la scheggia regia di Alexandr Rogozhkin Russia 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la scheggia (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SCHEGGIA

Titolo Originale: CHEKIST

RegiaAlexandr Rogozhkin

InterpretiIgor Sergeyev, Alexei Poluyan, Mikhail Vasserbaum, Sergei Isavnin

Durata: h 1.29
NazionalitàRussia 1992
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Alexandr Rogozhkin

Trama del film La scheggia

Siamo negli anni successivi alla rivoluzione che ha portato i bolscevichi al potere. Sroubov è un anonimo funzionario incaricato di eliminare i nemici del popolo: preti, nobili, capi anticomunisti, intellettuali. L'ossessiva ripetitività delle esecuzioni lo porterà alla follia. Duro pamphlet antibolscevico, che di fa un po' prendere la mano dalla retorica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La scheggia, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2022 20:49:18
   8 / 10
Siamo agli inizi della Rivouzione russa ed imperversa la Ceka, la polizia segreta bolscevica da cui poi nascerà il KGB. Quesllo che si vedere è puro meccanismo dell'orrore. Una catena di montaggio fatto di rastrellamenti indiscriminati, interrogatori farsa che durano i pochi minuti di una clessidra, un verdetto sommario che significa sempre morte per fucilazione conducendo i condannati in un locale cantina, denudati dei loro vestiti, fucilati alla testa e messi in un carro destinato probabilmente ad essere seppelliti in fosse comuni. E' tutt questo il meccanismo volutamente ripetitivo di questo film. Una reiterazione che conduce all'assuefazione di questo meccanismo di morte perfettsamente oliato. Delle esecuzioni se ne perde il conto perchè sono continue e spietate, benchè esenti da eccessi di sadismo puro. Quando l'ideologia guida verso un fine, anche se distorto c'è l'impunità perchè è un dovere nei confronti della rovoluzione. Però c'è sempre un punto di rottura, un limite che conduce il protagonista a tentare lui stesso ad essere fucilato. Nei suoi orrori perpetrati c'è la scoperta dell'individuo che lo fa impazzire. IL NOI entra in conflitto con IO e non c'è più ideologia che tenga. Un film crudele e crudo nella suo esporre meccanimente questo orrore e sinceramente un film per chi possiede uno stomaco abbastanza forte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net