l'eredita' (1930) regia di James Parrott USA 1930

l'eredita' (1930)

locandina del film L'EREDITA' (1930)

Titolo Originale: THE LAUREL-HARDY MURDER CASE

RegiaJames Parrott

InterpretiStan Laurel, Oliver Hardy

NazionalitàUSA 1930
Al cinema nel Luglio 1930

•  Altri film di James Parrott

Trama del film L'eredita' (1930)

Stanlio e Ollio sono seduti su una banchina a pescare. Da un pezzo di giornale usato per incartare il pesce, Ollio apprende che è morto il ricco zio di Stanlio, Belisario Laurel. Tutti i parenti erano attesi quella sera in casa del defunto, per la lettura del testamento. Così, la sera, sotto un violento temporale, si recano alla casa. Ivi vi regna un'aria cupa e tetra. Lo zio Belisario era stato ucciso e, prima della lettura del testamento, un commissario avrebbe indagato per scovare l'assassino, tra tutti i parenti presenti quella sera...

Voti e commenti su L'eredita' (1930), 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2018 01:51:01
É passato di moda, ormai, ma resta irresistibile nella sua artigianalita'. Il maggiordomo spaventoso come un personaggio di Lovecraft e la trovata della telefonata-killer restano nella memoria

Someone  @  22/01/2014 10:27:47
Meraviglia!

Uno dei tanti capolavori del celebre duo. Fantastico connubio tra 'Dieci piccoli indiani' e 'The old dark house', ovviamente con la straordinaria vena comica che contraddistingue la celebre coppia.

Bellissima atmosfera, gag esilaranti e addirittura suspense, fanno di questo cortometraggio un vero e proprio caposaldo nella storia del cinema comico.

Imprescindibile.

steven23  @  04/12/2013 20:32:33
Tra i tantissimi corti che ho visto della celebre coppia questo è quello che più mi è rimasto impresso insieme a "La scala musicale". Davvero geniale, si inizia a ridere sin dall'inizio e non ci si ferma più per l'intera mezz'ora. L'atmosfera sinistra che regna nella casa, poi, non fa altro che dare al tuto quel tocco in più, ovviamente insieme alle impareggiabili espressioni di Laurel.

peppe87  @  04/06/2013 17:41:11
il piu bel corto di stanlio e ollio, l'atmosfera sinistra della casa, il pipistrello, il maggiordomo dallo sguardo inquietante, da piegarsi dalle risate

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  03/05/2013 01:59:38
Raramente mi è capitato di vedere un maggiordomo così funereo ed orrendo, così orripilante ed adatto al ruolo. Ahahah.
Una notte di puro terrore per i nostri due amici e del resto sfido chiunque nella medesima situazione.
Quando Stanlio si tira appresso la corda... oddio!

Da vedere, ovviamente, come tutti del resto.

Vlad Utosh  @  02/05/2013 16:41:42
Uno dei miei cortometraggi preferiti della mitica coppia Stanlio & Ollio, da sbellicarsi dalle risate. La scena del pipistrello è un must per gli amanti della buona risata, inoltre il fascino della cupa villa antica ha sempre un suo perché…e le facce del maggiordomo? Un cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/03/2013 17:16:01
Stan e Oliver implicati involontariamente in un caso di omicidio.
Schiacciando l'occhio al genere horror assistiamo alla classica valanga di risate...soprattutto quando Stan si "attacca" ad un lampadario...

dave89  @  05/04/2010 01:41:18
corto molto simpatico ma non fra i migliori dA loro girati

chem84  @  24/03/2010 12:14:34
Uno dei primi che ho visto, nonchè quello che entrato più volte nel videoregistratore. Un corto grandioso, con degli spezzoni in cui si rischia davvero di star male dal ridere (soprattutto nella camera da letto).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/03/2009 16:30:25
Ottimo prodotto del duo più comico di sempre.
Viene creata un'atmosfera da horror in cui Stallio e Ollio ne combineranno di tutti i colori. Divertentissimo, uno dei migliori lavori della coppia.
Da vedere e rivedere.

anthony  @  22/03/2009 18:45:40
Un altro favoloso corto dei Due!

Inventori della risata spensierata e fracassona, Stanlio & Ollio restano i primi e insuperabili artigiani di questa suprema Arte..che può chiamarsi anche "il più spensierato e rilassante "allungavita"!

Ultima risposta 22/03/2009 19.55.50

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canarorenzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'