l'eredita' (1930) regia di James Parrott USA 1930

l'eredita' (1930)

locandina del film L'EREDITA' (1930)

Titolo Originale: THE LAUREL-HARDY MURDER CASE

RegiaJames Parrott

InterpretiStan Laurel, Oliver Hardy

NazionalitàUSA 1930
Al cinema nel Luglio 1930

•  Altri film di James Parrott

Trama del film L'eredita' (1930)

Stanlio e Ollio sono seduti su una banchina a pescare. Da un pezzo di giornale usato per incartare il pesce, Ollio apprende che Ŕ morto il ricco zio di Stanlio, Belisario Laurel. Tutti i parenti erano attesi quella sera in casa del defunto, per la lettura del testamento. Cosý, la sera, sotto un violento temporale, si recano alla casa. Ivi vi regna un'aria cupa e tetra. Lo zio Belisario era stato ucciso e, prima della lettura del testamento, un commissario avrebbe indagato per scovare l'assassino, tra tutti i parenti presenti quella sera...

Voti e commenti su L'eredita' (1930), 10 opinioni inserite

Someone  @  22/01/2014 10:27:47
Meraviglia!

Uno dei tanti capolavori del celebre duo. Fantastico connubio tra 'Dieci piccoli indiani' e 'The old dark house', ovviamente con la straordinaria vena comica che contraddistingue la celebre coppia.

Bellissima atmosfera, gag esilaranti e addirittura suspense, fanno di questo cortometraggio un vero e proprio caposaldo nella storia del cinema comico.

Imprescindibile.

steven23  @  04/12/2013 20:32:33
Tra i tantissimi corti che ho visto della celebre coppia questo è quello che più mi è rimasto impresso insieme a "La scala musicale". Davvero geniale, si inizia a ridere sin dall'inizio e non ci si ferma più per l'intera mezz'ora. L'atmosfera sinistra che regna nella casa, poi, non fa altro che dare al tuto quel tocco in più, ovviamente insieme alle impareggiabili espressioni di Laurel.

peppe87  @  04/06/2013 17:41:11
il piu bel corto di stanlio e ollio, l'atmosfera sinistra della casa, il pipistrello, il maggiordomo dallo sguardo inquietante, da piegarsi dalle risate

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  03/05/2013 01:59:38
Raramente mi è capitato di vedere un maggiordomo così funereo ed orrendo, così orripilante ed adatto al ruolo. Ahahah.
Una notte di puro terrore per i nostri due amici e del resto sfido chiunque nella medesima situazione.
Quando Stanlio si tira appresso la corda... oddio!

Da vedere, ovviamente, come tutti del resto.

Vlad Utosh  @  02/05/2013 16:41:42
Uno dei miei cortometraggi preferiti della mitica coppia Stanlio & Ollio, da sbellicarsi dalle risate. La scena del pipistrello è un must per gli amanti della buona risata, inoltre il fascino della cupa villa antica ha sempre un suo perché…e le facce del maggiordomo? Un cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/03/2013 17:16:01
Stan e Oliver implicati involontariamente in un caso di omicidio.
Schiacciando l'occhio al genere horror assistiamo alla classica valanga di risate...soprattutto quando Stan si "attacca" ad un lampadario...

dave89  @  05/04/2010 01:41:18
corto molto simpatico ma non fra i migliori dA loro girati

chem84  @  24/03/2010 12:14:34
Uno dei primi che ho visto, nonchè quello che entrato più volte nel videoregistratore. Un corto grandioso, con degli spezzoni in cui si rischia davvero di star male dal ridere (soprattutto nella camera da letto).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/03/2009 16:30:25
Ottimo prodotto del duo più comico di sempre.
Viene creata un'atmosfera da horror in cui Stallio e Ollio ne combineranno di tutti i colori. Divertentissimo, uno dei migliori lavori della coppia.
Da vedere e rivedere.

anthony  @  22/03/2009 18:45:40
Un altro favoloso corto dei Due!

Inventori della risata spensierata e fracassona, Stanlio & Ollio restano i primi e insuperabili artigiani di questa suprema Arte..che può chiamarsi anche "il più spensierato e rilassante "allungavita"!

Ultima risposta 22/03/2009 19.55.50

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia