la tenerezza regia di Gianni Amelio Italia 2017

la tenerezza (2017)

locandina del film LA TENEREZZA

Titolo Originale: LA TENEREZZA

RegiaGianni Amelio

InterpretiElio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale, Enzo Casertano

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film La tenerezza

In un bel palazzo antico al centro di Napoli vive Lorenzo (Renato Carpentieri), che in anni lontani Ŕ stato un famoso avvocato. Ora, dopo qualche infortunio professionale, Ŕ caduto in disgrazia, per colpa di un carattere bizzarro, che lo porta pi¨ all'imbroglio che al rispetto della legge. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, negando apparentemente senza ragione, l'affetto ai suoi figli. Saverio (Arturo Muselli), il pi¨ giovane, se ne infischia: sta investendo in un locale dove si fa musica, e ha solo fame di soldi. Elena (Giovanna Mezzogiorno) invece gli vuole bene e ne soffre. Ormai padre e figlia non si parlano nemmeno, qualcosa li divide, un fatto oscuro legato alla morte della moglie, che Lorenzo, come lui stesso ammette, non amava e tradiva senza scrupolo. Egoista e brusco, compagno solo del nipotino Francesco, che sottrae alla scuola per educarlo alla sua maniera, Lorenzo assiste a un evento in apparenza banale, che per˛ gli cambia la vita. Nell'appartamento di fronte al suo vengono ad abitare Fabio (Elio Germano) e Michela (Micaela Ramazzotti), una giovane coppia con due bambi i piccoli, che arrivano dal Nord, un po' girovaghi per via della professione di lui, che fa l'ingegnere navale; e anche un po' spaesati in una cittÓ splendida e difficile come Napoli. Sono belli, estroversi, simpatici, quanto Lorenzo Ŕ scorbutico e diffidente. Michela, soprattutto, Ŕ una forza della natura. Col suo modo di fare scioglie le durezze del vicino, gli "ruba" il terrazzo per raggiungere casa sua ogni volta che si dimentica le chiavi, si fa dare lezioni di cucina, lo fa rinascere. In poco tempo Lorenzo diventa uno di famiglia, passa pi¨ tempo da loro che nel suo studio, si diverte a giocare con i bambini, torna a un'allegria che sembrava perduta. Elena se ne accorge, forse ne Ŕ gelosa, ma lo lascia fare. FinchÚ una sera, tornando a casa per cenare come al solito dai suoi vicini, Lorenzo trova una confusa, impressionante animazione nel palazzo. ╚ successo qualcosa che sconvolgerÓ da quel momento l'esistenza di tutti.

Voti e commenti su La tenerezza, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 04:09:12
Secondo me "la tenerezza" e' un film riuscito, dopo il passo falso cmq. Onestissimo de "L'intrepido". Echi di Visconti ("Gruppo di famiglia in un interno"), e interpreti eccezionali. Carpentieri, bravissimo, aggiunge un Uomo in piu' alla galleria concisa ma preziosa di "anziani" raccontati nel cinema italiano - dopo il sorprendente Giuliano Montaldo visto di recente nelle vesti di attore. Uno sguardo antico sul mondo di oggi, il Presente Malato dei Mostri che vivono e muoiono accanto a Noi.
Un paio di momenti stridono (l'incontro del Vecchio con la madre della vicina) ma Amelio torna l'autentico cineasta che amo

wicker  @  22/12/2017 15:53:19
lento e a tratti dolcemente melodrammatico , ma anche abbastanza surreale e ipotetico.
Ovvio che con tali attori neanche lo girassi io potrebbe uscirne una porcheria .

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  03/10/2017 09:40:21
Lento...lento...lento...
da evitare, se potete...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2017 11:23:11
Amelio ne "La tenerezza" non centra totalmente l'obiettivo. Il film dovrebbe suscitare molte più emozioni, invece coinvolge solo in parte.
Non tutti i personaggi hanno identità ben definite, soprattutto il personaggio di Lorenzo che risulta a tratti incolore.
Alcuni attori poi sono quasi insopportabili come Giovanna Mezzogiorno.
Bella la Napoli dello sfondo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/07/2017 17:40:47
Sono anni che Gianni Amelio non convince con un suo film e in questo La Tenerezza possiamo dire che ha toppato alla grande.

Un film che in realtà si sarebbe dovuto costruire su un personaggio di Lorenzo che invece non colpisce mai realmente la fantasia dello spettatore.
Dovrebbe essere un vecchio spigoloso e difficile mentre fin da subito ci viene presentato come la solita persona anziana e sola. Il rapporto con i vicini che si sarebbe dovuto costruire su attriti ed infine la conciliazione, risulta subito essere chiaro ed il colpo di scena diventa addirittura telefonato.

Nel complesso non sono nemmeno difetti gravi ma è proprio il film a funzionare poco, a non prendere a non coinvolgere. Dovrebbe trasparire umanità ed appunto tenerezza, rimane solo noia ed indifferenza.

Ultima risposta 01/04/2018 04.23.17
FABRIT  @  19/06/2017 15:31:05
Intenso e commovente. Carpentieri un gigante. Da non perdere

Hannibal  @  06/05/2017 21:20:13
Sembra più una fiction TV...troppo lento e pesante!

dagon  @  30/04/2017 22:59:41
Mah... non rende giustizia ad un romanzo quantomeno piacevole, seppur non un capolavoro. Silenzi, lentezze e lungaggini assolutamente non necessarie che sembrano più utilizzate per fare "film d'autore". Ramazzotti che non c'entra quasi niente, mezzogiorno spenta, germano compare poco. Amelio ha sicuramente fatto di molto meglio nella sua carriera.

gringo80pt  @  27/04/2017 08:24:09
Lontano anni luce dalle commedie che stanno proiettando parallelamente in questa settimana, mi siedo e tento di gustarmi un film sicuramente impegnativo.
Sin dai primi secondi si ha la sensazione che il film scorra lento. Assalito dal dubbio che le pause siano state studiate dal regista per enfatizzare il contesto, verso la metà del film vengo assalito dalla certezza che questa lentezza è ingiustificabile, a tratti irritante.
Impegno dovuto per l'importante storia che viene raccontata attraverso prestazioni mediocri dei protagonisti, ma la mancata scorrevolezza e qualche scena disgiunta meritano l'insufficienza.

LENTO

doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del dragolovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages