l'erba del vicino regia di Joe Dante USA 1989

l'erba del vicino (1989)

locandina del film L'ERBA DEL VICINO

Titolo Originale: THE BURBS

RegiaJoe Dante

InterpretiTom Hanks, Bruce Dern, Carrie Fisher, Corey Feldman, Rick Ducommun, Henry Gibson

NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film L'erba del vicino

Ray Peterson ha preso una settimana di ferie dal lavoro per restarsene a casa tranquillo in pigiama. Strani rumori e movimenti oscuri dei nuovi residenti della villetta accanto lo insospettiscono, tanto da cercare alleati in tutti il vicinato e scoprire cosa stiano macchinando quei loschi figuri.

Voti e commenti su L'erba del vicino, 23 opinioni inserite

VincVega  @  29/07/2021 19:24:41
Black comedy degli anni '80 di Joe Dante tutto sommato gradevole, ma nemmeno imperdibile. Buon cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/07/2021 12:30:13
Alla fine degli anni '80 Joe Dante aveva gia' dato ad Hollywood tutto il suo talento, e questo film è forse uno dei suoi ultimi lavori di buon livello, non certo tra i migliori comunque.
Gira una commedia come se fosse un horror o forse è il contrario.
Gestione del ritmo non impeccabile, una volta entrati in casa ci si lascia un po' andare. Il vicino grasso diventa insopportabile.
Per tutto il film comunque si ride a denti stretti.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  04/12/2020 19:54:42
Satira sul buon vicinato che risulta molto americana nei temi e nella messinscena, perlopiù tenuta in piedi dalle prove di un cast affiatato e divertente; lo script infatti non è granché e specialmente dall'inizio del secondo tempo fino allo scricchiolante finale sembra perdere l'ispirazione iniziale,nel complesso un film molto 80s che ben s'inserisce nella filmografia di Dante ma che avrebbe potuto esser sviluppato meglio.

DankoCardi  @  26/08/2020 23:32:59
Joe Dante ne combina un'altra delle sue e ci regala questa ennesima commedia-nera caratterizzata da uno splendido cast (Corey Feldman immancabile in queste produzioni). Un film spumeggiante pieno di gag e di situazioni anche un pò surreali e con una strizzatina d'occhio all'horror che però riesce a non strafare mai; nonostante la presenza di Tom Hanks è una storia corale dove tutti sono i protagonisti e dove alla fine si trova pure lo spazio per una morale sociale...ma attenzione che non tutto è come sembra, o forse si. Comunque è da vedere!

sweetyy  @  07/07/2015 12:49:13
Davvero carino. A tratti divertente.. E in più un pizzico di humour nero che non guasta mai.

Project Pat  @  02/02/2015 23:38:12
Si sa che Joe Dante riesce ad essere divertente e inquietante al tempo stesso; ergo, una commedia che diverte e inquieta. Sottovalutata, non la si ricorda spesso nonostante la presenza di un attore come Tom Hanks, ma i nostalgici e i curiosi verranno attratti da essa come le api dai fiori.

topsecret  @  23/06/2014 13:44:40
Forte dei suoi trascorsi in ambito horror, Joe Dante riesce abilmente a costruire un alone di mistero e thrilling in questa sua commedia, capace di incuriosire e allo stesso tempo divertire lo spettatore, grazie ad alcune gag ben riuscite e un cast bravo nel creare la giusta dose di atmosfera.
Una commedia con venature nere simpatica e gradevole, capace di coinvolgere mantenendo sempre un ritmo costante per tutta la durata.

sossio92  @  08/08/2013 01:08:04
Miscuglio di vari generi , non solo commedia , attori bravissimi, un giovanissimo tom hanks che ruba la scena a tutti , la trama non è originalissima , forse per questo non mi ha particolarmente colpito , forse perchè l'ho guardato non da molto , magari se l'avessi visto prima il mio voto sarebbe stato più alto , perchè in generale adoro questi film soft e spassosi , però merita la visione .

Zigozag  @  29/01/2013 08:37:47
Me lo sono rivisto giusto ieri sera dopo anni ed anni.
Me lo ricordavo leggermente più horror invece mi sbagliavo.
Il film risulta essere una commedia un pò dark e grottesca.
Grande cast. Simpatica la trama e le situazioni che capitano durante la pellicola.
Ottimo per una serata spensierata.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  03/12/2012 20:33:17
Film geniale,

ingiustamente sottovalutato, anche se comprensibilmente, in quanto la trama non è delle più originali e il film risulta abbastanza "strano". Non dimentichiamoci che il regista è il "difficile" Joe Dante, pupillo di Spielberg, ma che poi si è "perso", diventando un personagggio scomodo e ribelle nel mondo dell'oramai solo blockbuster americano.

Il film di per sè non è annoverabile nè nel genere horror, nè nella sola commedia, nè nel drammatico...è un miscuglio, anche caotico, ma con la magia dei film degli anni '80 e '90, magia sparita nel cinema odierno, capace di far stare un film in piedi per la sola caratterizzazione dei personaggi. E così, dal semprepresente Tom Hanks, ecco fantastici caratteristi (perchè non ne abbiamo anche noi così in Italia????): Rick Ducommun, Henry Gibson (il nazista dei Blues Brothers), Carrie Fisher (Star Wars), Corey Feldman (The Goonies)...

Il fil ha sorprendentemente anche dei risvolti drammatici, nascosti nelle pieghe della commedia, e solo i palati più fini ne possono cogliere la potenza e la realtà (vedi il monologo finale di Tom hanks che parla dell'ossessività a cui possono arrivare le persone "falciando per la centomilionesima volta il prato").
Certo che ci son film strutturati in modo migliore, tuttavia la patina di commedia anni '80 è oramai ineguagliabile dal cinema stanco e senza entusiasmo di oggi!
Occhio anche al prevedibile (o forse no?) colpo di scena finale!

Bello!!

Ultima risposta 21/12/2013 00.05.04
BrundleFly  @  27/11/2012 11:43:51
Commediola noiosa e inconcludente. Da vedere per rilassarsi, ma c'è comunque di meglio nel genere.

BlueBlaster  @  13/07/2012 13:17:15
A parte gli attori e qualche spunto interessante il film si perde per strada a causa di una sceneggiatura delirante...però non da bocciare del tutto visto che rimane pur sempre una commedia 80 per passare il tempo.

C.Spaulding  @  28/05/2012 20:45:38
A me è piaciuto molto questa commedia grottesca. La storia è interessante e intrattiene fino alla fine. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/07/2010 17:35:10
Bizzarra quanto noiosa commedia nera. I protagonisti ficcanaso sono fastidiosissimi, il ritmo è lentissimo, le risate nulle e la brillante idea all'inizio azzeccata si rivela sconclusionata già dopo pochi minuti. Parte centrale fiacca e finale convincente solo a metà.
Si salvano le facce da morto dei vicini di casa e la fortunata presenza di Corey Feldman, che di tanto in tanto ravviva un pò la vicenda (se non era per lui avrei dato meno).

Joe Dante, L'Ululato ed Explorers a parte, credo proprio che non faccia per me.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/04/2010 15:10:54
Un film debolissimo firmato Joe Dante, c'è poco nulla in questo film che mi sia piaciuto, l'unica cosa buon è stata l'interpretazione degli attori.
La trama già di per se non mi interessava molto, diciamo più che altro che i masters of horror di Dante mi sono piaciuti un sacco quindi vedendo la sua firma ho pensato di guardarlo, ma purtroppo il risultato e stato negativo.
Per il resto è un film che unisce vari genere che partono dalla commedia fino al genere grottesco, e personalmente l'ho trovato un po ridicolo con delle scene che non mi hanno detto nulla.
Sapevo già dalla trama a cosa potevo andare incontro, quindi non voglio esagerare con il voto, ma da Dante mi sarei aspettato qualcosa di meglio.

Franciui  @  05/01/2010 22:33:21
ahahah un film divertente ma a tratti grottesco e macabro, comunque da vedere per passare il tempo, grande tom hanks degli anni 80.. carino

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/12/2009 00:22:17
Sarà pure divertente, ma questa stramba black comedy di Dante è davvero sgradevole, piena di insistiti isterismi e macabre trovate. Il cast è fin troppo spigliato e la generale atmosfera esagitata fa venire angoscia. Non è detto che stravaganza sia sinonimo di originalità...

camifilm  @  02/09/2009 22:46:42
L'inizio della trama qui descritta dovrebbe far capire le intenzioni del protagonista di come desidera passare le sue ferie... senza fare una beata ma.zza!
Ci riuscirà? I suoi amici di quartiere... sono dei simpaticoni! e via a fare i "poliziotti di quartiere".
Ci sono situazioni grottesche, bizzarre... direi.
Comico... e simpatico.
Da rivedere... e vedere se non lo avete mai visto.

Hugolino  @  07/08/2006 15:38:51
Film grottesco e divertente e in alcuni punti mi ha ricordato Roman Polasky...
Purtroppo che sia prevedibile e a tratti prolisso...

Dick  @  29/06/2006 22:07:14
Film con qualche trovata gradevole, ma in alcuni momenti noiosetto.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  21/08/2005 12:53:08
veramente simpatico questo film di Dante, bella l'idea e ottimi caratteristi tra cui Henry Gibson,oltre a un tom hanks ancora in forma.
mi è piaciuta molto l'idea delle citazioni tra il grottesco e l'humour nero.
insomma un buon film da vedere, anche per ricordare quel cinema americano medio che purtroppo sta completamente sparendo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  19/08/2005 13:04:35
Una settimana di vacanza in pantofole sarà impossibile, dal momento che i nuovi vicini di casa sono 'strani'.
Strani fenomeni, sbalzi di tensione elettrica, lampi, buche scavate durante la notte... Tutto ciò renderà maledettamente curiosi tutti gli abitanti del quartiere.
Folle la scena dell'immondizia.
Tom Hanks, con una mimica notevole, sarà di volta in volta buffo, terrorizzato, ridicolo e sempre sobillato dall'amico (coraggioso come pochi).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/04/2005 15:40:22
Divertente pellicola di Joe Dante, che come al solito si dimostra un abile regista, capace di creare un film di intrattenimento, mescolando egregiamente horror , commedia e grottesco.
Semplice semplice, senza pretese, ma molto divertente e originale.