la tempesta perfetta regia di Wolfgang Petersen USA 2000

la tempesta perfetta (2000)

locandina del film LA TEMPESTA PERFETTA

Titolo Originale: THE PERFECT STORM

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiGeorge Clooney, Mark Wahlberg, Diane Lane, John C. Reilly, Mary Elizabeth Mastrantonio

NazionalitàUSA 2000
Genereazione
Tratto dal libro "La tempesta perfetta" di Sebastian Junger
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di LA TEMPESTA PERFETTA

Trama del film La tempesta perfetta

La storia di uomini e donne coraggiosi che ogni giorno rischiano la vita opponendo le loro barche da pesca e da soccorso alle forze capricciose della natura. Nell'autunno del 1991 il loro timore più grande diviene realtà: il gruppo si deve misurare con una tempesta di proporzioni mai viste.

Voti e commenti su La tempesta perfetta, 84 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

polbot  @  25/06/2020 23:38:54
mauro84  @  10/11/2018 15:24:10
Iris, riporta in tv un film, interessante sotto il profilo trama, drammatico, azione, intenso, molto naturale, immagini di un certo spessore con effetti "naturali", buona fotografia e colonna sonora premiata! La dura realtà della natura...

"Poteva essere + catastrofico..." non aggiungo altro. piaciuto comunque nel complesso!

George Clooney, interpretazione top, il migliore a schermo!
Mark Walhberg, un grande coomprimario, attore che mi piace\esalta quando ci sono film di azione! ci sà fare!
Diane Lane: la donna del film, piace, capace, 18 anni dopo, forse un po' persa. Ha fascino e carisma. Si prende la sua parte!

Il regista riporta in auge, una delle tante possibili storie, vere, un azione definito, anche drammatico, frenetico anche, ben narrato, o c'è la pace assoluta o ce la frenesia degli eventi, da ampio spazio alla natura e alle storie sull'oceano.
Curata la fotografia, le "poche" varie ambientazioni tipiche. Un buon lavoro!

Film meritevole, recupero consigliato!

DarkRareMirko  @  10/07/2018 23:38:32
Film ababstanza vuoto, seppur dotato di discreta atmosfera: attorno alla tempesta finale c'è poco o nulla, e comunque ci si arriva pieni di noia.

Petersen ha di sicuro fatto di meglio; la confezione è ok, il cast ottimo e variegato (diverte veder menarsi Reilly e Fichtner,e poi c'è pure Ironside) e gli sfx finali han il loro perchè.

Ma gran parte del film poteva esser però resa meno banale, scontata prevedibile.

Medio/mediocre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/01/2017 22:50:50
La tempesta perfetta è il classico giocattolone americano che segue la scia del grandi film catastrofici. Dal punto di vista tecnco nulla da dire: gli effetti speciali sono grandiosi, la seconda parte è tesa e vibrante. Ovviamente si perde nell'altrettanto mortifero mare di melassa con continui richiami all'eroismo, ai valori ecc. ecc. Sarebbe stato un buon film di avventura ed azione se quest'ultimo aspetto fosse stato meno sottolineato. Così com'è rimane al livello di sufficienza stiracchiata.

Ultima risposta 20/02/2017 14.58.39
mainoz  @  25/01/2017 13:18:35
Film per famiglie da domenica pomeriggio..di grande impatto emotivo, grandi mezzi, scenografia azzeccata..non sembra un film del 2000, 17 anni portati bene. ottimo cast di attori hollywodiani, l unico sottotono e' guarda caso Clooney. Personaggio inadatto pet lui, non e' un leader. Diane Lane In splendida forma nonostante l'eta'. Bravo Wahlberg, John Reilly mi e' sempre piaciuto un sacco soprattutto nei film comici. La prima parte introduce i vari personaggi alla storia, e' forse un po lenta e sdolcinata. Colonna sonora adeguata

horror83  @  22/02/2016 13:47:20
Sinceramente non mi ha convinta né coinvolta questo film. L'argomento mi interessava perché parla di una tempesta in alto mare e delle persone devono cercare di salvarsi, però per come è stato fatto il film non mi è più di tanto piaciuto! non dico che mi ha fatto schifo, però non mi è neppure piaciuto!!!! Tra le altre cose la prima mezz'ora mi ha annoiata, e poi fin chè non arriva la tempesta l'ho trovato un film mediocre. Si salvano giusto le scene della tempesta e di tutto il casino che c'è stato, ma non è un film che rivedrò. Anche gli attori non mi hanno convinto, specialmente Clooney che per me è un attore mediocre. Bocciato!!!

Ultima risposta 20/02/2017 13.38.17
Bono Vox  @  24/01/2016 16:58:10
Il coraggio e la testardaggine di uomini che pur di riuscire a pescare più pesce possibile e dimostrare il loro valore perdono la sfida più importante della loro vita. Film ben fatto, anche se è uno di quei film che guardato un paio di volte basta e avanza.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  24/01/2016 14:39:57
L'ho conosciuto ieri, lo ho visto con un carissimo amico.
Bellissimo film. Grandiosa colonna sonora e finale struggente. Ormai questo prodotto é un cult, un vero must per chi si intende di cinema (non come me che guardo i film solo per piacere).
Vorrei anch'io fare il pescatore per far amicizia con i pesci, che sono animali stupidi e quindi li posso mangiare anche se sono quasi vegan. :) Saluto a tutti.

pak7  @  22/11/2015 13:51:31
Altro film da una vita in wishlist e finalmente recuperato. L'ho trovato perfetto, anche se ovviamente non può essere considerato un capolavoro: recitazione, coinvolgimento e soprattutto lo svolgimento. Quando tutto sembra andare verso una determinata direzione (parlo soprattutto della seconda parte del film) , il regista ci lascia di stucco, cambiando le sorti dei protagonisti, per un finale quasi nostalgico.

stallo  @  02/03/2015 11:42:47
bellissimo film.. ottima recitazione...
il finale mi ha commosso...

super colonna sonora

Mic Hey  @  26/01/2015 05:06:51
Ahh uno dei miei top20 movies !
Vedo con tristezza che ha una media impietosa, ma tant'è certa gente può pensarla come vuole.

Ogni volta che rivedo questa pellicola è come ritrovare dei "vecchi amici" seduti ad un pub di un piccolo sperduto villaggio (Glouchester?) ad ubriacarsi tanto sono "legato" emotivamente a questo film, un film popolare entrato ormai nella cultura di tutti noi.

La trama la sapete, vi dico soltanto che tutto, dagli attori splendidamente in parte con un Clooney strepitoso diverso dal solito più "sporco", cinico, disilluso, alla fotografia, alle splendide musiche degne di un oscar, concorre a creare un quadro generale davvero felice ed ispirato.. Vi sembrerà di essere dentro la storia tanta è l'empatia generata .

Tempesta perfetta ? Macchè: Film perfetto !

Goldust  @  18/10/2014 11:16:42
La claustrofobica tensione che regala il mare è difficile da ritrovare in altri ambiti, ed è su quella che è costruito il film di Petersen. Gli effetti speciali danno poi un tocco funzionale e spettacolare al tutto, come un buon blockbuster richiede, mentre per una volta il finale sfugge ( fortunatamente ) alle classiche convenzioni hollywoodiane.
Bene il cast, dove solo il personaggio della Mastrantonio - pur brava - è fuori fuoco. Ho sempre ritenuto Mark Wahlberg un ottimo comprimario; oggi invece, lanciato nell'olimpo cinematografico in ruoli da protagonista, non mi piace granchè.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/09/2014 20:08:41
..Qunto mi era piaciuto ..devo rivederlo ..
Da abitante del mare quale sono suscita in me emozioni vere e inquietanti..
in certi momenti senti di soffrire il mal di mare ,non ci sono scene particolarmente esagerate nonostante un finale un pò troppo apocalittico.
Bravi gli attori,forse più i comprimari che Clooney che sembra un pò fuori luogo
(troppo pulito per essere un lupo di mare)..

Giovans91  @  12/06/2014 12:40:15
Sono innamorato di questo film, avrò visto questa pellicola decine di volte e non mai mi stancherò di rivederlo.
Una storia realmente accaduta nell'ottobre del 1991 che vede il peschereccio Andrea Gail, difronte alla peggior tempesta di tutti i tempi.
Il regista Wolfgang Petersen e l'attore George Clooney raccontano quella storia, piena di simboli e metafore. Tutti I personaggi sono memorabili e ti affezioni alle loro vite. Vediamo recitare insieme a Clooney il giovane Mark Wahlberg, la bella Diane Lane, William Fichtner e John C. Reilly.
Pellicola travolta da ondate di effetti speciali, creati dall'Industrial Light & Magic (candidati all'oscar nel 2001). Onde di cento metri, barche, ed elicotteri nell'inferno. Ritmo alto e sonoro potente. Spettacolare!
Un finale commuove ed emozionante. Stupenda e coinvolgente la colonna sonora composta da James Horner, una delle migliori che io abbia mai ascoltato in un film.
Per me è un film speciale, unico e toccante. Una pellicola assolutamente da non perdere!

Ultima risposta 24/01/2016 14.42.21
weareblind  @  27/01/2014 20:29:57
Onestamente, film lento da latte alle ginocchia.

Ultima risposta 27/06/2015 05.16.39
BenRichard  @  27/01/2014 11:08:57
Non mi ha mai colpito questo film..ricordo che fece anche abbastanza parlare di sè...da ammettere che è fatto bene..ma semplicemente per un mio gusto personale quando lo vidi pensavo e speravo in qualcosa di meglio..(un film che ho visto almeno due o tre volte)..manca di coinvolgimento e per varie cose non mi ha mai convinto pienamente..ad ogni modo può benissimo essere un film che può piacere...a me personalmente non tanto..

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/03/2013 22:21:59
Da ragazzino ci andai al cinema e di recente l'ho rivisto per commentarlo al meglio. A me ha appassionato parecchio e difatti me lo ricordavo così, unico difetto le smielate scene con le cantiche d'amore (stridenti) ma per il resto si tratta di un film che trasmette sentimento e l'idea del mare incaz.zato in giuste dosi, nonostante gli effetti speciali esagerati ma visto il risultato finale, tutto quell'abnorme lavoro computerizzato ci può stare.

Mr. Threepwood  @  16/11/2012 05:03:00
Il film è ben fatto e si lascia guardare fino alla fine. La storia ha anche un buon climax ed è davvero un peccato il finale flash che ti lascia decisamente stranito

BlueBlaster  @  23/07/2012 00:31:47
Ok...ottimo cast, alcuni effetti speciali molto buoni e una bella trama!
Ma il film sa di finto dall'inizio alla fine, nonostante tratto da una storia vera, con tutti questi sentimentalismi, continue musiche da colossal, e discorsi che difficilmente i veri pescatori farebbero!

Ultima risposta 27/06/2015 05.22.29
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/05/2012 00:10:05
Questo film pretende di ispirarsi ad una storia vera. Ovviamente quando si arriva alla fine si capisce che di vero ci sono solo i nomi dei protagonisti. Questo già a me basta per trovare il tutto molto fastidioso. A questo bisogna aggiungere una gran quantità di invenzioni messe insieme solo per spettacolarizzare la pellicola, comprese scene stucchevoli (vedi il finale). La colonna sonora alla Walt Disney è il colpo finale. Davvero un film irritante.

Xavier666  @  08/04/2012 12:23:54
Ottimo film da vedere su schermo grande, ottimi effetti e ottimi Clooney e Wahlberg, tuttavia, nonostante sia tratto da una storia vera, non mi ha coinvolto completamente. In alcune parti, verso il finale perde decisamente di ritmo, si fa ripetitivo e si perde in una sorta di finale retorico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/11/2011 17:17:18
film dimenticabile!!!

Ultima risposta 27/06/2015 05.24.15
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/04/2011 20:53:41
Bah... piuttosto noioso nonostante la regia esperta e il buon cast. Ottimi effetti speciali mortificati dalla visione sul piccolo schermo. Data la firma mi sarei aspettato un pò più di adrenalina, invece è tutto decisamente tronfio.

Ultima risposta 27/06/2015 05.25.58
jb333  @  05/04/2011 14:29:50
ottimo film che si lascia guardare dal inizio alla fine..

simo96  @  24/03/2011 22:47:54
non riesco a capire perchè su filmscoop è considerato un film d'azione...
è un bellissimo film drammatico che quando ero piccolo mi ha fatto piangere molto...
gli attori sono bravi ed il finale è degno...
mi è piaciuto molto...

gemellino86  @  23/01/2011 09:37:50
Un film di tutto rispetto con un buon cast di attori. I personaggi sono il punto di forza principale. La storia mostra piacere a suo modo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/11/2010 23:55:39
Un film che funziona per buoni tre quarti poi cade verso un finale eccessivametne melenso e retorico, sinceramente concordo con chi l'ha definito "spocchioso" e a tratti ripetitivo ma ripeto comunque funziona.

76eric  @  29/08/2010 12:46:50
Tratto dall' omonimo libro, il film comunque racconta la drammatica e purtroppo veritiera vicenda di uno sfortunato gruppo di pescatori che nel 1991 perse la vita in seguito ad una buona parata di pesca al largo, presso i Banchi di Terranova, causa quello che i meteorologi definirono La tempesta perfetta, evento quasi unico caratterizzatosi dall' incontro di tre diversi sistemi di bassa pressione.
Fra i disaster-movie è uno di quelli che mi è piaciuto maggiormente, è ben interpretato, soprattutto da Clooney, forse in uno dei suoi migliori ruoli anche se la meravigliosa Diane Lane ( quanto mi attizza......), non mi ha convinto...., troppo patetica.
Nemmeno la computer-grafica è convincente soprattutto in determinate sequenze, però la tensione è sempre presente e si prova il patema, respirato dai cittadini dell' anonima Gloucester durante la messa in onda dei notiziari.
Adrenaliniche poi le sequenze in mezzo al marasma che culminano con l' incontro col muro d' acqua alto 30 metri ( impressionante l' immagine del "barlume" di bel tempo, di rosso di sera, che scomparirà improvvisamente con Clooney che dice: "Non ci lascia andare via" ed il conseguente faccia a faccia con l' impeto della Natura. Uno scontro impari).

Infine non si può dimenticare la stupenda colonna sonora, il cui tema principale è perfetto per la drammaticità dell' accaduto. Mezzo voto in più.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  26/03/2010 11:32:44
Film carino, buoni gli effetti speciali, trama abbastanza coinvolgente per quanto scontata. Non è certo un capolavoro, ma non è una schifezza. Gli amanti dei film catastrofici potrebbero tranquillamente vederlo, a patto di non avere grosse aspettative per questo film.

desertoceano  @  28/02/2010 22:27:18
il mare in tempesta e la scenografia sona fatti bene ma la trama è lenta e non coinvolge. Manca qualcosa...

Enry!!!!  @  12/02/2010 20:52:51
A mio avviso un'ottimo film che si lascia guardare davvero volentieri! Bello insomma!!

cesa342  @  11/02/2010 01:09:43
D' accordo con la media voto, film che si fa guardare ma non capolavoro.

Febrisio  @  30/08/2009 12:38:12
Certe scene son veramente ottime. Peccato che oltre a questo, e l'immancabile cast stellare bolliwodiani, non troviamo il contorno di una storia avvincente... o forse sì, c'è la storia, ma la sua rappresentazione è sufficientemente scarsa. Un film da gustarsi in una serata, ma poi chissà.... che fine farà? La tempesta perfetta travolge se stessa, e sarà in futuro storia solo per appassionati e ricercatori del cinema del passato....

tnx_hitman  @  14/07/2009 17:50:21
Questo film di Petersen è molto valido,con attori all-star sugli attenti,scene mozzafiato emozionanti grazie all'impiego giusto di effetti speciali..un'onda che ha travolto anche me..e un finale ke ti fa venire una faccia sbalordita.Catastrofico che nel suo genere spunta fra numerose skifezze.

sweetyy  @  22/01/2009 18:23:07
Effetti speciali notevoli...Quell'onda era davvero da brividi.
Ottimo cast e buon finale.

Robgasoline  @  13/01/2009 23:09:32
Ben strutturato con grandi effetti nelle scene estreme in mare...
Molto bello il finale. Consigliato!

topsecret  @  27/10/2008 19:22:00
Un buon film d'avventura molto coinvolgente e con buoni effetti speciali. Buon cast, poco credibile però la Mastrantonio nei panni di una pescatrice di spada. Finale strappalacrime, ma non poteva essere altrimenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  12/08/2008 12:54:22
Bah un filmetto un pò spocchioso, il mare inoltre è salato però il film fa venire il diabete... Per tre quarti di film di tempeste non se ne vedono, dov'è l'irruenza del mare, la crudeltà che lo accompagna? Non è brutto film attenzione, però mi ricordo che veniva presentato come un grandissimo film catastrofico e a rivederlo ci si rende conto del perchè del flop...

donniemarko  @  01/08/2008 09:36:23
rispetto ad altri film del ciclo "alta tensione" è sicuramente meglio per via del grande cast e degli effetti speciali, tuttavia clooney e whalberg sembrano tutto al di fuori di pescatori e l'idea non è certo originale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  24/07/2008 17:24:20
Film insipido e banale. Classico del ciclo alta tensione di canale 5 con un cast di tutto rispetto che però non ha un ruolo importante, in quanto oscurato dagli effetti speciali (che inoltre non sono un gran che), dispiace vedere Reilly e Fincher in film del genere. Dimenticabile.

Ultima risposta 27/06/2015 05.32.27
Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/06/2008 19:41:14
Da una storia vera ecco un film che segue il filone catastrofico/apocalittico con tutte le sue particolarità: tempeste che si fondono con cicloni, metereologi che guardano sugli schermi ed esclamano "Oh mio Dio !" e un gruppo di coraggiosi, belli (Clooney e Wahlberg tipica faccia da pescatori, senza nulla togliere a questi ultimi eh !) e infaticabili uomini di mare che sfidano la natura.
Chissà perchè la tragedia è già intuita da tutti... già prima di partire c'è un'aria da funerale.
Come hanno notato altri prima di me è fin troppo retorico dall'inizio alla fine e dà un pò fastidio.
Per il resto solito film d'intrattenimento con grandi nomi. Una nottata simpatica.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 11:44:26
Molto retorico, banale e stucchevole. I buoni attori che ci sono non hanno la possibilità di esprimersi perchè sovrastati dagli effetti speciali.
Per il resto è il classico film sulle catastrofi, per il ciclo alta tensione...

Ultima risposta 27/06/2015 05.35.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/05/2008 15:51:46
Ho visto da poco tempo questo film di Petersen su Studio Universal, ne avevo letto recensioni e pareri contrastanti, a mio avviso è un film sufficiente: per gli effetti speciali, vedere un mare del genere è pazzesco, per gli attori che non ci donano la loro prova migliore, ma comunque recitano in maniera degna. Per il resto il film non è particolarmente emozionante ed il finale è piuttosto retorico.

Ultima risposta 20/05/2008 15.58.50
bloodyhand  @  25/03/2008 00:06:02
dico solo una cosa ...... ke c4gata .... filmetto inutile e senza senso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/02/2008 13:01:46
Filmetto da canale 5 alquanto insignificante e a tratti fastidiosamente retorico. Buoni gli effetti speciali e discreta l'interpretazione di Clooney, tutto sommato vedibile.
Magari trasmettessero sulle nostre televisioni film decenti! L'unico canale in cui trovi vero cinema è Studio Universal, per il resto è meglio spegnerla la tv.

Ultima risposta 27/06/2015 05.37.07
Sestri Potente  @  21/11/2007 19:57:45
Tutto sommato un buon film, divertente e anche commovente al punto giusto: George Clooney non sarà una garanzia ma è davvero molto bravo!

Ultima risposta 26/01/2015 05.12.40
Aztek  @  13/10/2007 16:10:56
Certo l'idea non è originale, sono stati fatti tanti film su queste tempeste...comunque merita un buon voto. Ottimo cast!

Mirea  @  18/09/2007 11:55:16
Quando lo vidi al cinema mi piacque molto.

La trama è ripresa da un fatto realmente accaduto ad un peschereccio, l' "Andrea Gail", tra l'ottobre e il novembre 1991 (halloween). Una tempesta mai vista prima si abbattè al largo delle coste dell'America del nord: i sei uomini dell'equipaggio morirono a bordo del peschereccio, travolti da quella che fu definita la peggior tempesta di tutti i tempi, tempesta a cui nessuno diede un nome. Il peschereccio fu trovato solo 5 gg più tardi, spiaggiato.

Un buon film, con una trama abbastanza fedele alla realtà, sempre scorrevole e mai monotona.
Gli effetti speciali non sono male e le scene della tempesta sono piuttosto reali... le immagini del cielo durante la tempesta sono spettacolari!

L'unica pecca (e da qui mezzo punto in meno) è la parte dove l'elicottero si infila nell'inferno della tempesta. Un'americanata.

cinemamania  @  01/09/2007 15:21:22
Bellissimo ma in alcuni tratti si vede che il mare è proprio finto.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 18:11:59
deludente.

Ultima risposta 27/06/2015 05.39.02
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  02/07/2007 14:28:16
Come spesso succede, il film tratto dal libro delude. Non era facile rendere per immagini la cronaca di quella che è passata alla storia meteorologica come "The perfect storm". Il bel libro di Junger riporta questo straordinario evento verificatesi nel 1991, non solo descrivendolo nei dettagli, ci comunica anche la sensazione d'angoscia precedente la catastrofe, ci coinvolge nell'ansia dell'attesa prima, nella confusione irreale del graduale crescendo del pericolo poi, fino al tragico e purtroppo reale epilogo.
Il film di Peterson, pur avvalendosi di eccezionali effetti speciali ( per chi come me ama il mare e la sua furia, le onde alte 30 metri...mio dio!), non ci trasmette le stesse sensazioni e spesso cade nella noia , non sa comunicarci a differenza del libro, quel misterioso rapporto d'amore/odio tra l'uomo e il mare , cedendo troppo spesso alla solita retorica dell'uomo forte, che non deve chiedere mai.

tarantinato88  @  28/06/2007 14:51:21
nn male..è da vedere..

Azrharn  @  12/06/2007 18:26:57
Intenso e con ottimi attori non sarà originalissimo ma mi è piaciuto

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  05/06/2007 13:59:13
A me il film non è dispiaciuto, sicuramente però niente di che.

marfsime  @  05/06/2007 00:22:35
Dopo molto tempo che volevo vederlo finalmente sono riuscito a beccarlo stasera su rete4. Il film è decisamente bello..ottimi effetti speciali e buona recitazione con la punta di diamante Clooney. Devo dire che mi ha anche leggermente commosso verso la fine. Veramente un bel film..merita.

Voto:8

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  04/06/2007 23:44:45
La trama è più o meno quella di Armageddon, solo che stavolta per salvare la Terra i nostri eroi devono affrontare una tempesta in mare aperto per pescare del pesce spada...

Ultima risposta 27/06/2015 05.41.11
John Carpenter  @  08/05/2007 19:41:22
Noioso, nonostante gli effetti speciali strabilianti.

John.

Jumpy  @  21/04/2007 17:06:33
Non è male, ma sa troppo di "già visto" e non mi ha convolto per niente nonostante

Constantine  @  21/04/2007 16:42:12
Tra i film catastrofici sicuramente tra i migliori, tratto da una storia vera e con un grande cast a sorreggerlo. Gli effetti speciali per gran parte del film sono al servizio della storia e non il contrario, solo in un paio d'occasioni il tutto sembra eccessivo ma in poche sequenze. Bravo Clooney convincente, Wahlberg, ma anche tutto il resto dell'equipaggio veramente in parte. Una storia di emozioni e sentimento, che con un finale un pò scontato (come la vita del resto) affascina e non delude. Sicuramente consigliato e anche un pò toccante.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 11:42:49
E' un film costruito discretamente con una sceneggiatura dignitosa. Peccato per un finale scontato e retorico, ma almeno è vedibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  07/04/2007 14:30:25
Non è sicuramente il mio genere preferito..l'ho trovato abbastanza noioso anche al cinema, nonostante i discreti effetti speciali..

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  05/04/2007 16:29:16
Grandi effetti speciali, un George Clooney cheper la prima volta non ha la sua solita aria da gigione, ma per il resto sa di qualcosa di già visto e rivisto.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  28/03/2007 21:19:21
Film catastrofico ben fatto e con finale a sorpresa.Assolutamente da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/03/2007 21:00:59
Con grandi mezzi tecnici a disposizione,Petersen dirige una pellicola che rispecchia alla perfezione tutti i parametri del filone catastrofico:prima parte di preparazione con blanda caratterizzazione dei personaggi,e seconda parte incentrata sullo scatenarsi dell'evento distruttivo.Niente di nuovo quindi,ma il giocattolone nella sua elementare semplicita'funziona,il cast e'perfettamente in parte(ottimi Clooney e Wahlberg)e le premesse vengono tutte mantenute.
Da vedere soprattutto per rispetto a Petersen:e'il primo film che azzecca nella sua mediocre carriera.

gustavone  @  27/03/2007 11:09:51
che palle...

Angle  @  26/03/2007 11:23:23
Buon film, ma non si può certo parlare di capolavoro...il finale drammatico da comunque quel tocco di semi-imprevedibilità che non guasta mai.

The Monia 84  @  09/12/2006 17:41:41
Il fenomeno meteo, raccontato nell'avvincente libro di Junger e realmente accaduto nell'autunno del 1991, è alla base di questo grandioso film d'avventura raccontanto da Petersen grazie a degli effetti speciali straordinari che mozzano letteralmente il fiato.

L'uomo sfida da sempre la natura, ma dovrebbe capire che la superbia va a cavallo e torna sempre a piedi. Figurarsi contro una tempesta di simil proporzioni in mezzo all'oceano!!

Credo che, comunque, una visione al cinema sia d'obbligo per un film del genere. A casa perdi un sacco di cose.

larcio  @  05/09/2006 11:45:36
piccolo capolavoro firmato da wolfang peterson, capeggiato da un' ottima colonna sonora e da una buona prova degli attori...il finale è troppo commovente, dawero un bel film.

Ultima risposta 28/09/2006 02.21.12
domeXna79  @  13/08/2006 10:35:47
Un bel film.
Bella la storia raccontata in questa pellicola, persona che amano il mare e che sono costrette però a sfidarlo per vivere ..la trama ha diversi risvolti interessanti e ben costruita.
Molto belle le ricostruzioni del mare in tempesta e della nave in balia delle onde ..creano davvero un forte impatto emotivo, lasciando sospeso lo spettatore in attesa di vedere come il tutto si conclude.
Buono anche il finale, certamente non scontato e che fa riflettere..
Positiva anche l'interpretzione degli attori, da George Clooney a Diana Lane, ma buona anche la regia.
Film che certamente non delude ..da vedere!

enter  @  08/07/2006 19:06:17
alla fine mi e venuto il mal di mare ma e un ottimo film ricco di ottimi effetti speciali e molto commovente

filmfantasy  @  27/05/2006 08:53:56
film da vedere è molto bello cmq l'amore non ha confini

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  27/05/2006 00:51:35
Se non fosse per qualche sdilinquimento retorico sparso qua e là (soprattutto nel finale), sarebbe davvero una "tempesta perfetta".
Dicono che si tratti di una storia vera...ma i riferimenti letterari potrebbero essere numerosi, dal 'folle volo' dell'Ulisse dantesco a "Il vecchio e il mare" di Hemingway.
Da sempre l'uomo ha sfidato il mare, non solo per ansia di conquista o desiderio di guadagno, ma prima di tutto per misurare se stesso e le proprie forze di fronte al più importante elemento, che è l'essenza stessa della vita (siamo fatti d'acqua, e quando una donna partorisce si dice che 'le si rompono le acque').
Sei uomini, sei pescatori oppressi da problemi personali ed economici, decidono di affrontare l'estremo pericolo, pur di tornare a casa ricchi e onorati dalla piccola comunità che li ha in qualche modo emarginati. Varcheranno le Colonne d'Ercole (qui, per l'occasione, denominate 'Cap Flemish'), ma incorreranno in un turbine mai visto, epocale, implacabile.
Il ritmo è serrato e non ci si annoia mai, anche se i dialoghi sono insignificanti (anzi, si potevano addirittura abolire o ridurre al minimo). Tutto si gioca fra l'uomo e il mare, fra il mare e l'uomo. Intorno, altre imbarcazioni sono in difficoltà, ma mentre gli altri affondano (incluso l'elicottero dei soccorritori) la barca dei protagonisti resiste. Sino alla fine.
Le scene della tempesta sono di una bellezza incomparabile, tali da polverizzare le analoghe sequenze di film come "L'avventura del Poseidon" o, peggio, "il mistero delle acque" della Bigelow ("Titanic" è talmente diverso da non permettere un paragone plausibile).
Purtroppo Petersen grestisce benissimo le barche ("Das Boot") ma un po' meno bene le donne (simpatiche le figure della pescatrice amica del protagonista, ovvero quella della grassa Irene: veramente pessima la fidanzata del pescatore giovane).
Comunque un film di grande interesse, con un Clooney non perfetto (la tempesta lo è molto di più), ma comunque bravo.

"Alla quarta levar la poppa in suso
e la prora ire in giù, come altrui piacque,
infin che il mar fu sovra noi richiuso".

felym  @  11/05/2006 12:39:34
Questo voto per alzare la media ad un film che merita. Innanzitutto è tratto da una storia VERA. Secondo, gli attori recitano abbastanza bene. In più ci sono ottimi effetti speciali che rendono l'idea di cosa significhi affrontare un mare in tempesta con una barca non certo enorme. Poi troviamo il lato dell'azione e quello drammatico ben miscelati tra loro. Consiglio a tutti di vederlo, non capisco i voti bassi.

Ultima risposta 18/09/2018 11.21.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2006 10:00:40
dopo lo squalo questa è la piu bella avventura in mare che mi ricordi...le musiche sono affascinanti e se è davvero una storia vera allora è anche molto commevente...bravo clooney...

Ultima risposta 27/05/2006 00.16.08
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/12/2005 15:54:20
Mi sorprende la media così bassa per un bellissimo film. Molto commovente e, a livello di attori, la miglior recitazione di George Clooney.

squabs  @  18/12/2005 18:46:35
Che finale! O_o

NNIICCKK  @  14/10/2005 10:38:36
A mio avviso trovo che sia un film da vedere assolutamente , la storia che se non sbaglio e vera e bella , poi per gli effetti specali siamo su altissimi livelli , per concludere Clooney non è il solito attore bello che non sa recitare (vedi DiCaprio ) non trovo film da lui interpretato dove abbia sfigurato .

alesfaer  @  28/09/2005 23:19:03
è 1 film discreto.

werther  @  28/09/2005 23:03:28
Solo gli effetti al cinema, la trama è troppo banale e noiosa. Clooney sprecato secondo me e almeno evitano il solito finale dove va tutto bene. Stavolta non potevano,avrebbero esagerato.

Ultima risposta 27/08/2007 16.24.04
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  24/08/2005 18:38:52
il film si presenta bene, buone musiche, buona regia e cast davvero eccezionale. Un film molto realistico...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»