china blue regia di Ken Russell USA 1984

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film China blue

Voti e commenti su China blue, 10 opinioni inserite

Oskarsson88  @  10/12/2016 11:10:24
Oh my god, che media bassa! A me è piaciuto molto, un ingorgo di personaggi bizzarri, il tema del matrimonio e delle relazioni di coppia e delle deviazioni sessuali. Il tutto in un tema thriller, che non suggerisce mai cosa accadrà dopo. Alcune scene piuttosto forti. Dialoghi frizzanti. China Blue è un gran personaggio. Bello bello, Ken Russell ha decisamente talento.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  25/10/2012 14:42:38
In accordo pressoche' totale con il commento di The Gaunt. Anche se credo che nella mente malata di Russell sia voluta l'intenzione di "parodiare" Psycho.
Pellicola non per tutti e non per tutti i giorni.

sweetyy  @  03/10/2012 03:05:04
Non un capolavoro, ma comunque un valido film, originale, ottimo uso delle luci e ambientazioni notevoli.

benzo24  @  23/03/2010 14:05:36
ottimo film di russel, visionario erotico e violento con due grandissimi interpreti, gli amanti dei thriller non dovrebbero farselo sfuggire.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  17/10/2009 10:24:57
Nonostante sia infarcita d’ingenuità, verbosità e toni didascalici, quest’opera di Russell ha dignità da vendere. “China blue” ruota attorno all’intreccio matrimonio/sesso/amore, secondo un approccio tutt’altro che superficiale ma, anzi, diretto ad una problematizzazione del rapporto uomo-donna, nel solco del precedente “Stati di allucinazione”. Alla vita familiare di due coniugi, posticcia tanto nell’intimità quanto nel quotidiano, viene contrapposto il rapporto clandestino tra una prostituta e un marito insoddisfatto (proprio quello della coppia di sposini); e mentre la prima relazione segue un declino irreversibile, l’altra riesce, lentamente e faticosamente, ad emergere dalle torbide acque della dissoluzione e trovare una chiave di volta positiva, anche se non definitiva. Infatti i novelli amanti, seppur implicati in un sentimento vero e sincero, sono consapevoli della precarietà della loro unione: come affermerà il protagonista nell’ultima scena, la strada che essi hanno intrapreso non si sa dove li porterà, ma l’importante è che il loro rapporto sia vissuto giorno dopo giorno con genuinità e spontaneità, bandendo quelle menzogne su cui, invece, era stato costruito il coniugio. In “China Blue”, dunque, Russell arriva a smantellare l’istituzione del matrimonio, evidenziando una crisi di coppia che viene ripercorsa fino all’emblematico momento di rottura nella scena del talamo, dove le confessioni della moglie rivelano gli infingimenti del suo sentimento verso il consorte, a partire proprio dalla vita sessuale. Al contrario Joanna Crane, impeccabile professionista di giorno e put.t.ana di notte, è una donna che cerca la verità nelle sue segrete esperienze libertine, rifuggendo dal conformismo e dall’ipocrisia cui è costretta nel quotidiano. Afflitta da una profonda crisi d’identità, troverà sostegno in Donny, a sua volta oppresso da una insoddisfacente “routine” familiare, ed entrambi, accomunati da uno spasmodico desiderio di sincerità e naturalezza, intraprenderanno un nuovo percorso esistenziale.
Alla resa dei conti, tale unione si presenta indubbiamente positiva, attesi i buoni propositi di partenza, ma non per questo è sottratta ad una problematicità di fondo che trova espressione tanto nella conflittualità interiore dei due protagonisti quanto nel modo in cui essi si rapportano al futuro, sommandosi in loro speranza e coscienza della precarietà.
Una pellicola estrema, delirante, blasfema e in alcuni momenti ruffiana e di dubbio gusto, ma dotata di un impianto tematico di spessore e, pertanto, assolutamente da non sottovalutare.
Da sottolineare, infine, il personaggio interpretato da Anthony Perkins: vera e propria sintesi iconoclastica e parodistica di “Psycho”.

lampard8  @  06/05/2009 14:47:51
Un Russell minore. Una storia ordinaria, convenzionale, tirata per le lunghe e priva di originalità. Però la regia e il genio di Russell in alcune inquadrature fanno arrivare il film alla sufficienza. Consigliato? ni

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  11/08/2008 19:31:35
Così così, solo quando fuori c'è il sole a 35° e non hai voglia di uscire :-)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2008 17:33:01
Ken Russell possiede un talento visionario di prim'ordine, ma lasciarlo a briglia sciolta come in questo film, significa accettare il meglio e il peggio (e qui prevale anche se di poco il peggio) di un cineasta troppe volte compiaciuto e dalla provocazione qualche volta fine a se stessa. La doppia vita della protagonista è lo specchio dell'edonismo in rapida ascesa in quesgli anni. Bravissima la Turner nel ruolo, Perkins offre invece una involontaria parodia di Norman Bates in abito talare.

LEMING  @  21/02/2008 11:28:24
Russel in questo film conferma il suo talento visionario e delirante e pur non essendo il suo migliore sicuramente merita la sufficienza ampia.
Lemming

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/07/2007 22:05:48
Il peggior Ken Russell è l'opposto del migliore: soprattutto quando pretende di vestire i panni del cineasta trasgressivo, e invero è involuto, strasbordante, delirante e di maniera. E magari pure meno audace di quanto si creda. Per l'epoca (edonismo e via dicendo) China Blue deve avere solleticato i sensi di molti spettatori, visto che Kathleen Turner era davvero sensuale come poche (era!!!) ma a dirla tutta continuo a chiedermi il perchè.
Il film è francamente orribile, e lei beh lei è sempre stupenda e riesce a rendere credibile anche il suo controverso personaggio (sugli stessi temi, "Whore" dello stesso Russell è indubbiamente meglio).
E Perkins non fa altro che riprendere le sue ossessioni paranoiche à la Norman Bates anche se porta la toga da prete: insomma, una vera tortura

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia