la tempesta perfetta regia di Wolfgang Petersen USA 2000

la tempesta perfetta (2000)

locandina del film LA TEMPESTA PERFETTA

Titolo Originale: THE PERFECT STORM

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiGeorge Clooney, Mark Wahlberg, Diane Lane, John C. Reilly, Mary Elizabeth Mastrantonio

NazionalitàUSA 2000
Genereazione
Tratto dal libro "La tempesta perfetta" di Sebastian Junger
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di LA TEMPESTA PERFETTA

Trama del film La tempesta perfetta

La storia di uomini e donne coraggiosi che ogni giorno rischiano la vita opponendo le loro barche da pesca e da soccorso alle forze capricciose della natura. Nell'autunno del 1991 il loro timore più grande diviene realtà: il gruppo si deve misurare con una tempesta di proporzioni mai viste.

Voti e commenti su La tempesta perfetta, 84 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/01/2017 22:50:50
La tempesta perfetta è il classico giocattolone americano che segue la scia del grandi film catastrofici. Dal punto di vista tecnco nulla da dire: gli effetti speciali sono grandiosi, la seconda parte è tesa e vibrante. Ovviamente si perde nell'altrettanto mortifero mare di melassa con continui richiami all'eroismo, ai valori ecc. ecc. Sarebbe stato un buon film di avventura ed azione se quest'ultimo aspetto fosse stato meno sottolineato. Così com'è rimane al livello di sufficienza stiracchiata.

Ultima risposta 20/02/2017 14.58.39
horror83  @  22/02/2016 13:47:20
Sinceramente non mi ha convinta né coinvolta questo film. L'argomento mi interessava perché parla di una tempesta in alto mare e delle persone devono cercare di salvarsi, però per come è stato fatto il film non mi è più di tanto piaciuto! non dico che mi ha fatto schifo, però non mi è neppure piaciuto!!!! Tra le altre cose la prima mezz'ora mi ha annoiata, e poi fin chè non arriva la tempesta l'ho trovato un film mediocre. Si salvano giusto le scene della tempesta e di tutto il casino che c'è stato, ma non è un film che rivedrò. Anche gli attori non mi hanno convinto, specialmente Clooney che per me è un attore mediocre. Bocciato!!!

Ultima risposta 20/02/2017 13.38.17
Giovans91  @  12/06/2014 12:40:15
Sono innamorato di questo film, avrò visto questa pellicola decine di volte e non mai mi stancherò di rivederlo.
Una storia realmente accaduta nell'ottobre del 1991 che vede il peschereccio Andrea Gail, difronte alla peggior tempesta di tutti i tempi.
Il regista Wolfgang Petersen e l'attore George Clooney raccontano quella storia, piena di simboli e metafore. Tutti I personaggi sono memorabili e ti affezioni alle loro vite. Vediamo recitare insieme a Clooney il giovane Mark Wahlberg, la bella Diane Lane, William Fichtner e John C. Reilly.
Pellicola travolta da ondate di effetti speciali, creati dall'Industrial Light & Magic (candidati all'oscar nel 2001). Onde di cento metri, barche, ed elicotteri nell'inferno. Ritmo alto e sonoro potente. Spettacolare!
Un finale commuove ed emozionante. Stupenda e coinvolgente la colonna sonora composta da James Horner, una delle migliori che io abbia mai ascoltato in un film.
Per me è un film speciale, unico e toccante. Una pellicola assolutamente da non perdere!

Ultima risposta 24/01/2016 14.42.21
weareblind  @  27/01/2014 20:29:57
Onestamente, film lento da latte alle ginocchia.

Ultima risposta 27/06/2015 05.16.39
BlueBlaster  @  23/07/2012 00:31:47
Ok...ottimo cast, alcuni effetti speciali molto buoni e una bella trama!
Ma il film sa di finto dall'inizio alla fine, nonostante tratto da una storia vera, con tutti questi sentimentalismi, continue musiche da colossal, e discorsi che difficilmente i veri pescatori farebbero!

Ultima risposta 27/06/2015 05.22.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/11/2011 17:17:18
film dimenticabile!!!

Ultima risposta 27/06/2015 05.24.15
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/04/2011 20:53:41
Bah... piuttosto noioso nonostante la regia esperta e il buon cast. Ottimi effetti speciali mortificati dalla visione sul piccolo schermo. Data la firma mi sarei aspettato un pò più di adrenalina, invece è tutto decisamente tronfio.

Ultima risposta 27/06/2015 05.25.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  24/07/2008 17:24:20
Film insipido e banale. Classico del ciclo alta tensione di canale 5 con un cast di tutto rispetto che però non ha un ruolo importante, in quanto oscurato dagli effetti speciali (che inoltre non sono un gran che), dispiace vedere Reilly e Fincher in film del genere. Dimenticabile.

Ultima risposta 27/06/2015 05.32.27
Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 11:44:26
Molto retorico, banale e stucchevole. I buoni attori che ci sono non hanno la possibilità di esprimersi perchè sovrastati dagli effetti speciali.
Per il resto è il classico film sulle catastrofi, per il ciclo alta tensione...

Ultima risposta 27/06/2015 05.35.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/05/2008 15:51:46
Ho visto da poco tempo questo film di Petersen su Studio Universal, ne avevo letto recensioni e pareri contrastanti, a mio avviso è un film sufficiente: per gli effetti speciali, vedere un mare del genere è pazzesco, per gli attori che non ci donano la loro prova migliore, ma comunque recitano in maniera degna. Per il resto il film non è particolarmente emozionante ed il finale è piuttosto retorico.

Ultima risposta 20/05/2008 15.58.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/02/2008 13:01:46
Filmetto da canale 5 alquanto insignificante e a tratti fastidiosamente retorico. Buoni gli effetti speciali e discreta l'interpretazione di Clooney, tutto sommato vedibile.
Magari trasmettessero sulle nostre televisioni film decenti! L'unico canale in cui trovi vero cinema è Studio Universal, per il resto è meglio spegnerla la tv.

Ultima risposta 27/06/2015 05.37.07
Sestri Potente  @  21/11/2007 19:57:45
Tutto sommato un buon film, divertente e anche commovente al punto giusto: George Clooney non sarà una garanzia ma è davvero molto bravo!

Ultima risposta 26/01/2015 05.12.40
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 18:11:59
deludente.

Ultima risposta 27/06/2015 05.39.02
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  04/06/2007 23:44:45
La trama è più o meno quella di Armageddon, solo che stavolta per salvare la Terra i nostri eroi devono affrontare una tempesta in mare aperto per pescare del pesce spada...

Ultima risposta 27/06/2015 05.41.11
larcio  @  05/09/2006 11:45:36
piccolo capolavoro firmato da wolfang peterson, capeggiato da un' ottima colonna sonora e da una buona prova degli attori...il finale è troppo commovente, dawero un bel film.

Ultima risposta 28/09/2006 02.21.12
felym  @  11/05/2006 12:39:34
Questo voto per alzare la media ad un film che merita. Innanzitutto è tratto da una storia VERA. Secondo, gli attori recitano abbastanza bene. In più ci sono ottimi effetti speciali che rendono l'idea di cosa significhi affrontare un mare in tempesta con una barca non certo enorme. Poi troviamo il lato dell'azione e quello drammatico ben miscelati tra loro. Consiglio a tutti di vederlo, non capisco i voti bassi.

Ultima risposta 18/09/2018 11.21.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2006 10:00:40
dopo lo squalo questa è la piu bella avventura in mare che mi ricordi...le musiche sono affascinanti e se è davvero una storia vera allora è anche molto commevente...bravo clooney...

Ultima risposta 27/05/2006 00.16.08
werther  @  28/09/2005 23:03:28
Solo gli effetti al cinema, la trama è troppo banale e noiosa. Clooney sprecato secondo me e almeno evitano il solito finale dove va tutto bene. Stavolta non potevano,avrebbero esagerato.

Ultima risposta 27/08/2007 16.24.04
Rujo  @  10/02/2005 23:33:34
Onde spettacolari, effetti speciali buoni attenzione sempre alta. Nel film conta solo il disatro. Forse soffermarsi un po' di piu' sul rapporto dell'uomo col mare (Vedi Moby Dick di Melville ) avrebbe dato maggior spessore al film che senza effetti speciali è totalmente privo di senso.
Voto 3.

Ultima risposta 26/01/2015 07.11.35
Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/11/2004 00:42:44
Film catastrofico ben costruito, con un Clooney stranamente in grado di interpretare una parte drammatica

Ultima risposta 27/05/2006 01.12.26