lo hobbit - un viaggio inaspettato regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2012

lo hobbit - un viaggio inaspettato (2012)

locandina del film LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

Titolo Originale: THE HOBBIT: AN UNEXPECTED JOURNEY

RegiaPeter Jackson

InterpretiMartin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Ian McKellen, Ian Holm, Richard Armitage, Christopher Lee, Mikael Persbrandt, Dean O'Gorman, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Billy Connolly, Stephen Fry

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2012
Generefantasy
Tratto dal libro "Lo Hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

Trama del film Lo hobbit - un viaggio inaspettato

La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi e implacabili Wargs. La loro meta principale è raggiungere l'Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre... Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l'ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del "prezioso" anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili... un semplice anello d'oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.

Film collegati a LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Lo hobbit - un viaggio inaspettato, 249 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

bood  @  26/12/2012 15:09:39
do il voto da ( e per ) persona che ha letto il libro .. piu' volte , prima volta da molto piccolo .
potrei dire tante cose , ma riassumo semplicemente dicendo che peter jackson ha fatto un miracolo nel rappresentare questo scritto di tolkien .. un lavoro di maniera sensibile e raffinata , che ovviamente passa inosservato a chi non ha letto il libro .
del signore degli anelli non ho avuto le stesse impressione , sia in parte perchè ebbene si considero i 3 film per rappresentare il libro ( che ho letto ovviamente :D ) troppo condensati e poveri di particolari
ma anche peter jackson lo sapeva
questa volta ha risparmiato molto meno
in piu' , oltre alla sensibilità ha messo ancor piu' idea e tecnologia al servizio dell'arte e attraverso una regia completamente impeccabile .

unico neo ( secondo me ) il sonoro , un po' sotto alla magnificenza del ritratto delle scene , dei personaggi , dei particolari e della favola che è lo hobbit .

(visto e consigliato in una buona sala e assolutamente in 3d hfr)

Ultima risposta 26/12/2012 15.18.09
ARISTOCRATICMAN  @  26/12/2012 12:59:06
un saluto al forum di filmscoop
sto scrivendo dal terminal dell aeroporto, perche' sto per partire a miami, dove ho un incontro importante tra produttori di cinema e di settore.
ho quindi poco tempo per scrivere un commento al film ma ci provo, veloce, veloce. il film l ho visto nella mia casa a montecarlo, ho una sala cinema privata, dotata di un proiettore ultima generazione Videoproiettore Epson EB-23.cinemas, una macchina straordinaria, data solo ai gestori di sale e gente del settore.ho tenuto un party, con gente di alto livello,attori, ed esperta di cinematografia. devo dire che il film non e' riuscito come la precedente trilogia.perche' dico questo? sono molti i motivi. prima cosa, sono passati 10 anni e questo genere ormai e' superato. ha perso di mordente e' di stupore. il primo film si che stupi' per innovazione, ma questo suggerisce poco. e poi tutto troppo perfetto. oggi ce' la mania della super defizione, e il film sembra un documentario.e il 3d, cosa c' entra col vero cinema? nulla per me.il cinema quello vero per me e' morto anni fa. non ce' bisogno di super definzione e 3d per fare un buon film. alla fine deluso, ho aperto la piscina, e gli invitati, hanno gradito un buon bagno.insomma avete capito che per me. quello riuscito e' sempre il primo, in ogni caso. adesso devo lasciarvi, perche' sto per imbarcarmi amici, il mio aereo e' pronto.

una piccola postilla.
qualcuno si dira', ma perche' una persona cosi altolocata, passa di qui tra gente comune?
non temete, a me questi forum piacciono, e mi sento a mio agio presso persone meno fortunate.

un saluto comunque a tutti
e a risentirci.

Ultima risposta 12/04/2013 18.53.28
Lory_noir  @  26/12/2012 04:31:21
Avevo paura di vederlo perché sono molto affezionato al libro e l'idea che lo avessero diviso in due parti non mi è piaciuta. La prima parte infatti è palesemente annacquata e la storia fatica un po' a prendere il volo. La seconda parte invece è ricchissima di scene stupende, molto veloce e godibile. Graficamente grandioso. Nel complesso mi ha lasciato più che soddisfatto e ho risentito dei difetti che prevedevo per la divisione in due capitoli solo relativamente. Non vedo l'ora di vedere l'altro.

Ultima risposta 27/12/2012 03.03.40
ringhio  @  25/12/2012 23:13:06
Non mi ha entusiasmato.
Scene paradossali, humor inutile e finale prima parte...

Filippo82  @  25/12/2012 13:44:43
Premetto che basterebbe aver letto il libro per capire come sia completamente inutile fare paragoni con il Signore degli Anelli. Sono semplicemente due storie diverse ed è inutile stare a dilungarsi su questo punto.

Il film per me è molto bello. La caratterizzazione dei personaggi è pressoché perfetta così come la fotografia. Ottima come sempre l'attenzione ai dettagli.

Ma in un film come questo ciò che conta sono le emozioni.
E fra queste senza dubbio tornare nella terra di mezzo, ritrovare vecchi e nuovi amici

Valgono senza dubbio il prezzo del biglietto e qualche Oscar

SelFxTreem  @  24/12/2012 18:50:22
Non mi ha esaltato purtroppo. Prende cose un po' qua ed un po' la nell'universo Tolkeniano, ma credo che il problema principale sia stato voler fare 3 film di 3 ore da un libro.

Gabrielendil  @  24/12/2012 13:18:18
Come per molti l'approccio alla visione di questa prima parte dello Hobbit è stato accompagnato da incertezza su quello che poteva essere il risultato di un film che racconta gli eventi precedenti alla narrazione delle vicende de Il signore degli anelli.
Lo Hobbit di Tolkien l'ho sempre trovato una gran fiaba per bambini, intrisa di magia, esseri strani e avventure incredibili, scritta con uno stile totalmente differente da quello che per me è assimilabile ad uno dei grandi poemi epici della storia della letteratura. L'hobbit è diverso, meno pomposo, meno alto come genere. Il film lo rappresenta in pieno, atmosfere meno scure, personaggi leggeri e divertenti, magia, grandi battaglie, sfide di menti e paesaggi favolistici. La scelta degli attori è azzeccatissima, le scene di combattimento assolutamente splendide, i paesaggi e le ricostruzioni delle città sono incredibili, perfino le modifiche alla storia originale passano in secondo piano, insomma un lavoro ben fatto alla faccia dei criticoni.

Ultima risposta 24/12/2012 14.06.41
Vegetable man  @  24/12/2012 12:42:13
P.Jackson voleva 2 film, la produzione 3. Le ragioni del regista si vedono tutte. Il ritmo del film é troppo spezzato da divagazioni e tempi morti, si contano numerose le scene che sarebbe stato opportuno tagliare (concentrate soprattutto nell'interminabile serie di prologhi). La stessa scelta di girare questo 'prequel', alla luce dell'inevitabile confronto con la trilogia di LoR, lascia un po' perplessi. Manca il respiro epico, il senso di minaccia e tensione: in LoR l'anello era continuamente in pericolo, e con lui le sorti della guerra con Sauron; il piú piccolo episodio poteva segnare il fallimento della compagnia dell'anello. Nel Lo Hobbit la compagnia é mossa da spirito di rivalsa, comunque da interessi piú personali, e non avvertiamo lo stesso coinvolgimento emotivo: questo inevitabilmente smorza la tensione.

Mi sono concentrato sui difetti, ma il voto resta positivo: la ricostruzione dell'universo tolkeniano lascia ancora una volta affascinati e gli effetti visivi sono di alto livello.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  24/12/2012 00:50:17
Alla trilogia ho dato 9 !
Questo prequel , però, ha troppi punti morti che annoiano quindi tolgo un voto !

Atlantic  @  23/12/2012 22:02:31
Il primo dei prequel di una delle saghe più epiche degli ultimi anni , un film che racconta il Signore degli Anelli prima del Signore degli Anelli.
Un film un po bambinesco rispetto ai precedenti , aperto ad un pubblico più vasto.
Le interpretazioni del cast rimangono ottime soprattutto per Martin Freeman che interpreta il protagonista Bilbo Baggins , lo zio di Frodo.
Bravissimi anche Ian McKellen , Cate Blanchett e Richard Armitage.
Il finale è eccezionale.

moony  @  23/12/2012 19:35:53
Ero molto scettica su questo Lo Hobbit nonostante sia una fan della trilogia, poichè avevo letto molte recensioni che lo stroncavano ed ero assai dispiaciuta.
Invece mi è piaciuto tantissimo. Certo l'atmosfera è diversa dal Signore degli anelli è una storia con un tono molto diverso e lo sanno tutti..
ma è veramente un bel film e non capisco le critiche sinceramente
La parte della contea che dicevano che era noiosa e pesante a me è parso che scorreva velocissima ed è stata estremamente godevole, anche le battute non sono per niente patetiche!
Gli attori sono MERAVIGLIOSI ma quanto è bravo l'attore di Bilbo? E l'attore che fa Thorin? (i "vecchi" neanche li nomino li conosciamo già ^^) il film vale il biglietto anche solo per loro. E gli scenari splendidi?
La cgi c'è molta rispetto al signore degli anelli è vero, ma non mi ha dato per niente fastidio , io comunque il film l'ho visto rigorosamente in 2d e sono contenta di questa scelta, più che gli effetti mi andava di concetrarmi sulla storia.
Se proprio devo trovare una nota stonata...
Radagast! e ho detto tutto -.-

Per concludere, Lo hobbit NON fa rimpiangere il Signore degli anelli, ma lo arricchisce e completa lo dico ripeto da fan (molto xD) della trilogia ! Sarebbe interessante sentire chi proprio non ha visto nulla ed è la prima volta che lo vede senza sapere niente dei libri di tolkien nè dei film, ma secondo me è un film bello per tutti non solo per i fan.
Il mio consiglio è ovviamente vedetevelo.

mrPink85  @  23/12/2012 04:05:52
bello tornare in questo mondo.. la storia raccontata è molto più semplice e meno intricata rispetto al signore degli anelli ma non è detto sia un difetto.
Le ambientazioni sono fantastiche e il lavoro fatto da jackson, a partire dall'adattamento puro è come al solito magnifico.. forse crea un perfetto compromesso tra lo hobbit dell'autore e lo hobbit del regista.
aspetto con ansia il secondo

charles  @  22/12/2012 17:27:56
Puro divertimento, nel segno dei tempi che viviamo...

Japotino  @  22/12/2012 15:40:11
Non so se il mio è un voto obiettivo e sicuramente è ben lontano dall'essere incondizionato. Se non avessi visto e amato la trilogia precedente e non avessi un termine di paragone probabilmente il voto sarebbe stato più alto. Sicuramente a fare la differenza è la storia, di gran lunga meno coinvolgente e priva di quel tono grottesco e cupo che ti fa stare sempre con il cuore il gola. Manca anche l'accuratezza con la quale si scava nell'Io dei personaggi, nelle loro inquietudini, debolezze e paure. Bilbo è uno Hobbit spensierato e carismatico seppur attaccato molto alla sua quotidianità e tutto il film sembra ricalcarne la personalità sicuramente meno affascinante di quella ben più complessa di Frodo. L'avvicendarsi del plot è affidato ad una compagnia quasi esclusiva di nani che seppur valorosi non possono certo competere con l'eterogeneità della Compagnia dell'anello nella quale al nano erano affidate le situazioni più comiche. Gli effetti speciali sono sempre al top supportati da scenografie veramente impressionanti. Solita nota negativa il 3D, non se ne può davvero piu! La speranza è che questo è il preludio ad un' avventura indimendicabile prossima a quella che ha segnato lo scorso decennio... secondo me comunque irraggiungibile.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/12/2012 12:34:32
Probabilmente mi sto sbagliando e dovrei dare 10 sulla fiducia, ma voglio aspettare gli altri capitoli per comprendere appieno questo nuovo miracolo.

Io credo che Peter Jackson ci abbia offerto un nuovo sogno. Diverso da quello che sarà ed è stato Il Signore degli Anelli che rimarrà sempre l'iparchetipo di tutte le storie. Ma come dice Gandalf "le storie migliori vanno sempre infiorettate" e si capisce subito come il regista abbia voluto offrirci una storia meno epica, meno fantastica e più umile, più quotidiana. La Terra di Mezzo è in pace, nonostante qualcosa si muova nell'ombra, invisibile persino agli occhi misteriosi e sereni della bella Dama dei Boschi. A questo film manca l'oscuro fascino del Male, la malattia di un anello risvegliatosi in tutta la sua potenza tenebrosa. E' naturale che vi sia spazio per una battuta e una gag in più, per qualche magia e alcuni aiutini di troppo, e nel complesso davvero poco sangue. Persino l'eroe è diverso, Bilbo, uno strano eroe borghese, schietto e coraggioso, quasi popolare. Diverso e più carismatico di Frodo.
Ho particolarmente amato le musiche, con quei canti straordinari. Ho particolarmente amato la dimensione virgiliana, le humilesque myricae di ciò che poi diventerà la Quercia del Signore degli Anelli. Lo Hobbit sta alla Trilogia come Le Bucoliche stanno all'Eneide. Un canto dimesso, antico e profondo. Un canto strano, strane piccole avventure, quadretti ora comici, ora profondi e drammatici. Risuonano come epigrafe di saggezza le parole di Gandalf, che sono le piccole cose a tenere a bada l'oscurità. Perché Lo Hobbit? Perché persino i grandi film hanno paura, e quelli piccoli infondono loro coraggio.

Ultima risposta 29/12/2012 10.35.40
Azrharn  @  22/12/2012 11:34:30
Che dire... ennesimo capolavoro. Sembra non sia passato un giorno dal ritorno del re stesso stile vincente ma migliorato in tutto. Siamo difronte ad una storia leggermente meno adulta, ma così è il libro, ritmo alle stelle e nani pazzeschi!
L'unica cosa che mi ha convinto meno è proprio il giovane Bilbo ma probabilemnte doppiato perde molto del suo fascino.

clubdelmariachi  @  21/12/2012 15:12:15
Effetti speciali spettacolari, cosi come alcune scene d azione, tipo nelle caverne e tra le montagne, veramente fatte da dio.
lo pensavo piu lento dai commenti, invece ci sta anche come ritmo dai.
il gruppo di protagonisti xò è lontano dalla compagnia dell anello, quelli si che erano ben assortiti e caratterizzati.
per gli amanti del genre da vedere !!

p.s. la voce di proietti ci stà!

gemellino86  @  21/12/2012 10:18:06
Davvero un bel filmone con ottimi personaggi e grandissimi effetti speciali. Purtroppo la lunga durata si fa un po' sentire. Comunque ci si diverte in 2 ore e 45. Sento che il prossimo sarà ancora più avvvincente (sicuramente non mancherà la battaglia con il drago).

Wallace79  @  21/12/2012 01:56:35
Capolavroro! Effetti visivi, musiche, paesaggi.. E' tutto maestosamente curato in ogni dettaglio.. Sei immerso vermente nel mondo della Terra di Mezzo!
Film visto sia in 3D che in HFR 3D.. Beh.. Assolutamente da vedere nel formato HFR! E' qualcosa di alluciante ilmfotorealismo e il dettaglio dell'immagine!!

Per chi può.. Vada a vederselo all'Arcadia in sala Energia! L'unico cinema in Italia a parer mio che può permetterti un esperienza così immersiva!

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  21/12/2012 00:48:36
Attende le aspettative?forse le supera anche...

Ultima risposta 26/12/2012 16.55.37
arwen.marybiz  @  20/12/2012 21:45:30
a mio parere questo film è riuscito
paragonarlo al signore degli anelli, inevitabile ai più, a mio parere non è necessario in quanto i libri sono diversissimi tra loro pur parlando dello stesso mondo

non si può negare che certe scene siano volutamente allungate (come extended version sarebbe stata perfetta), che la scelta di farlo in tre parti sia una pura scelta economica e commerciale perchè da parte del pubblico è abbastanza odiosa, ma altrettanto vero che rispecchia in modo fedele il libro accentuando anche parti che Tolkien dava per scontate e assodate (come l'"odio" tra nani e elfi) e riprendendo parti raccontate nel Signore degli Anelli nelle appendici, come la storia di Azog, o nel Silmarillon

il fatto che ci siano battutine comiche/stupide ribadisce il concetto che lo hobbit è una storia semplice, per "bambini" con una narrazione facile e buffa
così come lo sono i cattivi un pò banali e non epici

personalmente piaciuta l'aura data a Thorin di regalità e diffidenza nei confronti di un Bilbo, un pò più coraggioso di quanto sia nel libro ma sempre impacciato e pasticcione e bella la compagnia dei nani, allegri e di compagnia

perfette ambientazioni, dettagli, musiche, fotografie e quant'altro

e poi tornare 10 anni dopo nella terra di mezzo non ha prezzo

TheLegend  @  20/12/2012 15:00:14
Guardandolo ho avuto l'impressione che di originale ci fosse ben poco rispetto alla trilogia del Signore degli Anelli ; ad ogni modo è stata un'esperienza piacevole.

fantasydreams  @  20/12/2012 14:03:48
Questa trilogia e molto più fiabesca rispetto al alla trilogia del signore degli anelli che è un opera più matura rimane nel complesso la saga più bella di tutti i tempi con colonna sonora sublime altro che la saga di harry potter molto ma molto più commerciale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/12/2012 23:25:15
Superdelusione! Avrei potuto capire una delusione da Del Toro, ma non da PJ...
Cavolo, è stata una rottura di balle, e dan fan della trilogia non è proprio una bella cosa.
Un film banale, scontato, senza novità. La magia del SIgnore degli Anelli è scomparsa. Personaggi brutti, orrendi e irritanti. Non ho gradito neanche il cambio doppiatore di Gandalf. Canzonette stupide. Scene e battute ridicole.
Non ho letto il libro, non faccio il confronto, ma il film è veramente una palla.

Ultima risposta 24/12/2012 12.11.46
wallace'89  @  19/12/2012 18:51:46
Indubbiamente è sempre un piacere far ritorno alla Terra di Mezzo, tuttavia è un tipo di piacere molto più circoscritto e ridimensionato rispetto quanto non si sia già provato in precedenza.
Lo Hobbit rispetto Il signore degli anelli è un racconto minore, e questo si sapeva e non rappresentava un problema in sé, tuttavia si è scelto di sfaldare l'integrità e la singolare identità del racconto per farla confluire all'interno di un mosaico più grande, cercando di ricostruire una forzosa mitologia complessiva. Da qui nascono spunti d'interesse e limiti dell'operazione.
Lo Hobbit è un film con scarsa coesione che fatica a trovare il proprio respiro. Sembra più figlio di un'idea di narrazione vicina a quella della serialità televisiva, dilatata e pregna di dettagli di norma prescindibili benché più o meno affascinanti secondo il grado di adesione a quello che è un vero universo narrativo dalle infinite stratificazioni e percorsi possibili.
Come tale è difficile da valutare proprio perché non presenta un tono unitario, e l'operazione sarà meglio valutabile quando conclusa. Il registro stilistico passa da un tono fiabesco con tanto di gag (più a meno funzionali, tra un Radagast strafatto di funghetti allucinogeni e un re dei Goblin con la pappagorgia e inclinazioni effeminate, con brutto doppiaggio, discutibile ) a uno più serioso-epico con non sempre la miglior soluzione di continuità.
Dal canto mio avrei forse preferito un operazione più semplice e coesa (magari con un altro regista come il "già ai lavori" Del Toro) ed in grado di reggersi sulle proprie gambe, piuttosto che uno spin-off minore che deve così per forza di cose confrontarsi con un'opera magna dalla maggiore forza, dirompenza e ispirazione creativo-poetica.

Comunque lo splendore scenico, la grandezza e l'iconicità dei personaggi, lo stesso amore del regista per il dettaglio in grado di rappresentare un valido concentrato di geek culture rispetto il blockbuster medio generalista e inconsapevole, sono elementi rispettati e tributati che permettono di indugiare con piacere lungo le tre ore di pellicola sulle avventure di questi nuovi e più scalicinati protagonisti.
Con qualche momento di stanca, i momenti più apprezzabili sono il prologo, la battaglia dei giganti di pietra (visionaria e inedita), e la lunga corsa sulle montagne russe rappresentata dalla fuga e lotta di sopravvivenza nelle miniere dei Goblin dove Jackson indovina un godibilissimo momento ludico-avventuroso che aggiorna con verve le sequenze di Indiana Jones e il tempio maledetto agli anni '00 (e ci anticipa le future peripezie sul prossimo Tintin di sua produzione).

Ma il momento topico, migliore e sentito, resta probabilmente l'incontro di Bilbo con Gollum alla caverna. Un piccolo film nel film, perfetto, ch'è poi quello che per tutto il resto avrei voluto vedere. Il tono in bilico tra lo spaventoso proprio delle fiabe e la loro intrinseca leggerezza, ben rappresentata dallo scontro di indovinelli giocati sul filo della morte dai due sfidanti, trova un equilibrio miracoloso che ne fa un momento evocativo e bellissimo. Gollum rimane il miglior personaggio in Cg di sempre, e la maggiore scommessa vinta dai propri realizzatori ed è incredibile come per certi versi sbandino con certe cadute di tono con elementi più semplici da realizzare e riescano per altri, in quelli più complessi.
Ma Peter Jackson è un pazzo che nella sua vita cinefila (ma anche cinofila) è passato dagli alieni ingurgita vomito verde che sono gli alfieri di un "Bad Taste" celebrato e sdoganato, alla vita documentata di un pionieristico regista neozelandese mai vissuto, a dei Muppets cocainomani e psicopatici, a un toccante e drammatico fatto di cronaca locale raccontato con partecipazione e gusto, alla famosa trilogia e al più romantico dei gorilloni giganti mai esistiti. Insomma un Kiwi, pazzo totale che fa concorrenza agli studios di Hollywood con il miglior artigianato al mondo possibile, e noi lo amiamo per questo e continueremo nonostante tutto a seguirne gli sviluppi. Film più riuscito o meno.

captain  @  19/12/2012 16:56:22
"LO HOBBIT" STA A "IL SIGNORE DEGLI ANELLI", COME UN GRAN BELLA STORIA STA AD UN TESTO SACRO DI MITOLOGIA.

La verità è tutta qua e lo era anche negli intenti di Tolkien. Deve comprenderlo lo spettatore, preparandosi così ad una nuova avventura nel mondo che tanto gli è caro e non ricercando ossessivamente le stesse emozioni provate precedentemente. Ormai si è già rabbrividiti nel vedere da vicino il male più oscuro e ci si è già esaltati nel riconoscere dall'alto il bene più luminoso. Le stesse emozioni sono impossibili, almeno per chi ha già vissuto la prima avventura. TUTTO SEMBRERÀ "UN PO' MENO". MA È COMUNQUE TANTO.

JACKSON NON DELUDE. LA SUA RAPPRESENTAZIONE È, COME TUTTI BEN SI ASPETTANO, LA MIGLIORE POSSIBILE.

Se in questa nuova trilogia Jackson ha deciso di raccontare anche alcune delle cose che alla fine gli era dispiaciuto non aver inserito nella precedente, ne risente un po' la fedeltà al libro, ma ne guadagna invece la fedeltà al mondo dal quale nessuno vuole davvero distaccarsi troppo. Si rivedono personaggi non originariamente inclusi da Tolkien e si scoprono particolari inventati di sana pianta da Jackson. Ma lo zio Peter fa ancora le cose per bene e, anzi, accademicamente, ci si attende un crescendo d'intensità di episodio in episodio, come era già avvenuto per la trilogia precedente.

Ultima risposta 20/12/2012 13.11.38
Jack_Burton  @  19/12/2012 14:37:35
Bello bello bello...non ai livelli della compagnia dell'anello, con il quale il paragone è d'obbligo, ma comunque avvincente e affascinante.
Dopo una prima parte piuttosto lenta e descrittiva, il film comincia ad ingranare trascinando lo spettatore nel "viaggio inaspettato" di bilbo, gandalf e dei nani.
La visione è obbligatoria per gli amanti della trilogia del signore degli anelli (lo hobbit può essere considerato un pò come il prequel della trilogia) e per tutti coloro che amano i film fantasy.
I più disincantati potrebbero apprezzare meno questa ennesima chicca di Peter Jackson ma a parer mio, il gioco vale la candela.

gioggiò81  @  19/12/2012 11:07:28
Finalmente è arrivato...anni e anni di attesa ed ecco il nuovo capolavoro del grande Peter Jackson!
Sono stracontento del risultato finale...bellissima la storia (il regno dei nani wow!!), eccezionali come al solito le location e spettacolari gli effetti visivi e sonori.
Secondo me non si dovrebbe fare l'errore di paragonarlo per forza al Signore Degli Anelli, sono storie completamente diverse, anche se alla fine si intrecceranno tra loro. Ed in questo il buon Peter sa il fatto suo...non vedo l'ora che esca la Desolazione di Smaug!
Cmq Il film l'ho visto in 2D e devo dire la verità...credo di aver fatto la scelta giusta, non mi sono assolutamente pentito! Forse perché non digerisco il 3D !!! hehe ;)
P.s. Da appassionato cronico del genere non ho potuto mettere un voto inferiore a 10...è più forte di me... :D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/12/2012 03:04:56
La terra di mezzo prende vita ancora una volta grazie a Peter Jackson e lo fa nuovamente con il botto. Il regista infatti costruisce una struttura identica a "Il Signore Degli Anelli", e la straordinaria magia che si respirava nei primi tre film non manca nemmeno ne "Lo Hobbit" anche se i personaggi sono meno caratterizzati rispetto alla trilogia. La prima parte è lenta e noiosa ma pur sempre una meraviglia per gli occhi (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ) mentre la seconda (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ) alterna momenti di alto livello e altri sotto tono. Purtroppo però devo dire che nel complesso qualcosa nel meccanismo non funziona bene, è poco convincente. Questo perchè l'eccessiva lunghezza non è giustificata dal contenuto visto che ci sono dei tempi morti messi li apposta per allungare il brodo e molti personaggi sono poco credibili senza contare che gli stessi nani sono realizzati una spanna sotto il ridicolo. In fin dei conti però non posso esimermi dall'esprimere la mia gratitudine a tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di questa pellicola, è strepitoso poter vedere su grande schermo il mondo di Tolkien.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/12/2012 02:16:57
Sono rimasto abbastanza deluso da questo film. Le aspettative erano altissime per svariati motivi, tra i quali spiccavano jackson e soprattutto la trilogia precedente che aveva portato una ventata d'aria fresca e d'ossigeno al genere fantasy, troppo spesso emarginato e troppo spesso banalizzato nelle solite storielle commerciali.
Io sono un amante del signore degli anelli, ma questo film è chiaramente un'operazione commerciale molto furba e mirata.
Tengo a precisare che sia la regia che la fotografia sono sicuramente curate , ma il problema sta principalmente in altre cose.
Innanzitutto Bilbo è caratterizzato in maniera troppo banale e stereotipata, non mi ha dato nessuna emozione: io non ho partecipato con lui ai suoi dubbi e tormenti ( se così si possono chiamare). Nota stonata molto pesante, dato che il film verte su di lui. Un'altro elemento che mi ha lasciato veramente di stucco è Thorin: ma siamo matti??
Una copia sbiadita di un Aragorn ubriaco che cerca di apparire eroico e dirompente, ma che alla fine fa soltanto pietà...
Meglio non infierire su azu ( non so se l'ho scritto giusto). Parlo dell'antagonista con la protesi al braccio ( anche se mi è stato riferito che egli morì in battaglia ben prima degli avvenimenti che narra il film, quindi anche qua c'è un furbo espediente nel creare un antagonista, sennò il popolo poi non capisce bene dove andare a parare).
Non ci siamo. Siamo lontani anni luce dalle tentazioni dell'anello nei confronti di Frodo, dalle debolezze così umane e realistiche di Boromir, dai dubbi che attanagliano Aragorn riguardo alla possibilità di essere un buon re, dalla maestosità della figura di Theoden e del suo sacrificio nel Pelennor... Qua abbiamo un'accozzaglia di nani che rutta, urla etc...
Voi mi direte che lo Hobbit nasce come un racconto più sempliciotto per bambini. Ma il problema è che il film è un ibrido ( come dissi per Ted): vuole essere una storia in fin dei conti semplice, ma cerca di elevarsi a vette eroiche che non gli competono e di conseguenza ottiene dei clamorosi buchi nell'acqua ( agghiacciante la scena di Thorin in mezzo al fuoco nell'intento di raggiungere azou).
Poi ovviamente ci sono alcuni pregi che ho comunque apprezzato. Per esempio i vari punti d'incontro del film con la trilogia: parlo di Pungolo, di Frodo ( all'inizio), di Elrond, dello stesso gandalf ( doppiato non benissimo da Proietti) e di un altro che citerò nello spoiler. Mi è piaciuto l'aver ripreso la figura di Saruman ,non ancora corrotto, anche se dubbioso circa le origini del male che poi lo soggiogherà.
Ottima anche la scena in cui appare Gollum, con gli indovinelli al buio con i quali si confrontano ( vedi spoiler).
In fin dei conti il film si lascia guardare tranquillamente e non pesa nella visione, però da jackson mi aspettavo molto , ma molto di più.
Più che sufficiente.

Ultima risposta 19/12/2012 14.20.47
MaxN  @  19/12/2012 01:52:49
Si parla di una trilogia immagino, quindi il primo serve per mettere le basi delle storia, il secondo film quindi ci porterà all'avanzare della storia e il terzo al finale,
tutto ok fino a qui, ma nonostante la premessa lo reputo particolarmente pasticcione, la prima parte è soporifera, certe scene "comiche" sono di un cliché abbastanza comune, sicuramente la grafica e gli effetti non si discutono ma è stato come provare una bella macchina dalle basse prestazioni.
Non ho visto il connubio tra estetica e potenza narrativa.
sarà che non sono fatto per questi film :)

rogy76  @  18/12/2012 21:57:54
Film curato e molto simile al Signore degli Anelli, sia come scenografie che come trama...per gli amanti del genere da non perdere

Bucefalo  @  18/12/2012 19:10:53
Purtroppo, e dico purtroppo, non si può evitare nè un confronto con il libro, nè un confronto con l'opera precedente di Peter Jackson. E mi spiace dire che questo nuovo film perde il confronto con entrambi pur essendo un film che vale la pena vedere. Se l'unica pecca della trilogia di Lotr era la mancanza di alcune parti essenziali per una migliore fedeltà alla storia tolkeniana e alle sue intenzioni originarie, qui si fa l'errore opposto, si inseriscono circostanze, fatti e personaggi che non dovrebbero esserci per rendere più spettacolare il tutto.
Giustamente lo hobbit non poteva e non doveva avere il carattere di solennità che aveva il Signore, dato che il libro de lo Hobbit è essa stessa un'opera di un altro tenore, più giocosa e più semplice e con un'epica meno marcata del SdA. Ma qui ci si sposta dalla ricerca eccessiva dell'espediente comico (vd. la caratterizzazione di Radagast, personaggio che tra l'altro non dovrebbe esserci) all'epica a tutti i costi anche nelle parti in cui nel libro è un aspetto marginale della trama.
Il risultato è che, da quello che avrebbe dovuto essere un film tributo all'opera di Tolkien con un occhio all'opera precedente di Jackson per l'impostazione scenica e fotografica, si arriva invece ad un film tributo all'opera di Jackson prendendo spunto dall'opera di Tolkien per la trama e la sceneggiatura.
Detto ciò la regia è sempre ai massimi livelli, anche se ho notato una minore accuratezza nella fotografia rispetto al SdA, specie nelle scene sotterranee che nel signore avevano una maggiore opacità dando un effetto misterioso più marcato (solo una mia impressione?). Il doppiaggio è ottimo a parte quello di Gandalf, che proprio non ho digerito, non me ne voglia il grande Proietti ma Gandalf che parla con l'intonazione del Genio di Aladdin... Ci srebbe stata meglio una voce più solenne e più "anziana". Sarà pure uno dei migliori film dell'anno ma come fan di Tolkien non posso dirmi soddisfatto. Sicuramente una grande operazione commerciale, ma anche se questa era la premessa si poteva fare di meglio.

Larry Filmaiolo  @  18/12/2012 16:32:20
sarò breve:
questo film è una mera operazione commerciale volta a sfruttare ulteriormente il filone tolkieniano. Col libro infatti (uno dei pilastri della mia infanzia intellettuale) questo "Lo Hobbit-un viaggio inaspettato" non c'entra nulla.
MA:
Peter Jackson ha un'intelligenza scenografica non indifferente e una tecnica impeccabile, che sommate a qualche idea carina fanno di questo film un buon prodotto d'intrattenimento, sicuramente molto spettacolare e visivamente affascinante.
6 e mezzo/7.

"SIGNOR GANDALF!..." cit.

Ultima risposta 18/12/2012 17.11.05
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  18/12/2012 14:55:50
Il confronto con la trilogia dell'anello non si può neppure ipotizzare.
Carino rivedere sul grande schermo i personaggi dopo dieci anni.
un primo tempo davvero soporifero (mi sono quasi addormentato).
Il secondo tempo migliora di molto la situazione.
Il brodo è stato allungato parecchio.

giannip62  @  18/12/2012 09:21:07
ho dato 8 perchè il film si lascia guardare e ti trasporta in un turpinio di emozioni ed effetti veramente di un livello mostruoso, visto poi in 3d è stata un'avventura... Chiaramente la trilogia del signore degli anelli è un'altra cosa, ma lo immagginavo già. Per gli amanti di Tolkien e non, da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  18/12/2012 01:51:07
Tutto sommato un buon film questo "Lo Hobbit"...Un confronto fra questo e uno qualsiasi degli episodi del Signore degli anelli resta ovviamente improponibile. Nella trilogia dell'anello vi è il mito in ogni singolo fotogramma di pellicola, qui no. Resta comunque sempre bello tornare nella Terra di Mezzo...

Dante69  @  17/12/2012 22:57:22
Allora inizierò col dire che per apprezzare questo film è necessario levarsi dalla testa la precedente trilogia del signore degli anelli. Il ritorno alla terra di mezzo per peter jackson secondo me è stata un'arma a doppio taglio , ora vi spiegherò il perchè. Il film si presenta molto bene con una storia interessante che parte da un prologo molto bello e davvero mozzafiato , abbiamo personaggi carismatici e ben caratterizzati , la musica è stupenda e gli effetti speciali pure , tutto bello, fin qui sembrerebbe che non ci siano difetti , invece no purtroppo.La trama ,essendo lunga , a volte si perde lasciando alcuni elementi in secondo piano e soprattutto alcuni elementi sono stati aggiunti in più dato che non erano presenti nel libro peccato perchè il film poteva essere più fedele.Poi alcune battute troppo comiche fatte dai cattivi di turno rendono questo più un film per ragazzini che per adulti come lo era stato invece il signore degli anelli (la trilogia) ,questo rimane comunque un bel film da vedere nonostante tutto , dato che peter jackson sa sempre fare le cose in grande , ma non è per niente paragonabile alla vecchia trilogia.
Regia:8
Attori:7
Musica:7,5
Trama:6,5
Evil Forces:6,5
Effetti Speciali:8
Longevità:7

corey  @  17/12/2012 19:27:58
Da non cultore del genere mi son piaciute molto le ambientazioni, adoro sempre Gollum e infatti la scena con lui come protagonista è la migliore! Il 3D è sempre inutile, fa venire solo male agli occhi dopo 3 ore di film, non lo capiranno mai che il 3D uccide il cinema e basta??

Ultima risposta 18/12/2012 21.54.23
Max23  @  17/12/2012 19:12:45
Ottimo prodotto. Tornare nella Terra di mezzo dopo tanti anni mette i brividi.
il film parte un po' a rilento, ma col passare dei minuti acquista ritmo e fascino.
Ho trovato ogni singolo attore calato alla perfezione nella parte.

Il confronto con la Trilogia del SdA, peró mi ha fatto pensare che questo squadrone di nani non regge il confronto con Aragorn, Boromir (la morte piú epica della storia del cinema), Legolas, ecc...
Vedremo se nei prossimi 2 film sarò smentito.

Comunque piacevolissima visione.

- consigliato AGLI AMANTI DEL GENERE
- sconsigliato A CHI NON HA GRADITO IL SIG. Degli ANELLI

andre-o  @  17/12/2012 15:30:01
Vorrei provare a commentare, ma anche a criticare il film in maniera pacata, conscio del fatto che per molti fan possa essere un capolavoro, senza però voler risultare un "bastian contrario" a prescindere. Giudicandolo in maniera distaccata, senza fare paragoni con il libro o con i film precedenti, direi che merita un 7-7,5, data la splendida confezione audio-visiva, la buona recitazione, il fatto che pur essendo un film indirizzato ai più giovani, riesca comunque a farsi apprezzare anche dagli adulti, insomma, in definitiva un ottimo prodotto natalizio.
D'altro canto, se lo si guarda con occhio più critico, facendo quindi tutti i dovuti riferimenti al racconto ed alla trilogia cinematografica precedente, secondo me, Jackson stavolta ha toppato di brutto.
Nel Signore degli Anelli, il cui libro sfora le 1000 pagine, Jackson è stato costretto, per vari motivi, molto più a tagliare, rinunciando a diverse parti del racconto (alcune importantissime, mi vengono in mente su due piedi Tom Bombadil o il ritorno degli hobbit alla Contea, ridotta in schiavitù da Saruman), che a creare nuove scene, tanto che una volta completata l'uscita dei tre capitoli al cinema, ha pubblicato l'ottima versione estesa, che rende pieno merito all'opera di Tolkien.
Ne Lo Hobbit, invece, si è verificato l'esatto contrario. Tirare fuori una trilogia cinematografica da un romanzo di 400 pagine (nella mia edizione tascabile) è un'operazione che non riesco a spiegarmi, se non vedendoci dietro un misero fine commerciale, dal momento che due film sarebbero stati più che sufficienti a raccogliere tutti gli avvenimenti salienti del libro. La parte di Radagast e del concilio a Gran Burrone, oltre a far perdere ritmo ed intensità alla pellicola, risultano completamente fuori luogo, per chi ha letto il racconto, servono semplicemente a far capire a chi già non lo sapesse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...la parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER poteva essere anche utile al fine di movimentare una prima parte della pellicola effettivamente lenta (come nel libro, comunque), ma arrivati alla fine senza che si sia conclusa da l'idea che Jackson voglia allungare il brodo ancora e ancora, nei prossimi capitoli. In definitiva, sotto quest'ottica, il film per me si merita un 5,5 e facendo media con l'altro vien fuori il voto finale. Secondo me chi non ha letto il libro lo apprezzerà maggiormente.

Manu90  @  17/12/2012 11:28:09
Visto ieri sera....

Allora, parto col dire che, molto probabilmente, "Il Signore degli Anelli" è il film più bello che abbia mai visto (tutte e tre, ma lo conto come uno solo). Quindi, a dirla tutta, non mi sarei aspettato lo stesso capolavoro che Jackson ci regalò qualche anno fa...Anzi, ero molto dubbioso al riguardo, soprattutto sulla scelta di farne una trilogia. Detto questo, il film mi è piaciuto, ma non nego che alcune scene si potevano tranquillamente evitare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il film parte molto lento, ma sinceramente la cosa non mi ha pesato più di tanto, così facendo il regista ci ha presentato nel migliori dei modi tutti i vari nani. Il film si riprende più che bene nella seconda parte, e la magia della Terra di Mezzo è tornata a risplendere più che mai....
Che dire quindi; meno epico e appassionante della trilogia dell'anello, ma non per questo un brutto film.

lelale75  @  17/12/2012 10:33:00
Un nuovo capolavoro.
Se avete amato la trologia del Signore Degli Anelli non potete non aprezzare questo film. Parte un pò lento nella preparazione dell'avventura, del resto era così anche La Compagnia Dell'Anello, ma poi diventa un vortice che ti trascina e non ti stanca mai.
Alcuni personaggi sono un pochino troppo fiabeschi nei dialoghi come ad esempio alcuni orchi e sopratutto il capo degli orchi che sinceramente è un pò un personaggio da cartoni animati.
Molto bello ritornare nei luoghi e rivedere i personaggi che introducono il "mondo che verrà" nella Trilogia successiva ( che poi è stata fatta prima modello Star Wars ), in conclusione non potete perderlo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/12/2012 09:58:49
Questo si che un vero piacere per gli occhi (altro che Prometheus)
Fotografia e ambientazioni strabilianti, degne del Colossal del Signore degli Anelli dello stesso Peter Jackson.

Un po' lento all'inizio, come lo era d'altronde la compagnia dell'anello.
Alcuni dialoghi e battute potevano essere curate meglio. Unico personaggio davvero stonato è quell'Orco con la pappagoggia davvero ridicolo. A questo ci potevano mettere direttamente Shrek.

Altra pecca, secondo me, è un 3D superfluo che non da alcun valore aggiunto.
Molto meglio in 2D in cui si possono apprezzare ancor di più i fantastici giochi di luce e di colore di questo bellissmo lungometraggio.

Il film è comuqnue di grande valore artistico che merita un voto alto, ma perde qualcosa rispetto alla mitica trilogia.

Vediamo come saranno i seguiti.

Willy Calvin  @  17/12/2012 09:53:30
Premetto di essere un fan sfegatato di Tolkien, del signore degli anelli e di Jackson. Ho amato la prima trilogia, vista 4 volte al cinema e non contento ho acquistato i DVD extended edition. Unico rimpianto è di non aver visto questo Hobbit in 2D. Il 3D a 48 fotogrammi l'ho trovato disturbante , nelle scene di azione non capivo nulla e non mi ha permesso a pieno di godere delle splendide scene. L'impianto narrativo è decisamente troppo allungato, l'idea di farne tre film una mera operazione commerciale , due erano più che sufficienti. Per il resto, ottimo film, ottimo Jackson, ottimo il protagonista, perfetto nella parte. Ma il signore degli anelli era un'altra cosa.

Wally  @  17/12/2012 03:04:25
Ho adorato il Signore Degli Anelli e lo adoro tutt ora... Lo Hobbit parlando di trama è parecchio inferiore ma questo film è splendido! graficamente incredibile! personaggi interessanti e lotte da capogiro!

Da vedere. Grande Peter

Saifer  @  17/12/2012 02:28:38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  16/12/2012 23:20:30
Peter Jackson visita La Terra Di Mezzo.
Ne esce un film che in pochi anni potrebbe verosimilmente rivelarsi un cult assoluto.
Lo Hobbit è una perla del cinema contemporaneo,un viaggio veramente inaspettato!

Ultima risposta 18/12/2012 21.57.12
Jack Torrence  @  16/12/2012 22:51:13
Purtroppo non tutti riescono a comprendere la maestosità che si cela dietro questo film.

Ed è dimostrato da certi voti che ho visto in basso...3, 4, 5...Incredibile.

Incredibile come si possa valutare un film del genere attraverso futili argomentazioni che non stanno ne in cielo ne in terra. Posso capire i gusti personali, ma fino a un certo punto.
Questo è un caso, ma l'ho già visto nei commenti di 2001 odissea nello spazio.

Comunque questo film è la prova che non tutti i registi con il tempo scadono (vedi i vari Ridley Scott, Martin Scorsese, Steven Spielberg ecc.).

Un film che mantiene la continuità con quella che era l'atmosfera del signore degli anelli, introducendo quella che la natura "fiabesca" del libro.

Pochi ca**i, un capolavoro vero e proprio, uno dei migliori film del 2012.

Ah, per la cronaca: all'inizio ero scettico sulla questione "trilogia", ma dopo averlo visto ho capito che 3 film sono NECESSARI per approfondire la storia.

Andiamo, non volevate mica che lo Hobbit facesse la fine di Eragon? Direi proprio di no.

E con questo passo e chiudo.

3,4,5... ahhhh...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/12/2012 21:52:20
La puzza dei soldi regna sovrana in questa pellicola, dove una storia di 276 pagine è esplosa in una trilogia che probabilmente raggiungerà le 7 ore! Il romanzo per bambini è stato trasformato in uno spesso cruento film per adulti inframmezzato da momenti infantili. Jackson ha cambiato alcuni personaggi (Thorin è un mezzo Aragorn, Bilbo diventa un atletico combattente) e ce ne ha messi alcuni che non c'erano (Radagast, Galadriel, Saruman, Azog, i giganti) manipolando la storia a volte in maniera pesante, praticamente rifacendo un altro Signore degli Anelli. La lunghezza si sente in più punti e, soprattutto, si termina la visione con la sensazione di aver visto poco della storia che importava a Tolkien. Bella la parte con Gollum.

Ultima risposta 18/12/2012 14.14.11
Elmatty  @  16/12/2012 21:02:06
Ed ecco che Peter Jackson ritorna nella Terra di Mezzo, il risultato è riuscitissimo.
Un film lineare, più semplice della trilogia del signore degli anelli (il libro di tolkien l'ho è altrettanto), più comica in certi punti.
Le ambientazioni sono sempre magnifiche (la Nuova Zelanda non delude mai), la colonna sonora riprende diversi temi del SDA, mischiando con altri temi nuovi (ma non troppo).
Personalmente ho apprezzato l'interpretazione di Freeman nei panni di Bilbo, ne riprende pienamente i tratti disegnati da Iam Holm, Gandalf come sempre perfetto (nonostate il cambiamento della voce italiana).
L'unica cosa da ricriminare è che il tutto, in certi punti, sembra allungato volutamente.
Ci sono molte scene che nel libro non ci sono, messe per riavvivare una trama che rilulta abbastanza tranquilla.
Certo, ormai va di moda fare delle grandi trilogie, ma in questo caso andava bene fare solo due film. un terzo mi sembra eccessivo.
cmq un ottimo prodotto della fantasy, per chi ha amato il signore degli anelli.
aspetto con ansia gli altri due film.

eldar86  @  16/12/2012 20:07:38
Tornare nella middle-earth è spettacolare!!!
Il film ricorda (e non credo a caso) i ritmi e le tematiche della Compagnia dell'Anello: la formazione del gruppo, la caratterizzazione dei personaggi, la consapevolezza crescente di tutta la compagnia.
Colonna sonora spettacolare (con abbondanti citazioni a quella del Signore degli Anelli ovviamente), paesaggi e ambientazioni direi superiori alla prima Triologia, le creature digitali perfette come al solito e un gollum ancora più inquietante e vivido che mai, battaglie ed effetti speciali notevoli.

Perchè non 10? Perchè nonostante non mi sia assolutamente annoiato mi ha dato un po' la sensazione del brodo allungato e poi ci sono un paio di scene che non mi sono andate giù

P.S. Giorgia fatti i cxxxi tuoi. Un po' di privacy!!!!

Ultima risposta 16/12/2012 20.53.45
Bear45  @  16/12/2012 16:12:40
L'ho visto ieri al cinema in 3D
E' stato troppo bello ritornare nella terra di mezzo. Un film fantastico anche se leggermente minore rispetto alla trilogia del Signore Degli Anelli, ma non fa niente, è stato lo stesso un film bellissimo!!!

ClaudiaP.  @  16/12/2012 16:02:32
Super soddisfatta.
Non ho visto il film in 48fps (il cinema nella mia città lo trasmette a 24) ma il 3d e il film di per se sono bellissimi. E' un film in perfetto stile " signore degli anelli", una trilogia che credo gli appassionati di Tolkien sappiano a memoria. Dall'inizio alla fine Peter Jackson crea un film piacevole,divertente, con molti collegamenti alla trilogia e sopratutto alla "compagnia dell'anello". Bellissimi i combattimenti,gli inseguimenti,la storia.. alla faccia dell'opera minore di Tolkien. Belle le scene scure,belli i dialoghi, i tempi di narrazione. Belle le musiche, con lo stesso tema della trilogia ( come qualunque film che si rispetti, es. Batman di Nolan).. un film che mi lascia con la curiosità di vedere come si concluderà la storia, anche delle aggiunte che verranno fatte ( che a priori, non si può dire se siano un bene o un male). Ci sono quasi tutti: Gandalf, Smigol, Elrond, Galadriel, Saruman su tutti.
Che resta da dire.. W Tolkien, e W Peter Jackson.
Contentissima che Bilbo Baggins sia stata interpretato da Martin Freeman essendo appassionata di Sherlock, bravo e divertente anche solo con le espressioni facciali!

ferzbox  @  16/12/2012 14:34:33
Quello che mi ha sempre sorpreso del Signore degli anelli di Peter Jackson è l'incredibile cura e passione che questo regista ha dimostrato nei confronti dell'opera.
Da grande appassionato, Jackson ha realizzato una trilogia meravigliosa e a distanza di tempo ha deciso di portare sul grande schermo anche "Lo Hobbit".
Sono rimasto sorpreso dall'aspetto tecnico eccellente,,,gli effetti speciali meravigliosi,i costumi ben fatti..le incredibili interpretazioni degli attori,la meravigliosa fotografia e l'ammirevole rispetto e metodocità nel seguire accuratamente l'opera originale....
Solo per le ultime cose che ho elencato il film merita un buon voto,perchè non si possono trascurare degli elementi così positivi quando sono presenti.....
Tuttavia,anche finita la visione,mi sono chiesto se era davvero necessario fare un film de "Lo Hobbit",considerando che si tratta di un opera di minor rilievo....tutto molto bello,ma non era forse meglio,anche per Peter Jackson stesso,proporre un altra cosa?!.....Finchè si trattava del signore degli anelli era giusto...ma ostentare con Lo Hobbit non lo ritenevo necessario...anche perchè la storia non è poi così spettacolare....e come al solito è troppo lungo.......bellissimo...ma non necessario secondo me...bastava il signore degli anelli.....però lo dico con tutto rispetto nei confronti degli appassionati....senza che si offendino.....
Comunque ripeto, il film è veramente ben fatto......

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/12/2012 12:20:54
I ritorni non hanno mai lo stesso fascino delle andate, soprattutto se questo ritorno alla Terra di Mezzo viene fatto quasi per obbligo e senza poter contare su un capolavoro letterario quale era "Il Signore degli anelli".
Il problema del film non è nemmeno l'esilità del racconto dello "Hobbit" ma più che altro, l'ottusaggine produttiva moderna, di dover necessariamente creare delle trilogie.

Se già l'idea di ricavarene due film sembrava ardua, la decisione conclusiva di trasformare il tutto in una trilogia lascia perplessi.
E' vero che gli sceneggiatori Del Toro e Jackson, conoscono molto bene il mondo tolkeniano e la diluzione narrativa a cui hanno sottoposto il film permette di avere anche una maggiore libertà nel racconto, potendo aggiungere tante altre sottostorie rinvenibili nell'opera tolkeniana. Va detto però che le continue digressioni, alcune simpatiche, altre eccessivamente didascaliche, non solo appesantiscono la visione del film ma lo rendono frammentario nella prima parte.
A ciò si aggiunge la deludente regia di Peter Jackson che fa un lavoro spesso di copia incolla da "Il Signore degli anelli", se è comprensibile l'uso delle stesse ambientazioni , il ricorrere alle stesse inquadrature e addirittura agli stessi schemi tecnici di ripresa, dà al film un effetto deja vu fastidioso.

Quando finiscono le digressioni e il film prende finalmente il racconto del libro, si comincia ad entrare nella storia e "Lo Hobbit" assume finalmente la sua dimensione narrativa abbandonando quella enciclopedica, lasciando un finale aperto che non ha la stessa forza epica de "La Compagnia dell'Anello" ma resta comunque avvincente.
Nonostante un cast non proprio all'altezza, Martin Freeman non ha un briciolo del carisma necessario (ma se per questo nemmeno Elijah Wood), "Lo Hobbit" può definirsi un prodotto riuscito nelle intezioni dei realizzatori anche se proprio queste restano discutibili.
Film di innegabile fascino e validità ma lontanissimo dai suo precedessori, l'auspicio è che questa nuova trilogia "prequel" non segua le tristi sorti dell'altrettanto famosa saga di George Lucas e sappia liberarsi dall'ingobrante peso del precedessore con stile e personalità che al momento mancano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  16/12/2012 12:20:05
Più semplice e leggero, ma anche meno epico rispetto al Signore degli Anelli. Tralasciando la parte iniziale, giustamente più lenta allo scopo di gettare le basi narrative dell'intera storia, il resto è pura accademia firmata dal bravo Jackson.
Nel complesso non mi ha mai annoiato, ma ho avuto la sensazione che molte scene fossero allungate volutamente. Ah Peter please, sii più sintetico la prossima volta.
E poi Tolkien, tra montagne che cascano, orchi killer e lupi mannari in*****si, un nanetto su tredici potevi farcelo morire...eh che ca***!

Ultima risposta 19/12/2012 17.01.10
max_1974  @  16/12/2012 12:07:10
Premesso che il film è un fantasy e che non ha pretese allegoriche o pedagogiche, direi però che è molto gradevole, soprattutto per i paesaggi che sembrano davvero incantati ... pertanto non consiglierei di guardarlo a casa, ma al cinema sì.

Certo la trilogia del Signore degli Anelli era molto più epica, ma anche molto più "pesante" ... secondo me ...

NutriaDanzante  @  16/12/2012 11:08:13
E Peter Jackson non mi ha deluso! Mi è piaciuto un sacco, forse l'inizio un po' lentino ma era giusto cosi perchè c'è tutta una spiegazione di fondo. Ho notato che nelle scene in battaglia hanno curato maggiormente le riprese e i dettagli. Panoramiche formidabili e la scenografia meravigliosa. Qualche pecca nel doppiaggio ma trascurabile. Musiche azzeccatissime infatti il compositore è lo stesso. Ammetto che avevo qualche timore della lentezza totale vista la durata ma invece mi ha coinvolto pienamente!

Ultima risposta 24/12/2012 19.08.33
Eratostene  @  16/12/2012 10:54:16
Visto ieri al cinema. Uno spettacolo. Il mondo di Tolkien ritorna ad incantare grazie all'aiuto di un Peter Jackson che si vede troppo poco per i miei gusti nelle sale cinematografiche. Registi spettacolari come lui ce ne sono pochi. Martin Freeman perfetto nel ruolo di Bilbo. Come per la Compagnia dell'Anello, questo si pone come un film introduttivo, ricco di dialoghi nella parte iniziale in special modo. Sembra avere un tono lievemente più scanzonato rispetto al Signore degli Anelli, ed è forse questa l'unica cosa che ho trovato un tantino inusuale, ma questo non significa affatto che mi ha guastato il film, anzi. Al solito battaglie epiche e ambientazioni mozzafiato immergono lo spettatore nuovamente e completamente nella magica Terra di Mezzo.
Attendo con ansia i seguiti!! Non vedo l'ora di tornare al cinema per vederli!

_Hollow_  @  16/12/2012 02:03:53
Un film inaspettatamente bello.
Non avevo alte pretese, quando son entrato al cinema con degli amici. Non fosse stato per loro, probabilmente non l'avrei neppure visto fino all'uscita in Blu-ray/DVD ...
Anni e anni fa (una decina e passa ormai) lessi sia l'hobbit che la trilogia del signore degli anelli ... in tempi ancora non sospetti, quando i film (di P. Jackson) non erano ancora nelle sale, anche se già se ne vociferava.
Della trilogia cinematografica non apprezzai troppo il primo capitolo. Carino, ma nulla di speciale ... come del resto non lo era neppure il libro, se non per pochi aspetti (Brera, Grampasso, la nascita della Compagnia e le miniere di Moria).
Invece, devo dire che questo primo capitolo (perchè si, per chi non lo sapesse anche per L'Hobbit stanno girando una trilogia) mi ha molto soddisfatto.
Molto comica e più a cuor leggero rispetto alla "Trilogia", come del resto è pure il libro da cui è tratta fedelmente; molto più agile e snella nel dipanarsi, pecca invece del primo film del suo sequel cartaceo; corposo invece di momenti epici, sia in quanto azione sia (e forse soprattutto) in quanto a dialoghi ...
La fotografia e le musiche poi sono immense come al solito. Squadra che vince non si cambia.
Ottimo pure il doppiaggio italiano, ammetto che in partenza un po' mi spaventava l'idea di un Bilbo con quella voce e di dover sentire un "nuovo" Gandalf ... invece hanno fatto un ottimo lavoro.
Non do dieci solo perché l'opera manca di una certa maturità, colpa però del libro e non del film. Non è un fantasy perfetto, e i nemici (a parte Gollum) sono solo nemici, malvagi nell'anima e nel midollo ... nati cattivi ... e questo è inaccettabile e troppo facile. Per quanto epica, la favola non ha nulla a che vedere con la grandiosità tematica di un "Nausicaa nella valle del vento", per dire.
Comunque, a parte questo ... film perfetto.
Da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  16/12/2012 01:17:22
Premetto che sono schiavo e devoto della trilogia del signore degli anelli. Per questo non posso che essere deluso profondamente da un brodo allungato farcito di effetti in un disturbante 3D a 48 fotogrammi al secondo. E' l'identico progetto commerciale già messo in piedi da R. Scott con il suo imabrazzante Prometheus. Domani comprerò lo Hobbit di Tolkien e cercherò di tirarmi su dopo quasi tre ore di noia.

Ultima risposta 21/12/2012 23.12.21
muza  @  15/12/2012 14:04:12
Dopo più di 10 anni d'attesa, ritornare nella Terra di Mezzo è stata un'esperienza meravigliosa.
Non era facile riportare su schermo Lo Hobbit con alle spalle la saga dell'anello senza risultare più infantile, più leggero, invece...
PJ è riuscito a rendere questo film piacevole, a dar spazio a 13 protagonisti assieme a Bilbo, creando una nuova compagnia piacevolissima. I personaggi si "sentono", si "vivono" e ci si affeziona.
La Terra di Mezzo è più viva che mai, con la Contea, Gran Burrone, le Montagne Nebbiose meravigliosamente rappresentate, in quella splendidanazione che è la Nuova Zelanda.
La trama scorre, seppur lentamente nella prima metà ma mai annoiando, e la parte

è davvero la migliore, riprodotta fedelmente. Ci sono delle aggiunte dal libro, che però mai stonano ma anzi, arricchiscono la trama e la mitologia di quella che ormai diventerà una saga unica.
La colonna sonora firmata da Howard è come sempre stupenda e a tratti ripropone brani di lotr, che a risentirli in Lo Hobbit 10 anni dopo è davvero commuovente.
Io l'ho visto in 3D e nonostante le due ore e passa non ho sentito il peso che di solito si prova a tenere quei maledetti occhialini.
Insomma 10 euro ben spesi, e ora non vedo l'ora che esca il prossimo per vedere come evolveranno i personaggi, perchè già amo questa saga che è alla pari di lotr.

minoidepsp  @  15/12/2012 12:35:48
Sicuramente un bel film, ma richiede una certa predisposizione per il genere fantasy e le storie piene di goblin, orchi e troll.
Avrei preferito qualche scena in meno (la lotta dei giganti della montagna) e qualche spiegazione in più (il Negromante nelle rovine) per aiutare chi non ha letto il libro.

Dom Cobb  @  15/12/2012 12:22:23
Il giorno del suo 111 compleanno, Bilbo Baggins comincia a raccontare al nipote Frodo le avventure che, sessant'anni prima, lo portarono ad entrare in possesso di quello che in seguito si scoprirà essere l'Unico Anello, nonché di una notevole quantità d'oro: tutto iniziò quando alla sua soglia si presentò lo stregone Gandalf, accompagnato da una combriccola di tredici nani guidati dal valoroso Thorin Scudodiquercia, intenzionati a riprendersi Erebor, il regno sotto la montagna, ora nelle grinfie del drago Smaug...
Già fin dai primi minuti si capisce di che pasta sia fatto questo Lo Hobbit, che non esita a scagliarci subito contro le solite, grandi musiche, i soliti, indimenticabili e azzecatissimi personaggi, le solite, epiche atmosfere (qui virate leggermente più verso il fiabesco) e, last but not least, scenografie e paesaggi più sontuosi del solito. Non appena la voce del vecchio Bilbo inizia a raccontare, la storia ingrana a ritmo abbastanza sostenuto fin dall'inizio, con tutte le caratteristiche che hanno reso la vecchia trilogia dell'Anello una gioia per gli occhi e per il cuore.
Gli attori sono stati scelti alla perfezione. Su tutti primeggiano, oltre al solito, scontato, grande, immenso Ian McKellen: il simpatico Martin Freeman nel ruolo del giovane Bilbo Baggins, un hobbit pigro e poco determinato a lanciarsi in avventure che, a suo dire, "fanno far tardi a cena" e, soprattutto, molto più facile con cui empatizzare rispetto al complessato Frodo del Signore degli Anelli, e il valoroso Richard Armitage nel ruolo di quello che è stato definito "l'Aragorn de Lo Hobbit", quel Thorin Scudodiquercia al quale non occorre molto tempo per colpire lo spettatore con il suo carattere burbero e le sue abilità di combattente.
Poi c'è la storia, altro grande punto a favore di questo film, la quale, pur seguendo molto fedelmente la trama del libro da cui è tratta, inserisce elementi che non solo non stonano, ma lo rendono più ricco e intrigante.

E il reparto tecnico? Nulla da dire, se non che è in perfetto stato di grazia, realizzatore di scenografie che sono un autentico portento

e sequenze di indubbio impatto visivo

Per il resto, si segnalano le grandi musiche di Howard Shore, il quale non ha disdegnato l'inserimento di canzoni che, in un primo momento, possono spiazzare, ma non disturbano affatto.
Altro che le due stelle della Cappi sul sito di Mymovies! Questo è un film fantasy degno di essere chiamato tale. Ora non ci resta che attendere di vedere quello che faranno con Smaug.

Ultima risposta 15/12/2012 19.18.30
laky  @  15/12/2012 11:21:22
Ho letto Lo Hobbit e Il Signore degli anelli. Sono stato piacevolmente sorpreso da Jackson che è riuscito a trasformare una favola per bambini in un film ben strutturato, ricco di aspetti narrativi ma anche di azione ed effetti speciali che ci ricatapulta nel mondo della terra di mezzo, che personalmente, da Il Ritorno del Re, mi mancava moltissimo.
La storia è molto fedele al libro, tranne per alcune libertà che si è preso il regista inserendo numerosi episodi tratti dalle appendici del Signore degli anelli.
I nani sono spettacolari, soprattutto Thorin, che mi è piaciuto molto di più nel film (un vero leader eroico) rispetto al libro (dove era solo uno dei tanti); Bilbo è interpretato magistralmente e riflette perfettamente il personaggio del libro e anche Gandalf e Gollum sono fantastici (la scena nella grotta di Gollum è molto suggestiva).
Promosso al 100%! E promossa anche la trilogia, che ci permetterà di rivivere ancora una volta quell'emozione dell'attesa già vissuta durante l'uscita dei tre episodi di Lord of the Ring.
Non ho dato 10 per colpa di un 3d ancora una volta inutile e dannoso. Gli occhiali pesano troppo, dando fastidio per tutto il film, inoltre abbassano notevolmente la luminosità e la percezione dei dettagli, e per un film come questo è un vero sacrilegio! Inoltre il 3d si nota veramente poco (la storia dell'aumento degli fps è solo una scusa per riempire le sale e far spendere come al solito di più), Avatar è tutt'altro mondo. Tornerò probabilmente a vederlo in 2D.

Ultima risposta 15/12/2012 13.09.33
alanwake  @  15/12/2012 10:40:08
Premessa: ho letto i libri dello Hobbit e della trilogia e ho apprezzato molto la saga cinematografica di Jackson. Detto questo, anche questo film non mi ha affatto deluso, è assolutamente fedele ai racconti di Tolkien e l'atmosfera fantasy c'è tutta. Ma alcune critiche le devo fare: anzitutto potevano sprecarsi un po' di più per creare delle musiche originali, senza ridursi a sfruttare a mani basse la stranota colonna sonora originale. E poi... beh per me stanno veramente ESAGERANDO con le fasi action/combattimento/peripezie varie. Insomma, d'accordo che era così anche la trilogia, ma si notava meno, la trama era infarcita maggiormente di fasi esplorative, riflessive e dialoghi. Qui da un certo punto in avanti sembra di trovarsi di fronte ad un film di supereroi della Marvel... Ben presto si capisce che i protagonisti sono invincibili e indistruttibili e NON moriranno MAI. E questo secondo me toglie pathos e coinvolgimento in certe fasi. Insomma, che male c'è se qualcuno, ogni tanto, ci lascia le penne? Ci sarebbe più epicità ed eroismo in tutta la vicenda. Sinceramente non ricordo se nel libro originale sopravvivevano TUTTI, ma ne dubito... Detto questo, non vedo l'ora di vedere l'antro di Smaug!

Ultima risposta 17/12/2012 21.26.12
Lavezzi78  @  15/12/2012 10:19:08
Da un grande come Peter jackson il pubblico si aspetta sempre qualcosa di straordinario. Con questo film ci riesce solo in parte, ma il risultato è comunque positivo. La trilogia del Signore degli Anelli era una spanna sopra....

Ultima risposta 15/12/2012 13.42.53
Lopan88  @  15/12/2012 10:15:03
Veramente bello! mi è piaciuto molto più della trilogia (non scherzo). E' più mitico e fiabesco nella cornice, più leggero e brioso nell'atmosfera e il protagonista è azzeccatissimo; anche il mago bruno è affascinante :)

El Piccio  @  15/12/2012 08:59:00
Bel film ben fatto!!

tonymastelllo  @  14/12/2012 23:31:29
Visto ieri,premetto di aver letto il libro!
Avevo un pò paura , dopo la straordinaria trilogia de Il signore degli anelli, di rimanere deluso o comunque di trovarmi a fine film a fare paragoni e chiedermi perchè non si poteva evitare tutto questo!
Mi sono felicemente ricreduto!
Intanto tornare nella terra di mezzo con le nuove tecnologie é stato un VERO piacere per gli occhi e riascoltare le maestose e poetiche musiche una delizia per le orecchie!!
Poi come accadde quando vidi La compagnia del l'anello mi sono subito sentito trascinato nella storia, catapultato nel regno dei nani, ho visto tutto ciò che lessi nel libro esattamente come me lo ero immaginato, dalla descrizione dell'attacco di Smaug, all'incontro di Bilbo e Gandalf e i nani, al viaggio, i troll, insomma tutto!La storia scorre senza momenti di noia, i dialoghi sono chiari e permettono di seguire bene le vicende, ben caratterizzati i nani, simpatici ma decisi e agguerriti quando occorre, primo su tutti il capo Thorin(personaggio che mi piace un sacco)!!Bilbo é perfetto, un vero spasso!!E anche gli orchi sono realizzati benissimo, anzi, alcuni piú terrificanti di prima!!Sarebbe stato perfetto se il doppiaggio di Gandalf fosse rimasto lo stesso ma, ahimè, non essendo stato possibile , ha comunque svolto un ottimo lavoro Gigi Proietti, davvero eccellente, a tratti sembrava la prima voce originale!!Insomma, da appassionato della serie sono rimasto assolutamente colpito e soddisfatto, consiglio a tutti di vedere questo film e i due seguiti che ne verranno anche perché in molti frangenti vi sono scene che aiutano a capire ancora meglio i fatti che poi accadranno ne il Signore degli Anelli, l'incontro tra Bilbo e Gollum, i primi segnali di Sauron..!!
Grazie Jackson!!!

SerMauro  @  14/12/2012 21:39:31
Ho letto il libro sia di questo che della trilogia Tolkien e c'è una spaccatura tra il film della trilogia e questo e si nota nel carattere dei personaggi molto forzati(?) . L' umorismo non era con quel tocco giusto tra infantile e ben congeniato. Per non parlare del doppiaggio. Ok che è una fiaba ma qui hanno esagerato forse proprio a causa del doppiaggio fatto male. Inoltre l' hanno trasformato nel classico film commerciale inguardabile in 2D visto che il film punta sul 3D. Dove siamo finiti? I Film si fanno per la storia o per gli effetti speciali? Quelle viste panoramiche forzate all' inverosimile per strappare un' esclamazione sa di presa in giro. Una fiaba è immaginare, e qui di immaginazione ne fa traspirare ben poca. Bocciato.

Ultima risposta 15/12/2012 19.11.28
dagon  @  14/12/2012 20:32:05
prima premessa: non ho letto alcun libro Tolkien, per cui non giudico questo film come adattamento del romanzo ma solo come blockbuster fantasy
seconda premessa: non ho apprezzato la prima trilogia, o meglio: il primo capitolo mi era piaciuto parecchio e Jackson era risucito a fondere parte del suo stile e spirito originale (ed originario) con la materia fantasy realizzando un film soddisfacente e visivamente innovativo sotto quasi tutti i punti di vista. I 2 capitoli successivi sono stati, invece, tra i film più noiosi (nel loro genere) che abbia mai visto. Raramente mi era capitato di non vedere l'ora che finisse un film di quel tipo e la CGI era sempre meno meravigliosa e più palesemente "finta". Insomma condivido appieno la sintesi che ne fa Randall in "clerks 2".
Alla luce di ciò, sono andato a vedere "Lo hobbit" solo per la curiosità del 3D a 48 frame. Come altri hanno detto, l'effetto è controverso. All'inizio sembra quasi di stare dalle parti del primo "scontro tra titani", poi, per un po', tutto sembra molto innaturale e da HD televisiva. Dopo ancora un po' le cose vanno meglio e l'effetto differisce a seconda delle scene, delle inquadrature e della fotografia. Isolando le parti meglio riuscite, è fantastico, facendo una media per come è in tutto il film... qualche perplessità, invece, l'ho.
Il film in sé, purtroppo, ha confermato (e forse peggiorato) la sensazione provata nella visione del 2 e del 3. Una noia sconfinata, soprattutto nella prima parte, una magniloquenza inutile, una lunghezza abnorme immotivata. Per di più, rispetto alla trilogia originale qui c'è un elemento "ridanciano" insopportabile. I nani buffoncelli che fanno i simpatici hanno evocato memorie Jar-Jar Binksesche e da Ewoks e, per certi versi, penso che questo "lo hobbit" stia a "la compagnia dell'anello" come "la minaccia fantasma" stava a" guerre stellari".

Ultima risposta 13/01/2013 11.23.36
sepho  @  14/12/2012 19:22:54
Jackson non delude e sforna il primo meraviglioso capitolo della saga di Lo Hobbit.
Si ritorna nella terra di mezzo (ancor più bella e rinfrescata dalle moderne tecnologie),con i suoi colori,i suoi abitanti e i suoi straordinari paesaggi.
Bilbo baggins interpretato perfettamente,ed anche thorin scudo di quercia ha il suo appeal.
Storia decisamente più fantasy rispetto alla trilogia di lotr,ma si notano con piacere diversi agganci alla saga principale e al male che si scatenerà di li a poco.
Notevole anche l'incontro tra Bilbo e Gollum (interpretato magistralmente).

P.S. L'ho visto in HFR 3D:i 48 fps si notano eccome,lasciando spaesati nei primi minuti di visione.Dopo un po l'occhio si abitua e inizierete a godere appieno tutti i paesaggi e le scene movimentate senza perdere nemmeno un piccolo dettaglio.Davvero impressionante.

dgdrfg  @  14/12/2012 17:23:17
Sono un grande appassionato di Tolkien. Ho letto Lo Hobbit quattro o cinque volte, una lettura molto diversa dal Signore degli Anelli (che ho letto ancora più volte), più fiabesca e leggera, ma alla quale sono altrettanto affezionato. Ero molto preoccupato alla notizia di un film de Lo Hobbit diviso in tre parti, temevo una dilatazione eccessiva e snervante; devo ammettere che così non è stato, nonostante abbia trovato dei pro e dei contro.
PRO:
-l'atmosfera del libro, epica ma allo stesso tempo spensierata, è stata ben centrata, soprattutto nella prima metá del film
-l'attore che fa Bilbo a mio parere è perfetto
-l'introduzione iniziale su Thorin è molto suggestiva
-l'incontro con Gollum è magistrale
-gli effetti speciali, la fotografia e soprattutto le musiche sono di altissimo livello
CONTRO:
-anche se all'inizio è suggestiva, la vicenda dell'orco bianco (assente nel libro) diventa un po' fastidiosa
-certi personaggi non mi hanno tanto convinto, su tutti Radagast che, essendo appena citato nel libro, è stato completamente inventato caratterialmente
-qualche doppiaggio deludente, ma questo non è un vero e proprio difetto del film

Comunque penso che i fan possano ritentersi più che soddisfatti. Jackson ha fatto di nuovo centro.

Ultima risposta 16/12/2012 01.52.16
Manticora  @  14/12/2012 16:14:48
Ritornare nella terradi mezzo ha sempre quel sapore di nostalgia che mi accompagna ripensando alla fantasy e alle fiabe, in cui lo hobbit ha una parte preponderante, immaginavo che dopo la trilogia dell'anello, sarebbe venuto il tempo dello Hobbit, ma le varie disavventure produttive mi avevano scoraggiato, saputo che Jakson non era disponibile, la Weta era mezzo fallita la speranza si era riaccesa quando Guillermo del Toro era arrivato in cabina di regia, il suo abbandono aveva sospeso tutto, ma dentro di me sapevo che solo una persona che aveva iniziato la saga poteva finirla in modo completo, e il ritorno di Jakson ha finalmente chiuso la faccenda in maniera soddisfacente. Il film l'ho visto in 2D, senza i famosi 48 fotogrammi al secondo, perchè come al solito i cinema anche quà in abruzzo devono ancora aggiornarsi, speriamo per il prossimo anno di vedere nel nuovo formato la seconda parte, per quanto riguarda il film....
Eccezionale sia nella forma che nella sostanza, il alcune scene forse Jakson si focalizza troppo sui dettagli "fuori scena" non presenti nel libro, ma è più che altro un peccare di perfezionismo, c'è ne fossero altri registi così! La storia ha il sapore delle favole ma come sempre ti cattura nelle sue spire e non ti lascia più. Dall'inizio, in cui appare Bilbo, un Martin Freeman perfetto, a l'incontro con Gandalf, Ian come sempre in stato di grazia, per poi incontrare tutta la combriccola nanesca, a cui Jakson ha donato peculiarità soggettive, tipo ai più giovani(Fili e Chili) agli anziani(Balin, Ori,Nori, Dori) e anche ai commedianti poco inclini all'azione se non quando si magna(Bombur!) Ma su tutti si eleva Richard Hermitage, thorin Scudodiquercia, dal carisma di un re, e la forza di un condottiero. L'avventura ci trascina fino alle terre selvagge, certo il buon Peter usa sapientemente il prologo e i racconti del nani per visualizzare Ereborn, e soprattutto l'ombra di Smog, chissa perchè viene chiamato Smaug, nel libro è Smog. La vicenda si dipana fino a Gran Burrone, e poi sulle montagne Nebbiose dove la vena immaginifica di Jakson si scatena, dalla battaglia dei giganti, splendida! allo scontro con i goblin, e allo scontro con i mannari, fino all'incontro con le aquile, in attesa della seconda parte, lo Hobbit dimostra di essere veramente l'inizio di una nuova sinfonia della Terra di Mezzo.
La score di Howard Shore è valida, anche se a tratti si ripete un pò, scenografie e paesaggi naturali eccezionali, costumi e quant'altro, un particolare plauso alla resa visiva di orchi e mannari, aspettando di vedere Beorn e soprattutto il Drago.
Resa in maniera eccellente la scena degli indovinelli nell'oscurità, con Gollum.

ValeGo  @  14/12/2012 16:14:45
Scenari spettacolari e trama incalzante...non so se è più o meno fedele al libro perchè non l'ho letto...un pò meno epico del signore degli anelli ma nel complesso mi è piaciuto!Bellissimo l'incontro con Gollum!

satko  @  14/12/2012 14:16:50
Meraviglioso...fotografia e panoramiche incredibili...imperdibile per gli amanti della saga...

Tauron  @  14/12/2012 13:51:25
Siamo ritornati nella terra di mezzo,dopo 11 anni....

Questo lo Hobbit l'ho trovato grandioso,senza mezzi termini,forse superiore alla compagnia dell'anello..un viaggio più intimo,un avventura nel vero senso della parola,Jakson ha lavorato bene,il clima e le atmosfere erano le stesse dei precedenti capitoli,howard shore eccelso,l'unica nota negativa a mio parere riguardano gli effetti speciali,soprattutto sugli orchi..che ho trovato peggiorati.

Ottimi tutti i nani,Ian McKellen un po sottotono..e ora,vado a farmi una birra

Ezio77  @  14/12/2012 13:09:19
Fantasioso, ricco di creature fiabesche e gotiche, troll orchi, nani e maghi, ambientazioni ottime. Da fan del gioco in scatola HeroQuest non potevo chiedere di più. Difetto: i ''cattivi'' non li ho trovati così epici e originali, non all'altezza dei ''buoni''.Per esempio ho trovato l'orco albino con fattezze troppo simili ad ormai inflazionati vampiri cinematografici, mentre il doppiaggio dell'orco ''panzone'' era a dir poco scandaloso . Speriamo bene nel Negromante. Pregio: per ora non si sono intravisti tra i buoni i soliti bellocci, cavalieri senza macchia, di cui ormai sono pieni i fantasy moderni e di cui francamente se ne può fare a meno come questo film dimostra...La giusta fiaba di Natale da vedere e rivedere prima di dormire. E non l'ho trovato eccessivamente lento, sarà perchè io in un film fantasy preferisco i dettagli, le atmosfere e i piccoli scontri (vedi scontro Hobbit e nani contro i 3 Troll) rispetto alle frenetiche e un po' confuse battaglie in campo aperto tra migliaia di personaggi.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»