la tenerezza regia di Gianni Amelio Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tenerezza (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TENEREZZA

Titolo Originale: LA TENEREZZA

RegiaGianni Amelio

InterpretiElio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale, Enzo Casertano

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 2017
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film La tenerezza

In un bel palazzo antico al centro di Napoli vive Lorenzo (Renato Carpentieri), che in anni lontani è stato un famoso avvocato. Ora, dopo qualche infortunio professionale, è caduto in disgrazia, per colpa di un carattere bizzarro, che lo porta più all'imbroglio che al rispetto della legge. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, negando apparentemente senza ragione, l'affetto ai suoi figli. Saverio (Arturo Muselli), il più giovane, se ne infischia: sta investendo in un locale dove si fa musica, e ha solo fame di soldi. Elena (Giovanna Mezzogiorno) invece gli vuole bene e ne soffre. Ormai padre e figlia non si parlano nemmeno, qualcosa li divide, un fatto oscuro legato alla morte della moglie, che Lorenzo, come lui stesso ammette, non amava e tradiva senza scrupolo. Egoista e brusco, compagno solo del nipotino Francesco, che sottrae alla scuola per educarlo alla sua maniera, Lorenzo assiste a un evento in apparenza banale, che però gli cambia la vita. Nell'appartamento di fronte al suo vengono ad abitare Fabio (Elio Germano) e Michela (Micaela Ramazzotti), una giovane coppia con due bambi i piccoli, che arrivano dal Nord, un po' girovaghi per via della professione di lui, che fa l'ingegnere navale; e anche un po' spaesati in una città splendida e difficile come Napoli. Sono belli, estroversi, simpatici, quanto Lorenzo è scorbutico e diffidente. Michela, soprattutto, è una forza della natura. Col suo modo di fare scioglie le durezze del vicino, gli "ruba" il terrazzo per raggiungere casa sua ogni volta che si dimentica le chiavi, si fa dare lezioni di cucina, lo fa rinascere. In poco tempo Lorenzo diventa uno di famiglia, passa più tempo da loro che nel suo studio, si diverte a giocare con i bambini, torna a un'allegria che sembrava perduta. Elena se ne accorge, forse ne è gelosa, ma lo lascia fare. Finché una sera, tornando a casa per cenare come al solito dai suoi vicini, Lorenzo trova una confusa, impressionante animazione nel palazzo. È successo qualcosa che sconvolgerà da quel momento l'esistenza di tutti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (14 voti)6,11Grafico
Miglior attore protagonista (Renato Carpentieri)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Renato Carpentieri)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tenerezza, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

saraba  @  08/03/2021 17:47:29
   8 / 10
Media voti molto bassa, forse il chiassoso sciocchezzaio che circonda tutti offusca i piu'. Mah...

Goldust  @  27/12/2019 18:19:48
   4½ / 10
Storia senile di rimpianti famigliari e di occasioni mancate. Vorrebbe essere uno spaccato di vita di un vecchio e spigoloso burbero, è invece un'opera vuota, per giunta di una noia disarmante. Difficile anche solo da finire, visto il ritmo catatonico.

topsecret  @  09/11/2018 14:20:37
   6½ / 10
La staticità di alcuni momenti non riesce, a mio avviso, a minare l'interesse che si può provare per questo film di Amelio, in cui anche i silenzi e la ripetitività degli eventi hanno un loro peso specifico nell'autonomia della storia.
Un dramma abbastanza ben interpretato, diretto con mano sicura, foriero di emozioni e sentimenti in contrasto tra loro, dove la natura umana, a volte, risulta difficile e incomprensibile ma anche fragile e bisognosa.
Nonostante una lentezza di fondo, LA TENEREZZA ha delle carte interessanti da giocare e merita almeno una visione.

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  06/10/2018 17:02:15
   10 / 10
Commedia portentosa.

Wilding  @  30/09/2018 20:48:09
   4½ / 10
Un Cast straordinario non riesce a "tirare" la carretta qui, perchè ad un grande soggetto fa seguito una sceneggiatura quasi inesistente che rende la pellicola di una lentezza e pochezza disarmante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 04:09:12
   8 / 10
Secondo me "la tenerezza" e' un film riuscito, dopo il passo falso cmq. Onestissimo de "L'intrepido". Echi di Visconti ("Gruppo di famiglia in un interno"), e interpreti eccezionali. Carpentieri, bravissimo, aggiunge un Uomo in piu' alla galleria concisa ma preziosa di "anziani" raccontati nel cinema italiano - dopo il sorprendente Giuliano Montaldo visto di recente nelle vesti di attore. Uno sguardo antico sul mondo di oggi, il Presente Malato dei Mostri che vivono e muoiono accanto a Noi.
Un paio di momenti stridono (l'incontro del Vecchio con la madre della vicina) ma Amelio torna l'autentico cineasta che amo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/12/2017 15:53:19
   6½ / 10
lento e a tratti dolcemente melodrammatico , ma anche abbastanza surreale e ipotetico.
Ovvio che con tali attori neanche lo girassi io potrebbe uscirne una porcheria .

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  03/10/2017 09:40:21
   4 / 10
Lento...lento...lento...
da evitare, se potete...

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/10/2018 17.04.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2017 11:23:11
   5½ / 10
Amelio ne "La tenerezza" non centra totalmente l'obiettivo. Il film dovrebbe suscitare molte più emozioni, invece coinvolge solo in parte.
Non tutti i personaggi hanno identità ben definite, soprattutto il personaggio di Lorenzo che risulta a tratti incolore.
Alcuni attori poi sono quasi insopportabili come Giovanna Mezzogiorno.
Bella la Napoli dello sfondo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/07/2017 17:40:47
   4½ / 10
Sono anni che Gianni Amelio non convince con un suo film e in questo La Tenerezza possiamo dire che ha toppato alla grande.

Un film che in realtà si sarebbe dovuto costruire su un personaggio di Lorenzo che invece non colpisce mai realmente la fantasia dello spettatore.
Dovrebbe essere un vecchio spigoloso e difficile mentre fin da subito ci viene presentato come la solita persona anziana e sola. Il rapporto con i vicini che si sarebbe dovuto costruire su attriti ed infine la conciliazione, risulta subito essere chiaro ed il colpo di scena diventa addirittura telefonato.

Nel complesso non sono nemmeno difetti gravi ma è proprio il film a funzionare poco, a non prendere a non coinvolgere. Dovrebbe trasparire umanità ed appunto tenerezza, rimane solo noia ed indifferenza.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/04/2018 04.23.17
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  19/06/2017 15:31:05
   7½ / 10
Intenso e commovente. Carpentieri un gigante. Da non perdere

Hannibal  @  06/05/2017 21:20:13
   5½ / 10
Sembra più una fiction TV...troppo lento e pesante!

dagon  @  30/04/2017 22:59:41
   5½ / 10
Mah... non rende giustizia ad un romanzo quantomeno piacevole, seppur non un capolavoro. Silenzi, lentezze e lungaggini assolutamente non necessarie che sembrano più utilizzate per fare "film d'autore". Ramazzotti che non c'entra quasi niente, mezzogiorno spenta, germano compare poco. Amelio ha sicuramente fatto di molto meglio nella sua carriera.

gringo80pt  @  27/04/2017 08:24:09
   5 / 10
Lontano anni luce dalle commedie che stanno proiettando parallelamente in questa settimana, mi siedo e tento di gustarmi un film sicuramente impegnativo.
Sin dai primi secondi si ha la sensazione che il film scorra lento. Assalito dal dubbio che le pause siano state studiate dal regista per enfatizzare il contesto, verso la metà del film vengo assalito dalla certezza che questa lentezza è ingiustificabile, a tratti irritante.
Impegno dovuto per l'importante storia che viene raccontata attraverso prestazioni mediocri dei protagonisti, ma la mancata scorrevolezza e qualche scena disgiunta meritano l'insufficienza.

LENTO

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net