le donne del 6° piano regia di Philippe Le Guay Francia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le donne del 6° piano (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE DONNE DEL 6° PIANO

Titolo Originale: LES FEMMES DU 6ÈME ÉTAGE

RegiaPhilippe Le Guay

InterpretiFabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura, Lola Dueñas, Berta Ojea, Nuria Solé, Concha Galán, Muriel Solvay, Marie-Armelle Deguy, Annie Mercier, Michele Gleizer

Durata: h 1.43
NazionalitàFrancia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Philippe Le Guay

Trama del film Le donne del 6° piano

Jean-Louis Joubert, agente di cambio rigoroso e padre di famiglia un po' "rigido", scopre che un allegro gruppo di belle cameriere spagnole vive al sesto piano del suo palazzo borghese. Maria, la giovane donna che lavora a casa sua, gli apre le porte di un universo esuberante e folkloristico, diametralmente opposto alle buone maniere e all'austerità del suo ambiente. Colpito da queste donne piene di vita, Jean-Louis si lascia andare e per la prima volta assapora con emozione i piaceri più semplici. Ma si può davvero cambiare vita ad una certa età?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (17 voti)6,79Grafico
Miglior attrice non protagonista (Carmen Maura)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice non protagonista (Carmen Maura)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le donne del 6° piano, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  17/06/2011 23:39:21
   7½ / 10
Il 7 e 1/2 non è un voto "tecnico", è perché si esce dalla sala cinematografica col sorriso sulle labbra e con la leggerezza di poter almeno sognare che la bontà esista sulla Terra.
Deliziosissima commedia francese, leggera come un vol-au-vent, dove i buoni trionfano seccamente, senza se e senza ma.
Senza alcuna pretesa storicistica o addirittura sociologica, il film riaccende i riflettori su un fenomeno -la massiccia, silenziosa emigrazione di donne spagnole in Francia negli anni Sessanta- particamente misconosciuto. Un po' come accadde analogamente a Roma alla Comunità filippina, sia pure con le dovute differenze. Una schiera di domestiche, per lo più apprezzatissime rispetto alle autoctone, che servivano le case di un'alta borghesia piena di difetti e ipocrisie, ma fondamentalmente corretta e col senso dell'onore.
Con la maestria che gli conosciamo, Fabrice Luchini tratteggia con divertimento e intelligenza un personaggio altrimenti al limite della verosimiglianza, "colpito" da inguaribile bontà d'animo.
Avevo uno zio così; non abitava a Parigi bensì a Roma, ma era esattamente come il personaggio di Luchini. Quella borghesia benpensante, spesso crudele nelle sue gelosie ma capace anche di non aver paura di (im)mischiarsi in strati sociali considerati "inferiori", era una tipicità metropolitana degli anni '60. Oggi è impensabile, è troppo l'abbrutimento popolare e troppa l'ostentazione che divora i ceti "alti" per poter immaginare uomini come il protagonista di questo piccolo gioiellino venuto d'Oltralpe.
Girato in modo lineare, semplice eppure impeccabile, deve molto a un crogiuolo di interpreti femminili tutte all'altezza su cui spicca la sempre bravissima Sadrine Kiberlain. Carmen Maura accetta di essere poco più che comparsa lasciando spazio alle giovani (e meno giovani) colleghe. Altre attrici almodovariane (e non) caratterizzano i propri personaggi fino a renderceli simpatici: su tutte un gigionesco Fabrice Luchini che le tiene gioiosamente "a bada", insieme a una regia altrettanto ferma.
Attagliato il gradevolissimo commento musicale.

Certo, si può rimproverare al film di aver calcato la mano su molti clichè, di rischiare di essere troppo poco verosimile, gli si può rimproverare di non aver approfondito più di tanto la psicologia dei personaggi, o il contesto storico-temporale in cui si svolge (anche se con poche battute e una felice scenografia riesce a ricostruire e a rendere concreto l'altrimenti sfuggevole epoca in cui si svolge)... però FUNZIONA.
E allora... "comédie (à la) française, te quiero"!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050273 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net