le vele scarlatte regia di Pietro Marcello Francia, Germania, Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le vele scarlatte (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE VELE SCARLATTE

Titolo Originale: L'ENVOL

RegiaPietro Marcello

InterpretiRaphaël Thiéry, Juliette Jouan, Louis Garrel, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau, François Négret, Ernst Umhauer, Natascha Wiese, Inès Es Sarhir, Antonin Stahly-Vishwanadan, Athénaïs Sifaoui-Blanc, Bernard Blancan, Arthur Orcier, Pierre Nisse, Alane Delhaye, Lolita Chammah, Anne-Lise Heimburger, Rémy Roubakha, Annette Trumel, Iliana Zabeth, Vincent Pietton, Karim Rouabah, Boris Gillot, Frédérique Degott, François Hallot, Mathieu Bricheux, Annie Robert, Asia Bréchat, Sienna Gillibert

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia, Germania, Italia 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2023

•  Altri film di Pietro Marcello

Trama del film Le vele scarlatte

Il film è ambientato nel periodo tra le due Guerre mondiali, e racconta come si è evoluta l'emancipazione femminile durante questo ventennio, caratterizzato da grandi innovazioni e cambiamenti.
Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette (Juliette Jouan), giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël (Raphaël Thiéry), un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (4 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le vele scarlatte, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/11/2023 18:30:35
   7 / 10
A volte la ricerca di un cinema troppo sperimentale puo' far commettere errori, ma non è il caso di questo film di Pietro Marcello che riesce a ben bilanciare una certa autorialita' e una storia niente male.

Solo la sceneggiatura mi è sembrata al di sotto delle aspettative rispetto al livello tecnico generale. Forse è un commento superficiale perche credo che il film vada rivisto per poterlo meglio apprezzare ma per il momento il mio voto è questo.

Mauro@Lanari  @  09/09/2023 00:31:01
   4½ / 10
Una regia straordinariamente sperimentale devastata da una sceneggiatura che sposta di continuo il baricentro narrativo fin'a giungere al nulla. "Incoraggiamento a non arrendersi di fronte alle difficoltà": ma se lui muore letteralmente di fatica? "Novella sull'importanza dei sogni", "l'amore paterno aiuterà Juliette a diventare una donna libera e fiera": dove, come, quando, in un epilogo così vago da impedire di comprendere sia in concreto il suo desiderio sia in quale modo lo realizzerebbe fuggendo via con un avventuriero ludopatico? Questo sarebbe lirismo fiabesco, realismo magico, suggestivo e commovente incantesimo? "Le immagini di Pietro Marcello appaiono sempre più sul punto di svanire [...] 'L'envol' è un oggetto impalpabile" (Sergio Sozzo), "un film che non riesce a volare neanche nella sua parte più riuscita [...] e finisce [nell'](auto)compiacimento formale" (Simone Emiliani).
https://www.cineforum.it/voti/film/Le_vele_scarlatte

Andrewtheboss  @  25/08/2023 20:05:32
   8½ / 10
Una autentica sorpresa.
Un film con degli attori, FINALMENTE, credibili e ben incentrati, con il physique du rôle perfetto per la parte.
Una sceneggiatura ben confezionata, una fotografia sorprendente, una atmosfera assolutamente aderente alla storia.
Devo dire che mi è piaciuto molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/01/2023 10:21:07
   8 / 10
Diciamolo subito, Pietro Marcello si riconferma uno dei migliori cineasti Italiani del Nostro Tempo e questo film è tecnicamente e visivamente una grande lezione di "fare cinema" che segue ogni corrente, specialmente quella pittorica cfr. Dall'Impressionismo a Gourmet ai Macchiaioli e altro ancora. Ricchissimo di spunti cinematografici, dove risaltano, vero, frammenti di autori Intoccabili e Inimitabili come Jean Vigo e Bresson cfr. Mouchette sopravvive cresce e vive con noi, ma senza la presunzione di dover essere alla Pari con certi autori Rivoluzionari del Cinema. Non è un film facile come si possa credere, questo Oz Europeo, ma è facile innamorarsene, forse più della storia lo sguardo visivo sui personaggi, i loro bellissimi volti, scavati o profanati dalle vicende, la stessa Morte restituita in vita ad un tributo Colloidiano (ancora!). E il testo di un misconosciuto autore russo probabilmente influenzato da Cechov diventa un pamphlet sull'emancipazione femminile, sulla lotta sociale sullo sfondo di una favola meno spensierata e lieta di quanto sia lecito credere. Tutto molto bello, se si supera l'impasse delle musiche del Compositore libanese, che io ho trovato irritanti, almeno in un paio di casi. O un Epilogo forse troppo studiato a tavolino per emozionare lo spettatore. E invece emoziona davvero, specialmente quando entra di scena Garrel Jr. e l'incontro-sguardo con la protagonista mentre si bagna nel fiume ha un sorprendente appeal erotico. Difficile giudicare negativamente un film ora moderno ora antico che passa in rassegna diverse tecniche cinematografiche di un Passato raro, e restituisce sullo schermo la bellezza di un'olio su Tela. Senza contare i numerosi passaggi di repertorio, che sembrano un'inutile vanità registica ma che possono affascinare tutti gli appassionati della storia del Cinema. E si direbbe che a furia di ammirare il film dal punto di vista stilistico, si perde di vista la storia e la protagonista. Non è così: lei cresce in una comunità ostile e combatte con sé stessa supportata da un padre rude ma amabile che "costruisce" con lei. La Comunità resta la stessa di prima, maschilista abbietta violenta anche quando i giochi di legno vengono destituiti dal trenino elettrico (quello dei Fabelsman di Spielberg, verrebbe da dire). Quasi Bergmaniano il tentativo di stupro, che riporta al fosco "La fontana della Vergine". Riferimenti troppo grandi, vero, per un film che non è certo esente da difetti, troppe musiche e dialoghi piuttosto ovvi, tuttavia mi sento di alzare il voto proprio per questa sua notevole caratura e ricerca

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net