maddalena zero in condotta regia di Vittorio De Sica Italia 1940

maddalena zero in condotta (1940)

locandina del film MADDALENA ZERO IN CONDOTTA

Titolo Originale: MADDALENA ZERO IN CONDOTTA

RegiaVittorio De Sica

InterpretiCarla Del Poggio, Vittorio De Sica, Vera Bergman, Arturo Bragaglia

NazionalitàItalia 1940
Al cinema nel Marzo 1940

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Maddalena zero in condotta

In una scuola per segretarie d'azienda, l'insegnante di tedesco propone alle allieve un'esercitazione: scrivere una lettera commerciale destinata a un certo signor Hartman, in Germania, capitano d'industria. Contrariamente alle altre compagne un'allieva decide di spedire davvero la lettera sperando nel principe azzurro della fiabe. L'immaginario destinatario peraltro esiste davvero e di lì a poco, alla scuola, compare il signor Hartman in persona, interessato alla mittente dello scritto.

Voti e commenti su Maddalena zero in condotta, 5 opinioni inserite

Dick  @  02/09/2016 15:34:24
Divertente e spigliata commedia scolastico-giovanilistica italiana, lontana anni luce dalle becerate sempre nostrane dello stesso genere che si sono viste negli ultimi anni.

alessandrino  @  14/02/2013 18:43:54
figlio di un regista geniale sto comnque rivalutando l'attore e qui la scrittura filmica,nel genere commedia , collaudata.U po' come per il figlio di Gasman...l'eredità pesa molto ma la stoffa c'è

topsecret  @  08/07/2011 11:06:52
Tratta da una commedia ungherese, rappresenta la seconda prova dietro la macchina da presa per Vittorio De Sica, ancora lontano dal suo avvento neorealista.
E' una garbata commedia sentimentale, una sorta di favola d'amore, recitata in maniera dosata e senza sbavature dagli interpreti e diretta sapientemente e con velata ironia che ne esalta la semplicità ed il buon gusto.
Curioso sentire il personaggio del bidello doppiato da Aldo Fabrizi.
Un film molto piacevole che si segue senza distrazioni.

dave89  @  03/06/2011 10:43:28
Bel film....con un de sica giovanissimo e due interpreti femminili davvero positive e carine. Da vedere.

DarkRareMirko  @  11/01/2009 23:20:02
Commedia degli equivoci a sfondo sentimentalscolastico per il primo, vero esordio da regista per il grande Vittorio De Sica.

Dietro ad un grande talento si possono anche notare intenti di ciritica, soprattutto verso l'impostato sistema soclastico italiano con i soliti burberi professoracci tutti mossette, frasi fatte, sgridate e zero contenuti.

De Sica sotto questo punto di vista è quindi quasi un profeta, dal momento che dopo quasi 70 anni la scuola italiana non è che sia cambiata tantissimo; ci son solo un pò più di bulli e di indifferenza.

Brave le attrici, bravo De Sica sia dietro che davanti la mdp, in un film sincero, qua e là un pò pretestuoso, ma riuscito e stimolante.

De Sica successivamente realizzerà film qualitivamente avanti anni luce rispetto a questo comunque buono Maddelena zero in condotta, ma diciamo che ad ogni modo anche questo è un film da vedere.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelyn
almost nothing - cern: la scoperta del futuroamanda (2018)american dharmaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberninibetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahunter killer - caccia negli abissi
i spit on your grave: deja vui villanii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmalerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalemenocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreotzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliatostyxsulla mia pelle (2018)summer (leto)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normale
upgradevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?widows: eredita' criminalezanzanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead