l'eredita' (1930) regia di James Parrott USA 1930

l'eredita' (1930)

locandina del film L'EREDITA' (1930)

Titolo Originale: THE LAUREL-HARDY MURDER CASE

RegiaJames Parrott

InterpretiStan Laurel, Oliver Hardy

NazionalitàUSA 1930
Al cinema nel Luglio 1930

•  Altri film di James Parrott

Trama del film L'eredita' (1930)

Stanlio e Ollio sono seduti su una banchina a pescare. Da un pezzo di giornale usato per incartare il pesce, Ollio apprende che Ŕ morto il ricco zio di Stanlio, Belisario Laurel. Tutti i parenti erano attesi quella sera in casa del defunto, per la lettura del testamento. Cosý, la sera, sotto un violento temporale, si recano alla casa. Ivi vi regna un'aria cupa e tetra. Lo zio Belisario era stato ucciso e, prima della lettura del testamento, un commissario avrebbe indagato per scovare l'assassino, tra tutti i parenti presenti quella sera...

Voti e commenti su L'eredita' (1930), 12 opinioni inserite

topsecret  @  04/01/2020 13:12:27
Spassoso corto del mitico duo, dinamico e pieno di gag memorabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2018 01:51:01
É passato di moda, ormai, ma resta irresistibile nella sua artigianalita'. Il maggiordomo spaventoso come un personaggio di Lovecraft e la trovata della telefonata-killer restano nella memoria

Someone  @  22/01/2014 10:27:47
Meraviglia!

Uno dei tanti capolavori del celebre duo. Fantastico connubio tra 'Dieci piccoli indiani' e 'The old dark house', ovviamente con la straordinaria vena comica che contraddistingue la celebre coppia.

Bellissima atmosfera, gag esilaranti e addirittura suspense, fanno di questo cortometraggio un vero e proprio caposaldo nella storia del cinema comico.

Imprescindibile.

steven23  @  04/12/2013 20:32:33
Tra i tantissimi corti che ho visto della celebre coppia questo è quello che più mi è rimasto impresso insieme a "La scala musicale". Davvero geniale, si inizia a ridere sin dall'inizio e non ci si ferma più per l'intera mezz'ora. L'atmosfera sinistra che regna nella casa, poi, non fa altro che dare al tuto quel tocco in più, ovviamente insieme alle impareggiabili espressioni di Laurel.

peppe87  @  04/06/2013 17:41:11
il piu bel corto di stanlio e ollio, l'atmosfera sinistra della casa, il pipistrello, il maggiordomo dallo sguardo inquietante, da piegarsi dalle risate

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  03/05/2013 01:59:38
Raramente mi è capitato di vedere un maggiordomo così funereo ed orrendo, così orripilante ed adatto al ruolo. Ahahah.
Una notte di puro terrore per i nostri due amici e del resto sfido chiunque nella medesima situazione.
Quando Stanlio si tira appresso la corda... oddio!

Da vedere, ovviamente, come tutti del resto.

Vlad Utosh  @  02/05/2013 16:41:42
Uno dei miei cortometraggi preferiti della mitica coppia Stanlio & Ollio, da sbellicarsi dalle risate. La scena del pipistrello è un must per gli amanti della buona risata, inoltre il fascino della cupa villa antica ha sempre un suo perché…e le facce del maggiordomo? Un cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/03/2013 17:16:01
Stan e Oliver implicati involontariamente in un caso di omicidio.
Schiacciando l'occhio al genere horror assistiamo alla classica valanga di risate...soprattutto quando Stan si "attacca" ad un lampadario...

dave89  @  05/04/2010 01:41:18
corto molto simpatico ma non fra i migliori dA loro girati

chem84  @  24/03/2010 12:14:34
Uno dei primi che ho visto, nonchè quello che entrato più volte nel videoregistratore. Un corto grandioso, con degli spezzoni in cui si rischia davvero di star male dal ridere (soprattutto nella camera da letto).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/03/2009 16:30:25
Ottimo prodotto del duo più comico di sempre.
Viene creata un'atmosfera da horror in cui Stallio e Ollio ne combineranno di tutti i colori. Divertentissimo, uno dei migliori lavori della coppia.
Da vedere e rivedere.

anthony  @  22/03/2009 18:45:40
Un altro favoloso corto dei Due!

Inventori della risata spensierata e fracassona, Stanlio & Ollio restano i primi e insuperabili artigiani di questa suprema Arte..che può chiamarsi anche "il più spensierato e rilassante "allungavita"!

Ultima risposta 22/03/2009 19.55.50

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush