l'ululato regia di Joe Dante USA 1981

l'ululato (1981)

locandina del film L'ULULATO

Titolo Originale: THE HOWLING

RegiaJoe Dante

InterpretiDee Wallace-Stone, Patrick Macnee, Dennis Dugan, Christopher Stone, Belinda Balaski

NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film L'ululato

La giornalista televisiva Karen White viene aggredita da un maniaco nella cabina di un peep-show e per rimettersi dallo shock enorme che ha subito decide di passare un pò di tempo in un centro di sostegno psicologico, ma dovrà fare i conti con i suoi incubi e soprattutto con il personale e i pazienti del centro...

Film collegati a L'ULULATO

•  L'ULULATO 2, 1985

Voti e commenti su L'ululato, 57 opinioni inserite

alex94  @  04/01/2016 10:39:49
Horror più che discreto che riveste una certa importanza non tanto per la sceneggiatura ma grazie agli (per l'epoca) spettacolari effetti speciali,veramente eccezionali (anche se personalmente non ai livelli di quelli di Un Lupo Mannaro Americano a Londra) durante le sequenze di trasformazione da uomo a licantropo.
Con questo non voglio dire che il resto del film faccia schifo....... anzi,la trama mi è tutto sommato piaciuta anche se devo ammettere che poteva esser maggiormente curata sopratutto nel finale.........
Di buon livello anche la regia che riesce a costruire una buona atmosfera horror e riesce a sfruttare al meglio il basso budget (circa un milione di dollari).
Nella media la recitazione del cast.
Per l'amante del genere è un film quasi imperdibile,un piccolo cult.......

Ultima risposta 08/01/2016 13.53.03
pinhead88  @  29/07/2010 01:19:36
Noiosissimo e stupidissimo film sui licantropi che non farebbe paura neanche ad un bimbo di 6 anni.
ovviamente qualche fallito ha pensato anche di farci un seguito.

Ultima risposta 03/08/2010 02.05.59
nevermind  @  09/11/2007 08:48:44
Volete un consiglio?Leggetevi i 2 commenti sotto e fatevi un opinione vostra...Personalmente questo film non ha ne trama ne sceneggiatura, una gran delusione, per quanto riguarda il trucco e gli effetti speciali diciamo che sono molto buoni.

Vorrei ricordare un palese errore nel film, e non è una piccolezza:

Ultima risposta 18/02/2022 10.36.03
John Carpenter  @  05/04/2007 20:56:41
Bel film, forse troppo sopravvalutato, con grandi effetti speciali e splatter a quantità. Sufficienti gli attori, alcuni adatti altri meno e ambientazioni e location azzeccatissime e morbose, forse la cosa migliore del film, con il bosco, le casette di montagna...un luogo al di fuori di tutto il resto del mondo, un luogo isolato, un luogo freddo e distante dalle vie di comunicazioni, ma allo stesso tempo un luogo affascinante e teatro di molti delitti misteriosi.
La pecca più grande secondo me è stata la prima mezz'oretta: molto lenta e fotografata male con colori confusi e accecanti. Molto buona però l'idea di non far rivelare l'assassino nascosto nel buio, particolare che si risolverà alla fine. Un'altra pecca, stavolta grave, è la sceneggiatura: poteva diventare una bella storia, molto intrigante, poteva essere almeno curata di più, sembra invece che al regista non interessi tanto questo fattore (a mio avviso importantissimo), ma bensì per fare un grande sfoggio degli effetti speciali.
La parte centrale, invece è molto carina, anche se ha sempre una sceneggiatura anormale e soprattutto brutta, le scene degli omicidi sono carini (Argento ne prenderà spunto anche per il primo omicidio di Phenomena), ma è il finale, gli ultimi 20 minuti ad alzare il voto: oscuro, tetro e anche un pò apocalittico (si lo so, ormai vedo l'apocalisse dappertutto).
Diciamo non male, però di film così negli anni '80 se ne facevano a bizzeffe, e credo che se non avesse avuto questi strabilianti effetti, sarebbe passato inosservato, tra la marea degli horror che uscivano al cinema.
Da vedere solo per gli amatissimi.

John.

Ultima risposta 21/07/2007 23.03.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/03/2007 18:12:36
Dopo “Un lupo mannaro americano a Londra”, film che mi è piaciuto tantissimo, ho voluto procurarmi anche “L’ululato” siccome i licantropi hanno iniziato a interessarmi molto. Il risultato è un’amara delusione.
Si tratta di un film cult nel quale c’è una delle prime rappresentazioni a tempo reali di trasformazione uomo-lupo e mi sembrava di aver capito che ci fosse stata anche un’ottima trama di fondo. MA DOVE?!?!? Oddio mi dispiace proprio dirlo, ma mi dispiace veramente, però non è affatto così… in realtà è una sottospecie di polpettone dove già dall’inizio il (ehm) film puzza di incompletezza e svogliatezza…e arriva fino alla fine ovvero la classica “non fine”… (se lo avete visto capite)… La metamorfosi in lupo (nel film ce n’è una sola) invece non è male, peccato solo che nello stesso anno nelle sale veniva proiettato un film chiamato “An american werewolf in London” che in comune col film in questione è lo svolgimento della storia, e del quale ha superato i trucchi su tutte le carte. Si può dire perciò, che la metamorfosi in “L’ululato” risulta quasi ridicola in confronto allo splendido lavoro di Baker. Irrimediabilmente stonate poi le scene hard XXX e la protagonista che si trasforma in una (mi vien voglia di piangere) tenera cagnolina… ;-)
Una cosa positiva invece sono gli incubi notturni della protagonista, semplici ma efficaci e veritieri.
Non vedevo l’ora che finisse. Mi sono così stancato che finita ‘sta roba (23.38) mi sono fiondato subito a letto.
Il mezzo punto in più è perché in ogni caso non è del tutto pessimo.
Santo Cielo, è una vita che non guardo un BEL film HORROR… sono in astinenza… qualcuno di voi mi può consigliare una pellicola dove c’è tanta tensione e non necessariamente con lo schermo coperto di rosso sangue? Grazie…

Ultima risposta 27/01/2008 10.57.29