l'ingorgo - una storia impossibile regia di Luigi Comencini Italia, Francia, Germania, Spagna 1979

l'ingorgo - una storia impossibile (1979)

locandina del film L'INGORGO - UNA STORIA IMPOSSIBILE

Tratto dal libro "L'autostrada del sud" di Julio Cortazar
Al cinema nel Settembre 1979

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film L'ingorgo - una storia impossibile

Roma, Via Appia Nuova, presso il GRA. Uno spaventoso ingorgo costringe ad un lungo fermo migliaia di automobilisti. Tra questi un ricco ed ammanicato imprenditore di idee socialiste, una giovane hippie, un attempato divo del cinema, Montefoschi, due coppie in crisi, una di mezza età ed una giovane, una numerosa famiglia napoletana, dei delinquenti anziani in Mercedes e dei giovinastri di buona famiglia in Range Rover.

Voti e commenti su L'ingorgo - una storia impossibile, 15 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  28/09/2017 13:41:25
Un film dal grande potenziale ma che si rivela un'occasione mezza sprecata. L'idea infatti è buonissima e molto interessante, ma eccezion fatta per l'ultima mezz'ora dove si concentrano le scene più forti e significative dell'intero film, dove vengono messi in mostra i peggiori difetti, le debolezze e l'egoismo dell'uomo quando si trova in difficoltà, per il resto il film porta parecchia noia.

Alcuni personaggi potevano benissimo essere tralasciati per concentrarsi meglio sulle 3-4 storie chiave. Così com'è non è brutto, ma è bene non crearsi aspettative troppo alte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/08/2017 18:16:11
Un grosso ingorgo costringe alcune persone di diversa estrazione sociale ad interagire tra di loro. Il tutto per dare vita a un tripudio di ipocrisia, violenza e opportunismo.
Errato definirla una "commedia", c'è davvero poco da ridere...apparte il povero Ciccio Ingrassia.
Una cosa in comune le storie ce l'hanno, hanno tutte un finale amaro che non lascia buone speranze per il futuro.

topsecret  @  07/12/2016 17:23:26
"L'umanità fa schifo!"- Marco Montefoschi.

Fortuna che Comencini lo dice nel titolo, poichè le storie presentate e che si intrecciano in questo ingorgo asfissiante sono davvero impossibili, o almeno in parte, e l'unico scopo è quello di tirare fuori il peggio dalle persone coinvolte.
Un film cinico, a volte crudo (la scena dello stupro di gruppo), di forte impatto e con una carrellata di personaggi brutti e cattivi caratterizzati in modo tale da suscitare ribrezzo e scoramento nello spettatore.
Gli inserti da commedia ci sono, Sordi cinico e senza scrupoli da una bella scossa, ma sono inserti rivestiti con pesante sarcasmo e satira di costume piuttosto evidente nel catalogare e presentare i personaggi al loro peggio.
Un film che vanta un cast di notevole spessore, abile e capace di interpretare al meglio quello che Comencini ha in animo, ispirandosi ad un racconto di Julio Cortazar, e dotato di una certa forza emozionale, in alcuni momenti chiave della storia, che regala una visione discreta che fa riflettere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/05/2016 19:47:51
Mi aspettavo qualcosa di più vista la presenza del grande Albertone nazionale, invece mi è sembrato un film più drammatico che commedia che mette in evidenza la negatività del comportamento umano a 360 gradi (nel film non c'è nessuna situazione in cui uno dei personaggi coinvolti non sia negativo). Veniamo ai difetti del film: troppo lungo, monotematico, troppe situazioni rappresentate senza però che nessuna riesca ad elevarsi. Scritto ciò, film da sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/04/2016 19:05:23
Bel film.Bravi tutti(Mastroianni,Tognazzi,Ingrassia,Sandrelli)ma spicca Albertone che domina il film.

ZanoDenis  @  19/06/2015 19:17:34
Mi aspettavo di più, troppe storie, troppa carne al fuoco, sa di occasione sprecata, soprattutto quando leggi che alla regia c'è uno come Comencini e come interpreti diversi nomi noti tra cui leggende del cinema italiano come Sordi, Tognazzi e Mastroianni. Nessuna storia viene approfondita per bene, sul lato comico mi aspettavo decisamente di più, vi è qualche siparietto, ma è tutto molto scialbo, la vena comica di Comencini sembra inesistente in qusto film, tuttavia si salva la vena drammatica, che riesce ad essere efficace, mostrando diverse riflessioni sull'uomo, peccato rimanga anche qui troppo in superficie, si alternano scene forti, come quella dello stupro a scene decisamente meno interessanti che non riescono a colpire del tutto, personalmente non ci ho visto il gran filmone a differenza di molti, peccato perché c'era la possibilità.

william sczrbia  @  02/03/2015 11:13:44
piacevole commedia

Oskarsson88  @  01/03/2015 15:17:39
Commedia che nasconde sfaccettature molto amare e grottesche e ci mette di fronte a decine di personaggi, di cui veramente pochi possono definirsi positivi. Fa ridere, ma fa anche riflettere. Originale. Comencini non delude..

alex25  @  06/01/2015 19:01:11
Descrizione amara dell'umanità. Film del 79, a distanza di decenni il motivo di fondo rimane lo stesso.

baskettaro00  @  28/09/2011 17:47:16
un ingorgo di proporzioni gigantesche costringe un numero indecifrato di automobilisti a rimanere fermi nelle loro vetture per giorni,notti..
una situazione inverosimile e surreale,paragonabile forse a quella presente ne"l'angelo sterminatore" di luis bunuel.
i personaggi si riveleranno per quello che son veramente,egoisti e a volte cattivi(il tizio che continua a mangiare nonostante una bambina gli chieda di farlo con lei),capaci di pensare solo a loro stessi e negarsi aiuto per sfuggire a questa grottesca situazione..alla tragedia ne faranno le spese tutte le classi sociali,dall'avvocato(interpretato da alberto sordi,che si professa uno che aiuta tutti pochi istanti prima di negare una telefonata in macchina a una donna) ai più poveri..
comencini vede una bestialità umana senza possibilità di miglioramento,rappresentato dal finale pessimista e senza speranza.
il film non è malvagio,ma come detto dagli altri utenti il regista ha messo troppa carne al fuoco,dedicando poco spazio anche ad attori come tognazzi o mastroianni,il primo relegato in una parte decisamente secondaria,per me era meglio analizzare i caratteri di meno personaggi ma farlo molto bene,piuttosto che presentare decine di personaggi e dargli poco spazio.
comunque un buon film,poteva essere migliore ma non mi è dispiaciuto.

rapture  @  08/08/2010 11:17:29
Molto bello, tutte le scenette sono ben riuscite, eccellente la regia e le interpretazioni.

paride_86  @  16/01/2010 15:03:11
Un ingorgo di lunga durata è la premessa ad un film che scava nell'animo umano mostrando tutto ciò che di peggio ci appartiene. E' un pessimismo senza speranza quello di Comencini, di solito maestro di commedie esilaranti.
Una fotografia amara e cruda della società.

castelvetro  @  21/10/2008 17:29:37
Simbolo di tutta la bruttezza dell'umanità
Cattivo, Egoista, Cinico ecco cos'è l'uomo
in una sporca e straripante società consumatrice
di plastica grigia e inutile.

Dove corre l'uomo?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2008 21:24:50
Un improvviso ingorgo e tutto si blocca, prigionieri come sardine in scatole di metallo, prigionieri dei nostri egoismi e dei nostri bassi istinti. Non c'è quasi mai solidarietà fra i personaggi. In situazioni dove l'aiuto reciproco è cosa indispensabile, qui nel film di Comencini, si vede il peggio di noi stessi, in tutti gli strati sociali: dal più alto al più basso. La storia è affascinante, dall'atmosfera irreale, caratterizzazioni interessanti e scene emotivamente forti (lo stupro fra l'indifferenza generale). Il rammarico è proprio il gran numero di personaggi presenti. Sono troppi indubbiamente e molti di questi, il regista li lascia andare al proprio destino, lasciado in sospeso o finendo troppo in fretta molte sottotrame. Vale la pena dargli un occhiata perchè non è un film banale.

taras bulba  @  01/01/2008 09:54:28
Storia tra il sogno e la realtà di un ingorgo fuori città.
Un pò noioso, eppure ha un suo fascino