l'uomo invisibile (2020) regia di Leigh Whannell Australia, Usa 2020

l'uomo invisibile (2020)

locandina del film L'UOMO INVISIBILE (2020)

Titolo Originale: THE INVISIBLE MAN

RegiaLeigh Whannell

InterpretiElisabeth Moss, Oliver Jackson-Cohen, Aldis Hodge, Storm Reid, Harriet Dyer, Benedict Hardie, Sam Smith, Amali Golden

Durata: -
NazionalitàAustralia, Usa 2020
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Leigh Whannell

Trama del film L'uomo invisibile (2020)

Il film racconta la storia di Cecilia Kass (Elisabeth Moss), succube di una relazione malsana e violenta con Adrian (Oliver Jackson-Cohen), uno scienziato ricco e brillante, ma manipolatore e folle. Stanca di quel legame tossico, la donna fugge nel bel mezzo della notte. Grazie all'aiuto della sorella (Harriet Dyer), di un amico di vecchia data (Aldis Hodge) e della giovanissima figlia di quest'ultimo (Storm Reid), Cecilia riesce a far perdere completamente le sue tracce allo scienziato.

Voti e commenti su L'uomo invisibile (2020), 5 opinioni inserite

masso4321  @  27/03/2020 00:23:57
Leigh Whannell è un regista giovane e visionario e anche un discreto sceneggiatore (a lui si devono i primi 4 capitoli della saga di Saw e i primi 3 di Insidious).Ma questo è un film alimentare al servizio del Woke Power.Non ha nulla della frenesia anarchica di Upgrade. E' girato bene.. ha un'attrice protagonista molto talentuosa (Elisabeth Moss).E ha anche un paio di scene spettacolari, energiche ed efficaci (l'aggressione in cucina e l'incursione nel centro di sanità mentale). Ma è un thriller per un pubblico generalista infarcito malamente di propaganda politica (i white males nel film sono tutti umanamente ributtanti...tranne naturalmente quello di colore e l'empowerment-emancipazione della donna passa solo attraverso il gesto estremo del finale). E' un film fastidioso per chi ha un minimo di cultura cinematografica perchè si viene continuamente afferrati e tirati fuori dall'escapism disimpegnato dell'horror...da tutti gli elementi di social e racial justice integrati nel flusso del racconto in maniera approssimativa e rabberciata che fanno crollare miseramente la sospensione dell'incredulità....

Il materiale originale dell'uomo invisibile, il villain, il rapporto tra genio , barriere scientifiche e follia...tutto è andato perso. Il focus è solo sulla donna torturata (e dalla maniera in cui reagisce) da questo fantasma bidimensionale che è il suo ex genio dell'ottica manipolatore e ossessionato dal controllo che finge di morire per ricicciare invisibile e tormentarla. Il materiale originale è stato umiliato.Ogni film sugli uomini invisibili ha sempre avuto qualche spunto interessante e originale...anche quello di Carpenter con Chevy Chase (virato in commedia) e quello di Verhoeven con Kevin Bacon (virato in thriller...e di cui questo film del 2020 sembra un pallido rifacimento).
E' un film sulle donne che riprendono il controllo delle proprie vite...tipo uno di quei film televisivi del sabato pomeriggio girati con due spicci che trasformano gli uomini in pazzi misogini e propagandano la forza interiore delle donne e la loro capacità di reagire e risollevarsi...

Per i ragazzini e i ventenni comunque sarà divertente. C'è ritmo, tensione, effetti speciali....e per loro la verosimiglianza della trama o l'approfondimento psicologico è il superfluo...come lo era per noi quando vedevamo Nightmare nel Profondo della Notte...

Overfilm  @  26/03/2020 20:39:41
Sufficienza stiracchita.
L'argomento e' trito e ritrito e quindi era una partenza con handicap.
Qualche buco di sceneggiatura pareggia una tensione comunque accettabile.
Niente di che.

VincVega  @  26/03/2020 00:24:10
Buon film che ha svariati pregi: una bella atmosfera, una discreta dose di tensione, una regia azzeccata e una bravissima protagonista. Peccato ci siano diverse forzature e scelte di sceneggiatura che non fanno elevare il film a qualcosa di più. Comunque una visione ci sta e la Blumhouse dimostra che non sempre ci sia bisogno di budget stratosferici. Però Leigh Whannell in generale l'avevo apprezzato di più in "Upgrade".

Jokerizzo  @  23/03/2020 07:20:42
Buon film, tratteggiato bene!

Macs  @  22/03/2020 21:42:03
Do' la sufficienza perche' comunque il film intrattiene, ha una discreta tensione, ed Elisabeth Moss fa un grande lavoro. Ci sono pero' dei problemi enormi di trama, che metto in Spoiler. Non aspettatevi niente di simile al classico della Universal anni '30 - e' una modernizzazione tendente all'horror del tema dell'uomo invisibile. Peccato per quei buchi di trama, il film poteva essere da 7 ma lo fanno scadere piu' in basso. Inoltre la trama qui sopra di Filmscoop e' incompleta oltre che inesatta; Cecilia non fa perdere completamente le sue tracce allo scienziato: vorrebbe, ma non ci riesce.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi