la promessa dell'assassino regia di David Cronenberg USA 2007

la promessa dell'assassino (2007)

Trailer Trailer LA PROMESSA DELL'ASSASSINO

locandina del film LA PROMESSA DELL'ASSASSINO

Titolo Originale: EASTERN PROMISES

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiNaomi Watts, Viggo Mortensen, Vincent Cassel, Armin Mueller-Stahl, Raza Jaffrey, Radoslaw Kaim, Cristina Catalina, Alice Henley, Tamer Hassan, Gergo Danka, Olegar Fedoro

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di David Cronenberg

•  Link al sito di LA PROMESSA DELL'ASSASSINO

Trama del film La promessa dell'assassino

Una prostituta muore durante il parto. Un'infermiera, interpretata da Naomi Watts, si ritrova a indagare sull'identità della giovane e viene coinvolta in un'operazione della polizia su un grosso giro di prostituzione gestito dalla mafia russa.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su La promessa dell'assassino, 361 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/04/2019 09:57:33
Oggettivamente lo si può trovare noioso, ambientato in una Londra grigia con minacce di mafie russe. Ritmo blando, forse pure inverosimile.
Mediocre.

Nic90  @  25/08/2014 21:24:42
Proprio non mi ha convinto,lento,trama semplice....bravi gli attori.

bagninobranda  @  16/01/2014 20:39:43
Ma che film bruttissimo! Ho faticato per arrivare alla fine. Viggo Mortensen è troppo imbalsamato e troppo bonaccione per interpretare un mafioso. Bravissimo invece Vincent Cassel che nel ruolo del cattivo ci sta sempre.

Ultima risposta 18/01/2014 20.31.12
Invia una mail all'autore del commento diderot  @  10/11/2012 13:53:28
Non capisco come mai questo filmetto abbia una media così alta. La trama è abbastanza scontata, è facile presumere fin dai primi minuti come evolverà la storia, a parte questo il ritmo del film resta basso dall'inizio alla fine, non una scena che possa emozionare realmente, escludendo forse quella della doccia, per il resto è blando. Non credo nemmeno si possa considerare un thriller... in più ci sono le scene splatter che mi hanno lasciato un po' basito. Forse era un film esperimento? Non saprei, so solo che non lo riguarderò in futuro!

barone_rosso  @  01/07/2012 15:39:47
Mi stupisce la media alta di questo film. Il cast è sicuramente ottimo, attori in gamba, regia pure... Ma il film in sé è di una piattezza e noiosità esasperante... Si trascina stancamente per un'ora e mezza con una trama più che banale..

Sbrillo  @  04/12/2011 21:19:08
voto recensore 9...
voto visitatori 7,25....
....
mio giudizio?? una visita dall'oculista gratuita per tutti voi....
questo film è piatto, non entusiasma e non decolla mai....
salvo solo mortensen, anche se vederlo come mamma l'ha fatto non è stato affatto piacevole....

Buba Smith  @  17/10/2011 00:15:34

Mah... Non è che mi abbia fatto impazzire.

Ottima l'interpretazione di Mortensen, davvero azzeccato. Ma per quanto riguarda il resto non mi è piaciuto particolarmente.

peppe87  @  13/10/2011 23:50:01
avevo sperato in tutt'altro film, neanche il minimo accenno di decollo, piatta quasi perenne per tutto il tempo... alla fine avevo il latte alle ginocchia.

dido69  @  16/09/2011 00:33:49
Pallosissimo film pieno di scene lente e inutili. Del resto se avessero tolto le scene inutili questo film sarebbe durato 45 (quarantacinque) minuti. Non abbastanza per un film....

goodwolf  @  26/05/2010 01:29:34
Non ci ho capito un tubo. E quel poco che ho capito, non mi è piaciuto:senza mordente e fine a se stesso
Insopportabile il doppiaggio con l'accento russo e ancora di più il fatto che i dialoghi siano un po' in lingua e altri tradotti, non ho capito il perchè. Anzi, in verità, di questo film non ho capito quasi nulla...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/11/2009 19:12:32
Non penso che Cronenberg abbia fatto un passo falso, solo che ha generato un film che attrae e attira poco. Sembra che quell'atmosfera da incubo a lui tanto cara, sia solo accennata e non lascia nemmeno il tempo di godersela. Poche cose accadono e quasi tutte già viste. Il ritmo è barboso e il cast non si esprime al meglio ( Non mi è piaciuto nemmeno Mortensen anche se si è comportato meglio di Cassel ). Credo sia il film meno riuscito della sua carriera. Deludente.

danyelaus  @  13/07/2009 10:46:59
film sconsigliato: attori bravi ma trama poco coinvolgente e a tratti incomprensibile.

corbi91  @  11/07/2009 00:20:04
Vista la media e il cast mi aspettavo meglio... noioso, trama deludente

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 17:41:12
non kredo ke qst film meriti questi voti alti, xkè la trama nn mi ha appassionato, nn mi kolpisce nulla del film, nemmeno la parte nei bagni turki con Viggo! bravi gli attori ma senza un buona trama il film va tutto a farsi fottere!

Ultima risposta 19/01/2009 19.09.06
Titty@  @  01/01/2009 23:30:15
Non mi ha entusiasmato. Pensavo molto meglio

laconico  @  15/10/2008 22:51:03
Non appassiona, concettualmente si poteva entrare con maggiore forza nel torbido mondo della mafia russa (e da Cronenberg lo si poteva pretendere), tecnicamente si poteva sfruttare meglio le grigie ambientazioni dei luoghi con riprese più dense e suggestive. E' un film che non lascia nulla in chi lo guarda, né emozioni momentanee né ricordi duraturi.

shogun  @  28/08/2008 15:08:11
Nulla di innovativo e piuttosto lento. Trama già vista e sbrigativa, intressante solo la performance degli attori.

Bomber&Bionda  @  03/06/2008 20:37:11
Un film che mi ha lasciato indifferente. Davvero niente di speciale: nessun colpo di scena, un po' di splatter, e una storiella un po' insipida. E' il classico film che alla fine lascia ancora l'appetito...

balander  @  21/04/2008 16:17:02
Ok..bella la scena del bagno, molto bravo Mortensen...ma il film risulta di una lentezza incredibile e decisamente insipido!
Non ti lascia niente, non sale mai di ritmo e finisce all'improvviso lasciandoti l'amaro in bocca....poi tutto quel russo (la ragazzina è insopportabile) da sui nervi.

Invia una mail all'autore del commento logical  @  12/03/2008 11:50:27
Ho visto il film in un multicimitero per il cinema, al terzo piano con ampio parcheggio, entro in sala con una trancio di pizza tiepida a cui avrei preferito il cartone piegato e aspetto che finisca la pubblicità di chi aspetta un figlio e dipinge il box, di chi ha il toupé o il reggiseno imbottito e di chi ha perso il papà per un incidente sul lavoro.
E' la vita normale, dice Cronenberg, e io devo stare là dentro.
ok.
Ora però dimostrami che l'upgrade del mafiamovie è riuscito, fammi sognare la libertà dell'Organizatsya, della Mafya a Londra, no?
No. Il boss è il proprietario di un ristorante, il cattivo/scemo/cattivo è suo figlio, il cattivo/buono/cattivo è il suo amico, quando si mangia si canta Oci Ciornie con le lacrime agli occhi, quando si parla si barla gon la voce di ruzzo, come alle elementari per fare paura a qualcuno e tutta la storia ruota attorno a una neonata di cui un'infermiera motociclista cerca il nome, aiutata dallo zio russo.
Non basta aggiungere qualche Ceceno nero per rendere il circo meno grottesco e clonato da qualunque pizza connection. Unico vero merito e che vale il dolore del film, la lotta di Viggo nudo e tatuato come un tavolino di un bar con i due cattivoni dalla roncola facile. Tacciono, gemono, si rotolano nel sangue e si tagliano dove possono. Si respira, finalmente.
Anche Cassel però ha una perla in bocca - che dedicherei di cuore a Milano:
"ehi, ma quanti vecchi ci sono di là, che festa è? quella dell'angelo della morte?"

Ultima risposta 14/03/2008 19.39.31
ducerieti  @  06/03/2008 09:19:10
Salvo le buone interpretazioni di Mortensen e della Watts.... discreta l'ambientazione.... ma davvero una noia assurda, una inconsistenza clamorosa per quanto riguarda la trama!!!

Ultima risposta 20/09/2012 15.21.40
frank193  @  15/02/2008 09:41:07
niente di che.....lento lento lento lento.....la prima mezz'ora inutile....un thriller senza nessuna pretesa rispetto alle aspettative dovute al regista e agli attori.

javier91  @  14/02/2008 13:19:34
non mi piace tanto. troppo lento.

chucknorris87  @  31/01/2008 11:04:37
Che delusione Cronenberg!
Film COPIATO da un vecchio film russo.
Noioso. Insopportabile (almeno per me) con tutti quei anglo-russi con l'accento odioso. E il doppiaggio di Pino Insegno mi ricorda troppo quello di Borat!
La Watts non mi ha mai convinto molto.
Pessime le scenette con battutine e frasi ad effetto che vorrebbero risultare epiche,memorbili e invece... (Anna che dice: passavo di qui per caso)
Scene di sesso e violenza assolutamente gratutite!

Apoteosi finale ed emblema del film:

Ultima risposta 14/05/2008 13.33.18
SANDROO  @  31/01/2008 00:24:33
Nooo noooo ragazzi non ci siamo.... Mi ha proprio deluso e non capisco come faccia ad avere un voto così alto... Film lento, sensa suspance, senza colpi di scena e scontato dall'inizio alla fine.....
DELUSIONE....

Ultima risposta 31/01/2008 13.05.49
ste88  @  28/01/2008 12:32:11
a me non è piaciuto!!molto lento..

Alex2782  @  27/01/2008 21:01:57
troppo poco, film dove predomina la narrazione su una storia sulla mafia russa e la storia un po scontata. alcune cose che chiedono spiegazioni. non sufficiente.

gianca86  @  26/01/2008 18:59:57
secondo me proprio un film senza alcun senso...noioso e lento...non ve lo consiglio proprio!!!

Ultima risposta 30/01/2008 18.50.56
giusss  @  17/01/2008 20:45:50
A me questo film non è piaciuto,gelido come le fredde steppe russe oserei dire.
Innanzitutto la storia non è affatto originale,raccontata in modo lento senza sussulti e il minimo coinvolgimento,questo fino alla scena finale che dovrebbe in teoria sorprenderci.Il doppiaggio poi è capace solo di farti venire mal di testa,tra italiano,russo,italiano con accento russo o russo con accento italiano,in continuazione!..ke palle!!..
La storia non racconta nulla di nuovo è interessante che meriti la visione.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  10/01/2008 00:16:00
Sinceramente nn capisco i voti alti. Io l'ho trovato noioso, nn mi ha emozionato e nn l'ho trovato coninvolgente. Speravo almeno in qualche colpo di scena... invece zero!

1)che lui fosse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERlo si capisce praticamente subito
2)che lo zio nn venisse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERera ovvio e infatti così fu

Insomma, una delusione.

Ultima risposta 14/05/2008 14.13.26
lennydee  @  07/01/2008 02:11:24
il film è ben recitato non c'è che dire ma la trama è piuttosto banale e scontata. A tratti è piuttosto lento ed il finale come di consuetudine per i film di Cronenberg non riserva alcuna sorpresa anzi forse è anche deludente. Insomma non mi ha convinto

PulpGuy88  @  06/01/2008 17:37:17
Sono entrato in sala con delle aspettative piuttosto alte verso questa pellicola.

Alla fine però il film si è rivelato essere di una noia mortale.

La trama insulsa e mal raccontata non ha offerto nessuno spunto interessante in grado di catturare l'attenzione dello spettatore.

Gli attori poi totalmente privi di carisma (tranne l'ottimo Viggo Mortensen) non contribuiscono di certo ad enfatizzare il ritmo della pellicola che difatto non decolla mai ed in più di un occasione ci si chiede quando arrivera il colpo di scena (MAI).

Regia e fotografia sono sembrati veramente scarsi per altro. Brutta caduta di stile per Cronemberg.

Un thriller scialbo e presuntuoso che non trasmette assolutamente nulla dall'inizio alla fine (che si rivela essere totalmente priva di senso ed eccessivamente buonista rispetto all'andamento generale del film)

Pessimo.

Ultima risposta 10/01/2008 22.38.31
bisio100  @  06/01/2008 16:31:47
Sono rimasto molto deluso...dalle recensioni e dai trailer sembrava un filmone e invece....non mi ha lasciato niente.
Film piatto e lento, recitazione modesta e senza colpi di scena.
Da vedere tra un anno su canale 5.

Ultima risposta 07/01/2008 01.16.29
CinemAlex  @  06/01/2008 04:32:15
Saro’ sincero. Il lungometraggio elargisce un senso di smarrimento straziante. In questo senso come Noir coglie il segno. Un plauso anche per la denuncia tra la righe allo sfruttamento e relativa schiavizzazione delle ragazze-prostitute.. Tra i peggiori crimini che gli uomini possano commettere. Il resto purtroppo è veramente deludente. Sono andato a vederlo poiché consigliatissimo e ce n’era un grande parlare in giro in positivo. Purtroppo sono rimasto scottato da un prodotto scadente. Eppure mi sono sforzato di leggere i commenti, le opinioni, le recensioni, soppesare e controllare.. Concludendo non capisco cosa abbia di interessante e degno di nota. Il ritmo è veramente troppo torpido e lento, tanto che sembra quasi che le scene di violenza “veraci” siano state messe unicamente per risvegliare lo spettatore da uno stato obnubilante di sonno cascante. Anche il rapporto tra l’autista e il figlio del mafioso, ambedue costretti ad eseguire una volontà esterna, quindi due puri esecutori che svolgono il loro “destino” in maniera differente: l’uno distaccato e l’altro concitato. Ebbene cosa c’è in questo passo di così profondo e trascendentale? La frase, poi, “ Sono solo un guidatore” mi pare piuttosto banale. Mi ha ricordato quelle frasette fatte che ci propinava il buon vecchio Robocop. Inoltre, tutto il discorso del corpo e dei tatuaggi che con la loro solida presenza in verità nascondono cio’ che serbano all’interno, vai sullo spirito e le emozioni e cosi’ via, veramente molto grossolano. Per non parlare di tutte le poco dignitose scopiazzature nei confronti del “Padrino”di Coppola, vedi la scena del boss che cucina. Al termine lo spettatore dovrebbe pensare, ma su cosa cavolo si dovrebbe riflettere? Tutto molto dozzinale, cose che tranquillamente già realizzano i bimbi alle elementari..
Sia chiaro, non voglio offendere nessuno fan ed estimatore di questa pellicola e del suo regista, rispetto ogni commento; volevo solo lasciare la mia impressione. Magari è un mio limite, ma sono strasicuro che se questo film non l’avesse realizzato un tipo di nome Cronenberg sarebbe stato presto dimenticato.

Ultima risposta 11/01/2008 23.47.44
lupin 3  @  04/01/2008 15:18:19
Mi spiace andare controcorrente ma a me Cronenberg non piace, non apprezzo il suo stile.
L'unico che ho apprezzato è la mosca basta piu.

PAZZINI9  @  03/01/2008 19:15:23
Penso che ci siano registi che godono di un'immunità e dei favori della critica a prescindere. E' il terzo film che (non) ho il piacere di guardare di Cronenberg, non mi affascina proprio. Storia piatta, recitazione di medio livello.

alesfaer  @  03/01/2008 13:18:12
visto cn enormi aspettative, una delusioni al 70% .
non sono d'accordo cn voi su viggo mortensen ke abbia trovato la sua dimensione.
il mortensen di aragorn è e sarà inarrivabile, x la magia del suo personaggio.
davvero bravo cassel , scadente la watts

Ultima risposta 03/01/2008 14.03.51
faluggi  @  27/12/2007 21:08:09
grande delusione...Cronemberg poteva e doveva fare di piu...non è riuscito a portarmi nel suo incubo...non c'è nessun incubo!
una storia convenzionale con una protagonista fuori ruolo che non da il meglio di se...non esistono colpi di scena e il finale abbassa di un punto la valutazione!
non capisco come possa essere considerato un "capolavoro" un film con quel finale...a volte il fondamento del film è proprio il "come finisce"...
quella sequenza ridicola sul molo tra abbracci e baci è inguardabile e non fa parte dell'arte di questo regista...
David regalaci un horror...

Pessimo film di Cronenberg, la protagonista faceva veramente pena e quello che faceva il padre di Cassel idem, il finale dire pietoso è poco,
inguarduabile o meglio un c4gatone di film !!!

Come fa ad avere una media così alta un film inguardabile come questo???

Vi hanno pagato per mettere voti così alti?

Ultima risposta 02/07/2008 01.12.53
mignigro  @  27/12/2007 19:52:36
mah... forse sono il solo a nn averlo capito...

Ultima risposta 28/12/2007 12.04.02
Atomico  @  24/12/2007 01:34:46
Il voto reale è 5.40, qui approssimato a 5,5.

Tale film ha scene raccapriccianti e disgustose: non sono tante, ma è giusto sottolinearlo, in modo che coloro che non amano tali caratteristiche siano avvertiti in anticipo prima di decidere di vedere questo film.

Il film è impostato per avere due colpi di scena. Naturalmente sono entrambi facilmente anticipabili da uno spettatore accorto.
Ma anche uno spettatore medio che venisse sorpreso dai due colpi di scena, si troverebbe comunque di fronte a un film piuttosto lento, e privo di vera azione o suspance.

L'unico lato positivo del film è che fa conoscere particolari della mafia russa che in genere non si conoscono. Ma non so quanto ciò possa essere realmente utile o ambito alle persone comuni.

Ultima risposta 25/12/2007 01.15.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/12/2007 09:20:13
David regalaci un horror...

Ultima risposta 26/12/2007 22.24.21
roywolf  @  18/12/2007 14:42:46
A me non è piaciuto.Lento e noiosetto.

Ultima risposta 18/12/2007 15.06.33
dhagos  @  16/12/2007 23:39:16
Un film a mio parere sopravvalutato dalla critica , pieno di stereotipi e con una trama prevedibile. La sceneggiatura è sicuramente il suo punto debole, incapace com'è di dare spessore ai personaggi ; anche la violenza, che si manifesta soprattutto nella scena della sauna ,è una classica scena genere splatter che un Tarantino avrebbe reso ugualmente bene , se non meglio. Quello che in fondo delude è la mancanza di introspezione "originale" che ci si aspetta da un regista come Cronenberg ,il tutto reso ancora più scialbo da una storia noiosa e insignificante ed da un montaggio che lascia molto a desiderare.
Sicuramente Vincent Cassel è la maschera più convincente del film ,forse per il suo ruolo dichiaratamente secondario mentre Viggo Mortensen ha una sua ragione d'essere solo per per la brutale freddezza che trasmette in virtù del suo aspetto fisico.Quanto a Naomi Watts , la sua recitazione è stata priva di qualsiasi spessore , ma a sua discolpa non credo si potesse fare molto meglio per rendere un ruolo in sé piatto e mortificante.

Ultima risposta 19/12/2007 00.04.53
Mizoguchi  @  16/12/2007 00:03:50
Cronenberg ma che fine hai fatto?
Osannato dalla critica per aver compiuto un passo inimmaginabile verso una cinematografia impeccabile, io (dopo history of violence) non capisco veramente dove sia finito una dei miei registi preferiti.
Dove sono finite le sue ossessioni? dove è finita la voglia di sperimentare con i generi? dove sono finite le metamorfosi? ovviamente tutti dicono che in realtà cronenberg c'è tutto, ma è solo più stilizzato e rarefatto, che le metamorfosi sono psicologiche e non più "carnali", ma in realtà questo film non mi dice niente.
Detto papale papale sembra che, stanco di mettersi in gioco, stia solo facendo il gioco di quel pubblico e di quella critica filo-coppola/scorsese/mafia movie anche un po' bigotuccia che cerca in altri film gli stessi temi e stilemi che ha amato in precenti pellicole.
Passando al film in sè è una banalissima pellicola, giocata su stereotipi sfruttatissimi: il boss straniero finto bonaccione/padre padrone moralista, il finto cattivo/infiltrato, la bassa manovalanza, gli usi e costumi russi un po' comici, il ristorante copertura, l'infermiera dal cuore d'oro mossa da sentimentalismi mistici (una insostenibile Naomi Watts che sembra ancora serbare le nevrosi da telenovala di Inarritu).
Il tutto incorniciato da una voce narrante che già sai benissimo cosa dirà per tutto il film dopo le prime due battutte.
Insomma un film dossier, "nobilitato" da una fotografia più curata e dalla solita colonna sonora di howard shore a cui secondo il mio modesto parere il signore degli anelli ha dato proprio alla testa.
Poi, dico io, Cronenberg si è anche atteggiato di averci messo due giorni a girare la scena della sauna, DUE GIORNIII!!!!???? ma non si vergogna a strombazzarlo ai quattro venti?? mentre tu giravi questa "scenetta" corman, con quattro soldi e scenografie riciclate ti sfornava un capolavoro!
La nota positiva del film comunque è Vincent Cassel, bravissimo davvero, qui grande nell'esprimere una vasta gamma di traumi psicologici, dall'omosessualità repressa, al killer mancato, al figlio non voluto...

Ultima risposta 19/12/2007 23.39.01