within regia di John A. Curtis, Merlin Ward USA 2005

within (2005)

locandina del film WITHIN

Titolo Originale: WITHIN

RegiaJohn A. Curtis, Merlin Ward

InterpretiAmy Perfect, Fiona Glascott, Derek Hamilton, Boyan Vukelic, John Tench, Hana Frejkova, Michael Knazko, Vladimira Pitelova, Eva Sutsková, Jakub Karduljak, Josef Kostka, Milan Furst, Milan Slepicka, Marie Veckova

NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di John A. Curtis
•  Altri film di Merlin Ward

Trama del film Within

Mentre viaggiano nella Repubblica Ceca quattro amici trovano una mappa con la strada che conduce ad un antico castello. Forzano la porta del castello e in un attimo si rendono conto di essere bloccati all'interno senza nessuna via di uscita, in un regno dove violente allucinazioni si susseguono. Ad un tratto incontrano Travis, che spiega loro che si trovano nell'inferno e che uno di loro dovrà restare lì per permettere agli altri di scappare. Mentre si decide chi verrà scelto, la speranza e la ragione svaniscono e la vera natura di ciascuno di loro si rivela.

Voti e commenti su Within, 18 opinioni inserite

Zarco  @  13/11/2015 17:46:45
L'idea è originale, ed anche lo svolgimento, fino a un certo punto. E' il finale che manca, come spesso accade purtroppo. L'idea poteva essere sfruttata molto meglio, con un guizzo di fantasia in più. Peccato, ma merita comunque un certo apprezzamento.

alex94  @  18/07/2015 12:04:21
Noiosissimo thriller/horror caratterizzato da una trama che se sviluppata in modo radicalmente diverso poteva anche rivelarsi interessante,così invece a parte un finale tutto sommato convincente e discreto,per gran parte della sua durata non coinvolge e non trasmette assolutamente nulla iniziando così ben presto anche ad annoiare.
Dal punto di vista tecnico il film è penoso sotto ogni punto di vista,regia anonima che non riesce mai a creare tensione e la giusta atmosfera,fotografia mediocre ed effetti speciali pessimi (anche se fortunatamente poco presenti).
Imbarazzante la recitazione.
Secondo me è un film da evitare,non vale la pena perdere tempo in una roba del genere.

topsecret  @  22/05/2014 18:52:45
E' incredibile (oltre che inconcepibile) come certa robaccia riesca ad arrivare fino a noi facendosi beffe di tutto e tutti.
Già il fatto stesso di classificarlo come un horror non solo è falso ma è decisamente una grande presa per il cul...ondelli, poichè l'unico elemento che provoca orrore è la consapevolezza, man mano che ci si addentra nel nulla di questo filmetto, di sprecare tempo prezioso che poteva essere impiegato meglio.
La trama non sarebbe neanche da buttare, ma il livello tecnico è davvero scarso, a partire dal cast, passando per i dialoghi che sono di una ripetitività assurda, fino ad arrivare agli effetti visivi davvero scadenti. Senza tralasciare la regia che appare decisamente scialba nell'imbastire una storia senza mordente, priva d'atmosfera ed incapace di coinvolgere, non riuscendo a sfruttare un'idea di base che poteva, forse, regalare qualcosa di valido se articolata in modo migliore.
Si può tranquillamente evitare.

sossio92  @  11/09/2013 23:33:54
Brutto film di serie C ., non godibile , effetti non belli , evitabile .

BlueBlaster  @  15/01/2013 02:19:18
Questo film è noiosissimo e non va a parare da nessuna parte...peccato per il discreto lavoro tecnico in certe parti ma per il resto è da evitare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  27/06/2012 19:54:08
questo è un film assolutamente privo di paura,tensione e ansia dove gli sbalzi dalla sedia sono ridotti a zero ma questo per favorire lo sviluppo di una trama che poi non è così scontata come si può pensare.
Ci si basa molto sulla psicologia dei personaggi e il messagio finale mi ha lasciato a bocca aperta.
I difetti tecnici però sono così tanti che rendono questo un prodotto sgradevole ed è per questo che molti hanno dato recensioni negative.
La location è una sola e questo già sfavorisce il film,dandogli un tocco di monotonia.
I personaggi, per quanto caratterizzati con accuratezza, non sono bravi nel loro ruolo e i dialoghi sono semplicemente ridicoli e anche fastidiosi in certi casi perché non aggiungono niente.
Interessante però la raffigurazione del male, le varie metafore e alcuni altri elementi narrativi che possono rendere la visione un pelino più interessante.

maitton  @  17/11/2011 17:12:55
montaggio e regia ricordano molto i tv-movie del genere.
di conseguenza partiamo subito col dire che whit in e'un prodotto poco piu che decente. ma ha degli spunti tuttavia, che non lo rendono il solito bidone.
il film ha una buona trama che potrebbe essere addirittura ottima, se non fosse per il fatto che la lascia a meta'. e la cosa che piu dispiace e'che non se ne capisce davvero il perche'. ogni volta che sembra voglia, o possa, svelare qualcosa di se stesso, il film fa clamorosamente marcia indietro restando sui suoi passi.
ed e'un vero peccato, perche'potenzialmente il film sarebbe potuto essere persino un gioiellino, seppur come dicevo in partenza, con tutti i limiti del classico tv-movie.
buoni anche alcuni messaggi di tipo sociale che cerca di lanciare durante l'evolversi dei fatti.
saro'pazzo, ma alla fine del film ho sperato ci fosse un seguito, dove magari si spiegavano un po di cose rimaste inspiegabilmente in sospeso nell'arco di tutto il film.
chissa' ,forse piu di un sequel, si potrebbe fare un prequel.

Ale-V-  @  22/09/2011 12:51:41
Pessimo horror di serie Z... All'inizio mi sembrava di assistere ad una puntata di quei telefilm adoloscenziali anni '90 tipo "Primi baci" o "Helen e i suoi amici".... Ma il film prosegue e le cose peggiorano: incominciando da quel brutto e ridicolo effettaccio grafico di quando loro cercano di scappare ma il castello non glielo permette, proseguendo per "l'effetto terremoto" creato agitando forte forte la telecamera (in stile piccoli brividi) continuando ancora con situazioni e dialoghi al limite della credibilità (perchè a me nn capita mai ke la più fi*a della compagnia si tolga il reggiseno davanti a me?!?) e finendo con i titoli di coda fatti probabilmente con power point....
In questa pellicola salvo solamente lo sforzo del regista nel caratterizzare i personaggi in modo che si capisca ke quando si è tutti nella mer*a ognuno pensa x se e saltano amori e amicizie.... Compito non riuscito del tutto... per il resto da dimenticare....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/09/2011 23:12:32
Horror (è gia un complimento) di serie "C" dagli scarsi mezzi con un incipt iniziale interessante che viene banalizzato continuamente da sequenze alquanto ridicole e girate male...
Il finale ricorda "Il gatto a nove code" di Argento.
Comunque un prodotto insufficiente ,troppo televisivo e privo di brividi!

bebabi34  @  03/01/2011 23:34:11
Con dialoghi e doppiaggio decenti e uno straccio di colonna sonora, magari si sarebbe anche potuto chiamare film. Da dimenticare per la sua inutilità e stupidità. Evitatelo, voi che ancora potete.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/07/2010 11:01:57
Sembra un episodio parecchio malriuscito della serie “Ai confini della realtà”,quindi da evitarsi accuratamente.Esiguo budget a parte, che incide fortemente rendendo un look da roba semi-amatoriale al girato, è proprio la storia a non avvincere.Teoricamente il soggetto non sarebbe neppure male come trattato sociologico,ossia verificare le reazioni di alcuni ragazzi costretti ad un condizione estrema, corrispondente ad una prigionia tra le fatiscenti mura di un antico maniero dal quale è impossibile fuggire non prima di aver abbandonato uno dei compagni di sventura all’interno.Ovviamente la discussione per nominare il sacrificato darà adito ad una serie di incomprensioni e attriti tra i ragazzi che avranno così modo di manifestare la loro vera natura,quella più disonorevole.Tutto però è oltremodo barboso,le situazioni si ripetono all’infinito e l’assenza di qualsivoglia spiegazione non aiuta,in quanto elimina possibili occasioni per arricchire uno script che già dopo pochi minuti arranca causa mancanza di argomenti.
Film insulso che a parte una gran noia non trasmette nulla.

xanter  @  29/06/2010 14:26:18
C'è anche chi ha avuto il coraggio di dare la sufficienza a questa buffonata! Non ci posso credere...

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  09/05/2010 23:53:15
uno sviluppo registico ai limiti del casereccio e recitazioni poco più che pacchiane sotterrano un prodotto che certo non può salvarsi solo per una discreta idea di fondo, quando la realizzazione farebbe venire i brividi anche agli sceneggiatori di un telefilm a basso costo! ne esce fuori una pellicola confezionata peggio di un episodio di xena o di buffy l'ammazzavampiri!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  12/04/2010 01:40:27
Assolutamente non banale l'idea di fondo, ma assolutamente banale lo sviluppo narrativo.
Gli aspetti della bestia umana avrebbero dovuto essere affrontati con maggior profondità e con più originalità.
Film a basso costo che risente inevitabilmente dell'ambientazione unica e della scarsezza dei mezzi utilizzati (sicuramente assai costosi per una produzione indipendente, ma risibili in confronto a quelli di cui dispongo le major).
Purtroppo il ritmo narrativo è claudicante, così come lo è la soluzione finale.
Gli autori avrebbero dovuto concentrarsi maggiormente nell'approfondimento psicologico dei personaggi e nell'indagine sociologica dell'homo hominis lupus per creare tensione e per destare l'interesse.
Un 6 di simpatia perché conosco bene le difficoltà in cui versano gli autori con pochi soldi e con l'obbligo di risolvere i film con una manciata di attori ed un'unica location.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/04/2010 03:25:43
Una trama abbastanza originale che si distacca dal solito thriller/horror che siamo abituati a vedere... peccato che la realizzazione sia un vero disastro! Attori senza un minimo di espressività, dialoghi stile Beverly Hills 90210 e molte domande che rimangono senza risposta... ci sarà forse un Within 2? Il film in sostanza mi ha parecchio annoiato, la cosa piacevole è il messaggio di morale che esso vuole trasmettere... siamo tutti santarellini amici per la pelle solo fino a quando qualche ingranaggio non si inceppa... dopodichè salta fuori la feroce personalità di ognuno di noi che non esita ad uccidere il miglior amico pur di salvarsi la pelle!

balordo  @  23/03/2010 08:57:01
l' inizio del film sembrava promettente,paesaggi incantevoli e misteriosi della Rep.Ceca,ma col passare dei minuti si capisce che meglio lasciar perdere,storia alquanto banale senza un filo logico bello il castello e il leoncino che guarda i ragazzi ,ma per favore un minimo di creativita'..credo che dopo 40 minuti di film si dorme beatamente..Evitatelo.Storia che nell' immaginazione puo' avere un bimbo di 5 anni

camifilm  @  20/03/2010 19:18:39
Un thriller/horror.
Gli attori protagonisti, ad esclusione della parte iniziale, sono anche bravi.
La storia mi sembra originale.
Non proprio un horror, più thriller. Però la storia attira, lo sviluppo semplice e ben realizzato, merita si essere visto.

tnx_hitman  @  16/03/2010 20:07:55
Me l'hanno consigliato a noleggio...mi ha pienamente soddisfatto.
Film horror non troppo horror ma analizza i personaggi in maniera molto esaudiente per permettere allo spettatore di essere coinvolto per 2 orette,sfruttando una trama piuttosto particolare e riuscita.
Chi merita di stare all'inferno?I protagonisti sembrano tutti santarelli..ma andando avanti col film si rivelano i lati oscuri...interessante,ve lo consiglio ank'io ;-)