l'erba del vicino regia di Joe Dante USA 1989

l'erba del vicino (1989)

locandina del film L'ERBA DEL VICINO

Titolo Originale: THE BURBS

RegiaJoe Dante

InterpretiTom Hanks, Bruce Dern, Carrie Fisher, Corey Feldman, Rick Ducommun, Henry Gibson

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film L'erba del vicino

Ray Peterson ha preso una settimana di ferie dal lavoro per restarsene a casa tranquillo in pigiama. Strani rumori e movimenti oscuri dei nuovi residenti della villetta accanto lo insospettiscono, tanto da cercare alleati in tutti il vicinato e scoprire cosa stiano macchinando quei loschi figuri.

Voti e commenti su L'erba del vicino, 17 opinioni inserite

topsecret  @  23/06/2014 13:44:40
Forte dei suoi trascorsi in ambito horror, Joe Dante riesce abilmente a costruire un alone di mistero e thrilling in questa sua commedia, capace di incuriosire e allo stesso tempo divertire lo spettatore, grazie ad alcune gag ben riuscite e un cast bravo nel creare la giusta dose di atmosfera.
Una commedia con venature nere simpatica e gradevole, capace di coinvolgere mantenendo sempre un ritmo costante per tutta la durata.

sossio92  @  08/08/2013 01:08:04
Miscuglio di vari generi , non solo commedia , attori bravissimi, un giovanissimo tom hanks che ruba la scena a tutti , la trama non è originalissima , forse per questo non mi ha particolarmente colpito , forse perchè l'ho guardato non da molto , magari se l'avessi visto prima il mio voto sarebbe stato più alto , perchè in generale adoro questi film soft e spassosi , però merita la visione .

Zigozag  @  29/01/2013 08:37:47
Me lo sono rivisto giusto ieri sera dopo anni ed anni.
Me lo ricordavo leggermente più horror invece mi sbagliavo.
Il film risulta essere una commedia un pò dark e grottesca.
Grande cast. Simpatica la trama e le situazioni che capitano durante la pellicola.
Ottimo per una serata spensierata.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  03/12/2012 20:33:17
Film geniale,

ingiustamente sottovalutato, anche se comprensibilmente, in quanto la trama non è delle più originali e il film risulta abbastanza "strano". Non dimentichiamoci che il regista è il "difficile" Joe Dante, pupillo di Spielberg, ma che poi si è "perso", diventando un personagggio scomodo e ribelle nel mondo dell'oramai solo blockbuster americano.

Il film di per sè non è annoverabile nè nel genere horror, nè nella sola commedia, nè nel drammatico...è un miscuglio, anche caotico, ma con la magia dei film degli anni '80 e '90, magia sparita nel cinema odierno, capace di far stare un film in piedi per la sola caratterizzazione dei personaggi. E così, dal semprepresente Tom Hanks, ecco fantastici caratteristi (perchè non ne abbiamo anche noi così in Italia????): Rick Ducommun, Henry Gibson (il nazista dei Blues Brothers), Carrie Fisher (Star Wars), Corey Feldman (The Goonies)...

Il fil ha sorprendentemente anche dei risvolti drammatici, nascosti nelle pieghe della commedia, e solo i palati più fini ne possono cogliere la potenza e la realtà (vedi il monologo finale di Tom hanks che parla dell'ossessività a cui possono arrivare le persone "falciando per la centomilionesima volta il prato").
Certo che ci son film strutturati in modo migliore, tuttavia la patina di commedia anni '80 è oramai ineguagliabile dal cinema stanco e senza entusiasmo di oggi!
Occhio anche al prevedibile (o forse no?) colpo di scena finale!

Bello!!

Ultima risposta 21/12/2013 00.05.04
BrundleFly  @  27/11/2012 11:43:51
Commediola noiosa e inconcludente. Da vedere per rilassarsi, ma c'è comunque di meglio nel genere.

BlueBlaster  @  13/07/2012 13:17:15
A parte gli attori e qualche spunto interessante il film si perde per strada a causa di una sceneggiatura delirante...però non da bocciare del tutto visto che rimane pur sempre una commedia 80 per passare il tempo.

C.Spaulding  @  28/05/2012 20:45:38
A me è piaciuto molto questa commedia grottesca. La storia è interessante e intrattiene fino alla fine. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/07/2010 17:35:10
Bizzarra quanto noiosa commedia nera. I protagonisti ficcanaso sono fastidiosissimi, il ritmo è lentissimo, le risate nulle e la brillante idea all'inizio azzeccata si rivela sconclusionata già dopo pochi minuti. Parte centrale fiacca e finale convincente solo a metà.
Si salvano le facce da morto dei vicini di casa e la fortunata presenza di Corey Feldman, che di tanto in tanto ravviva un pò la vicenda (se non era per lui avrei dato meno).

Joe Dante, L'Ululato ed Explorers a parte, credo proprio che non faccia per me.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/04/2010 15:10:54
Un film debolissimo firmato Joe Dante, c'è poco nulla in questo film che mi sia piaciuto, l'unica cosa buon è stata l'interpretazione degli attori.
La trama già di per se non mi interessava molto, diciamo più che altro che i masters of horror di Dante mi sono piaciuti un sacco quindi vedendo la sua firma ho pensato di guardarlo, ma purtroppo il risultato e stato negativo.
Per il resto è un film che unisce vari genere che partono dalla commedia fino al genere grottesco, e personalmente l'ho trovato un po ridicolo con delle scene che non mi hanno detto nulla.
Sapevo già dalla trama a cosa potevo andare incontro, quindi non voglio esagerare con il voto, ma da Dante mi sarei aspettato qualcosa di meglio.

Franciui  @  05/01/2010 22:33:21
ahahah un film divertente ma a tratti grottesco e macabro, comunque da vedere per passare il tempo, grande tom hanks degli anni 80.. carino

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/12/2009 00:22:17
Sarà pure divertente, ma questa stramba black comedy di Dante è davvero sgradevole, piena di insistiti isterismi e macabre trovate. Il cast è fin troppo spigliato e la generale atmosfera esagitata fa venire angoscia. Non è detto che stravaganza sia sinonimo di originalità...

camifilm  @  02/09/2009 22:46:42
L'inizio della trama qui descritta dovrebbe far capire le intenzioni del protagonista di come desidera passare le sue ferie... senza fare una beata ma.zza!
Ci riuscirà? I suoi amici di quartiere... sono dei simpaticoni! e via a fare i "poliziotti di quartiere".
Ci sono situazioni grottesche, bizzarre... direi.
Comico... e simpatico.
Da rivedere... e vedere se non lo avete mai visto.

Hugolino  @  07/08/2006 15:38:51
Film grottesco e divertente e in alcuni punti mi ha ricordato Roman Polasky...
Purtroppo che sia prevedibile e a tratti prolisso...

Dick  @  29/06/2006 22:07:14
Film con qualche trovata gradevole, ma in alcuni momenti noiosetto.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  21/08/2005 12:53:08
veramente simpatico questo film di Dante, bella l'idea e ottimi caratteristi tra cui Henry Gibson,oltre a un tom hanks ancora in forma.
mi è piaciuta molto l'idea delle citazioni tra il grottesco e l'humour nero.
insomma un buon film da vedere, anche per ricordare quel cinema americano medio che purtroppo sta completamente sparendo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohÓ  @  19/08/2005 13:04:35
Una settimana di vacanza in pantofole sarà impossibile, dal momento che i nuovi vicini di casa sono 'strani'.
Strani fenomeni, sbalzi di tensione elettrica, lampi, buche scavate durante la notte... Tutto ciò renderà maledettamente curiosi tutti gli abitanti del quartiere.
Folle la scena dell'immondizia.
Tom Hanks, con una mimica notevole, sarà di volta in volta buffo, terrorizzato, ridicolo e sempre sobillato dall'amico (coraggioso come pochi).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/04/2005 15:40:22
Divertente pellicola di Joe Dante, che come al solito si dimostra un abile regista, capace di creare un film di intrattenimento, mescolando egregiamente horror , commedia e grottesco.
Semplice semplice, senza pretese, ma molto divertente e originale.

#scrivimiancora
addio al linguaggio
ambo
andiamo a quel paese
annie parker
big hero 6
boyhood
buoni a nullaclown (2014)
confusi e felici
cub - piccole prededavid bowie is
diplomacy - una notte per salvare parigi
doraemon - il film
 HOT T
dracula untold
due giorni, una notte
finding happiness (vivere la felicita')
frank
i pinguini di madagascar
i toni dell'amore
i vichinghi (2014)
il cacciatore di anatre
il mio amico nanukil morto sono io!
il ragazzo invisibile
il ricco, il povero e il maggiordomo
il sale della terra
 HOT R T
interstellarjessabelle
jimmy's hall
la danza della realta'
la metamorfosi del male
la scuola piu' bella del mondo
la spia - a most wanted man
la storia della principessa splendentela storia di cino
 NEW R T
l'amore bugiardo - gone girl
last summer
le notti dei super robot - parte 1
le notti dei super robot - parte 2l'immagine mancante
 NEW R T
lo hobbit - la battaglia delle cinque armate
lo sciacallo (2014)ma tu di che segno 6?
magic in the moonlight
 R T
melbournemichael jackson - life death and legacy
mio papa'
mommy
my old lady
naruto - la via dei ninjaneve (2014)
non escludo il ritorno
trash (2014)
tre cuori
tre tocchi
un amico molto speciale
un fantasma per amico (2014)
un gatto a parigi
un natale stupefacente