l'esorcista regia di William Friedkin USA 1973

l'esorcista (1973)

locandina del film L'ESORCISTA

Titolo Originale: THE EXORCIST

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiEllen Burstyn, Linda Blair, Max von Sydow, Lee J. Cobb, Kitty Winn, Jack MacGowran, Jason Miller, William O'Malley, Barton Heyman, Peter Masterson, Rudolf Schündler, Gina Petrushka, Robert Symonds, Arthur Storch, Thomas Bermingham, Vasiliki Maliaros, Titos Vandis, John Mahon, Wallace Rooney, Ron Faber, Donna Mitchell, Roy Cooper, Robert Gerringer, Mercedes McCambridge, Paul Bateson, Elinore Blair, William Peter Blatty, Mary Boylan, Dick Callinan, Mason Curry, Toni Darnay, Eileen Dietz

NazionalitàUSA 1973
Generehorror
Tratto dal libro "L'esorcista" di William Peter Blatty
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film L'esorcista

In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…

Film collegati a L'ESORCISTA

•  L'ESORCISTA 2: L'ERETICO, 1977
 •  L'ESORCISTA 3, 1990
 •  L'ESORCISTA: LA GENESI, 2004

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior sceneggiatura non originaleMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
Miglior film drammaticoMiglior regista (William Friedkin)Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty)Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)

Voti e commenti su L'esorcista, 455 opinioni inserite

Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  09/03/2024 19:21:03
Uno dei classici del cinema horror caposaldo del genere dedicato alle possessioni demoniache. William Friedkin riesce a realizzare uno dei pochi film che sono stati superiori perfino al romanzo da cui sono tratti. La storia è inquietante e drammatica e non risente del passare del tempo anche se non riesce a terrorizzare come fece alla sua uscita più di cinquanta anni fa. Elogiato dalla critica ottenne progressivamente una notevole popolarità di notevole impatto culturale. Regia tecnicamente perfetta a partire dalla profonda e mistica scena del prologo iniziale nello scavo archeologico in Iraq. L'atmosfera malata e demoniaca che si respira rivedendo la pellicola dimostra come nessun altro film del genere ha saputo più ricreare. Linda Blair perfetta nel ruolo di "Regan" che le ha dato immensa popolarità, la madre Ellen Burstyn in una delle sue migliori interpretazioni e il grande caratterista Lee J. Cobb ottimo nella parte del "tenente Kinderman". La leggenda Max von Sydow l'esorcista "padre Lankester Merrin" indimenticabile con la sua entrata in scena a Georgetown a casa "MacNeil". Jason Miller superlativo nel ruolo di "padre Damien Karras" con la sua graduale perdita della fede dopo la morte della madre che è la parte più drammatica del film a cui dare più spazio non sarebbe stato sbagliato. Effetti speciali ancora oggi d'effetto calcolando che il film uscì nel lontano 1973. "L'Esorcista" nella Top Ten di sempre.

Wilding  @  30/09/2023 16:55:56
Classico e ancora oggi estremamente coinvolgente e affascinante primogenito di un filone oramai sconfinato. Straordinaria la piccola Linda Blair, bellissimi (era il 1973) gli effeti speciali.

zerimor  @  31/08/2023 16:15:58
Chi cerca in tutti i modi di sminuire questo film ne spara davvero di tutti i colori. Il classico e più comune pensiero è di chi sostiene che che non fa "paura". Il punto è che per chi è abituato a guardare horror, non vi è film che spaventi sul serio. Dunque, cosa fa di un horror un buon horror?! Semplicemente è la costruzione di un'atmosfera ad opera d'arte a fare la differenza. Se poi come nel caso de "L'esorcista" di Friedkin ci aggiungiamo una splendida fotografia cupa e greve e delle ottime interpretazioni ecco che ne esce fuori un film incredibile in grado di inquietare ed angosciare non tanto per le scene di possessione ed esorcismo, ma per la messa in scena e alcune inquadrature ben congeniate.
Fermo restando che ogni pellicola va contestualizzata, secondo me negli horror vale a priori quanto detto sopra... e poi, diciamolo chiaramente, tutti i film sul tema usciti dopo questo (e non parlo solo dei discutibili sequel) fanno ancora più "ridere".
Diffidare dalle imitazioni.

P.s.: basta e avanza il preambolo con Padre Merrin in medio-oriente per capire che si tratta di un film di altissima qualità.

Attila 2  @  21/05/2023 18:23:21
Ma veramente ha fatto paura un film del genere? Ma veramente? Ora capisco che se succedesse davvero che mia figlia venisse posseduta e facesse i numeri da circo che fa Linda Blair in questo film potrei anche spaventarmi un po'. Ma anche se succedesse davvero che mi inseguisse uno con una maschera fatta con la pelle della faccia delle sue vittime e una sega a scoppio che fa roteare sopra la testa mi farebbe paura ma non per questo mi spaventa "Non aprite quella porta". Dai *****, vedere una che si pianta un crocifisso nella gnagna e dice "fatti sc0pare da Gesù " e che quando arriva il prete lo prende per la testa e gli grida "lecca mi, leccamiiiii" e che in un altra scena gli dice "chiavami, chiavamiiiii" e poi gli vomita in faccia due litri di slimer verde, a me fa ridere. Tanto che è l'unico film dove la parodia del film, fatta anni dopo, fa le stesse cose viste nel film originale, perché faceva già ridere così. Poi che nel '73 che non si era ancora visto un ***** come genere horror, potesse impressionare ci sta anche, che la storia tra scienza e religione fosse un tema d' attualità anche, ma però che sia considerato ancora adesso una pietra miliare del genere horror è una grande *******ta. Fa molto più paura "L'esorcismo di Emily Rose" diciamolo le cose come stanno, dai. L'esorcista é invecchiato male. A me piace più quello con la scena della ragazza posseduta che scende le scale rovesciata senza neanche rompersi la schiena. Che poi la ragazzina, mentre è posseduta fa dei numeri c h e neanche Yuri Chechi. A un certo punto fa fare un giro completo alla sua testa ergo, come minimo si è rotta l'osso del collo. Quindi non è che quando il prete riesce a scacciare il demonio, la ragazzina torna normale come se non fosse successo niente. C@zzo,ha i lividi sul viso e le ferite sulle gambe, ma il collo, anche se ha girato la testa di 360 gradi, è tutto a posto, ma dai.

Lucio 1982  @  11/03/2022 09:09:26
Mi ero dimenticato di commentare ...
Allora , innanzitutto non sono un amante del genere ,proprio no...
Ciononostante debbo dire che il film è stato una pietra miliare della filmografia horror e alcune scene sono un cult
Brava la protagonista,buono anche tutto il resto del cast
Difficile dare un voto perché se da una parte mi ha fatto mi ha fatto paura quando lo vidi anni fa,dall'altra non mi piace molto proprio l'argomento possessioni e demonio ....infatti ho visto pochi film come questo ...
Il mio voto comunque è positivo
7.5

GreatJohn96  @  16/01/2022 12:20:52
Sul tema della spiritualità se ne sono fatte di cotte e di crude, ma nessuna sa esattamente che il capostipite di tutta questa solfa scontata e crudelmente fastidiosa, è in realtà la semplicità di questo film. Di norma, io fatico a definire capolavori le pellicole, in quanto è una parola per me spesso priva di fondamento, ma questo film di certo rasenta la perfezione ed è ahimè, inimitabile ancora oggi, in quanto fare meglio di come questa pellicola abbia fatto, è pressochè impossibile, sarebbe come tentare di rifare "Quarto Potere". Peccato che poi si decise di realizzare i sequel, peccato davvero

weareblind  @  14/01/2022 22:59:54
Talvolta Satana ti tocca, e puoi arrivare alla perfezione.

Italo Disco  @  05/12/2021 10:46:33
L'orrore sfonda il quotidiano come (quasi) nessun'altro prima. Capolavoro di tecnica, eleganza e di modernismo. Leggendario. 2° posto nella stagione 1974/75.

XYX324  @  21/11/2020 16:37:36
Davvero un bel classico del cinema horror ma sente un po' il peso degli anni. Ottime le interpretazioni di Linda Blair e Max Von Sydow. Colonna sonora eccellente. Imperdibile.

Alpagueur  @  21/11/2020 12:57:24
Questa storia nota, abbastanza piena di suspense e orribile (basata su un fatto apparentemente accaduto), riguarda una madre, Chris MacNeil (Ellen Burstyn) e sua figlia dodicenne Regan (Linda Blair), quest'ultima è posseduta da un demone assiro (Pazuzu) e due sacerdoti, Padre Karras (Jason Miller) e Padre Merrin (Max Von Sidow), tentano di liberare Regan dalla possessione del diavolo. Nel frattempo, l'ispettore di polizia William Kinderman (Lee J. Cobb) sta indagando sugli strani eventi e i preti, che corrono rischi incredibili, tentano di svelare il mistero del demone che vive all'interno di Regan. Il film inizia bene e cresce sempre di più fino al finale spaventoso e inquietante. Immagine di prim'ordine, grazie alla recitazione fine, al ritmo serrato, all'edizione ben montata (Norman Gay ed Evan Lottman), alla fotografia cupa e fredda (Billy Williams) e agli abili effetti speciali con il magnifico trucco di Dick Smith. Interpretazione inquietante di Linda Blair, seguita da minacce di morte contro la stessa attrice da parte di fanatici religiosi che credevano che il film "glorificasse" in qualche modo Satana, e la Warner Bros costretta alla protezione di guardie del corpo per sei mesi dopo l'uscita del film. Il primo giorno di riprese della sequenza dell'esorcismo, la presentazione dei dialoghi così sboccati di Linda Blair ha talmente 'disturbato' il gentiluomo Max Von Sydow che in realtà costui ha dimenticato poi tutte le sue battute. La sceneggiatura è fantastica, la recitazione eccellente e la regia di William Friedkin di buon ritmo e convinzione. Un cast secondario divertente come Lee J. Cobb (il tenente di polizia), Kitty Winn (Sharon Spencer, la segretaria di Chris) e Jack McGowran (Burke Dennings, il regista di Chris), che sono morti in quegli anni, una cinematografia cupa in un'atmosfera sinistra e misteriosa del direttore della fotografia Owen Roizman e una colonna sonora spaventosa di Mike Oldfield (chi non conosce oggi l'iconica "Tubular bells"?), hanno concluso il film e aggiunto una leggenda sulla maledizione. Il film è stato rimasterizzato nel 2000 per mezzo di un'edizione speciale del regista con dieci minuti circa di filmati aggiuntivi e nuove scene incredibili come Regan che scende le scale. Seguito da due sequel e numerose imitazioni, nel 1977 "L'Eretico" di John Boorman con Richard Burton (film ritenuto pessimo), e nel 1990 "L'Esorcista 3" di William Peter Blatty con George C. Scott, Brad Dourif, Ed Flanders e Nicol Williamson, ha inoltre generato due prequel interpretati da un giovane Padre Merrin (Stellan Skarsgard), e ambientati in Africa, diretti da Paul Schrader ("Dominion", 2005) e Renny Harlin ("La genesi", 2004). Suspense, mistero, shock, musiche e orrore raccapricciante sono gli ingredienti che hanno contribuito nel tempo a rendere questo film (ambientato a Washington, sia come riprese che come storia) un 'cult' del genere.

DankoCardi  @  10/07/2020 12:21:28
Essendo questo il film n° 666 che commento, non potevo esimermi dal citare il diavolo in persona. Premessa: molti miei amici sostengono di essere terrorizzati da questo film ma a me sinceramente (sarà che l'ho visto da adolescente e non da bambino) non ha mai messo "paura" nel senso stretto del termine. Friedkin si mantiene molto fedele al romanzo di Blatty e realizza un film che io personalmente non ho mai considerato un vero e proprio horror, bensì un film drammatico -non dimentichiamoci che le possessioni demoniache nell'ambito di qualsiasi culto religioso sono reali- dove ovviamente viene calcata la mano nelle scene della possessione e del rito. Friedkin conferisce all'opera un ritmo volutamente lento, strascicoso, cupo, estraniante, con dialoghi minimali e questa si rivela una scelta giustissima che arriva a trasmettere allo spettatore una sensazione di angoscia e di rassegnazione. Già dall'inizio ambientato in medio oriente con padre Merrin possiamo vedere piccoli indizi sulla presenza del maligno (la pendola che si ferma, i cani che lottano, l'uomo senza un occhio...). Poi si passa attraverso la parte scientifica dove la giovane Regan viene sottoposta a tutte le prove mediche e psicologiche possibili in una dimostrazione di realismo che ci fa capire che queste cose succedono e potrebbero succedere a chiunque di noi. Non ci viene nemmeno risparmiata l'odissea personale di padre Karras, dei suoi sensi di colpa per non aver fatto abbastanza per la madre e del suo vacillare della fede. In una pellicola del genere, appunto drammatica, sembra che non ci sia molto spazio per scene d'orrore, non ci si aspetta che venga mostrato il diavolo in persona come in un filmetto di serie B...e invece il geniale Friedkin cosa fà? In una scena onirica, per mezzo secondo, mostra proprio il volto del maligno...e quello si che mi ha terrorizzato!
Contribuisce alla popolarità (nel senso che sta più vicino alla gente) anche l'idea di non inzeppare la produzione di nomi altisonanti; l'allucinata Ellen Burstyn è sempre stata una attrice che non ha mai fatto faville nello star system Hollywoodiano ed infatti non è stata la prima scelta ma si è rivelata la migliore.
Nel 2000 è stata distribuita la versione integrale con scene che portano il tutto più sul binario dell'horror (da brividi la brevissima e per questo sconvolgente sequenza della discesa delle scale a ragno) tuttavia non rovinano l'opera in sè; ho trovato invece un pò una commercialata lo sbandierare la presenza di Mike Oldfield nella colonna sonora quando invece si sente solo uno stralcio di Tubular Bells giusto perchè quello stesso anno l'album del musicista inglese era stato un grande successo di massa.
Comunque, anche se avete paura, non potete non vedere questo film!

Ultima risposta 11/07/2020 23.39.15
Jokerizzo  @  27/01/2020 12:59:38
Unico e inimitabile. Non si stancherei mai di riguardarlo.Grazie Friedkin!

Crabbe  @  30/09/2019 13:24:53
Immortale lavoro di Friedkin.

Indimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/07/2019 19:35:21
Eccellente veramente. Imperdibile per chiunque.

Hokutoken  @  22/06/2019 12:04:57
Ha fatto la storia del cinema.. Tra horror e dramma capolavoro di friedkin, e con max von sydow uno dei miei attori preferiti.

jek93  @  22/06/2019 00:09:25
Sicuramente un film degno della sua fama, nonostante alcuni momenti siano TROPPO over-the-top, a il finale non sia del tutto soddisfacente. Gran bel film, ma non un capolavoro, a mio parere.

BenRichard  @  13/05/2018 14:25:08
Quale miglior film più azzeccato di questo da votare per il mio commento numero 666 ;)
Si può dire quello che si vuole de "L'esorcista" ma questo film è decisamente un capolavoro dell'horror. Ancor di più considerandone la data di uscita, 1973.
Diretto magistralmente da William Friedkin riportando sullo schermo una sceneggiatura solida che funziona benissimo dall'inizio alla fine scritta da William Peter Blatty.
"L'esorcista" è un film che ha cambiato, innovato, rivoluzionato un intero genere lasciando una fortissima impronta di sè non solo a livello cinematografico ma proprio culturale.
Se siete molto giovani e doveste decidere di intraprendere quest'esperienza demoniaca, vi consiglio di attendere prima di trarre le vostre conclusioni soprattutto se il film non vi sia particolarmente piaciuto. Dico questo perchè io stesso quando lo vidi da adolescente ne rimasi un pò deluso; mi piacque ma non ci vedevo questo capolavoro dell'horror in quanto quando si è così giovani sembra più che si dia importanza allo spavento, per intenderci meglio, al classico stile dello jumpscare. Questa è semplicemente una questione di immaturità e da un'inesperienza del cinema horror che aumenterà solo crescendo. Invece "L'esorcista" è un film molto più maturo di così, non si basa solo ed esclusivamente ad accontentare un pubblico essenzialmente giovane, ma ha la totale capacità di rendersi talmente inquietante da condizionare e soddisfare un pubblico adulto in quanto punti completamente a suscitare un disagio molto più psicologico. è lo stesso discorso che si possa fare anche come quel capolavoro di "Shining" del 1980 di Stanley Kubrick.
Recitato in maniera sublime dal cast da cui è formato, soprattutto dal trio di attori quali una giovanissima Linda Blair, Ellen Burstyn, Max von Sidow.
"L'esorcista" è un film che ha fatto scuola e che ancora oggi a distanza di ben 45 anni riesce a far parlare di sè, e sono sicuro che lo farà ancora e probabilmente per sempre. Semplicemente un vero capolavoro del cinema dell'orrore.

john doe83  @  14/03/2018 12:37:28
Quando un film dopo più di 40 anni rimane ancora tra i migliori, se non il migliore del suo genere, allora vuol dire che la perfezione esiste. Un horror spaventoso, ottimamente diretto e interpretato.
È storia...

C_0_  @  20/11/2017 17:03:14
Questo è un ottimo film. Punto. Non è tra i miei preferiti ma è indiscutibilmente ben fatto e quindi gli do 8. Mi fa davvero ridere chi critica certi film dicendo semplicemente "non mi ha fatto paura"... come se l'unica missione di un film horror sia quella di far paura. Anche a me non ha fatto paura ma come si fa a dire che questo è un film da 5 o addirittura da 4 o anche meno? Tutto è girato benissimo. Gli attori sono tutti in palla e veramente bravi. Il personaggio del prete che ha perso la fede e che la ritrova solamente nel finale per salvare la bambina è caratterizzato benissimo ed importantissimo. Von Sydow nella parte del prete esorcista recita per poco ma lo fa in maniera ottima. Io gli ho dato 8 perchè per mio gusto non mi fa impazzare ma sono oggettivo e non capisco come si faccia a dare un'insufficienza.

GL1798  @  01/11/2017 20:14:26
Il film "L'esorcista" è una pietra miliare del genere horror. Consiglio la visione di questo film a tutti gli appassionati di cinema. Ritengo che sia uno dei migliori film mai registrati fino ad ora. Pertanto il mio voto è 9

TheLory  @  27/09/2017 18:15:11
Purtroppo visto oggi fa sorridere e paura per nemmeno un secondo (ricordo che all'epoca la gente sveniva nei cinema!).
Detto questo mi tocca dare il voto che merita nel 2017, anche se mi piange il cuore, ma certamente oggi non va più annoverato tra i capolavori del genere. Ciapa lì un 6.

Ultima risposta 16/11/2018 01.59.53
cds2k72011  @  22/09/2017 15:21:01
Rimane ancora il migliore film horror a distanza di 44 anni passione e impegno,questo era Cinema.

dagon  @  16/08/2017 18:14:08
Film epocale nel genere, che ha posto le basi per il cinema che sarebbe venuto dopo. Per il tempo, alcune scene erano veramente molto forti, chiaramente per il pubblico odierno l'effetto sarà diverso. Nondimeno, è un film girato con molta classe da Friedkin, si vede proprio la differenza di impostazione del cinema di una volta (che nostalgia). Ci si prendeva il tempo necessario per arrivare al clou e si caratterizzavano bene i personaggi.
Rivedere oggi film dell'epoca predigitale, colpisce, in primis, per la grande differenza stilistica, a partire alla fotografia. Oggi si deve gridare la miracolo quando non abbiamo un film tutto virato al verdognolo/grigiastro (yawn), in nome di una discutibile e modaiola estetica del "cupo", ma comunque tutti i film sono laccati e sembra sempre che sia stata sovrapposta una patina lucida sulle immagini. in questo senso, già la sequenza di apertura è indicativa: sembra quasi di sentire la sabbia e la polvere.
La forza del film sta anche nella scelta di Friedkin di utilizzare una illuminazione realistica, utilizzando lo stesso direttore della fotografia de "il braccio violento della legge", Owen Roizman. Non ci sono compiacimenti estetizzanti o piacionate vezzose.
Per finire, stupisce che il famosissimo tema "tubular bells" di Oldfield è usato per pochi secondi nel film.

Ultima risposta 16/08/2017 18.15.20
Murphy  @  19/05/2017 09:50:34
Pietra miliare del genere horror sulla possessione..da qui inutili ed infruttuose scopiazzature.

Scanlon  @  13/04/2017 15:49:43
Pietra miliare del cinema, che si libera nettamente delle maglie del genere a cui viene ascritto.

Che dire ? Un film superbo, che ancora oggi, a confronto, riesce a mandare in cantina tutti i suoi nipotini minori. Costruito con professionismo, girato con tocco sapiente e montato in modo impeccabile. Una lezione per chi crede che per fare buon horror servano SOLO effetti speciali a valanga e tanta CGI.

Visione imprescindibile.

CyberDave  @  13/12/2016 18:17:30
Rivisto per l'ennesima volta, che dire, rimarrà per sempre un capolavoro inarrivabile tra i film che trattano di possessioni demoniache.
Oltre alle scene famose che tutti conoscono sono fatti in modo egregio anche tutti quei particolari che contribuiscono a renderlo unico e inimitabile.
Da vedere e rivedere per una vita intera.

DitaAppiccicose  @  05/06/2016 14:34:24
Capolavoro insuperato nonostante i tanti anni passati del cinema horror. "L'esorcista" è, prima di tutto, l'uomo alla prese con le proprie insicurezze, con la propria mancanza di certezze: Chris ( ottima l'interpretazione di Ellen Burstyn ), atea, crede dapprima nella scienza per venirne subito delusa, cosicchè è costretta a credere in un dio che, tramite un esorcismo, possa ridarle la figlia ma crederebbe a qualunque cosa pur di salvare la vita di Regan. Padre Karras sembra aver perso la fede

Anche senza le scene horror, quindi, "L'esorcista" sarebbe un ottimo film. Gli effetti speciali ( speciali per l'epoca, ma reggono ancora piuttosto bene... ), il trucco applicato a Linda Blair e la sua stessa interpretazione ne fanno però un qualcosa di unico ancora oggi che in campo horror si è visto di tutto. Di tutto ma non più quello: quando mai si sarebbe visto ancora ( in un film dalla grande distribuzione almeno ) una ragazzina indemoniata ( per davvero )

Quando mai si sarebbe ancora sentito da parte di una ragazzina un turpiloquio pesantemente spinto ed osceno, non quindi solamente quelle solite parole volgari ormai sdoganate anche in televisione ?

"L'esorcista" è quindi un film che inquieta per quello che fa vedere e sentire e per i significati che quelle azioni hanno. Al di là di tutto, comunque, l'immagine di questo film che più è resistita negli anni è quella del volto di Linda Blair: un trucco rimasto negli annali dell'horror come pochi altri...

Hellbound  @  13/05/2016 23:31:52
Uno dei migliori horror di sempre, ha sicuramente qualcosa di speciale; trasuda più horror rispetto al 'rivale storico' Shining, ma non mi va di dire quale dei due sia migliore, sono entrambi capolavori del genere. Recitazioni e ambientazioni sono al top, colonna sonora vabè indimenticabile; molto più appropriata la definizione di 'più grande film horror di tutti i tempi' rispetto a 'più spaventoso film di tutti i tempi' perchè di film più spaventosi ce n'è, ma di più grandi dubito.

cinematografo  @  03/02/2016 13:52:34
Rivisto ieri sera dopo diverso tempo. Che dire? Da ragazzino rimasi letteralmente terrorizzato, tanto da essere costretto, causa paura, a dormire per un mese con la luce accesa....oggi, le sensazioni sono un pò diverse, ma l'inquietudine che provoca questo film non è certo indifferente!!...bellissimo!!

Spotify  @  03/01/2016 01:29:41
Finalmente ho visto questo film, l'avevo sempre rimandato pensando che nonostante l'anno mi avrebbe impressionato molto, non è stato così però ciò non impedisce alla pellicola di essere l'horror migliore che abbia mai visto, anche un pelino meglio di "Shining". I registi di oggi dovrebbero guardare quest'opera più e più volte per tentare di trovare l'inspirazione per girare un film di paura decente. Friedkin, il quale è conosciuto principalmente per questa stessa pellicola, riesce in 120 minuti a dare una lezione di cinema horror al mondo intero, inserendo tutte le caratteristiche del genere, amplificandole attraverso scene e virtuosismi con la macchina da presa mai visti prima. E pensare che fino all'uscita di "The Exorcist" l'horror più estremo mai visionato era stato "La Notte dei Morti Viventi" nel 1968. Questo lavoro del buon William, sul campo dell'impressione, della tensione e del concetto stesso di orrore, batte il film di Romero 6-0 6-0. Il director ci mostra scene che all'epoca erano pazzesche, andando oltre ogni immaginazione, ha spaventato, impressionato, turbato e terrorizzato un pianeta intero. Effetti speciali usati con incredibile maestria e resi inverosimilmente credibili anche se ovviamente e come giusto che sia non facciano più l'effetto di un tempo. Non so quale sequenza sia più disturbante, da quella in cui la piccola Regan cammina a mo di ragno e poi sputa sangue a quella in cui si pugnala con il crocifisso nelle parti intime. Il trucco è perfetto, impressionante, splendide quelle lentine verdi collocate agli occhi di Linda Blair. Clamorosa direzione degli attori, uno più credibile dell'altro, lavoro perfetto sotto questo punto di vista. Anche la caratterizzazione è riuscita, ogni personaggio ha un suo perchè, ognuno ha degli specificati problemi, vedi ad esempio come "Padre Karras" pur non essendo il protagonista principale ha il caso della mamma che è morta con lui che non è riuscito a starle vicino. La suspense è tantissima, si respira un'aria pesante, cupa, neanche serve che la pellicola faccia fare salti improvvisi dalla sedia, la tensione è talmente alta che basta quello. L'atmosfera è come la camera di "Regan", gelida, demoniaca, oscura. Il ritmo è articolatissimo: nella prima parte Friedkin ci presenta per lo più i personaggi della vicenda con le loro varie gatte da pelare, e fa solo degli accenni a ciò che succederà in seguito alla ragazzina. Diciamo che non è che sia la fase del film più scorrevole, però è comunque piacevole, fa venire più curiosità per ciò che accadrà dopo e innalza sempre più il grado di tensione. Nella seconda parte si preme il piede sull'acceleratore fino ad entrare in un vortice di delirio totale con delle meravigliose sequenze, il ritmo che diventa sicuramente più fluido mantenendo però, allo stesso tempo, un'andatura sincopata e compatta. Ultimi 30 minuti, vale a dire quelli dell'esorcismo, tra i più belli che il cinema di suspense ha da offrire, si assiste a qualcosa di assolutamente pazzesco col regista che sforna virtuosismi fantastici. La scena conclusiva Prete vs Demone me la riguarderei 100 cento volte consecutive. Il director opta per una fotografia ovviamente cupa, che "risplende" nell'ultima mezz'ora, a sottolineare l'aria gelida che si è venuta a creare nella camera della posseduta. Fantastici colori grigiastro-bluastri. La sceneggiatura dal lato dei dialoghi è un capolavoro e inoltre è stata anche scritta dallo stesso scrittore del romanzo, uscito 2 due anni prima. Dialoghi che fanno accapponare la pelle per quanto sono osceni e blasfemi e apposta per questo sono spettacolari e conditi da spruzzatine di humor. Stesura dei personaggi notevole, dettagliata fin nei minimi particolari. Storia originalissima per i tempi, una vera e propria innovazione, e sorprende il delirante vortice di orrore che nasce dalla mente William Peter Blatty. Tuttavia qualche difettuccio l'ho notato, c'è qualche falla, non grande, però c'è, ed anche più di una. In alcuni passaggi c'è qualcosa che viene lasciato un po li, non viene approfondito a sufficienza. Se fosse capitato una volta vabbè, chi se ne frega, però succede all'incirca 3-4 volte. E' comunque uno screenplay buonissimo. Cast eccezionale: Linda Blair è fantastica nel ruolo dell'indemoniata, da vita ad un personaggio che resta e resterà per chi sa quanto nell'immaginario collettivo. Magistrale interpretazione dei dialoghi. Ed aveva solo 14 anni... Mitico Jason Miller nel ruolo di "Padre Karras", interpretazione quasi perfetta, non è che faccia chissà quale espressione o quant'altro però adotta in maniera grandiosa il ruolo di un prete che si ritrova ad aver perso la fede, una madre che di li a poco morirà e l'affrontare la sfida più grande della sua vita contro il demone Pazuzu. A Max von Sydow gli bastano 30 minuti per un'interpretazione che lascia il segno. Straordinario nel ruolo dell'esperto "Padre Merrin" e non dico altro. Cazzutissima Ellen Burstyn nel ruolo di una madre eroica che si vede sua figlia sottratta dalle forze del male. Mi è piaciuta molto la scenografia, la casa, man mano la storia va avanti, assume contorni sempre più spettrali e ovviamente la cameretta di "Regan" è la zona che preferisco. Il montaggio è complessivamente buono, però ci sono delle fasi in cui si passa da una scena all'altra senza che questa finisca realmente, non so se l'ho notato solo io. Comunque è l'unica vera cosa che non mi ha convinto pienamente.

Conclusione: CAPOLAVORO autentico del cinema horror, uno di quei capisaldi che non smetterà mai di esistere. Opprimente, freddo, disturbante, drammatico e colmo di suspense. Questo è...L'ESORCISTA...e nient'altro.

eruyomè  @  18/12/2015 01:43:22
Finalmente ce l'ho fatta. Ho evitato per una vita di vedere questo film, sempre pensando mi avrebbe fatto troppa impressione.
In un certo senso invece no, ma non nel senso che il film non faccia paura, anzi ti lascia una tensione e un'impressione addosso fortissima, ma non nel modo che pensavo. Mi ha lasciata decisamente spiazzata, soprattutto non mi aspettavo un prodotto tanto valido, non banale, tanto ben fatto e ottimamente realizzato da tutti i punti di vista, da travalicare decisamente l'etichetta di film "horror".

Merita decisamente l'aura leggendaria che si trascina dietro da sempre.

Attori eccellenti, i due preti su tutti (Von Sydow un gradino più su ovviamente, è sublime), e qualche scena veramente ispirata, spaventosa ma anche di classe.

fabio57  @  16/11/2015 15:19:21
Si può considerare, a ragion veduta l'horror più famoso e più terrificante di tutti i tempi. Diciamo che è il capostipite di una serie infinita che ha avuto tantissimi tentativi di imitazione e di emulazione. Capolavoro indiscusso, quando uscì nelle sale, all'epoca provocò reazioni fortissime, svenimenti, collassi, paranoie e quant'altro. Bisogna riconoscere che al di là del gusto soggettivo, è nel suo genere, il film più riuscito mai proiettato. Riuscì a coniugare immagini suggestive, interpretazioni strepitose, musiche memorabili, in un mix geniale, che a distanza di 40 anni non ha perso il suo fascino. Chi non l'avesse fatto,vada a leggersi il libro da cui è tratto.

ZanoDenis  @  04/11/2015 14:22:44
Ancora non l'avevo commentato? Nei giorni di Halloween ne ho approfittato per rivedere questo cult targato Friedkin, probabilmente uno degli horror più famosi di sempre, uno dei film che ha gettato le basi per la creazione di un vero e proprio genere, quello demoniaco (che poi è andato a puttàne dati i film che escono oggi sugli esorcismi ma vabbè).
Invecchiato benissimo, tecnicamente eccelso, L'esorcista propone una storia originalissima per il tempo in cui fu girato. L'inizio è abbastanza lento e propone pian piano elementi sempre più ambigui e misteriosi che possono mettere un certo timone nello spettatore, la classica paura del misterioso e dello sconosciuto già usata da tempo in altri horror "d'atmosfera". Pian piano i segnali iniziano a combaciare e si inizia a sfuggire dalla dimensione normale, arrivando a quella paranormale, demoniaca senza quasi sentire la differenza, come se fossero uguali, forse Friedkin voleva farci intendere questo, che dopotutto la realtà non è tanto lontana da questo terrore che viene mostrato. La parte finale è quella dove viene a galla tutto, e viene trattato tutto in modo più esplicito, qui c'è un concentrato di scene cult, divenute famosissime nella cultura di massa e anche egregiamente realizzate considerando che il film ha ben 42 anni attualmente.
Interpretazioni ottime, d'altronde il cast è uno di quelli straordinari, la stessa Linda Blair in tenerissima età riesce a convincere, e Von Sydow è sempre una garanzia, Ellen Burstyn è straordinaria.
Buone fotografia e scenografia, il tutto è rappresentato in maniera sobria senza mai sfociare oltre, atmosfere ne troppo buie ne troppo luminose, come a voler dare una rappresentazione giustamente realistica a questo terrore che avviene nel quotidiano. Friedkin si diverte alla regia, ci sono parecchi virtuosismi, non disdegna i movimenti di macchina e ci regala anche qualche bella pianosequenza, anche se i momenti migliori sono riservati per l'esorcismo vero e proprio.
Pieno di messaggi subliminali ancora oggi ha il suo fascino e i suoi meriti, sa mettere un certo terrore, sa inquietare e (perché no) anche intrattenere. Un cult horror giustamente entrato nella storia.

halb  @  24/08/2015 13:21:39
Meraviglioso e immortale capolavoro. Oggidì ce li sogniamo film del genere.
Non mi ha mai incusso paura, ma per il resto è perfetto sotto ogni punto di vista.

InvictuSteele  @  16/06/2015 19:13:53
Rivisto da poco, invecchiato molto bene nonostante i tempi lunghi tipici degli anni 70 e che preparano l'attesa per i terribili eventi. L'esorcista all'epoca terrorizzava, oggi ovviamente è un'altra cosa, al massimo può far paura solo a un bambino, perché è cambiata la concezione di orrore e di spavento. Tolto l'effetto orrorifico resta comunque una tensione psicologica che si avverte durante la visione, resta il realismo degli eventi, mai troppo forzati e mai troppo trash. Resta un capolavoro girato da Dio e che non cade mai nel banale, un cult che ha segnato la storia del cinema horror ponendosi come capostipite del genere sulle possessioni. All'epoca sapevano come girare i film, c'è poco da fare, le sceneggiature erano scelte con cura, i dialoghi e le scenografie (in questo caso claustrofobiche) scuotevano davvero.

Oskarsson88  @  05/06/2015 12:24:40
8, nonostante il film non metta paura e anzi le scene che dovrebbero mettere paura a volte sembrano quasi demenziali, tipo la voce demoniaca.. o beh.. anche abbastanza trash in altri frangenti. Non so se è invecchiato male o se semplicemente non fa paura. Però ne riconosco le qualità registiche eccellenti.. ed è comunque un film che ha fatto la storia e da cui sono nati tanti altri film. Merita perciò i complimenti per essere pioniere...

Giovans91  @  05/05/2015 12:03:17
Questo film, tutt'oggi, dopo più di 40 anni dall'uscita, riesce ancora a sorprendere lo spettatore. Un capolavoro che ha dato il via ad un nuovo tipo di film horror: le possessioni demoniache, un genere che è stato sfruttato fino ai giorni nostri avvolte in modo adeguato e avvolte in modo pietoso.
La sceneggiatura è scritta dallo stesso autore del romanzo. Le interpretazioni sono impressionanti, gli attori recitano i modo perfetto facendo emergere le emozioni che si dovrebbero provare in quei momenti di puro terrore o di preoccupazione.
Il film è fatto con molta cura, le inquadrature tengono alta la tensione e le scene con la bambina specialmente sono di puro terrore, anche grazie a vari primi piani; la pellicola vuole far paura anche in un modo psicologico, andando a toccare lo spettatore nell'inconscio. Interessante la scena nel buio in cui piano piano spunta la faccia di Regan ormai completamente posseduta, la sequenza in se è molto semplice ma riesce a incutere una suggestione non da poco. Sono tante le scene cult di questo film, come la famosa scena del ragno in cui scende dalle scale a quattro zampe e a pancia in su, una cosa impossibile, ma che colpisce lo spettatore lasciandolo scioccato.
Gli effetti speciali hanno un ruolo molto rilevante, il trucco della bambina è fatto nei minimi particolari. La colonna sonora è veramente eccezionale, la musica contribuisce a creare tensione all'interno del film.
Molti che vedono l'esorcista ai tempi nostri dicono che è brutto per i suoi effetti speciali arretrati, ma provate a immaginare di essere negli anni '70 dove non c'è ancora tutta la tecnologia moderna e provate a guardarlo in quell'ottica, e non a caso questo film ha provocato non pochi danni ai suoi tempi.

GianniArshavin  @  11/01/2015 13:23:05
A volte mi chiedo cosa tirava su Friedkin per riuscire a dare vita ad un'opera del genere nel 1973, un film epocale che a distanza di tanti anni riesce ancora ad inquietare e a risultare avanti per alcune trovate davvero assurde.
Ne "L'esorcista" in pratica funziona di tutto , dalla fotografia cupa che si "oscura" andando avanti con la visione e con l'avvicinarsi del dramma finale,alla colonna sonora ,alla recitazione incredibile di tutti gli attori ( Ellen Burstyn con quel viso e quella mimica perfetta per il ruolo,una Linda Blair semplicemente spaventosa,una delle prestazioni attoriali di una ragazzina migliori mai viste al cinema se non la migliore in assoluto)alla rappresentazione della paura,che a tratti raggiunge livelli altissimi.

La pellicola ha scosso generazioni di spettatori,è entrata nell'immaginario collettivo e forse ha consacrato Friedkin definitivamente,un regista forse mai troppo elogiato che qui si è spremuto come nessuno prima dando vita ad un qualcosa di impensabile per l'epoca e forse di ineguagliato tutt'ora per certi aspetti. A mio parere "L'esorcista" non è il miglior film su questo tema, ma credo che per alcuni dettagli,il coraggio nel realizzarlo,i contenuti che vanno oltre la semplice possessione al fine di spaventare, possa essere considerato un capolavoro del cinema che merita rispetto a prescindere,malgrado,come dicevo,ho preferito altri film successivi e non (tipo "Rosemary's baby").

Ovviamente per un film dell'orrore è più dura nel tempo resistere al passare degli anni e anche un caposaldo del genere ha subito un po quest'onta,anche se unicamente sul fronte comportamento dell'impossessata; infatti alcuni atteggiamenti di Regan che per l'epoca erano oltraggiosi rivisti oggi posso causare involontariamente ilarità,e questo particolare un po danneggia l'effetto di determinate sequenze.

Comunque al di la di qualche piccolo difetto d'età "L'esorcista" rimane una pellicola di grande valore, intoccabile e ancora oggi a sprazzi terrificante.
Friedkin riusci nell'intento di filmare l'orrore più diffuso in quegli anni e spesso mi vien voglia di chiedergli come ca.zzo sia riuscito a partorire tutto ciò!

The BluBus  @  28/11/2014 00:06:23
Visto in giovane età mi terrorizzò letteralmente, dopo parecchi anni mantiene inalterati gran parte dei suoi pregi. Uno dei migliori horror di sempre.

alex94  @  02/07/2014 20:30:31
Film horror assolutamente perfetto,c'è poco da dire la regia è stupenda e perfetta, la sceneggiatura anche, gli effetti speciali sono realizzati benissimo e gli attori sono ottimi in particolare Linda Blair qui giovanissima ma già molto capace.
Insomma oggigiorno non terrorizza più come un tempo ma resta pur sempre un capolavoro immenso da vedere almeno una volta.

DarioArgento  @  11/05/2014 13:13:39
visto e rivisto almeno 20 volte.........io sinceramente non l ho mai considerato un horror....ma un film psicologico a tutti gli effetti......
un film che ha fatto storia e che rimarrà nella storia a tempo indeterminato!!

Beefheart  @  22/04/2014 21:12:17
Il più grande horror-satanico di sempre e, probabilmente, per sempre. Più che un film, una leggenda. Inevitabilmente indimenticabile e realmente spaventoso. Visivamente è uno "spettacolo", la trama fila e le trovate si sprecano. Evergreen, non invecchia mai, anzi, come il buon vino, migliora col tempo. Imperdibile.

Sestri Potente  @  18/04/2014 17:27:21
Il film horror per eccellenza: grande atmosfera e, nonostante l'argomento trattato, un senso realistico che contribuisce ad inquietare ancora di più.
Magistrali le prove attoriali... Una pietra miliare.

Project Pat  @  11/03/2014 03:04:54
Assurdo che in così tanti anni io non l'abbia mai commentato, detto ciò vengo al dunque senza perdermi in troppe chiacchiere: il lavoro di Friedkin è a mio parere l'unico film della storia degno di essere chiamato horror nel significato letterale del termine; non fa ridere o lascia indifferenti, non si avverte la finzione e inadeguate non sono le performance attoriali, al contrario, tutto è realmente angosciante e terrificante. Se poi è vero che col tempo è invecchiato un po', è altrettanto vero che ancor oggi vi sono due persone su tre che di notte, percorrendo il corridoio della propria casa al buio e ripensando a questo film se la fanno nelle mutande, garantito.

Horrorfan1  @  15/01/2014 17:30:38
Ben recitato, ben girato, un classico... non posso dargli meno di 8, anche se non sono credente, e quindi l'argomento "possessione demoniaca", per me, vale tanto quanto l'argomento "licantropi" o "zombie".

Detto questo... tutti gli altri horror di argomento "esorcistico" che sono seguiti a questo non fanno altro che evidenziarne i pregi.

Suggerirei quindi a tutti i registi horror di abbandonare definitivamente il filone...

Jolly Roger  @  08/01/2014 20:16:53
Capolavoro dell'horror. L'ho rivisto per l'ennesima volta (in passato ho anche letto il libro).
Il film ha una struttura narrativa perfetta. Mi riferisco al modo in cui lo scontro tra il bene e il male viene anticipato, al modo in cui si introduce il tema della possessione e se ne racconta l'inesorabile e tremenda progressione, al modo in cui le storie dei vari personaggi si intrecciano tra di loro per culminare in quell'unico, risolutivo istante che le sintetizza tutte, dando un senso ad ognuna di esse

L'Esorcista è un horror unico, irripetibile, perché ha un protagonista che non può aver contendenti. Il concetto è espresso nella sua chiarezza dalla frase che la madre rivolge al prete: "Io conosco bene mia figlia. E quella COSA lassù in quella camera non è mia figlia!". Quella cosa su in camera, che se ne sta accovacciata sul letto con quello sguardo freddo pieno di odio puro, non è uno spettro, o un killer con una maschera o un mostriciattolo. E' il Male Assoluto. Senza se e senza ma.

Per questo motivo, io non credo che il film sia più impressionante per chi è cattolico o per chi è di fede cristiana rispetto a chi ha un'altra fede o a chi è addirittura ateo. L'Esorcista è pur sempre un horror e in questa ottica va guardato.

Romi  @  25/10/2013 19:20:22
Che dire? E' senz'altro uno degli horror più riusciti, fatto molto bene. Tra l'altro tocca una tematica non fantastica ma reale (ovviamente per chi è credente). Forse per questo fa anche più paura. Posso dire che pur apprezzandolo non riesco più a guardarlo, perché fa proprio paura, anche a distanza di tempo. Qui siamo in un campo da prendere seriamente, così come seriamente è stato trattato in questo film. Forse questo è il segreto del suo successo.

Oh Dae-su  @  22/10/2013 11:01:20
Tra i migliori horror di sempre.
Lo stato d'ansia che riesce a trasmettere questo film è inspiegabile..
Si avverte qualcosa di malvagio, qualcosa di soprannaturale che riesce a impressionare anche dopo 40 anni..
Ovviamente oggigiorno alcuni espedienti utilizzati in questo film risultano superati o di poco effetto, ma tutto rimane lineare e coerente, e non si cerca di terrorizzare coi mezzucci, ma con l'atmosfera.
Interpretazioni eccellenti e regia raffinatissima che contrasta volutamente con delle immagini ripugnanti e con una blasfemia mai forzata ma necessaria.
Un capolavoro.

DogDayAfternoon  @  05/10/2013 20:49:48
Boh...non so bene cosa renda questo film un cult non solo del genere horror ma del cinema in generale. Tecnicamente parlando ammetto che è impeccabile, la regia di Friedkin ottima, le interpretazioni degli attori buonissime...però stringi stringi resta poco o nulla, la storia è un po' campata per aria con cose che succedono senza un perché e scene che sfiorano il trash e il demenziale. Che poi di horror c'è veramente poco, specialmente nella parte iniziale piuttosto lenta; lo scalpore forse al tempo fu scatenato più dal tema dell'esorcismo che non dalle scene del film in sé, un tema che più di tanto non mi ha preso.

P.s.: assurdo come una delle più belle colonne sonore di sempre non si senta praticamente mai per tutto il film.

MonkeyIsland  @  23/08/2013 23:25:15
Come diceva il ragazzo in Scream che visto in tv tagliato perde tutto il gusto ergo chiunque si voglia avvicinare a questa pellicola si procuri la versione integrale.

Anch'io da non credente non riesco a dargli molte chiavi di lettura, il tema della possessione è ben trattato ma non è niente di memorabile, anche perché questo film si è guadagnato la sua indubbia fama per essere fino a 15/20 l'horror mainstream più pauroso che ci fosse.
La regia è ottima e la prova offerta dalla Blair è stratosferica, sicuramente all'epoca ha scosso molte persone ma oggi non si può dire altrettanto.
Rosemary's Baby ad esempio per me sta su un altro pianeta perché pur non facendo paura, manteneva un'atmosfera da capogiro e incuteva più una paura intrinseca

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER senza ricorrere a questi "trucchi"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Il titolo di cult ovviamente è più che giusto ma non lo ritengo un titolo così imprescindibile come si vuol far credere.

Ultima risposta 24/08/2013 09.15.03
hghgg  @  23/08/2013 19:16:51
Sopravvalutato. Tento di spiegarmi un po' meglio: è un horror tutto sommato valido ma che, alla fine e per quanto mi riguarda, è sorretto più che dalle prove molto buone degli attori (facile quando ci si chiama Ellen Burstyn e soprattutto Max Von Sydow), tra le migliori di sempre in un film horror, e dalla regia abile di Friedkin (che tuttavia il meglio lo ha dato altrove) mentre tutto l'elemento orrorifico che dovrebbe essere la trave portante del film risulta essere poca roba e almeno per me non è dovuto ad un invecchiamento malandato del film, visto che la pochezza del lato spaventoso di questo lavoro sta alla base e non va ricercata nell'essere "invecchiato male". Insomma non spaventa, anche se non metto in dubbio che all'epoca fu sconvolgente e che, per persone di fede cattolica, possa anche esserlo tutt'ora (ho degli esempi in famiglia). Forse è proprio questo il problema, il mio ateismo non mi permette di entrare abbastanza in empatia con questo tipo di male e di orrore che riflette in questo caso paure tipicamente cattoliche o comunque religiose (infatti il demone del film non è nemmeno poi il lucifero cristiano) che si può anche inquietarmi in alcuni momenti ma mai del tutto e soprattutto mai si è avvicinato allo spaventarmi. Tuttavia il film rimane più che discreto perché come detto, è diretto con indubbia perizia (cavolo è Friedkin uno che aveva firmato French Connection e dirigerà Cruising e Vivere o Morire a Los Angeles) con una lunga prima parte d'attesa e un'angosciante (nelle intenzioni) esplosione del male nella seconda. A sorreggere il tutto un'ottima Ellen Burstyn, il sosia di Flavio Insinna (scusate non ce l'ho fatta a trattenermi, è uguale) e l'immenso Max Von Sydow. Ecco, apro una minuscola parentesi a proposito di orrore e Von Sydow che appena 5 anni prima (1968) aveva girato un film quello sì veramente inquietante e disturbante, ovviamente sotto la direzione del suo nome tutelare Ingmar Bergman, "L'ora del Lupo" che per me è il più grande "horror" di tutti i tempi. Ecco perché il sempre eccellente Max qui si è in fondo limitato ad un compitino di ottimo livello, il meglio a livello di orrore l'aveva già dato con Bergman. A suo modo risulta indimenticabile anche l'indemoniata interpretazione della piccola Linda Blair, maledetta e per sempre imprigionata in questo ruolo. Maledetto anche l'uso del tema iniziale di Tubular Bells che ormai è diventato "la musica dell'esorcista" e vallo a far capire che è solo la parte iniziale di una composizione di 49 minuti.
Vabbè,in ogni caso resta un buon horror, ma non così eccezionale.

Ultima risposta 14/05/2014 15.48.13
horror83  @  04/08/2013 18:09:43
questo film insieme a Shining lo reputo buono anche se è del 1973. L'ho voluto vedere perchè è famosissimo ma mi aspettavo di meglio! cioè dicono che sia il film horror più pauroso che c'è ma questo poteva essere vero negli anni 70' e 80' ma non al giorno d'oggi! però devo dire che per esser stato fatto nel 73' è fatto bene, anche gli effetti speciali artigianali sono carini. cmq questo film mi ha messo addosso angoscia e inquietudine. devo dire che dopo averlo finito di vedere per una settimana avevo paura di addormentarmi, quindi qualcosa mi ha lasciato sicuramente! brava la bambina protagonista, certe scene mi hanno scandalizzata anche dopo 40 anni, es.

cioè è un film che non fa paura ma scandalizza, ti mette addosso quella inquietudine, ti fa avere paura del diavolo! da vedere!

Ultima risposta 11/03/2014 10.45.51
Fortune  @  03/08/2013 16:48:22
Tra i dieci film piu' riusciti di tutti i tempi.A distanza di 40 anni, questa pellicola, gela il sangue nelle vene e per merito di un eccellente sceneggiatura, sconvolge anche lo spettatore piu' attento.La bravura degli attori e la drammaticita' dei fatti non fanno mai calare la tensione che culmina in una visione alquanto realistica di quest'ultimi...agghiacciante anche nella prima parte del film dove la pellicola si dipana in modo lento e accattivante.Il sonoro e' qualcosa di fantastico che incute uno strano un mix di paura e turbamento.Caposaldo del genere.Nessun paragone con film horror odierni:unico.Visionare almeno una volta con le cuffie e, ovviamente, la versione integrale.

Manticora  @  15/07/2013 18:27:40
Capolavoro di Friedklin datato 1973, ben 40 anni di vita, assolutamente non scalfita in nessun modo dal passare del tempo. l'esorcista è l'icona horror più rappresentativa del filone orrore religioso, tutti i vari "esorcismi" Evocazioni e quant'altro peschi nel substrato è roba nata già morta. L'inizio del film da solo vale per metà, Padre Merrin che in uno scavo in Iraq (riprese girate propio a Mosul) scopre la testa di una statuetta demoniaca, per poi vedere la statua di Pasuzu, in un iconico confronto. Ma quando il film si trasferisce a Washington la vicenda comincia piano piano a avvolgerci, piccoli eventi sedimentano la tensione, rumori provenienti dalla soffitta, che non sono topi, cambiamenti umorali della bambina, una sua predizione(che si avvererà) intanto seguiamo la vita di padre Daniel, prete di origine greca, che ha perso la fede, la cui vita è dedicata all'assistenza della anziana madre. In una scena onirica da brividi

La storia cresce in tensione, con un finale notevolissimo

In definitiva uno dei migliori film horror di tutti i tempi, un caposaldo, ancora adesso mantiene la sua tensione.

NutriaDanzante  @  24/06/2013 12:04:51
Be, la magnificenza di questo film va oltre ogni limite! Credo sia davvero uno dei migliori film horror della storia! Ne facessero ancora di film così! Peccato che sia nato il genere "Demenziale", la rovina del genere horror!
Comunque rivisto al cinema si comprende tutto il suo splendore e anche il motivo di tanto scalpore dell'epoca!

Antony012  @  22/06/2013 21:42:40
Visto, per la prima volta in vita mia, al cinema nella ridistribuzione integrale digitale dopo anni che sentivo parlare benissimo di questo film.
Sicuramente un bel film, che tratta un tema sicuramente non facile, e che in parte sente il peso degli anni. A tratti è lento, e soprattutto nella prima parte è ricco di scene un po' inutili che poco aggiungono al film. Diventa molto più interessante e coinvolgente dal momento in cui Regan è posseduta. Da qui il film è un crescendo di ansia e angoscia, e anche le scene più lente (presenti un po' anche nella seconda parte del film) diventano sensibilmente più ansiose, in quanto lo spettatore non sa se e quando Regan dal piano di sopra comincerà a urlare...
Ultima mezz'ora finale bellissima, tutta la scena dell'esorcisco di Regan, che è un tripudio di angoscia, orrore e ansia.
Ottima la recitazione, in particolar modo quella di Linda Blair nei panni dell'indemoniata Regan, e di Ellen Burstyn nei panni di una madre la cui vita è stata sconvolta nel giro di poco tempo.

Leonardo76  @  22/06/2013 18:34:04
Nulla da dire, mi fece paura quando lo vidi da bambino e mi ha fatto paura ora che ho quasi 40anni. Storia semplice trucchi ben fatti, tremenda la ragazzina posseduta, scene stra-ricopiate e stra-parodiate entrate nella storia. Non faccio fatica a credere che nel 1973 alcuni spettatori abbiano avuto dei malori. Probabilmente non lo rivedrò mai più ;).

Arkantos  @  19/06/2013 14:27:05
Non sono un fan dei film horror, forse è proprio a causa di ciò che non me la sento di dare un voto più alto.

Ma, anche se non sono un fan, riconosco la cura di questo film: magari i colpi di scena non faranno più paura come 30 anni fa, ma la suspence si sente eccome

Tutti gli interpreti sono bravi, dalla madre angosciosa, il prete e, in particolar modo la bambina.

Ancora oggi gli effetti speciali sono belli.

Insomma, la pellicola mi è piaciuta ed è inutile sprecare altre parole, anche perchè sono d'accordo con gli altri commenti.

L'avevo visto un po' di tempo fa su Rai 4 nella cosiddetta versione integrale e mi sono sempre dimenticato di votarlo. Sfortunatamente non ho visto l'Esorciccio che mi interessava; chissà, sarà per un altra volta.

mabumba77  @  17/06/2013 14:10:08
Oggi come oggi spacciano per horror un gruppo di ragazzini idioti che vengono uccisi dal serial killer di turno ad eccezione della classica bonona di turno che riesce a farla franca.Desolante!
"L'esorcista",invece,e' un'opera che da valore e dignita' ad un genere violentato negli anni da sceneggiatura invereconde e gia' viste.
L'atmosfera di inquietudine che trasuda ogni singola scena lo pone di diritto nell'olimpo dei capolavori.

sossio92  @  17/06/2013 11:27:13
Avrei da scrivere tanto su questo capolavoro , dopo aver visto anche tanti suoi documentari a riguardo , visto e rivisto il film tantissime volte , ma do un parere in pochi punti .
La recitazione è stupenda , i personaggi recitano in maniera molto naturale , Linda Blair in primis , alla sua età non sapeva nemmeno cosa volessero dir le parole che pronunciava (detto da lei negli extra del dvd) , quindi probabilmente , questo suo non sapere l'ha portata a esser il più naturale possibile , coinvolgendo tantissimo il pubblico .
Gli effetti speciali , le tecniche usate per i suoni ( spesso usando materiali naturali) sono fantastici .
Superbe anche le scenografie e soprattutto la colonna sonora .
Che dire , ''questo non è un horror, dramma-horror o come vi pare ... questo film è arte !!!'' Fa parte ormai del patrimonio della cinematografia , gusti o non gusti delle persone , a livello tecnico il film è il top .

mauro84  @  23/05/2013 12:19:53
come da dovere dovevo commentar sto film, uno dei + terrificanti horror sull'esorcismo conosciuto, gli altri a seguire non son nulla in confronto a questo qua.

cast eccellente ed interpretazione magistrale (non ne conosco di fama loro)

regista bè con sto film ha dato il via al suo momento di gloria horror!

certi film horror non si dimenticano! tornerà al cinema per l'anniversario!

jack98  @  02/04/2013 17:41:46
Un film che negli anni non è invecchiato per niente (anche se non sono daccordo a pensare che i film invecchino), assolutamente geniale, che fa paura, l'horror originale di tutte le copie degli ultimi anni sugli esorcismi (The possession, l'ultimo esorcismo, l'altra faccia del diavolo, the exorcism of Emily Rose..anche se penso che l'ultimo film citato sia ben riuscito, tutti gli altri sono un po delle ciofeche)
Ottima l'interpretazione di Linda Blair (che peraltro ha meritato la candidatura all'oscar) proprio agli inizi della carriera
assolutamente consigliato

ferzbox  @  16/02/2013 18:27:15
Il film che quando ero bambino mi scovolse oltre l'inverosimile(si parla degli anni 80,ed allora certe pellicole le facevano alle 20.30...assurdo pensarlo oggi).
Ora come ora è uno dei film horror più geniali che abbia mai visto,alla faccia di tutte le produzioni sulle possessioni viste negli ultimi 10 anni...che non si avvicinano al capolavoro di William Friedkin nemmeno di striscio...
Il tema dell'esorcismo sviluppato con parsimonia e terrore psicologico,quel terrore che non si riesce ad identificare perchè troppo incomprensibile,la storia di una ragazzina(fantastica Linda Blair) che viene posseduta da un demone..il terrore della madre che si sente inutile davanti alle sofferenze della figlia,che ne è vittima ...un esempio del cinema anni 70 a dir poco clamoroso...ottimi effetti speciali..ottima colonna sonora ed ottima regia....un simbolo della cinematografia orrorifica.
Ovviamente consiglio di vederne la versione integrale che proposero al cinema una dozzina di anni fa...inoltre aggiungerei(per chi non l'ha mai visto..o per chi l'ha visto da poco e sottovalutato) di non pensare al solito filmetto orrorifico dai classici stereotipi...L'Esorcista non è questo...L'Esorcista è un film drammatico ...dalla tematica agghiacciante....è ciò che si racconta a mettere i brividi,non il genere d'appartenenza....
Questo film è uno dei tanti capolavori che hanno lasciato un segno nella storia del cinema..e se permettete..non è poco.

Ultima risposta 17/02/2013 16.01.36
krueger419  @  26/01/2013 18:42:45
veramente sopravvalutato.
Capisco che, uscito tempo fa, abbia terrorizzato la popolazione ma... pensandoci non è un granché di film: le scene con regan posseduta, sfociano troppo nel demenziale.. pensavo di aver visto un altro film, di certo non quello che tutti ritengono una pietra miliare del genere.. ci sono rimasto veramente male..

danielplainview  @  24/01/2013 17:25:23
Sfido a ritrovare un horror di tale fattura registica. Tecnicamente perfetto.
Secondo me l'horror definitivo, che dona credibilità e serietà a un genere molto spesso ingiustamente bistrattato.

Goldust  @  09/12/2012 18:17:27
L'ho trovato francamente sopravvalutato: non gli disconosco l'importanza che negli anni si è ritagliato all'interno dei film di genere, ma non ha nessun elemento che lo renda indimenticabile, se non - forse parzialmente - il pessimismo di fondo che lo attraversa. Friedkin è un regista competente ma si ostina ad insistere sul lato del simbolismo più sfrenato, spesso a vuoto, e sotto il profilo del ritmo firma un una prova sbilanciata ( di una lentezza esasperante nella prima parte, mentre la seconda si segue con minor difficoltà). E' inoltre molto meno spaventevole di quanto si possa pensare - e questo non è per forza un male - anche se, bisogna ammetterlo, è un film di ormai quasi 40 anni. Da vedere comunque almeno una volta.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 12:35:22
Un gran film anche se forse vale più a livello tecnico che comunicativo.

CandleCove  @  29/10/2012 21:56:12
E' indubbiamente un buon horror,ma a mio parere negli anni è invecchiato male.

Supercecco  @  11/10/2012 13:10:29
In questa pellicola è rappresentato in modo semplicemente terrificante una delle paure più ataviche dell'uomo: la possessione di un umano da parte di Satana. Come vittima del maleficio si sceglie una bambina, che probabilmente è l'oggetto più innocente che possa esserci. Con questa combo micidiale viene fuori un film che purtroppo ho visto per la prima volta alle elementari......... Non vi dico quante nottate a pensare che nell'angolo buio ci fosse satana pronto a possedermi. A parte l'intrinseco terrore che scaturisce, il film ha una ambientazione ottima, sonoro fantastico (premio oscar..) attori convincenti.... Un film che sicuramente ha dato un colpo al cinema moderno. Ancora adesso non so se potrei vederlo tranquillamente da solo sul pc al buio nella mia cameretta. Credo di no.

deliver  @  18/09/2012 21:01:59
Lo consiglio ai giovanissimi soprattutto, con la speranza che imparino a giudicare un horror non facendo belluinamente leva sul tema dello shock visivo, ma imparando a gustare anche l'ottima regia, fotografia e livello narrativo che ogni horror può mettere in campo.
E' difficile nell'epoca di Saw e company, dove si gioca al "trova il film più disgustoso e stomachevole" ripensare anche ad un altro tipo di orrore. Eppure vale la pena farlo.

L'esorcista è un vero capolavoro, una pellicola completa, cupa, sofferta.
Un film inarrivabile. E lo dimostra il fatto che è forse il solo, tra gli horror famigerati del passato, a non aver ricevuto un remake !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/09/2012 20:54:32
"L'Esorcita" è uno dei migliori horror di tutti i tempi nonchè uno dei film più paurosi mai realizzati e, checchè ne dicano in molti, lo sarà sempre. Ne è testimonianza tutto lo strascico di polemiche che questo film ha avuto e che non si è mai più ripetuto (ricordiamo che Linda Blair dopo aver recitato in questo film dovette far uso di guardie del corpo per un certo periodo a causa delle minacce di alcuni fanatici religiosi).
Un film la cui atmosfera purtroppo è stata in parte rovinata da cloni sconclusionati e parodie (chiunque veda oggi "L'Esorcista" lo va subito ad associare a "Scary Movie 2") ma la paura dell'ignoto non è mai stata così forte. Perchè è proprio il mistero stesso a far paura, mica la faccia di Regan.
Superlativo tutto il reparto tecnico dalla regia alle interpretazioni (in particolar modo quelle di Ellen Burstyn e ovviamente di Linda Blair). Va naturalmente menzionata la stupenda colonna sonora con l'inquietante "Tubular Bells" da considerarsi tra le migliori canzoni del cinema horror (secondo me inferiore solo a "Suspiria" dell'omonimo film di Argento).

Naitsirk  @  23/08/2012 13:46:35
Capolavoro horror drammatico, da un notevole libro di Blatty.Tutto in regola. atmosfera malvagia. Grande Max Von Sydow.

krystian  @  14/08/2012 08:40:08
Il miglior horror di tutti i tempi è sicuramente Shining, e qui non ci piove; L'esorcista è un grande capolavoro che rimarrà per sempre nella storia, io lo adoro, è un grandissimo film che nonostante le molteplici visioni non stufa mai, tuttavia devo a mal in cuore dire che non ho mai preso paura guardandolo, fatta eccezione per qualche momento di suspense. Se dovessi votarlo in base alla paura il voto sarebbe appena sufficiente ma visto che il film è più bello che pauroso si merita un gran voto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  01/08/2012 14:03:20
nulla di che, non l' ho trovato così terrorizzante e pauroso come mi era stato descritto, c'è solo qualche scena un po' disturbante ma niente di più.
A parte questo, è un film famoso e che ha rivoluzionato il genere horror, ma vederlo ora anziché 30 anni fa, fa un effetto completamente diverso.
Sarà perché ho visto la versione integrale, ma a me non ha colpito per nulla sul lato emotivo e trovo che ci siano film molto migliori.
A tratti è stato un po' noioso,considerando anche che è molto lungo.
Cmq non gli posso dare l'insufficenza questo no, ma neanche 10.Perché,scusate, c'è anche da dire che come opera è molto sopravvalutata, si salva solo per il cast eccezionale e i personaggi che sanno recitare bene!

horrormaniaco  @  17/07/2012 21:03:13
bellissimo film, sicuramente il mio film horror preferito, l'unico che mi ha tenuto sveglio per tutta la notte quando l'ho visto a 12 anni anche se non mi aveva spaventato molto

Ultima risposta 09/01/2022 11.28.37
junkierocks  @  16/07/2012 11:07:08
altro che *******te, io mi cago sotto ancora adesso quando lo vedo...

C.Spaulding  @  04/06/2012 10:20:25
Capolavoro. Inquietante è dir poco. Una storia bellissima che ti cattura fin dall'inizio. CONSIGLIATISSIMO!!!

Andrea Cisonkik  @  04/06/2012 00:31:03
commentarlo nel 2000 e passa con le nuove tecnologie,potrebbe far scendere per gli amanti degli effetti speciali e altre innovazioni del cinema questo voto di uno/due voti,ma in realtà ciò non accade e dimostra come il cinema sia tant'altro.un film che resterà nella storia del cinema.(dimostrazione evidente e "L'esorcista,la genesi",tutt'altro che un capolavoro...)non sto qui a spiegare la trama,ma ben realizzata,avendo letto anche qualche pagina del libro omonimo a cui il film si rifa.ma davvero eccezionali sono la colonna sonora e il trucco della giovane ,Linda Blair,che rappresentano ancora l'emblema del genere horror.una recitazione ottima di tutto il cast.da vedere e rivedere per coloro che non sono troppo impressionati da storie di demoni e esorcismi,anche se devo ammettere che per una settimana mi ha lasciato un pò agghiacciato da questa rappresentazione del rito.davvero una perfetta realizzazione del genere horror-religioso!

Simo75  @  18/03/2012 20:24:04
Ho letto molti commenti discutibili che mi hanno preceduto..e non sta a me giudicarvi..ma è indubbio che questo film non può essere valutato meno di 8/10..e il romanzo certamente si merita 10/10.
Per essere un horror dei primi anni '70 era avanti di qualche decade e oltretutto è stato certamente il termine di paragone (nonchè addirittura metronomo) di tantissimi altri alti esponenti del genere sino ai giorni nostri.
Shining fa paura..la tensione è palpabile..la regia sublime, L'esorcista terrorizza sin dentro l'animo..paralizza come una fobia.
Chi ne è immune forse non ha una grande profondità d'animo (e non si pone troppi interrogativi su ciò che non è tangibile) oppure più semplicemente accosta il film ad una parodia raschiando soltanto la superficie dell'opera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  17/01/2012 18:26:42
Quello che all'inizio sembra rappresentare - oggi - un punto debole del film, ossia l'eccessiva prolissità della prima parte, 40 minuti che non ruotano attorno a nessuna trama drammatica davvero forte, col passare del film si apprezza invece come un suo punto di forza ancora attuale: il suo andamento lento, il suo climax dilazionato, costituisce delle fondamenta davvero molto solide affinché la seconda parte possa riuscire a essere tanto destabilizzante come ancora appare.

I risvolti di critica sociale (le letture politiche del film come pellicola reazionaria) costituiscono sicuramente un neo se il riferimento è anche ai movimenti studenteschi (come sembra, in una scena), e sicuramente restano ingenui e banali, se il male viene visto scaturire dalla modernità, in senso generico.

Un punto debole è piuttosto costituito dall'eccesso di ridondanza: nel finale è come se la carica si esaurisse prima dell'epilogo, e il film a un certo punto smettesse di far paura. Tuttavia, è una pellicola seminale, ed è ancora insuperata nella sua misteriosa capacità di suscitare VERAMENTE paura, con ferocia immediata.
E' probabile comunque che una grossa parte della "ricetta segreta" sia costituita dalla visione intrinsecamente spaventosa di un male assoluto e ingestibile che violenta in modo totalizzante, dall'interno, una bambina.

Ultima risposta 30/11/2012 00.57.54
  Pagina di 6   Commenti Successivi »»