la stranezza regia di Roberto And˛ Italia 2022

la stranezza (2022)

locandina del film LA STRANEZZA

Titolo Originale: LA STRANEZZA

RegiaRoberto And˛

InterpretiToni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi

Durata: -
NazionalitàItalia 2022
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Roberto And˛

Trama del film La stranezza

1920. In Sicilia per un breve soggiorno, Luigi Pirandello s'imbatte in un imprevisto che lo porterÓ a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L'incontro tra il geniale autore dei "Sei personaggi in cerca d'autore" e questa scalcinata compagnia amatoriale sarÓ foriero di molte sorprese.

Voti e commenti su La stranezza, 4 opinioni inserite

marcogiannelli  @  13/11/2022 10:55:50
Non so se sia stata la delusione date le attese ma non mi aspettavo di faticare così tanto nella visione di un film che mi aspettavo ricadesse nella mia comfort zone.
La commistione di generi presente all'inizio funziona a metà ma solo perché alla fine ci risulta più interessante la storia di Bastiano e Nofrio.
E' la genesi di "Sei personaggi in cerca d'autore".
Ma nella seconda parte il ritmo cala drasticamente e risulta molto più legato alla visione Pirandelliana della narrazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/11/2022 23:22:20
Davvero strano non tanto il consenso della critica ma i favori del pubblico per un film autoriale che tracima senza limiti manierismo visivo e caratteriale. Niente di male, ma soprattutto all'inizio l'effetto straniante stile Tornatore permane. In realtà è un ottimo film italiano, forse la prova migliore del palermitano, con un Servillo notevole a rendere la grandezza, ma anche la debolezza di Pirandello. I temi rincorrono la Vita e la Morte, anzi spesso sono la stessa cosa, ma il pregio del film è l'aria Beckettiana che ne deriva. esilarante specialmente quando va di scena la scalinata compagnia teatrale di provincia. Ficarra e Picone non... recitano a soggetto, c'è una magica alchimia fra i due, capace di stilizzare al meglio le reciproche diversità. Insomma, un film molto interessante e acuto, che avrebbe potuto forse "osare" anche di più con qualche macchiettismo in meno

daaani  @  05/11/2022 23:10:02
Bravissimo gli attori, ottima scenografia!

Wilding  @  30/10/2022 10:17:27
Bello, senza dubbio assolutamente sufficiente, ma un film che si poggia troppo, a tratti esclusivamente direi, sulle spalle dei due "comici", senza la cui verve crollerebbe tutto, mentre Servillo è al solito magistrale nel ruolo di Pirandello.
Loro tre sono la vera bellezza di questo film, che per il resto vive del fascino di un racconto "semi-vero", alternando una prima parte godibile, briosa, affascinante, ad una seconda più scervellotica e noiosa.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'