la signora senza camelie regia di Michelangelo Antonioni Italia 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la signora senza camelie (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SIGNORA SENZA CAMELIE

Titolo Originale: LA SIGNORA SENZA CAMELIE

RegiaMichelangelo Antonioni

InterpretiAlain Cuny, Ivan Desny, Andrea Checchi, Gino Cervi, Lucia Bosé

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1953
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1953

•  Altri film di Michelangelo Antonioni

Trama del film La signora senza camelie

Clara Manni, ex-commessa, fa fortuna nel mondo del cinema. Di Clara si innamora un produttore: la sposa e mette in cantiere apposta per lei un "Giovanna d'Arco" che è un fiasco e lo porta alla rovina economica. Dopo averlo aiutato interpretando un film commerciale, Clara fugge con un diplomatico, ma anche questa storia d'amore finisce male e la donna, per rientrare nel mondo del cinema, deve adeguarsi alle parti insulse che le offrono.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (10 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La signora senza camelie, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  21/11/2013 21:58:28
   5½ / 10
Ciò che accomuna "La signora senza camelie" agli altri film di Antonioni è il carattere della figura protagonista e i problemi che si trova ad affrontare.
Clara Manni, la protagonista (Lucia Bosé su standard bassi di recitazione - in "Cronaca di un amore" era tutta un'altra cosa), è una persona incerta, debole, dubbiosa; i suoi problemi sono di ordine esistenziale (non riesce a conoscersi e a esprimere se stessa, non sa cosa vuole, non riesce a comunicare e a trovare comprensione). La solitudine e l'infelicità è anche qui lo spettro che incombe e che alla fine condanna i personaggi.
Anche in questo film Antonioni affonda il bisturi sulle ipocrisie e le fatuità borghese, anche se utilizza un tono satirico e leggero che mal si addice alla sua vena artistica (l'approccio drammatico di "Cronaca di un amore" era più nelle sue corde).
E' proprio questo che non fa girare il film: il contrasto fra le problematicità esistenziali e il tono leggero con cui si dipana la vicenda. Il film insomma non convince e non colpisce, si lascia facilmente dimenticare. Non aiuta nemmeno la tematica e l'approccio alla condizione femminile (vista ancora come un essere inferiore a rimorchio del maschio) a rendere interessante il film: troppo datato.
Si salva solo il lato tecnico, con il solito uso esclusivo dei piani sequenza. In alcune scene ci sono delle soluzioni visive originali che rivelano grande padronanza e maestria della mdp. Prevalgono in genere i piani medio-lunghi con effetto estraniante (a discapito della fruizione del film).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net