l'orco - the ogre regia di Volker Schlöndorff Germania, Francia, Gran Bretagna 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'orco - the ogre (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ORCO - THE OGRE

Titolo Originale: THE OGRE

RegiaVolker Schlöndorff

InterpretiArmin Müller-Stahl, Volker Spengler, Gottfried John, John Malkovich

Durata: h 1.57
NazionalitàGermania, Francia, Gran Bretagna 1996
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Volker Schlöndorff

Trama del film L'orco - the ogre

Abel è così puro di spirito che non riesce neanche a pensare che la sua attrazione per i bambini possa far sorgere dei dubbi su di lui. Lui, che fa il meccanico in un'officina, adora fotografare una ragazzina con cui ha fatto amicizia ed è travolto dall'orrore quando lei lo accusa di molestie sessuali. Per fortuna la storia gli dà modo di farsi una nuova vita. Siamo infatti nel 1939.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (3 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'orco - the ogre, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  03/11/2010 23:14:43
   6½ / 10
Alla stregua del suo protagonista, L’orco è un film ambiguo, figlio di un grande regista tedesco che ama trasporre romanzi sul grande schermo.
Non si può certo contestare a Schlöndorff di aver realizzato un film scarso o derivativo, certo è che le basi sono molto più pretenziose del risultato finale – che, a tutti gli effetti, non coinvolge pienamente.
Lo stile è particolarmente ricercato: l’immagine si alterna tra b/n e colore, e il registro è una mescolanza di fiaba nera e denuncia cruda e sentita del brainwashing nazista ai danni di un manipolo di giovani tedeschi, durante il secondo conflitto mondiale.
Il lirismo a cui il film anela si accosta all’evoluzione interiore del protagonista Abel (John Malkovich), di difficile decifrazione in alcuni punti-chiave del film, forse troppo semplificato in altri frangenti (come nel finalone epico).
E’ interessante la figura dell’orco come procacciatore di ragazzini ma al tempo stesso lucido decodificatore di un concetto smarrito, ossia del bambino da difendere dall’adulto.
A volte il focus narrativo si sposta su altri personaggi, che tuttavia restano mere caricature naziste: Volker Spengler nella sua breve apparizione ruba la scena; curioso anche il personaggio del folle Prof. Blaettchen (Dieter Laser).
Eterogeneo, anche poetico per certi versi, ma zoppicante nel suo incedere, il film paga il prologo e in sostanza tutto ciò che avviene prima del racconto di prigionia: apprezzabile il ritratto del protagonista, ma troppo arzigogolato.
E’ inevitabile una sensazione di esclusione rispetto al focus del film, che peraltro non è mai centrato pienamente.
L’ultima annotazione, a margine, è per ribadire la grandezza di Volker Spengler, e il curioso duetto con Gottfried John. Appesantiti dall’età (Spengler ingrassatissimo è quasi irriconoscibile), i due hanno recitato insieme 17 anni prima in un film indimenticabile di Fassbinder, Un anno con tredici lune.

pinhead88  @  12/07/2010 18:33:54
   5 / 10
Film mediocre e troppo romanzato.
la caratterizzazone di Dieter Laser è l'unica cosa positiva ed emergente,nonostante la buona prova di Malkovich.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/09/2006 18:17:03
   6½ / 10
un bellissimo finale salva una prima parte un po noiosa e troppo dalla parte dei tedeschi...sembra quasi che il regista sia tedesco(ma va!).
poi anche lui si rende conto di essere stato troppo clemente con i suoi simili e allora cominciano a spuntare argomenti tipo "ebrei" e "rapimento di prole" tanto fastidiose...poi ci mettiamo un malkovich in grande forme e il film è servito...buono

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net