maddalena zero in condotta regia di Vittorio De Sica Italia 1940

maddalena zero in condotta (1940)

locandina del film MADDALENA ZERO IN CONDOTTA

Titolo Originale: MADDALENA ZERO IN CONDOTTA

RegiaVittorio De Sica

InterpretiCarla Del Poggio, Vittorio De Sica, Vera Bergman, Arturo Bragaglia

NazionalitàItalia 1940
Al cinema nel Marzo 1940

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Maddalena zero in condotta

In una scuola per segretarie d'azienda, l'insegnante di tedesco propone alle allieve un'esercitazione: scrivere una lettera commerciale destinata a un certo signor Hartman, in Germania, capitano d'industria. Contrariamente alle altre compagne un'allieva decide di spedire davvero la lettera sperando nel principe azzurro della fiabe. L'immaginario destinatario peraltro esiste davvero e di lì a poco, alla scuola, compare il signor Hartman in persona, interessato alla mittente dello scritto.

Voti e commenti su Maddalena zero in condotta, 5 opinioni inserite

Dick  @  02/09/2016 15:34:24
Divertente e spigliata commedia scolastico-giovanilistica italiana, lontana anni luce dalle becerate sempre nostrane dello stesso genere che si sono viste negli ultimi anni.

alessandrino  @  14/02/2013 18:43:54
figlio di un regista geniale sto comnque rivalutando l'attore e qui la scrittura filmica,nel genere commedia , collaudata.U po' come per il figlio di Gasman...l'eredità pesa molto ma la stoffa c'è

topsecret  @  08/07/2011 11:06:52
Tratta da una commedia ungherese, rappresenta la seconda prova dietro la macchina da presa per Vittorio De Sica, ancora lontano dal suo avvento neorealista.
E' una garbata commedia sentimentale, una sorta di favola d'amore, recitata in maniera dosata e senza sbavature dagli interpreti e diretta sapientemente e con velata ironia che ne esalta la semplicità ed il buon gusto.
Curioso sentire il personaggio del bidello doppiato da Aldo Fabrizi.
Un film molto piacevole che si segue senza distrazioni.

dave89  @  03/06/2011 10:43:28
Bel film....con un de sica giovanissimo e due interpreti femminili davvero positive e carine. Da vedere.

DarkRareMirko  @  11/01/2009 23:20:02
Commedia degli equivoci a sfondo sentimentalscolastico per il primo, vero esordio da regista per il grande Vittorio De Sica.

Dietro ad un grande talento si possono anche notare intenti di ciritica, soprattutto verso l'impostato sistema soclastico italiano con i soliti burberi professoracci tutti mossette, frasi fatte, sgridate e zero contenuti.

De Sica sotto questo punto di vista è quindi quasi un profeta, dal momento che dopo quasi 70 anni la scuola italiana non è che sia cambiata tantissimo; ci son solo un pò più di bulli e di indifferenza.

Brave le attrici, bravo De Sica sia dietro che davanti la mdp, in un film sincero, qua e là un pò pretestuoso, ma riuscito e stimolante.

De Sica successivamente realizzerà film qualitivamente avanti anni luce rispetto a questo comunque buono Maddelena zero in condotta, ma diciamo che ad ogni modo anche questo è un film da vedere.

a voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding schoolbreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butteri
gotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggsla bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudizio
la profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 NEW T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)sea sorrow - il dolore del maresearching
separati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuori
the equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellers
the little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbio
touch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odyssey
un affare di famiglia (2018)un giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europauna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan