la terra del desiderio regia di Ingmar Bergman Svezia 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la terra del desiderio (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA TERRA DEL DESIDERIO

Titolo Originale: SKEPP TILL INDIALAND

RegiaIngmar Bergman

InterpretiHolger L÷wenadler, Anna Lindahl, Birger Malmsten

Durata: h 1.38
NazionalitàSvezia 1947
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1947

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film La terra del desiderio

Johannes, marinaio, ritorna da un lungo viaggio e ritrova Sally, la donna che un tempo aveva amato e che ora la respinge. Mentre vaga sulla spiaggia riaffiorano i ricordi: il turbolento rapporto con il padre Blom e lo sbocciare dell'amore con Sally.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (5 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La terra del desiderio, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  19/08/2020 00:59:37
   6½ / 10
Sempre meno giocoso o solare e sempre più cupo e silenzioso, il cinema di SKEPP TILL INDIALAND (La Terra del Desiderio) mostra i miglioramenti del cinema di quel periodo e l'avanzare della maturità di Ingmar Bergman, comunque ancora incapace di sollevare da solo un film estremamente incentrato su dialoghi ed eventi generali.
Quello di questa pellicola non è un melodramma banale o semplice ma anzi molto triste e meditativo. Manca però un po' tutto il resto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/02/2014 13:21:01
   7 / 10
La tematica principale di questo tra i primi film di Bergman è quello del rapporto turbolento tra Padre e figlio. Il tema è molto autobiografico e dipinge la figura paterna in maniera davvero crudele e spietata.
La storia d'amora, purtroppo, spesso prende il sopravvento sulla vicenda.
Il regista Svedese comincia a trovare la sua strada...

Mpo1  @  11/07/2012 00:55:53
   6½ / 10
Noto anche come "La Terra del Desiderio". Uno dei film giovanili di Bergman, un melodramma tratto da un'opera teatrale e sceneggiato dallo stesso regista. Una donna è contesa tra due uomini, un padre-padrone egoista e sadico e un figlio gobbo e complessato, interpretato da Birger Malmsten, protagonista di quasi tutti i primi film di Bergman. Un po' semplicistico nella storia e nei simbolismi, è comunque da vedere per gli appassionati del grande regista svedese.

BlackNight90  @  24/04/2011 01:11:11
   5 / 10
Uno dei peggiori del primo Bergman, lentissimo ed esacerbante per l'estrema dilatazione dei tempi, una storia che presenta come tema principale il solito conflitto generazionale comunque ben rappresentato da attori molto espressivi (anche se le scàzzottate potevano renderle più credibili visto che sono un po' ridicole a vedersi).
A parte il forte conflitto padre-figlio, entrambi provvisti di un difetto non solo nell'animo ma anche nel corpo (la cecità e la gobba), la storia d'amore non ha il giusto lirismo per risultare coinvolgente così come il dipanarsi della storia, e il finale lieto stavolta sembra trovare spazio a fatica, sebbene anche questo non abbia mai la sicurezza del successo.

Crimson  @  23/09/2008 19:20:08
   6½ / 10
Sin dalla prima fase il cinema del maestro svedese mi è sempre sembrato già decisamente indirizzato verso buona parte delle tematiche sviluppate notevolmente meglio in seguito, ma caratterizzato anche da dialoghi di una incisività già fuori dal comune, già maturi e sconvolgenti, oltre che spesso brillanti. Quest'ultimo dato in particolare fa sì che, nonostante risultati alterni, anche la primissima produzione postbellica del regista sia degna di nota. In questo film emerge un conflitto padre-figlio (senza riferimenti autobiografici, al contrario ad esempio di 'Fanny & Alexander), le problematiche di coppia, un certo realismo di fondo; il tutto con uno sguardo amaro ma sognante rivolto ad una società in fase di faticoso ripristino. Amaro perchè la vicenda è dura e spigolosa; sognante perchè nonostante tutto si perviene ad un clamoroso quanto inspiegabile happy ending (?!): i due giovani protagonisti nonostante siano stati provati dalle più tortuose peregrinazioni sentimentali, dopo ben sette anni (una promessa mantenuta - senza dubbio l'aspetto più grossolano e acerbo del film) si ritrovano e si scoprono ancora capaci e speranzosi di poter stare assieme. Il punto forte del film è sicuramente la figura genitoriale maschile, ruvida e imbecille, 'accecata' (in tutti i sensi) dalla non accettazione che il figlio storpio possa essere in grado di rubargli l'amante. L'analisi del piccolo contesto familiare, allargato ad un'intero ma piccolo equipaggio della nave, è rigorosa e ben rappresentata.
Un Bergman ovviamente minore, grezzo in diversi sviluppi, ma in definitiva si tratta di un film che - finale a parte - risulta comunque piacevole e interessante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1
 NEW
a letto con sartreacqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insieme
 NEW
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4brosc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!
 NEW
domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mio
 NEW
il primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regola
 NEW
la seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magica
 NEW
narvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)perfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)
 NEW
profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
 NEW
terezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west point
 NEW
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
 NEW
tre minutitriangle of sadness
 NEW
trieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

1036586 commenti su 48797 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BEAST (2011)CANOACOLD LAZARUSDRUNKSFAY GRIMHUNTERS - STAGIONE 2IL RE DEGLI SCACCHIIT'S IMPOSSIBLE TO LEARN TO PLOW BY READING BOOKSLAMBORGHININED RIFLEON THE COUNT OF THREEVATICAN GIRL: LA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net