l'orco - the ogre regia di Volker Schlöndorff Germania, Francia, Gran Bretagna 1996

l'orco - the ogre (1996)

NazionalitàGermania, Francia, Gran Bretagna 1996
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Volker Schlöndorff

Trama del film L'orco - the ogre

Abel è così puro di spirito che non riesce neanche a pensare che la sua attrazione per i bambini possa far sorgere dei dubbi su di lui. Lui, che fa il meccanico in un'officina, adora fotografare una ragazzina con cui ha fatto amicizia ed è travolto dall'orrore quando lei lo accusa di molestie sessuali. Per fortuna la storia gli dà modo di farsi una nuova vita. Siamo infatti nel 1939.

Voti e commenti su L'orco - the ogre, 3 opinioni inserite

Crimson  @  03/11/2010 23:14:43
Alla stregua del suo protagonista, L’orco è un film ambiguo, figlio di un grande regista tedesco che ama trasporre romanzi sul grande schermo.
Non si può certo contestare a Schlöndorff di aver realizzato un film scarso o derivativo, certo è che le basi sono molto più pretenziose del risultato finale – che, a tutti gli effetti, non coinvolge pienamente.
Lo stile è particolarmente ricercato: l’immagine si alterna tra b/n e colore, e il registro è una mescolanza di fiaba nera e denuncia cruda e sentita del brainwashing nazista ai danni di un manipolo di giovani tedeschi, durante il secondo conflitto mondiale.
Il lirismo a cui il film anela si accosta all’evoluzione interiore del protagonista Abel (John Malkovich), di difficile decifrazione in alcuni punti-chiave del film, forse troppo semplificato in altri frangenti (come nel finalone epico).
E’ interessante la figura dell’orco come procacciatore di ragazzini ma al tempo stesso lucido decodificatore di un concetto smarrito, ossia del bambino da difendere dall’adulto.
A volte il focus narrativo si sposta su altri personaggi, che tuttavia restano mere caricature naziste: Volker Spengler nella sua breve apparizione ruba la scena; curioso anche il personaggio del folle Prof. Blaettchen (Dieter Laser).
Eterogeneo, anche poetico per certi versi, ma zoppicante nel suo incedere, il film paga il prologo e in sostanza tutto ciò che avviene prima del racconto di prigionia: apprezzabile il ritratto del protagonista, ma troppo arzigogolato.
E’ inevitabile una sensazione di esclusione rispetto al focus del film, che peraltro non è mai centrato pienamente.
L’ultima annotazione, a margine, è per ribadire la grandezza di Volker Spengler, e il curioso duetto con Gottfried John. Appesantiti dall’età (Spengler ingrassatissimo è quasi irriconoscibile), i due hanno recitato insieme 17 anni prima in un film indimenticabile di Fassbinder, Un anno con tredici lune.

pinhead88  @  12/07/2010 18:33:54
Film mediocre e troppo romanzato.
la caratterizzazone di Dieter Laser è l'unica cosa positiva ed emergente,nonostante la buona prova di Malkovich.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/09/2006 18:17:03
un bellissimo finale salva una prima parte un po noiosa e troppo dalla parte dei tedeschi...sembra quasi che il regista sia tedesco(ma va!).
poi anche lui si rende conto di essere stato troppo clemente con i suoi simili e allora cominciano a spuntare argomenti tipo "ebrei" e "rapimento di prole" tanto fastidiose...poi ci mettiamo un malkovich in grande forme e il film è servito...buono

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombrafemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagenerazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinderio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrini

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI