le vele scarlatte regia di Pietro Marcello Francia, Germania, Italia 2022

le vele scarlatte (2022)

locandina del film LE VELE SCARLATTE

Titolo Originale: L'ENVOL

RegiaPietro Marcello

InterpretiRaphaël Thiéry, Juliette Jouan, Louis Garrel, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau, François Négret, Ernst Umhauer, Natascha Wiese, Inès Es Sarhir, Antonin Stahly-Vishwanadan, Athénaïs Sifaoui-Blanc, Bernard Blancan, Arthur Orcier, Pierre Nisse, Alane Delhaye, Lolita Chammah, Anne-Lise Heimburger, Rémy Roubakha, Annette Trumel, Iliana Zabeth, Vincent Pietton, Karim Rouabah, Boris Gillot, Frédérique Degott, François Hallot, Mathieu Bricheux, Annie Robert, Asia Bréchat, Sienna Gillibert

NazionalitàFrancia, Germania, Italia 2022
Al cinema nel Gennaio 2023

•  Altri film di Pietro Marcello

Trama del film Le vele scarlatte

Il film è ambientato nel periodo tra le due Guerre mondiali, e racconta come si è evoluta l'emancipazione femminile durante questo ventennio, caratterizzato da grandi innovazioni e cambiamenti.
Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette (Juliette Jouan), giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël (Raphaël Thiéry), un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia.

Voti e commenti su Le vele scarlatte, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/01/2023 10:21:07
Diciamolo subito, Pietro Marcello si riconferma uno dei migliori cineasti Italiani del Nostro Tempo e questo film è tecnicamente e visivamente una grande lezione di "fare cinema" che segue ogni corrente, specialmente quella pittorica cfr. Dall'Impressionismo a Gourmet ai Macchiaioli e altro ancora. Ricchissimo di spunti cinematografici, dove risaltano, vero, frammenti di autori Intoccabili e Inimitabili come Jean Vigo e Bresson cfr. Mouchette sopravvive cresce e vive con noi, ma senza la presunzione di dover essere alla Pari con certi autori Rivoluzionari del Cinema. Non è un film facile come si possa credere, questo Oz Europeo, ma è facile innamorarsene, forse più della storia lo sguardo visivo sui personaggi, i loro bellissimi volti, scavati o profanati dalle vicende, la stessa Morte restituita in vita ad un tributo Colloidiano (ancora!). E il testo di un misconosciuto autore russo probabilmente influenzato da Cechov diventa un pamphlet sull'emancipazione femminile, sulla lotta sociale sullo sfondo di una favola meno spensierata e lieta di quanto sia lecito credere. Tutto molto bello, se si supera l'impasse delle musiche del Compositore libanese, che io ho trovato irritanti, almeno in un paio di casi. O un Epilogo forse troppo studiato a tavolino per emozionare lo spettatore. E invece emoziona davvero, specialmente quando entra di scena Garrel Jr. e l'incontro-sguardo con la protagonista mentre si bagna nel fiume ha un sorprendente appeal erotico. Difficile giudicare negativamente un film ora moderno ora antico che passa in rassegna diverse tecniche cinematografiche di un Passato raro, e restituisce sullo schermo la bellezza di un'olio su Tela. Senza contare i numerosi passaggi di repertorio, che sembrano un'inutile vanità registica ma che possono affascinare tutti gli appassionati della storia del Cinema. E si direbbe che a furia di ammirare il film dal punto di vista stilistico, si perde di vista la storia e la protagonista. Non è così: lei cresce in una comunità ostile e combatte con sé stessa supportata da un padre rude ma amabile che "costruisce" con lei. La Comunità resta la stessa di prima, maschilista abbietta violenta anche quando i giochi di legno vengono destituiti dal trenino elettrico (quello dei Fabelsman di Spielberg, verrebbe da dire). Quasi Bergmaniano il tentativo di stupro, che riporta al fosco "La fontana della Vergine". Riferimenti troppo grandi, vero, per un film che non è certo esente da difetti, troppe musiche e dialoghi piuttosto ovvi, tuttavia mi sento di alzare il voto proprio per questa sua notevole caratura e ricerca

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTHÄUS PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE