quindi avrebbe potuto scioglierlo senza alcun impedimento. Bah, non facciamo troppo i puntigliosi! Buon film :-).

LUDWIG

BrundleFly  @  29/05/2014 11:52:55
Non mi è per nulla dispiaciuta questa rivisitazione della favola classica. Ben realizzata e non troppo infantile da piacere anche ad un pubblico più maturo.
Ovvio che se non ci fosse stata la Jolie a tener in piedi la baracca da sola, sarebbe stata tutt'altra storia.

terryone  @  29/05/2014 11:19:50
Buona rivisitazione della fiaba classica; un tocco di classe, perchè conferisce toni più "realistici" ma conservando l'atmosfera fiabesca, magica, colorata. Il realismo vive nella caratterizzazione del personaggio principale e nelle ambiguità che ognuno vive dentro di sè. Chi è il buono, chi il cattivo? Si impara tanto da questa storia, se questo è il fine di ogni fiaba ... Qui, meglio della fiaba classica. Il ruolo di Malefica calza a pennello ad una magnetica Jolie.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  28/05/2014 23:09:10
Angelina Jolie regina indiscussa della pellicola.
Lei tiene le redini della storia per 2/3 di film.
Il suo charme rende vivo e palpabile l'ambientazione sconfinata e magica della Brughiera.Robert Stromberg,noto scenografo di Avatar,sa ricreare perfettamente le atmosfere della controparte animata della Bella Addormentata.
Non si può elogiare però il suo lavoro nelle parti più adrenaliniche,il regista si lascia prendere la mano e non ci regala ampie e armoniche inquadrature per infondere il giusto respiro epico al tutto.

La sceneggiatura è un elemento che scricchiola parecchio all'interno della storia di Malefica.Dialoghi blandi senza mordente si susseguono per tutta la durata misera e veramente povera di scene emotive di rilevante impatto.

Salviamo la resa visiva,la carrellata di immagini cartolina di un mondo fatato in perfetto stile Disney,la trascinante Angelina Jolie perno essenziale che manda avanti i meccanismi prevedibili e scialbi della trama,e una solida fotografia a stretto contatto con le magnifiche location filmate.

L'ultimo atto del film è atroce,a livelli di svolgimento e conclusione(peralto frettolosa)del plot presentato nei primi minuti con la dovuta cura nei dettagli,con un"dietro le quinte" intrigante che va a spolverare le vere origini della villain che tutti conosciamo.

Stendiamo un velo pietoso,a voi la definitiva sentenza.

Un 6 e mezzo è già tanto.Non voglio essere così tanto crudele,ho anche io uno spirito fanciullesco che mi tiene a bada e che in parte è stato rapito dalla affascinante messa in scena rappresentata.

Saluti dal vostro tnx di fiducia.