la tenerezza regia di Gianni Amelio Italia 2017

la tenerezza (2017)

locandina del film LA TENEREZZA

Titolo Originale: LA TENEREZZA

RegiaGianni Amelio

InterpretiElio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale, Enzo Casertano

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film La tenerezza

In un bel palazzo antico al centro di Napoli vive Lorenzo (Renato Carpentieri), che in anni lontani Ŕ stato un famoso avvocato. Ora, dopo qualche infortunio professionale, Ŕ caduto in disgrazia, per colpa di un carattere bizzarro, che lo porta pi¨ all'imbroglio che al rispetto della legge. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, negando apparentemente senza ragione, l'affetto ai suoi figli. Saverio (Arturo Muselli), il pi¨ giovane, se ne infischia: sta investendo in un locale dove si fa musica, e ha solo fame di soldi. Elena (Giovanna Mezzogiorno) invece gli vuole bene e ne soffre. Ormai padre e figlia non si parlano nemmeno, qualcosa li divide, un fatto oscuro legato alla morte della moglie, che Lorenzo, come lui stesso ammette, non amava e tradiva senza scrupolo. Egoista e brusco, compagno solo del nipotino Francesco, che sottrae alla scuola per educarlo alla sua maniera, Lorenzo assiste a un evento in apparenza banale, che per˛ gli cambia la vita. Nell'appartamento di fronte al suo vengono ad abitare Fabio (Elio Germano) e Michela (Micaela Ramazzotti), una giovane coppia con due bambi i piccoli, che arrivano dal Nord, un po' girovaghi per via della professione di lui, che fa l'ingegnere navale; e anche un po' spaesati in una cittÓ splendida e difficile come Napoli. Sono belli, estroversi, simpatici, quanto Lorenzo Ŕ scorbutico e diffidente. Michela, soprattutto, Ŕ una forza della natura. Col suo modo di fare scioglie le durezze del vicino, gli "ruba" il terrazzo per raggiungere casa sua ogni volta che si dimentica le chiavi, si fa dare lezioni di cucina, lo fa rinascere. In poco tempo Lorenzo diventa uno di famiglia, passa pi¨ tempo da loro che nel suo studio, si diverte a giocare con i bambini, torna a un'allegria che sembrava perduta. Elena se ne accorge, forse ne Ŕ gelosa, ma lo lascia fare. FinchÚ una sera, tornando a casa per cenare come al solito dai suoi vicini, Lorenzo trova una confusa, impressionante animazione nel palazzo. ╚ successo qualcosa che sconvolgerÓ da quel momento l'esistenza di tutti.

Voti e commenti su La tenerezza, 3 opinioni inserite

Hannibal  @  06/05/2017 21:20:13
Sembra più una fiction TV...troppo lento e pesante!

dagon  @  30/04/2017 22:59:41
Mah... non rende giustizia ad un romanzo quantomeno piacevole, seppur non un capolavoro. Silenzi, lentezze e lungaggini assolutamente non necessarie che sembrano più utilizzate per fare "film d'autore". Ramazzotti che non c'entra quasi niente, mezzogiorno spenta, germano compare poco. Amelio ha sicuramente fatto di molto meglio nella sua carriera.

gringo80pt  @  27/04/2017 08:24:09
Lontano anni luce dalle commedie che stanno proiettando parallelamente in questa settimana, mi siedo e tento di gustarmi un film sicuramente impegnativo.
Sin dai primi secondi si ha la sensazione che il film scorra lento. Assalito dal dubbio che le pause siano state studiate dal regista per enfatizzare il contesto, verso la metà del film vengo assalito dalla certezza che questa lentezza è ingiustificabile, a tratti irritante.
Impegno dovuto per l'importante storia che viene raccontata attraverso prestazioni mediocri dei protagonisti, ma la mancata scorrevolezza e qualche scena disgiunta meritano l'insufficienza.

LENTO

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali