l'ombra del testimone regia di Alan Rudolph USA 1991

l'ombra del testimone (1991)

locandina del film L'OMBRA DEL TESTIMONE

Titolo Originale: MORTAL THOUGHTS

RegiaAlan Rudolph

InterpretiDemi Moore, John Pankow, Bruce Willis, Billie Neal, Harvey Keitel, Glenne Headley

NazionalitàUSA 1991
Generegiallo
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Alan Rudolph

Trama del film L'ombra del testimone

Una donna si reca al commissariato di polizia per una lunga deposizione su un caso di omicidio. Il poliziotto (che riprende con una videocamera i colloqui) si dimostra paziente e comprensivo. Salta fuori che la donna, Cynthia, e la sua migliore amica, Joyce, sono complici nell’uccisione di entrambi i loro mariti...

Voti e commenti su L'ombra del testimone, 12 opinioni inserite

Spotify  @  16/01/2016 00:39:22
Discreto giallo anni 90, ben costruito e con una bella e brava protagonista. Il regista si è basato completamente sulla tecnica del flashback, e riesce bene nel suo intento, infatti alla fine ne esce fuori un montaggio molto intelligente, ben fatto e risultante fluido nella narrazione nonostante i continui salti tra passato e presente. Tale Alan Rudolph confeziona una valida regia: la storia è raccontata bene, con diversi colpi di scena e ribaltamenti di fronte ben sviluppati, e inoltre è sempre tutto molto credibile e mai pompato. La direzione degli attori è efficace, in particolare quella delle due protagoniste, molto attendibili. Non dispiace neanche la caratterizzazione dei personaggi, abbastanza studiati psicologicamente. Il ritmo è complessivamente piacevole, tuttavia non mancano alcuni punti morti per via di certe situazioni ripetitive e non originali. Comunque non si può dire che la pellicola sia lenta, procede ad un passo presso che normale. L'atmosfera è molto anni 90, il regista infatti confeziona uno di quei gialli moderni, abbandonando gli stilemi anni 70-80. Il finale riserva un grandissimo colpo di scena, per me assolutamente imprevedibile, che chiude più che degnamente il film, ma nonostante ciò, paradossalmente, ho trovato lo stesso finale, un po' troppo sbrigativo. Il director opta per una fotografia abbastanza cupa, com'è di solito nei gialli. Risulta efficace. Il cast, a parte Willis, figura bene: molto brava Demi Moore, alcune espressioni sono ottime e l'interpretazione dei dialoghi soddisfa pienamente. Convincente. Bene anche Glenne Headly, che diventa man mano sempre più schizofrenica, ma non è mai troppo esagerata. Harvey Keitel è bravo come al solito ma al tempo stesso mi è sembrato piuttosto sprecato. Tra le pecche c'è un Bruce Willis per niente in forma, un ruolo non adatto a lui e guarda caso, dal mio punto di vista, è l'unico attore a non venir diretto bene da Rudolph. Poi diciamo che è doppiato in maniera penosa. La sceneggiatura non brilla, a volte è ripetitiva, alcuni punti sono molto lenti e qualche situazione è poco credibile. E aggiungiamoci il finale che nonostante il colpo di scena, è scritto in fretta e furia. Tuttavia ha anche dei pregi: c'è un buon impianto narrativo, mai contorto e di facile comprensione, inoltre intelligente la scelta del flashback, abbiamo una discreta stesura dei personaggi e dei dialoghi molto interessanti. Comunque il difetto che più si avverte, ed è imperdonabile, è la completa mancanza di tensione, un vero peccato, perchè il regista si era anche comportato bene, ma su questo punto toppa in maniera indegna. La suspense in queste pellicole è essenziale! Non c'è un'inquadratura che la provochi.
Rudolph attraverso l'epilogo sottolinea come per gli amici o le amiche, si è disposti a sacrificare anche la propria vita, specie si è una persona onesta e leale.

Conclusione: un giallo che si lascia guardare, non eccelle in tante cose, però la sufficienza la raggiunge pienamente. Ha il merito di essere ben strutturato. Senza infamia e senza lode.

Alex2782  @  29/08/2015 11:56:06
Bel film anni 90 con una bella demi moore.

Goldust  @  22/05/2015 12:23:18
Con i diversi piani temporali che si intersecano e che rilanciano ogni volta l'azione come thriller è costruito anche bene, ma chi ha una minima dimestichezza con il genere ( siamo dalle parti de I soliti sospetti, con qualche eco Hitchcockiano ) non si lascerà prendere tanto facilmente per il naso. Il regista Alan Rudolph, che in futuro firmerà quell'abominio chiamato La colazione dei campioni, non sembra cavarsela così male e riesce a far rendere al meglio perfino Demi Moore; Bruce Willis invece deve fare i conti con il personaggio più odioso della sua carriera. Con il ridicolo pizzetto che si ritrova poi non andrebbe preso troppo sul serio...

deliver  @  09/02/2015 12:21:28
Non sono d'accordo con i giudizi dei più, anzi !
Questo film uscì nei primi anni novanta, esattamente nel 91, ed aveva una trama molto avvincente e un bel colpo di scena piazzato nel finale che ribaltava tutto. Ottimo anche il cast. Definirlo prevedibile mi sembra eccessivo dato che si tratta di una pellicola costruita in modo solido e che rispetta pienamente le regole del buon giallo/thriller. Pregevole l'uso del flashback durante tutto lo svolgersi della vicenda. Se ne facessero ancora di titolo così.

gemellino86  @  01/03/2012 21:54:48
Concordo con la media. Un thrillerino risaputo e abbastanza scontato con finale prevedibile. Moore sprecata. Comunque c'è di peggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/08/2010 15:12:33
Thriller/giallo di poco conto e di una piattezza imbarazzante. Sembra tutto meccanico senza mai appassionare( anche se la scelta dei flash-back non è male ) . Con il cast di grandi nomi avrebbero sicuramente potuto strutturare meglio la cosa. Altalenante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/06/2010 15:55:33
Un'ottimo cast messo al servizio di un thriller piatto, poco coinvolgente e scontato già dall'inizio. Spreco di tempo e risorse.

maxbld  @  28/06/2010 00:51:47
A me è piaciuto. Non capisco i brutti giudizi dati dai critici professionisti: l'ho trovato avvincente e mi è piaciuto l'uso del flashback.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/06/2010 17:48:01
Niente di eclatante. Una sceneggiatura risaputa con sorpresona finale per un thrillerino di ordinarie violenze domestiche servito da un cast abbastanza inquieto. Lungi dal restare impresso nella memoria per molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/03/2010 13:02:28
Thriller sciatto e lento. Incipit non originale ma interessante peccato che il fascino venga perso nell'arco di 10 minuti. Il film si riprende un po' nel finale ma questo non è sufficiente. Scarsa prova sia di Demi Moore che di Bruce Willis, Keitel si limita a svolgere il proprio compitino.

everyray  @  15/04/2008 03:07:33
Davvero un film pessimo,con un ritmo lento ed una sceneggiatura noiosa..solo gli ultimi 20 minuti diventano interessanti,ma poi il finale rovina ancora tutto...sconcertante!!

Phelps  @  20/09/2006 18:53:21
Non capisco come mai nessuno abbia commentato sto film....Bellissimo thriller come se ne vedono pochi in giro.....Da vedere

Ultima risposta 16/04/2008 11.35.10