lo hobbit - la desolazione di smaug regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo hobbit - la desolazione di smaug (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG

Titolo Originale: THE HOBBIT: THE DESOLATION OF SMAUG

RegiaPeter Jackson

InterpretiMartin Freeman, Benedict Cumberbatch, Ian McKellen, Evangeline Lilly, Luke Evans, Richard Armitage, Elijah Wood, Orlando Bloom, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Christopher Lee, Andy Serkis, Ken Stott, Graham McTavish, Lee Pace, Stephen Fry, Billy Connolly

Durata: -
NazionalitàNuova Zelanda, USA 2013
Generefantasy
Tratto dal libro "Lo Hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Lo hobbit - la desolazione di smaug

Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug è il proseguimento delle avventure del personaggio di Bilbo Baggins, in viaggio con il Mago Gandalf ed i tredici Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, in un'epica battaglia per la riconquista della Montagna Solitaria ed il perduto Regno dei Nani di Erebor. Dopo essere sopravvissuti all'inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande - la creatura più terrificante di ogni altra - che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.

Film collegati a LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG

 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,34 / 10 (153 voti)7,34Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo hobbit - la desolazione di smaug, 153 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  12/12/2013 23:08:43
   7½ / 10
Perfetto Jackson.Hai ideato un seguito visivamente mostruoso,un vero tour de force in fatto di perizia registica,collocamento di telecamere malleabili,dei tappeti rossi che si mostrano scintillanti in 3D agli spettatori per invitarli dentro la continuazione di un Viaggio Inaspettato.
Questa volta Bilbo e Thorin fanno emergere tutta la loro virilità e tirano fuori il coraggio necessario per questo next step di notevole difficoltà.

Nella foresta oscura c'è da perdere il fiato,trattenere il respiro.Mi sentivo accerchiato da presenze maligne ed esseri terrificanti,scene alla pari delle miniere di Moria.
Il confronto con uno dei draghi più accattivanti di sempre anche se di una perfidia assurda,Smaug.Vederci tanto Cumberbatch in ogni minima espressione del mostro,la motion capture ai livelli eccelsi.

Il nostro Hobbit alle prese con i poteri distruttivi che l'Anello può contenere...

Ho notato più equilibrio di ritmo,caratterizzazione e sostanza nel precedente episodio.
Jackson ha voluto ampliare il racconto dello Hobbit dividendo il libro in 3 parti distinte...ora si nota l'estensione del brodo,con l'intemezzo elfico e la new entry Evangeline Lilly che ci mette del suo per un pó di romanticismo che non fa mai male,però è l'elemento che mi ha fatto storcere il naso.È ciò che blocca l'ingranaggio delle montagne russe,la regia e gli effetti speciali vogliono proseguire nello stupirci ma devono stare al passo di Legolas e questa Tauriel,personaggio nato dalla penna di Jackson,Del Toro e compagnia bella...totalmente inventato,ma senza un fondamento convincente.

Per carità mezzo voto in meno rispetto al primo.Anche per un finale tagliato con l'accetta(ho già subito un colpo basso con Hunger Games 2 per l'amor del cielo).Aspettare un anno è dura,ma sicuramente si chiuderà il cerchio con un bel botto di fuochi d'artifici...si stanno facendo i preparativi per qualcosa di sensazionale.

Sforzo produttivo immenso,box Office che si distrugge come da programma,per un seguito travolgente dal punto di vista dell'apparato tecnico e recitativo(dei grandiosi protagonisti principali,notato un netto miglioramento da parte di un potenziato Freeman caricato a molla).
Cala drasticamente l'andamento di ritmo nella sezione centrale,e per un bel pó di minuti,poi ci si riprende alla grande.

Ragazzi però ammetto che il film che sto aspettando di più è Walter Mitty di Stiller...quello si che è un filmone da divorare.

Lo Hobbit 2 è un semaforo verde,lo lasciamo passare alla fase successiva,un attrazione spettacolare che intrattiene.Peró non è un capolavoro fantasy che resta nella memoria cosi come l'intero progetto partorito da Jackson...non può sovrastare il grandioso successo della vecchia trilogia.

Recensione in anteprima da tnx.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/12/2013 17.19.08
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net