l'illusionista regia di Sylvain Chomet Gran Bretagna, Francia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'illusionista (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ILLUSIONISTA

Titolo Originale: THE ILLUSIONIST

RegiaSylvain Chomet

InterpretiJean-Claude Donda, Edith Rankin, Jil Aigrot, Didier Gustin, Frédéric Lebon

Durata: h 1.16
NazionalitàGran Bretagna, Francia 2010
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Sylvain Chomet

Trama del film L'illusionista

Il film racconta la storia di un illusionista in crisi (ispirato a Jacques Tati, sceneggiatore del film) che con l'emergere delle rock star sui palchi più importanti, si vede costretto ad accettare incarichi sempre più tristi e indegni di lui. Si trova così costretto ad esibirsi in piccoli locali e in una di queste occasioni incontra una ragazzina sua fan che è convinta che lui sia un vero mago; questo incontro cambierà per sempre la sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,68 / 10 (34 voti)7,68Grafico
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'illusionista, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  25/12/2012 13:00:09
   8½ / 10
Certo, credo che non ci sia cosa peggiore che bestemmiare il giorno di Natale ma purtroppo non riesco a trattenermi. La dico subito va per non prendere alla sprovvista l'occasionale lettore.
Chomet è il top dell'animazione mondiale.
Forse dovrei spiegarmi meglio. Non so se Appuntamento a Belleville e questo Illusionista siano opere superiori ai grandi capolavori di Miyazaki o a quelli ad esempio di quel meraviglioso studio di tecnica e sentimenti che è la Pixar, anzi, credo proprio che di no, ma personalmente le emozioni che provo guardando le opere dell'animatore francese sono qualcosa di incredibile. Quei disegni a metà strada tra il realistico e il grottesco, quei volti al tempo stesso duri e dolci, quei personaggi così assurdi,strampalati, teneri e tristi, quelle incredibili atmosfere e ambientazioni così meravigliosamente malinconiche, le musiche appena accennate, i dialoghi che non servono, la sensazione di trovarsi davanti, a differenza dei sopracitati maestri, al cinema "normale" che si traveste di cartone animato.
Forse non si raggiunge la magnificenza visiva o di tematiche de La Città Incantata o de Il Castello Errante di Howl; forse, anzi, certamente, non si ride e al tempo stesso ci si commuove come in Toy Story 3 e i suoi giocattoli che si tengono per mano nella discarica o Ratatouille con Ego che assaggia quel povero piatto e vede sua madre, forse non si raggiungono vette di poesia così alte come in Wall-E, ma io quando vedo Chomet non capisco più nulla.
Quel tratto di disegno mi entra dentro la pelle, quella capacità di regalare emozioni con le piccole cose, con piccoli rumori, con piccole storie, con antieroi che hanno nel viso la malinconia e la stanchezza della vita, a me fa rimanere incantato.
L'Illusionista è la piccola storia di un mago, appunto, di un illusionista che ha fatto il suo tempo.
Perchè la gente non ride più.
E non applaude più.
E non lo vuole più.
Ormai ci sono i nuovi gruppi rock con le ragazzine che gli sbaveggiano dietro (anche se, e nel film l'effetto è davvero comico, i componenti del gruppo avrebbero gusti un pochino diversi...).
Non resta che fuggire dalla Ville Lumiere che ti ha spento i riflettori e andarsene nella rozza e bevereccia Scozia dove il tuo coniglio e il tuo ombrello possono ancora sorprendere.
Così tanto che una povera ragazzina pensa che tu sei un vero mago e scappa con te.
Impossibile non pensare al grandioso Luci delle ribalta dove il clown Calvero/Chaplin non riesce più a far ridere.
Chomet descrive questi piccoli artisti uccisi dal progresso e dalla depressione in maniera fantastica.
Non solo l'illusionista ma anche il clown prossimo al suicidio o il ventriloquo costretto dalla fame a vendere il suo alter ego pupazzo. C'è qualcosa nel tratto dei volti di questi personaggi che è umanamente incredibile.
Si ride poco qua, non ci sono tanti inserti profondamente comici come nelle Triplettes de Belleville, la malinconia è caratteristica comune di tutti, tutti sembrano appartenere a qualcosa che non è più.
Interessantissimo il personaggio della ragazzina, povera e umile sì, ma teneramente vezzosa quando scopre di poter esser donna.
E poi quel meraviglioso finale.
Lui che va via e lascia a lei quel cartello.
"I maghi non esistono"
Un groppo in gola, questo ho provato.
I maghi non esistono ragazzina, anche io ero solo un povero vecchio che conosceva 3,4 trucchi e li ripeteva all'infinito da anni. Ma ora non sono più nulla, posso a malapena stupire un bambino in treno.
I maghi non esistono ragazzina o forse esistevano soltanto una volta quando l'uomo, come il bambino, aveva ancora la capacità di stupirsi e inquietarsi davanti a un treno apparso su un telone o a un coniglio uscito da un cappello.
I maghi non esistono ragazzina ma la magia sì.
E tu l'hai appena scoperta.
Ti aspetta là fuori.
Si chiama amore.
Vedrai, ti farà apparire delle farfalle nello stomaco.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2013 20.46.20
Visualizza / Rispondi al commento
Silver  @  16/11/2010 02:23:32
   8 / 10
CINEMA.
Poche parole, musiche ben calibrate, infinito realismo.
L'illusionista indaga a fondo sui sentimenti umani senza lasciare trasparire neanche un minimo di speranza. E' un piccolo gioiello, proiettato in sole due sale in tutta la lombardia. Tristezza (dovuta al film) sdegno (al cinema italiano).
Chapéu Chomet.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2010 04.35.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  13/11/2010 02:50:37
   8 / 10
Un vero incanto, di fronte a pellicole di questo genere ci si commuove.
CINEMA.
Musiche lievi e profonde, pochissime parole (in cui si intendono gli accenti francesi, l'inglese aspro della Scozia e soprattutto l'incomprensibile gaelico parlato dalla ragazza).
Un evidente e malinconico omaggio a un cinema che raccoglie pochi spettatori, eppure insiste tenacemente a essere quello che vuole essere, nella certezza della potenza dei propri mezzi espressivi. Ma attenzione: se la poesia dell'illusionista con il coniglio e il cilindro è tenera, ma la sua arte è povera, non commettiamo l'errore di considerare povera l'arte di Chomet per l'anacronismo dei suoi mezzi. Al contrario quest'arte, questo cinema, è ricchissimo.

"i maghi non esistono": un invito a vivere e a conoscere le differenze fra l'illusione e la realtà, in quello che è soprattutto un delicatissimo racconto di formazione.

PS La ricostruzione del paesaggio scozzese e di Edimburgo è da pelle d'oca, per chi conosce e ama quei posti.

11 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2010 14.19.49
Visualizza / Rispondi al commento
Weamar  @  31/10/2010 11:59:38
   7 / 10
Veramente ben fatto questo piccolo gioiello di Chomet, che si conferma - dopo Bellville - ancora una volta sottile e delicato in ogni sequenza.
Dialoghi contati su un palmo delle dita che fanno assaporare agli occhi dello spettatore quel panorama naturale, magico e poetico. Consigliatissimo

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/10/2010 12.00.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net