l'orco - the ogre regia di Volker Schlöndorff Germania, Francia, Gran Bretagna 1996

l'orco - the ogre (1996)

NazionalitàGermania, Francia, Gran Bretagna 1996
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Volker Schlöndorff

Trama del film L'orco - the ogre

Abel è così puro di spirito che non riesce neanche a pensare che la sua attrazione per i bambini possa far sorgere dei dubbi su di lui. Lui, che fa il meccanico in un'officina, adora fotografare una ragazzina con cui ha fatto amicizia ed è travolto dall'orrore quando lei lo accusa di molestie sessuali. Per fortuna la storia gli dà modo di farsi una nuova vita. Siamo infatti nel 1939.

Voti e commenti su L'orco - the ogre, 3 opinioni inserite

Crimson  @  03/11/2010 23:14:43
Alla stregua del suo protagonista, L’orco è un film ambiguo, figlio di un grande regista tedesco che ama trasporre romanzi sul grande schermo.
Non si può certo contestare a Schlöndorff di aver realizzato un film scarso o derivativo, certo è che le basi sono molto più pretenziose del risultato finale – che, a tutti gli effetti, non coinvolge pienamente.
Lo stile è particolarmente ricercato: l’immagine si alterna tra b/n e colore, e il registro è una mescolanza di fiaba nera e denuncia cruda e sentita del brainwashing nazista ai danni di un manipolo di giovani tedeschi, durante il secondo conflitto mondiale.
Il lirismo a cui il film anela si accosta all’evoluzione interiore del protagonista Abel (John Malkovich), di difficile decifrazione in alcuni punti-chiave del film, forse troppo semplificato in altri frangenti (come nel finalone epico).
E’ interessante la figura dell’orco come procacciatore di ragazzini ma al tempo stesso lucido decodificatore di un concetto smarrito, ossia del bambino da difendere dall’adulto.
A volte il focus narrativo si sposta su altri personaggi, che tuttavia restano mere caricature naziste: Volker Spengler nella sua breve apparizione ruba la scena; curioso anche il personaggio del folle Prof. Blaettchen (Dieter Laser).
Eterogeneo, anche poetico per certi versi, ma zoppicante nel suo incedere, il film paga il prologo e in sostanza tutto ciò che avviene prima del racconto di prigionia: apprezzabile il ritratto del protagonista, ma troppo arzigogolato.
E’ inevitabile una sensazione di esclusione rispetto al focus del film, che peraltro non è mai centrato pienamente.
L’ultima annotazione, a margine, è per ribadire la grandezza di Volker Spengler, e il curioso duetto con Gottfried John. Appesantiti dall’età (Spengler ingrassatissimo è quasi irriconoscibile), i due hanno recitato insieme 17 anni prima in un film indimenticabile di Fassbinder, Un anno con tredici lune.

pinhead88  @  12/07/2010 18:33:54
Film mediocre e troppo romanzato.
la caratterizzazone di Dieter Laser è l'unica cosa positiva ed emergente,nonostante la buona prova di Malkovich.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/09/2006 18:17:03
un bellissimo finale salva una prima parte un po noiosa e troppo dalla parte dei tedeschi...sembra quasi che il regista sia tedesco(ma va!).
poi anche lui si rende conto di essere stato troppo clemente con i suoi simili e allora cominciano a spuntare argomenti tipo "ebrei" e "rapimento di prole" tanto fastidiose...poi ci mettiamo un malkovich in grande forme e il film è servito...buono