l'esorcista regia di William Friedkin USA 1973

l'esorcista (1973)

locandina del film L'ESORCISTA

Titolo Originale: THE EXORCIST

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiEllen Burstyn, Linda Blair, Max von Sydow, Lee J. Cobb, Kitty Winn, Jack MacGowran, Jason Miller, William O'Malley, Barton Heyman, Peter Masterson, Rudolf Schündler, Gina Petrushka, Robert Symonds, Arthur Storch, Thomas Bermingham, Vasiliki Maliaros, Titos Vandis, John Mahon, Wallace Rooney, Ron Faber, Donna Mitchell, Roy Cooper, Robert Gerringer, Mercedes McCambridge, Paul Bateson, Elinore Blair, William Peter Blatty, Mary Boylan, Dick Callinan, Mason Curry, Toni Darnay, Eileen Dietz

NazionalitàUSA 1973
Generehorror
Tratto dal libro "L'esorcista" di William Peter Blatty
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film L'esorcista

In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…

Film collegati a L'ESORCISTA

•  L'ESORCISTA 2: L'ERETICO, 1977
 •  L'ESORCISTA 3, 1990
 •  L'ESORCISTA: LA GENESI, 2004

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior sceneggiatura non originaleMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
Miglior film drammaticoMiglior regista (William Friedkin)Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty)Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)

Voti e commenti su L'esorcista, 455 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  14/09/2011 12:21:27
horror a mio parere molto sopravvalutato. non voglio dare un voto troppo basso perchè è comunque molto famoso ed è icona del genere di film con diavolo, demonio, preti , esorcismi etc...
però non fa minimamente paura...
diciamo che uscito al cinema 30 anni fa sicuramente faceva il suo effetto ed il pubblico magari era terrorizzato; ma adesso non +...
guardatevi veri film horror come shining, non sta ciofega.

Ultima risposta 25/05/2013 18.00.42
incubodimorte  @  10/04/2011 12:45:59
A volte ho la sensazione di aver visto un altro film. Non mi è piaciuto per niente, ci sono delle scene che rasentano il comico. Magari ai tempi in cui è uscito faceva paura, non so.

Ultima risposta 20/08/2011 14.21.57
luketh81  @  10/03/2010 13:49:39
Questo film non è un horror che ti incute paura.Sicuramente le numerose parodie che hanno fatto lo ha rovinato e riguardandolo infatti sembra quasi ridicolo.Quando vedo la scena della bambina nel letto posseduta dal demonio mi vien da ridere e basta.

Ultima risposta 23/07/2010 10.15.06
Suskis  @  06/03/2010 19:44:37
Probabilmente questo film quando uscì era terrorizzante e shoccante. Io invece l'ho visto nella sua riedizione e, colpa dei troppi anni trascorsi, insieme a tanta acqua sotto i ponti di questo genere, non l'ho trovato nient'altro che ridicolo. A parte le risate in sala (che non mi sento di condannare del tutto) l'intero impianto può reggersi solo se a guardarlo c'è qualcuno che abbia un qualche tipo di reverenza religiosa. Io che sono ignostico bestemmiatore posso dire che non mi ha fatto nè caldo nè freddo.
E, sì, le troppe parodie negli anni non hanno giovato pure loro.
Ellen Burstyn è comunque una grandissima attrice.

Ultima risposta 09/03/2010 12.33.07
Vanillas  @  05/03/2010 14:21:19
L'ho visto varie volte, la versione integrale. (Ho visto anche gli altri ma sono pure peggio di questo). Premetto che gli horror a sfondo religioso non li amo. L'argomento utilizzato per infondere paura non è affatto una cosa originale.. Non mi ha fatto paura quando l'ho visto la prima volta, e nemmeno le altre.

Ultima risposta 05/03/2010 15.25.36
Drugo.91  @  30/09/2009 16:35:08
film di sicura importanza storica, ma sempre legato saldamente agli anni di uscita, penso che il film in fondo sia sempre stato estremamente sopravvalutato e il titolo "IL FILM PIù TERRIFICANTE DI TUTTI I TEMPI" stona molto
regala giusto giusto qualche momento di tensione, ma rispetto a molte altre pellicole di genere provenienti dagli anni 70, cult o non cult, il film risulta mediocre
in fondo è una normalissima pellicola horror, dal contenuto noioso, visto oggi fa addirittura ridere
ottima la colonna sonora e molto bravo Sydow (come sempre), ma non aiutano molto il film

Ultima risposta 29/06/2011 00.20.32
VikCrow  @  08/04/2009 14:52:21
Il film "horror" più sopravvalutato di tutti i tempi, questo dovrebbe citare la scritta sulla locandina.
Basta che si metta in mezzo la figura di satana, la chiesa o cose simili, che subito scoppia il terrore.
Il mio voto non è provocatorio, rispecchia esclusivamente il mio giudizio. Evitate dunque di disturbare con commenti inutili, perchè non me ne frega un cippa!

Ultima risposta 24/07/2009 18.35.14
sally-rossella  @  10/02/2009 23:09:35
alcune scene così eccessive che invece di spaventare assumono comicità...quindi lo scopo di questo film?il senso di questo film?io direi nessuno!Non è da 1 perchè esistono films peggiori...direi che 3 è il voto perfetto per questo film

Ultima risposta 13/02/2009 23.29.43
Ciaby  @  23/12/2008 19:52:14
decisamente sopravvalutato

Ultima risposta 20/04/2009 00.17.52
Monodium  @  21/08/2008 18:18:18
In questo film vedo solo Damien che lotta contro se stesso.Dentro la bambina non c è il demonio ma quello che prova Damien per aver messo la madre in ospedale xchè troppo vecchia per sopportarla,questo è sicuramente peggio del dover affrontare il demonio in persona.Come in un sogno dove tu sei tutti o tutto,Damien capisce che l unico modo per essere libero è quello di sacrificarsi per una cosa che và al di là del bene e del male.Il vero significato del libro non l ha colto neanche il regista che si è limitato ad una accozzaglia di voci campionate al rallentatore e a scene che sembrano perfette solo grazie all argomento trattato.L unico elogio và alla persona degli effetti sonori che si merità un 9).Per il resto auguro un piccolo sobbalzo del letto a tutti quelli che gli hanno dato 10.Se capita andate subito a chiamare un esorcista ed egli morirà dalle risate solo a vederlo e non ci sarà motivo di buttarsi dalla finestra per sentirsi liberi,quando i numeri dell orizzonte sembreranno infiniti e le stelle ti cadranno in testa,riuscirai a capire che te senza di lui non sei niente.

Ultima risposta 06/12/2008 20.56.42
albertovalo  @  04/03/2008 23:59:50
sarà stato anke 1 cult, avrà impressionato milioni di persone all'epoca quando è uscito... però a me nn ha detto assolutamente nulla! non ho avuto paura, la tensione è stata la stessa di quando guardo contro campo... salvabile solo il sonoro molto suggestivo!

Ultima risposta 25/09/2008 11.30.54
diamanta  @  11/06/2007 00:10:07
Non mi ha suscitato nulla!! Sara' stato pure acclamato come il piu' grande film horror di tutti i tempi, ma a me non è piaciuto per niente. Il voto si alza solo per la storia in se'!

Ultima risposta 09/02/2009 21.17.32
iosper  @  19/04/2007 14:31:35
All'epoca forse poteva essere sconvolgente, visto oggi è di una banalità irritante.

Ultima risposta 18/05/2007 20.21.57
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  07/01/2007 03:05:57
uno dei film più sopravvalutati di sempre...

Ultima risposta 07/01/2007 03.11.44
Lory_noir  @  13/12/2006 18:40:34
Do un cinque a questo film perchè come Poltergeist e La casa possono essere capolavori considerato che hanno un bel pò di anni però avendoli visti oggi a me nn hanno trasmesso tanto. L'esorcista penso che sia uno dei film più sorpavvalutati della storia. Esagerato.

forzalube  @  03/06/2006 01:43:09
Uno dei peggiori film visti in sala negli ultim anni. Non fa paura neanche un po', non capisco quali idee originali qualcuno possa averci visto. Davvero mi domando come sia possibile che questo film abbia fatto epoca.

Ultima risposta 23/04/2008 13.15.53
Someone  @  01/06/2006 12:50:52
Premettendo di non aver visto "L'Esorcista-La genesi", per tutto il resto sono d'accordissimo con il commento di Freddy Krueger: film noioso, lento e monotono.
Capolavoro?! Mah.......
Una parentesi per l'ottima colonna sonora, molto efficace ed evocativa.
Non sufficiente comunque, a scapito di milioni di fans ed adoratori di questa pellicola. D'altronde tutto è relativo, no?!

Ultima risposta 25/08/2018 18.18.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/04/2006 10:44:13
NN capisco cosa ci sia di pauroso in ‘sto film. Tutte le xsone ke mi avevano detto “vai a vederlo xke fa paura” forse erano alieni. Io l’ho trovato semplicemente noioso xkè nn c’è niente durante i primi 45minuti e tutto il resto del film è con quella laconicità di Linda Blair con voce da uomo e basta. Capisco ke sia famoso, ma paura nn fa!! E’ +bello L’esorcista la genesi.

Ultima risposta 21/12/2008 12.18.19
Blizzard  @  04/11/2005 18:00:47
Ma per favore! Come fate a dare tutti 10 a questo film? Questa robaccia sarebbe il miglior film horror di tutti i tempi? E farebbe pure paura? A me fa RIDERE!!! Ed è noiosissimo e lentissimo... uno dei peggiori film in assoluto.
Dò 4 solo perchè la regia è buona e gli attori recitano bene. Altrimenti un 2 non glielo toglierebbe nessuno.

Ultima risposta 19/01/2006 16.28.54
Keith  @  21/10/2005 16:37:22
Dai non si può dare 10 all'Esorcista. A volte spaventa (giusto nella prima parte, quando l'"indemoniamento" della bambina è nella sua fase iniziale), ma cos'altro? La trama è davvero assurda e costituisce solo una scusa per presentare le immagini della bambina sfigurata che più che paura fanno ribrezzo.. L'unica cosa che si salva è la colonna sonora.

Ultima risposta 19/01/2006 16.30.38
avrilfan  @  02/06/2005 08:24:07
a me a fatto schifo....neanche un po d paura

Ultima risposta 27/03/2006 15.36.44
éowyn_3  @  22/11/2004 17:18:32
nn mi è piaciuto...dalla metà in poi l'indemoniata diventa monotona e nn è più capace di spaventare seriamente. nella parte iniziale c'è molto più mistero.

Ultima risposta 23/11/2004 17.34.36
boez  @  15/11/2004 09:46:59
La versione senza scene aggiunte faceva molta più paura.
Inoltre sono del parere che lo spavento vero sia dovuto solo alle esplosioni sonore, ad esempio quando sbatte e grida a più non posso. Insomma quando la bambina comincia a levitare dal letto la paura è già scomparsa. Comunque per me la scena più paurosa è stata quando la operano al collo , però solo perchè sono emofobico.

Ultima risposta 19/11/2004 15.26.57
jumpjack  @  14/09/2004 13:08:40
Mamma mia che par di pa**e 'sto film!!!
Il piu' palloso, noioso & barboso film dell'orrore (orrore???) che abbia mai visto!
E siccome non era abbastanza lento & noioso, hanno pure dovuto aggiungerci delle scene inedite, per farlo durare di piu'!!!!
"Il peggiore, evitalo a tutti i costi" e' il giudizio che accompagna il voto "1": piu' che mai azzeccato!

Mi piacerebbe VERAMENTE sapere da voi PERCHE' "L'Esorcista" e' cosi' spesso definito il miglior film horror di tutti i tempi (o quasi), perche' io davvero non capisco che ci sia di "orrorifico" nel vedere una bambina che si piscia addosso e cammina a quattro zampe e un prete che per 2 ore e 10 minuti girovaga senza una meta, e per il restante minuto fa un esorcismo!!!!

Ultima risposta 19/01/2006 16.47.13
genni  @  09/07/2004 19:22:34
ho messo 1 giusto xke nn ce il sotto zero ma questo lo kiamate terrore,1 ke s sbatte sul letto e parla latino fa paura,bhe io al cinema ho riso tutto il tempo,ma nn solo io,1 film stupido e nn parliamo della versione integrale,nn me ne sn neanke akkorto delle scene aggiunte,brutto

Ultima risposta 30/08/2004 00.37.23
Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  10/04/2004 14:51:53
Allora, chiariamo una cosa. qui c'è da dare 2 voti. C'era davvero bisogno della versione integrale? qualcuno a chiesto qualcosa. L'esorcista NON in versione integrale e magnifico e quindi gli darei un bel 10, terrorizzante sotto ogni punto di vista....ma la versione integrale...avete visto le scene aggiuntive con QUEL DOPPIAGGIO???? Ellen Burstyn ha una voce da vera oca!!!! E il finale? Una vera s*******a!!!!! Un film del genere dovrebbe farti uscire dal cinema con i capelli bianchi, come è successo a me con la versione originale, e invece qua esci col sorriso, che le persone che stanno entrando guardano 10.000 volte la locandina per vedere se stanno davvero andando a vedere " il film più terrorizzante di tutti i tempi" o " il film più comico di tutti i tempi ". Faccio un'appello...RIVOGLIO LA VERSIONE NON INTEGRALE!!!!!!!!

Ultima risposta 11/08/2004 11.56.16
Chicca  @  11/10/2003 18:44:25
una scifezza!!

Ultima risposta 19/01/2006 16.51.37
Irene  @  15/09/2003 17:12:08
Se solo facesse vomitare un pò meno...

skywalker  @  30/07/2003 18:57:55
è proprio uno schifo, uno tra i peggiori film horror che abbia mai visto

Ultima risposta 23/06/2004 19.07.07
Invia una mail all'autore del commento antonio  @  17/06/2003 13:41:25
non fa paura ma fa schifo !!!!!
c'è di meglio

Ultima risposta 23/06/2004 19.08.01
Invia una mail all'autore del commento Ade  @  24/02/2003 23:01:09
poche note positive per questo horror ormai superato, di cui avevo sentito tanto parlare, ma che mi ha deluso tantissimo

BoneWallace  @  13/02/2003 11:15:03
da vedere 30 anni fa

tratto  @  14/12/2002 17:13:06
il film non fa paura ma schifo!!!!!

Ultima risposta 23/06/2004 19.08.47
conte  @  18/02/2002 23:38:11
Sono corso a vederlo perchè credevo di aver vissuto senza aver vissuto una delle esperienze cinematografiche più terrificanti...infatti è stato terrificante: non fa paura per niente e annoia a morte...indubbiante sono uscito sconvolto, ma non come credevo...

Ultima risposta 05/08/2004 00.33.43