la stranezza regia di Roberto And˛ Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la stranezza (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA STRANEZZA

Titolo Originale: LA STRANEZZA

RegiaRoberto And˛

InterpretiToni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi

Durata: -
NazionalitàItalia 2022
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Roberto And˛

Trama del film La stranezza

1920. In Sicilia per un breve soggiorno, Luigi Pirandello s'imbatte in un imprevisto che lo porterÓ a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L'incontro tra il geniale autore dei "Sei personaggi in cerca d'autore" e questa scalcinata compagnia amatoriale sarÓ foriero di molte sorprese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,04 / 10 (13 voti)7,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La stranezza, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/02/2023 10:08:15
   7½ / 10
Il cinema che racconta e rappresenta il teatro. Due universi lontani ma che nel film di Andò trovano un eccellente equilibrio, tra due dilettanti professionisti, appassionati di teatro ed il Maestro Pirandello. Sono questi due personaggi che innescano l'ispirazione ad un autore e che sfocerà in quella bomba trasgressiva che sarà Sei personaggi in cerca d'autore. La stranezza racconta quello che sarà l'effetto spiazzanto di un'opera fondamentale per il teatro, ora considerata un classico, ma allora molto all'avanguardia. Un buon film, equilibrato nelle sue parti, nessun attore fuori posto, con un Servillo misurato e tormentato nell'animo e la coppia Ficarra e Picone perfetti contraltari ma mai macchiette o eccessivamente farseschi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/02/2023 23:50:43
   7 / 10
Interessante ed originale pellicola di Andò, con Ficarra e Picone sorprendentemente bravi una volta liberati dai loro cliché ed un Servillo ovviamente perfetto. Ben bilanciato il difficile passaggio tra la prima e la seconda parte, che però rallenta molto (forse un po' troppo) il ritmo.

Jumpy  @  21/02/2023 12:00:00
   7 / 10
Servillo perfettamente misurato e calibrato come Pirandello, alcune inquadrature (col cappello, con la sigaretta) sembrano studiate apposta per rimandare alle sue foto più famose, più iconiche.
Nel pratico, il grosso del lavoro è portato avanti da Ficarra e Picone, la prima ora buona scorre via in un niente, tra commedia, battute ficcanti, realtà della Sicilia anni '20.
Il cambio di ritmo della seconda parte lo rende però piuttosto pesante, complessivamente però merita, senza dubbio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/02/2023 16:55:28
   6½ / 10
Buona pellicola in cui la serietà di Servillo e ben bilanciata dall'ironia farsesca di Ficarra e Picone. Gradevole.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  12/02/2023 10:36:43
   8 / 10
Buon film di Roberto Andò ispirato alla figura di Luigi Pirandello e alla sua opera dei sei personaggi in cerca d'autore.
Film per metà commedia con i personaggi inventati per Ficarra e Picone( qui più bravi del solito in un'operazione simile a quella che fecero i Taviani per i bravissimi Franco Franchi e Ciccio Ingrassia per la giara tratta proprio da Pirandello) e dall'altra più introspettiva legata alla figura dell'autore agrigentino interpretata ottimamente dal bravissimo Servillo.
Un film diverso da quello che propone il cinema italiano contemporaneo molto interessante da vedere.

Mauro@Lanari  @  10/02/2023 18:00:33
   7 / 10
Come Ficarra e Picone partono dalla farsa per sperare di giunger'al dramma, Andò s'immagina ch'il blocco creativo di Pirandello (un Servillo loquacemente taciturno e pensieroso) scompaia nel fin troppo lungo prologo del suo incontro coi 2 treatranti becchini. Dop'un'ora il film si libera dell'equivocità e vi domina un tono compiutamente lugubre, spettrale, funereo, tragico. Le musiche didascalich'enfatizzano la dicotomia e lo stile registico è anonimo, però non al punto da minare la qualità emanata dall'arte del premio Nobel.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/02/2023 21.38.39
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  10/02/2023 11:42:16
   6 / 10
Film tecnicamente pregevole, ottima l'ambientazione e ricercata la fotografia. La pellicola è quasi interamente sulle spalle di Ficarra e Picone che reggono bene l'urto; il talentuoso Servillo sfodera una prova convincente e misurata di Pirandello. Il voto non troppo alto, però, è dovuto al fatto che se la prima ora di film è intrigante e briosa, la seconda ahimè langue e si appiattisce, risultando lievemente noiosa.

mrmassori  @  11/01/2023 16:19:24
   8 / 10
Bellissimo film e intrigante prospettiva attuata per raccontare una delle sfaccettature che hanno caratterizzato la storia del grandissimo Genio di Pirandello. Bravissimi Ficarra e Picone e come sempre un maestoso Toni Servillo perfettamente in parte. Ottime la regai e le ricostruzioni storiche non chè tutte le varie comparse e personaggi secondari. Un film che vale veramente guardare con gusto e attenzione.

Manticora  @  13/12/2022 10:28:09
   7½ / 10
Parlare di Pirandello mettendo in scena una sua opera personale come 6 personaggi in cerca d'autore poteva essere tutto tranne che facile, invece al di là della critica il pubblico ha gradito, tanto da consacrare la stranezza come il film italiano più visto del 2022. Il cast ovviamente serve anche a questo, metti un Toni Servillo come sempre perfetto nei panni di Pirandello, metti poi due spalle comiche ma qui anche a loro agio nel dramma della gelosia come Ficarra e Picone. E metti poi la regia semplice ma efficace di Roberto Andò, che non è sempre stato a questi livelli, insomma tutto diventa efficace. Ottima e accurata la ricostruzione storica di inizio 900, siamo all'alba dell'avvento del fascismo e l'Italia ha ancora sei anni prima della marcia su Roma. Ma rimane un paese variegato e con profonde differenze soprattutto la critica polemica fine a se stessa può essere terribile e stroncare autori conosciuti e amati. Pirandello tento un esperimento che dopo il rifiuto iniziale da parte di pubblico e critica diventerà un successo teatrale mondiale, tanto da spalancargli la porta per il premio Nobel. Un film sicuramente da vedere, ci fossero più film italiani di tale caratura!

marcogiannelli  @  13/11/2022 10:55:50
   6½ / 10
Non so se sia stata la delusione date le attese ma non mi aspettavo di faticare così tanto nella visione di un film che mi aspettavo ricadesse nella mia comfort zone.
La commistione di generi presente all'inizio funziona a metà ma solo perché alla fine ci risulta più interessante la storia di Bastiano e Nofrio.
E' la genesi di "Sei personaggi in cerca d'autore".
Ma nella seconda parte il ritmo cala drasticamente e risulta molto più legato alla visione Pirandelliana della narrazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/11/2022 23:22:20
   7 / 10
Davvero strano non tanto il consenso della critica ma i favori del pubblico per un film autoriale che tracima senza limiti manierismo visivo e caratteriale. Niente di male, ma soprattutto all'inizio l'effetto straniante stile Tornatore permane. In realtà è un ottimo film italiano, forse la prova migliore del palermitano, con un Servillo notevole a rendere la grandezza, ma anche la debolezza di Pirandello. I temi rincorrono la Vita e la Morte, anzi spesso sono la stessa cosa, ma il pregio del film è l'aria Beckettiana che ne deriva. esilarante specialmente quando va di scena la scalinata compagnia teatrale di provincia. Ficarra e Picone non... recitano a soggetto, c'è una magica alchimia fra i due, capace di stilizzare al meglio le reciproche diversità. Insomma, un film molto interessante e acuto, che avrebbe potuto forse "osare" anche di più con qualche macchiettismo in meno

daaani  @  05/11/2022 23:10:02
   7 / 10
Bravissimo gli attori, ottima scenografia!

Wilding  @  30/10/2022 10:17:27
   6½ / 10
Bello, senza dubbio assolutamente sufficiente, ma un film che si poggia troppo, a tratti esclusivamente direi, sulle spalle dei due "comici", senza la cui verve crollerebbe tutto, mentre Servillo è al solito magistrale nel ruolo di Pirandello.
Loro tre sono la vera bellezza di questo film, che per il resto vive del fascino di un racconto "semi-vero", alternando una prima parte godibile, briosa, affascinante, ad una seconda più scervellotica e noiosa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpoassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leave
 NEW
diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
 NEW
educazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoernest e celestine - l'avventura delle 7 noteeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la legge
 NEW
gli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazzihidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii migliori giornii nostri ieriil boemoil cacio con le pere
 NEW
il capofamigliail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)io vivo altrove!jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamissing (2023)mixed by errymummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love storyparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofetiromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharper
 NEW
shazam! furia degli deisi', chef! - la brigadetarterezinthe fabelmans
 NEW
the honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggera
 NEW
what's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038126 commenti su 49011 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BETTER CALL SAUL - STAGIONE 6BILLY THE KID - STAGIONE 1IL DIAVOLO IN OHIO - STAGIONE 1INCASTRATI - STAGIONE 2LOCKE & KEY - STAGIONE 3NIENTE DI SOSPETTO - STAGIONE 1ONLY MURDERS IN THE BUILDING - STAGIONE 2OUTER BANKS - STAGIONE 1OUTER BANKS - STAGIONE 2OUTER BANKS - STAGIONE 3SHINING VALE - STAGIONE 1THAI CAVE RESCUE - SALVATI DALLA GROTTATHE LAST OF US - STAGIONE 1THE OFFERVIS A VIS: L'OASIS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net