l'ultimo inquisitore regia di Milos Forman Spagna 2006

Trailer Trailer L'ULTIMO INQUISITORE

locandina del film L'ULTIMO INQUISITORE

Titolo Originale: GOYA'S GHOSTS

RegiaMilos Forman

InterpretiNatalie Portman, Javier Bardem, Stellan Skarsgård, Randy Quaid, Wael Al Moubayed, Simó Andreu, Scott Cleverdon

NazionalitàSpagna 2006
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film L'ultimo inquisitore

Ambientato ai tempi dell'Inquisizione spagnola, il film racconta la vita di Francisco Goya, e la storia di Inez, la sua musa che venne arrestata dall'Inquisizione...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su L'ultimo inquisitore, 98 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

madmax  @  23/05/2007 01:38:08
Film molto bello, che rinfresca un pò su quello che è stato il potere dellla chiesa fino a poco tempo fa e forse in altri modi ancora oggi.
Bravi gli attori e regista.
Mad Max

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  21/05/2007 23:10:43
E' davvero un gran film, girato poi da un registadi culto come Forman. Unica pecca: ci si aspetta sempre di più con il passare dei minuti ed alla fine cmq non arriva, lasciando un po' l'amaro in bocca quando appaiono i titoli di coda. Tra tutti.. un grande Bardem!

uomosuono  @  21/05/2007 10:57:48
bel film...CHARLIZE: TI AMO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 15/09/2007 16.53.19
ComfortablyNumb  @  13/05/2007 23:20:44
Film interessante e ottimamente recitato.
E a ben guardare si capisce che la storia è ciclica e che l'istituzione Chiesa non si è poi evoluta più di tanto (osservatori romani permettendo).

kaufmanism  @  04/05/2007 11:43:39
Forman aggiunge un pezzo pregiato alla sua filmografia sull'eroe. Dopo Mozart, Andy Kaufman, Larry Flint ecco un altro film sulla lotta al potere che prevarica sull'individuo. Goya non è l'eroe che produce il cambiamento ma vi partecipa da spettatore, prima,per poi assumersi le responsabilità di lottare contro l'immoralità dell'essere umano che agisce sempre secondo il suo tornaconto (il personaggio di Bardem)e orienta le sue scelte di cambiamento su questo. Goya ferma questo meccanismo e spinge alla coerenza quest'uomo, questa è la vittoria rappresentata da Forman in un film dove il potere gira su se stesso, cambia faccia ma non effetti sull'individuo, Forman tuttavia mostra come nel particolare, l'individuo può ottenere le sue vittorie (simboliche, allucinate) pur vivendo in un mondo generalmente ingiusto.

alesfaer  @  02/05/2007 19:25:36
mattone di pregevole fattura. 1 voto in piu' x la clamorosa interpretazione della portman

benzo24  @  02/05/2007 18:30:47
ma che dire....inanzitutto questo non è un film storicoe non è nemmeno la biografia di goya, a tutti coloro che vogliono vedere la storia e conoscere la stiria del pittore consiglio di rinchiudersi in una biblioteca o di guardarsi qualche documentario. bisogna si documentarsi, ma su l film che si accinge a vedere cos' magari ci risparmiate questi commenti inutili e ignoranti. Questo è un film che vuole ricostruire le atmosfere dei dipinti di goya, e il fantasma di goya (titolo originale bellissimo9 in effetti aleggia per tutto il film, grazie alla grande regia del maestro forman e alle bellissime interpretazioni degli attori ci possiamo allora gustare un film che non annoia, che è originale e nero..insomma una vera rarità in questi tempi di fratelli figli unici del cinema italiano.

flabenu  @  30/04/2007 09:22:35
Il film prendendo spunto dalle sue grottesche stampe dette "pinturas negras" racconta attraverso occhi del famoso pittore l'assurdità della potente inquisizione spagnola attiva fino alla fine del 1700 e la fragilità degli esseri umani. Sullo sfondo scorrono 30 anni di storia spagnola ed europea. Il film, gli attori, la sceneggiatura rendono godibile e credibile una storia a dir poco allucinante il cui filo conduttore è per l'appunto il grottesco. Un film consigliatissimo... rimango molto perplesso dai commenti di chi vota con 3 o giu di li questo bellissimo film. Bisognerebbe capire l'età di chi commenta e i film che abitualmente vede per capirne i gusti e le tendenze... mi domando chi vota 3 per questo film, non voterà poi 10 per Vacanze di Natale dei fratelli Vanzina ? In conclusione, se amate il cinema d'autore, andate a vedere questo film !!!

Invia una mail all'autore del commento thehorsechicken  @  29/04/2007 02:22:09
Senza soffermarmi troppo a commentare chi ha giudicato con un tre o giù di lì questo film, alfine di non dar troppa importanza a chi di cinema evidentemente non ce ne capisce il verso, concordo al contrario con i vari giudizi positivi, in quanto il film è veramente gradevole e coinvolgente dalla prima scena ai titoli di coda (che sono come la ciliegina sulla torta, con questa carrellata dei favolosi dipinti di Goya), è uno specchio della realtà di quei tempi molto realistico e offre molti spunti di riflessione.L'intreccio sopraffino, la bravura degli attori e la stoffa del regista fanno il resto.
C'è poco da dire, se un film è bello è bello.

forzalube  @  26/04/2007 23:19:09
Storia coinvolgente ed avvincente. Tecnicamente ben realizzato. Ottimo cast.
E la dimostrazione che l'uomo non impara mai dai propri errori e che la storia si ripete.

stef  @  26/04/2007 12:34:19
i voti bassi a sto film proprio non li capisco! si ok amadeus è meglio nel complesso....ma recitazione ottima, ambientazione e costumi ottimi, colonna sonora molto gradevole, riproduzione storica veritiera, storia buona, non certo noioso; per me bastano a dare un bel voto!
poi se milos forman ha voluto puntare su certi punti invece che su altri l ha dovuto fare per l esigenza di raccogliere il tutto in 2 ore, e a lui magari hanno colpito di piu certi aspetti invece che altri della vita del pittore...non mi sembra una cosa sensata doverlo bastonare per questo motivo: valutate l opera in se! ciao!

Equilibrium  @  22/04/2007 21:40:30
dopo i primi 20 minuti : dispersione totale.
trama abbandonata a sé stessa, personaggi al limite del ridicolo e filo logico assente.
molte cose restano inspiegate per lasciare il posto ad altre ancor piu fatiscenti.
particolarmente soporifero... SCONSIGLIATO.

serenella  @  20/04/2007 13:10:42
di una bruttezza raccapricciante. frettoloso, sconclusionato, si salva solo la prima mezzora, poi è il vuoto, non si capisce cosa come chi, è una sequela di luoghi comuni del colpo di scena. la figura di goya semplicemente non esiste.
dall'uomo che ha creato amadeus mi aspettavo decisamente di più.
il voto sarebbe ancora più basso, se non fosse per la recitazione - di tutti - e per il trucco - della portman-.

giumig  @  19/04/2007 10:18:45
Ricostruzione storica maniacale, attori in stato di grazia (la portman è davvero brava, oltre che bella da morire!), regia di alta classa (e non poteva essere altrimenti), eventi interessantissimi e storia ben congeniata, anche se deve essere seguita con molta attenzione per non perdersi tra i mille avvenimenti.
Un ottimo film alla vecchia maniera, fatto soprattutto di attori e di una grande sceneggiatura. Da vedere.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  18/04/2007 09:27:48
Ero speranzoso di scrivere un papiro sull'ultimo Forman, invece mi ha schiantato...
Niente da fare: ogni sorta di vicenda storica, portata in una grossa produzione, viene colta da immancabile sindrome Reader's (In)Digest. Ancora ancora se c'è un eroe può scaturirne una roba fallica tipo Gladiatore, ma se il periodo analizzato è appena più controverso banalizzazioni e schematismi prendono il sopravvento.
E' così che la Spagna di fine '700, con il suo carico di contraddizioni, complessità e drammi civili, viene triturata e condensata in tre tronconi di bignami tagliati con l'accetta e completamente slegati (4.5).
Interessante invece, anche se sicuramente era da approfondire (magari a scapito delle macchiette di Napoleone e Wellington), lo studio della figura di Goya, delle suggestioni di cui la sua opera è pervasa e dell'inquietudine che trasmette, condensata nel celebre Capriccio 43 (7).
Ottimo anche Bardem.
Causa indolenza fulminante, chiudo la garrota e per una analisi più approfondita rimando alla recensione.

Ultima risposta 18/04/2007 13.33.05
vivi79  @  17/04/2007 18:32:46
Tutti voti alti, ma che c'ha di bello sto film? mi sembra una favoletta, quella che esce storpia e pazza dalla prigione, l'altro che da prete diventa rivoluzionario francese, un gran polpettone, x fortuna c'era Goya a risollevare il morale della fiaba!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2007 23:35:11
Decisamente interessante questo ritorno di Milos Forman dietro la macchina da presa con il racconto degli avvenimenti storici che sconvolsero la Spagna a cavallo di due secoli visti dagli occhi del pittore spagnolo Goya. Tuttavia questa nuova pellicola di Forman presenta qualche pecca dal punto di vista narrativo. Lineare nella prima parte, con una scena che da sola vale il prezzo del biglietto (la cena).
Nella seconda invece tale linearità si perde nel seguire a turno i personaggi del film, perdendo di vista il contesto generale. Molto ben curato visivamente, buona la ricostruzione storica ed il cast esegue più che diligentemente il suo compito. Comunque, pur con qualche difetto, è un film da vedere.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  15/04/2007 21:20:17
Innanzitutto un elogio a Goya, pittore spagnolo di fine '700, la cui capacità espressiva è allucinante, per non parlare dei soggetti, grotteschi, ripugnanti, mostri non puramente inventati, ma generati dall'osservazione del mondo e della società di quel periodo.Una società tormentata dall'inquisizione, che mieteva vittime innocenti ovunque, mentre lo stato di degrado dei quartieri bassi è inversamente proporzionale allo sfarzo di quelli alti. Arresti , impiccaggioni, roghi, malattie, sofferenza, sono questi i modelli da cui il pittore trae spunto per i suoi quadri.
Ma il film non è incentrato sulla vita di Goya, ne su nessun'altro, veri protagonisti non ci sono, se non la società. E' la società la base del film, che è come uno spettatore che freddo e impassibile e vede i vari momenti della storia trascorrere, attraverso le vite dei personaggi, regalandoci una critica continua n on solo alla società, ma all'uomo stesso. Uomini corrotti, approfittatori, che hanno una fede cieca in dottrine false e che hanno a cuore solo i loro interessi.
Non ci sono vincitori, non vince il bene, il film ci mostra solo il trascorrere del tempo come processo di disgregazione e forse anche peggioramento, che ha effetti negativi su tutti i personaggi, che cambia, sconvolge, ma che alla fine si ripete in un ciclo senza fine, tornando, alla fine, alla situazione iniziale.Lo stesso pittore si deteriora, rimanendo giusto un fantasma di se stesso, e cosi tutti gli altri personaggi, a cui il destino, con un'ironia maligna, toglie ogni possibilità di riscatto.
Nel finale c'è il culmine della decadenza. La scena finale, che potrebbe apparire quasi divertente, è l'apogeo della tragedia rappresentata dal film, tragedia, che non è altro che la vita stessa.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso