azor regia di Andreas Fontana Argentina, Svizzera, Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

azor (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AZOR

Titolo Originale: AZOR

RegiaAndreas Fontana

InterpretiFabrizio Rongione, Stéphanie Cléau, Elli Medeiros, Alexandre Trocki, Gilles Privat

Durata: h 1.40
NazionalitàArgentina, Svizzera, Francia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Andreas Fontana

Trama del film Azor

Yvan De Wiel, banchiere privato ginevrino, si reca in Argentina in piena dittatura per sostituire il suo socio, oggetto di preoccupanti voci sulla sua misteriosa scomparsa. Tra saloni accoglienti, piscine e giardini sorvegliati, ha luogo un duello a distanza tra due banchieri che, nonostante i loro diversi metodi, sono complici di una discreta ma spietata forma di colonizzazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Azor, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2022 19:25:02
   8 / 10
Azor è un film piuttoso particolare che al suo interno ci sono diversi elementi del genere thriller, pur senza essere un film di genere, ma anzi dal forte taglio autoriale. Il contesto della dittatura argentina agli inizi degli anni 80 si percepisce ma solo in superficie. E' più un eco che un qualcosa che viene mostrato, perchè il suo protagonista si muove a livelli molto alti della scala sociale, fra feste esclusive ed alberghi di lusso. La dittatura c'è ma non si vede in Azor. Come non si vede per tutto il film il suo collega e precedente referente dei facoltosi clienti della sua banca privata. Una presenza incombente ed il mistero sulla sua scomparsa dal quale non si riesce a stabilire se volontaria o meno. Azor è un gergo particolare che significa misurare le parole e stare attenti a ciò che si dice. Infatti i dialoghi sono improntati sulla misura, sui non detti o sulle mezze frasi, sul timore di non uscire fuori dal seminato. Il protagonista è un banchiere svizzero, non particolarmente spregevole o cinico, ma il cui agire lo costringe a fare dei compromessi. La sua è una progressiva sottomissione al potere basato sulla discrezione dell'operato delle due parti, proficui per entrambe le parti. Solo che a quel punto si diventa complici ed in nome dei soldi si vende quel poco resta della propria umanità. Un film che mi ha colpito in positivo per il suo equilibrio, solido nella sceneggiatura e nella regia che non ha bisogno di di grossi slanci per creare una tensione sottile che scaturisce soprattutto dalle parole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net