maddalena zero in condotta regia di Vittorio De Sica Italia 1940

maddalena zero in condotta (1940)

locandina del film MADDALENA ZERO IN CONDOTTA

Titolo Originale: MADDALENA ZERO IN CONDOTTA

RegiaVittorio De Sica

InterpretiCarla Del Poggio, Vittorio De Sica, Vera Bergman, Arturo Bragaglia

NazionalitàItalia 1940
Al cinema nel Marzo 1940

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Maddalena zero in condotta

In una scuola per segretarie d'azienda, l'insegnante di tedesco propone alle allieve un'esercitazione: scrivere una lettera commerciale destinata a un certo signor Hartman, in Germania, capitano d'industria. Contrariamente alle altre compagne un'allieva decide di spedire davvero la lettera sperando nel principe azzurro della fiabe. L'immaginario destinatario peraltro esiste davvero e di lý a poco, alla scuola, compare il signor Hartman in persona, interessato alla mittente dello scritto.

Voti e commenti su Maddalena zero in condotta, 5 opinioni inserite

Dick  @  02/09/2016 15:34:24
Divertente e spigliata commedia scolastico-giovanilistica italiana, lontana anni luce dalle becerate sempre nostrane dello stesso genere che si sono viste negli ultimi anni.

alessandrino  @  14/02/2013 18:43:54
figlio di un regista geniale sto comnque rivalutando l'attore e qui la scrittura filmica,nel genere commedia , collaudata.U po' come per il figlio di Gasman...l'eredità pesa molto ma la stoffa c'è

topsecret  @  08/07/2011 11:06:52
Tratta da una commedia ungherese, rappresenta la seconda prova dietro la macchina da presa per Vittorio De Sica, ancora lontano dal suo avvento neorealista.
E' una garbata commedia sentimentale, una sorta di favola d'amore, recitata in maniera dosata e senza sbavature dagli interpreti e diretta sapientemente e con velata ironia che ne esalta la semplicità ed il buon gusto.
Curioso sentire il personaggio del bidello doppiato da Aldo Fabrizi.
Un film molto piacevole che si segue senza distrazioni.

dave89  @  03/06/2011 10:43:28
Bel film....con un de sica giovanissimo e due interpreti femminili davvero positive e carine. Da vedere.

DarkRareMirko  @  11/01/2009 23:20:02
Commedia degli equivoci a sfondo sentimentalscolastico per il primo, vero esordio da regista per il grande Vittorio De Sica.

Dietro ad un grande talento si possono anche notare intenti di ciritica, soprattutto verso l'impostato sistema soclastico italiano con i soliti burberi professoracci tutti mossette, frasi fatte, sgridate e zero contenuti.

De Sica sotto questo punto di vista è quindi quasi un profeta, dal momento che dopo quasi 70 anni la scuola italiana non è che sia cambiata tantissimo; ci son solo un pò più di bulli e di indifferenza.

Brave le attrici, bravo De Sica sia dietro che davanti la mdp, in un film sincero, qua e là un pò pretestuoso, ma riuscito e stimolante.

De Sica successivamente realizzerà film qualitivamente avanti anni luce rispetto a questo comunque buono Maddelena zero in condotta, ma diciamo che ad ogni modo anche questo è un film da vedere.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali